CONFIGURAZIONE DELLE SORGENTI ESTERNE

More
26 Nov 2004 00:30 - 29 May 2011 13:04 #8035 by MB SOFT
CONFIGURAZIONE DELLE SORGENTI ESTERNE was created by MB SOFT


Per sorgenti esterne si intende l'operazione di prelevare dei suoni dall'esterno del PC quali ad esempio: ricevitori satellitari, mixers audio, microfoni, ponti radio, codec telefonici, etc etc

Con MB STUDIO possiamo programmare ad orario o ad impulso, la messa in onda manuale o automatica di queste sorgenti.

MB STUDIO puo' gestire un massimo di 4 sorgenti esterne la cui sigla va da EXT1 a EXT4. Le esterne possono essere ingressi della scheda audio e sono solitamente la linea ingresso e il microfono. Ricordo che tutte le schede audio sono full duplex, cioe' possono suonare una cosa e registrarne un'altra, senza alcun problema.

Dunque nella configurazione di MB STUDIO, per ogni EXT che volete usare dovete selezionare una scheda audio e un canale audio di entrata e regolarne il volume.

Dopo aver selezionato la corretta scheda audio e il canale desiderato, potete regolare il volume che deve avere l'esterna quando andra' in onda.

Cliccando sul pulsanti "Proprieta'" si apre una finestra che permette di impostare le proprieta' predefinite di ogni esterna; solo per fare un esempio, gli utenti esperti potrebbero voler loggare come "Informazione" la messa in onda di un certo canale satellitare oppure impostare un'esterna affinche' vada automaticamente in onda all'arrivo di un contatto elettrico sulla scheda Veleman USB ("BIT") o quando viene cliccato il pulsante LIVE sulla schermata principale.

Potete programmare una esterna ad orario oppure ad impulso (a BIT).
I bit sono dei contatti elettrici che di solito vengono inviati da stazioni radio satellitari; questi bit servono alle regie automatiche per sapere che quello è il momento di chiudere l'audio del satellite e fare partire la pubblicita' o il notiziario locale o altro ancora. Questi impulsi possono essere ricevuti solo con speciali ricevitori satellitari collegati tramite l'interfaccia Velleman k8055 via porta USB

Le esterne possono essere messe in onda manualmente in questi modi:
1) sulla playlist di trasmissione, cliccare sulla posizione desiderata e selezionare il menu' Evento - e selezionando l'EXT desiderata. Opzionalmente potete anche specificare per quanto tempo quell'esterna puo' rimanere in onda, ad esempio regolandolo su 00:50:00 sara' in onda per 50 minuti e poi' sfumera' via automaticamente.
2) cliccando il tasto LIVE
Per l'utilizzo del tasto LIVE vedere qui:
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=1422.0

Le esterne possono essere messe in onda automaticamente programmandole nelle playlist o nelle sequenze orarie come qualsiasi altro oggetto.
Per maggiori dettagli sulla programmazione vedere qui:
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=147.0

Domande:
1) Io mando in onda EXT1 ma non sento nulla
Hai settato correttamente l'esterna sulla scheda audio desiderata?
Hai settato il canale di entrata su Line In o su Microfono?
Sulla scheda ci sono spesso molte entrate, provale tutte finche' non senti l'audio.
Sei sicuro che il cavetto audio sia buono e che stia davvero arrivando dell'audio dalla sorgente che hai collegato?

2) Hey, quando uso una sorgente "Record from..." c'è un fastidioso ritardo del suono, come mai?
Per poter prelevare l'audio da una scheda e suonarlo all'uscita di un'altra, MB STUDIO deve registrare e suonare l'audio contemporaneamente.
Windows infatti non è progettato per situazioni cosi' avanzate e ci siamo dovuti arrangiare.
Ovviamente questo doppio processo non potra' mai avvenire in tempo reale a causa delle latenze hardware. Puoi solo limitare il ritardo usando un computer molto potente sia in termini di velocita' del processore che di RAM e abbassando il buffer audio fino a "Low" o utilizzando ASIO. In ogni caso un leggero delay rimane sempre (puo' scendere fino a 10 millisecondi): cio' non è un problema se bisogna ritrasmettere un canale satellitare o una diretta esterna, ma puo' dare fastidio a un dj che ascolta in cuffia il ritorno dal computer. Comunque anche i processori audio professionali generano un po' di ritardo...è un problema del campionamento digitale.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 29 May 2011 13:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.050 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users