RDS CODER PIRA

More
11 May 2004 02:34 - 22 May 2004 01:15 #5827 by MB SOFT
RDS CODER PIRA was created by MB SOFT
E' disponibile per i soli clienti MB SOFT, il nuovo codec RDS PIRA che permette di visualizzare sul display dei vostri ascoltatori il titolo della canzone o del programma attualmente in onda.

Si tratta di un nuovo RDS Coder che va a sostituire completamente il vostro vecchio encoder RDS.
Non è possibile utilizzare il software Magic RDS con encoder diversi da quello da noi venduto.
Per maggiori informazioni sull'encoder PIRA vedete questa pagina in inglese:
www.pira.cz/rds/cres.htm

Vediamo come installare e configurare il tutto:

1) il codec RDS va installato tra il vostro encoder stereo e l'entrata audio del trasmettitore; a questo proposito l'RDS dispone di due PIN femmine con adattatore BNC pertanto dovrete collegare il cavo coassiale proveniente dall'encoder stereo all'entrata dell'RDS, mentre dall'RDS farete partire un pezzo di coassiale che andra' al trasmettitore.

2) una volta che avrete alimentato il coder vi sono alcune tarature da effettuare come ad esempio la regolazione del livello di modulazione RDS e la fase della portante RDS con la portante STEREO, per fare questa taratura al meglio dovreste utilizzare un oscilloscopio e comunque dovreste farlo fare al vostro tecnico di bass/alta frequenza.

3) il codec RDS dispone di una presa RJ45 alla quale va collegato il cavo in dotazione che dall'altra parte potete collegare a una porta parallela o a una porta seriale del vostro PC. Si noti che potete collegarlo direttamente al PC di emissione, oppure se preferite, va bene anche un qualunque altro computer purche' sia in rete LAN con quello di emissione (magari potreste recuperare a questo scopo il vostro vecchio computer con windows 98 che stavate gia' per buttare nell'immondizia)

4) Per il funzionamento dell'RDS dovete installare il programma MagicRDS che viene fornito insieme al coder (o che potete scaricare dal sito ftp://mbsoft.net )
Una volta lanciato il programma apparira' la schermata iniziale:


Dal menu' Options/Language selezionate la lingua italiana.
In PS PRedefinito dovete inserire il nome breve della vostra stazione (max 8 caratteri), per il resto lasciate tutto come nella foto.


5) Ora selezionate il menu' Opzioni/Preferenze e selezionate LPT1 se avete collegate il cavo alla porta parallela altrimenti selezionate la corretta porta COM



6) Cliccate su Opzione Testo e mettete tutto come in questa foto:



7) cliccate su Sorgente Testo e mettete tutto come in questa foto:


con l'unica differenze che cliccando su scegli andrete a pescare il file MBOnAir.txt che si trova nella cartella MBStudio del PC di trasmissione.
Se l'RDS è connesso al PC di trasmissione, vi basta aprire le Risorse del Computer e poi l'hard disk C: o D: e poi la cartella MBStudio e fare un doppio click su MBOnAir.txt
Se invece l'RDS non è connesso al PC di emissione ma a un altro PC della vostra rete interna, allora aprite le risorse di rete e navigate fino ad arrivare alla cartella MBStudio del PC di emissione.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 22 May 2004 01:15 by .
The topic has been locked.
Time to create page: 0.051 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users