Effetti in uscita

  • Topic Author
01 Sep 2008 08:53 #31375 by
Effetti in uscita was created by
Ciao Maurizio, vedrei utile inserire in mbstudio la sezione effettistica.  in realtime far  effettare a  piacimento sul  finale le canzoni ( da impostare ovviamente da una lista varia) un effetto tipo il disco che si ferma in tronco oppure gli effetti che hanno gli attuali lettori cd pionier, per rendere più scenico il montaggio audio.
Ciao
Grazie
Filippo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
01 Sep 2008 09:55 - 01 Sep 2008 10:01 #31381 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Effetti in uscita
Non ho ben capito di quali effetti parli e in che modo programmarli, ma vorrei proporre anche io qualcosina a Maurizio. Bene, ipotizziamo che i dischi sono legati da jingle e siglette che partono con un effetto "in crescendo" e finiscono con del parlato, velocissimo. Solo che anzichè partire dal punto end del brano, gli effetti "in crescendo" mixano perfettamente a tempo in sovrapposizione anticipandone un eventuale intro (fatta di un effetto iniziale) prima del punto end del brano, per poi proseguire. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma cmq in onda è un effetto gradevolissimo perchè ipotizzando di programmare in questo modo un effetto, questo lega perfettamente due brani col jingle senza spezzarne troppo il ritmo.  Quello che ti propongo Maurizio è semplicemente di poter prevedere questa categoria di jingles/effetti che dovrebbero "anticipare" il punto mix. Esempio : punto end del brano a 5.55, file effetto di 10 secondi (+ eventuale coda, ma è indifferente) col punto intro a 5.0, in messa in onda (con un apposito flag) Mb anticipa l'effetto della partenza della durata del punto intro (5 secondi), quindi parte effettivamente a 5.50 e si mixa perfettamente a 5.55, per poi terminare a 6.00 e proseguire col successivo brano.
Troppo complicato? Sarebbe una opzione fantastica !!!!
Per far meglio capire il tutto ho preparato un piccolo file di esempio....non considerate volumi e tutto il resto, è solo per dare un'idea.....
www.lolliradio.net/test/provamix.mp3 ....in questo caso il jingle con effetto iniziale anticipa di 1.3 secondi circa....
Last edit: 01 Sep 2008 10:01 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Sep 2008 12:11 #31393 by
Replied by on topic Re: Effetti in uscita
per aggiungere un effetto intendo che il file in onda  nel finale viene effettato per un taglio più gradevole o con  vari tipi di echo , o con vari tipi di  un pich up o down da impostarli  nelle  varie play list o mini list

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
01 Sep 2008 12:25 #31395 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Effetti in uscita

per aggiungere un effetto intendo che il file in onda   nel finale viene effettato per un taglio più gradevole o con  vari tipi di echo , o con vari tipi di  un pich up o down da impostarli  nelle  varie play list o mini list


Temo che questo sia impossibile. Non conosco sistemi di automazione che lo fanno, magari mi sbaglio o mi sfugge. Credo che per poter fare una cosa del genere occorra avere dei plugin dsp caricati, il che equivale sicuramente a una maggiore pesantezza del sistema a scapito delle prestazioni, sempre ammesso che la cosa sia fattibile.
La mia idea era quella di poter usare dei classici file audio contenenti effettini vari proprio per migliorare le transizioni, usando la modalità sopraindicata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
01 Sep 2008 20:36 #31426 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Effetti in uscita

per aggiungere un effetto intendo che il file in onda   nel finale viene effettato per un taglio più gradevole o con  vari tipi di echo , o con vari tipi di  un pich up o down da impostarli  nelle  varie play list o mini list

Temo che questo sia impossibile. Non conosco sistemi di automazione che lo fanno, magari mi sbaglio o mi sfugge. Credo che per poter fare una cosa del genere occorra avere dei plugin dsp caricati, il che equivale sicuramente a una maggiore pesantezza del sistema a scapito delle prestazioni, sempre ammesso che la cosa sia fattibile.


Ok ho detto la cretinata del giorno, pare che Bass questo lo aveva previsto, esistono i Bass Fx che questo ed altro ancora lo fanno già.

BASS_FX  - Features:

    * DSP effects:
          o Stereo volume rotate
          o 3 Echo effects
          o Flanger
          o Volume
          o Peaking Equalizer
          o Reverb
          o 24 dB Low Pass Filter
          o Swap, Remap and Mix channels
          o Dynamic Amplification
          o Auto Wah
          o Phaser
          o Chorus
          o All Pass Filter
          o Compressor
          o Distortion

    * Tempo / Pitch Scaling / Sample Rate changers
    * Reverse playback
    * BPM detector / Beat Position trigger/detector
    * 8 / 16 / 32-bit support

    * All in Real-Time

wowowowowowowowowowowowow (come direbbe Kylie!)  :D
Credi Maurizio che si possano implementare ? Naturalmente insieme all'altra mia proposta !  ;D ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Sep 2008 01:32 #31430 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Effetti in uscita
Si, questi effetti esistono ma non li ho mai implementati in MB STUDIO perché solitamente le automazioni non hanno effettistica. Inoltre c'è da considerare che l'attivazione di un effetto durerebbe per tutt il file e non solo da ... a. Comunque la cosa è realizzabile, resta solo da valutare a quanti davvero torni utile.

Per quanto riguarda le sovrapposizioni proposte da lollo, al momento non so ancora se riesco a implementarle facilmente e soprattutto senza disturbare le funzioni gia' esistenti ... comunque provero'.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
02 Sep 2008 02:38 #31431 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Effetti in uscita

Si, questi effetti esistono ma non li ho mai implementati in MB STUDIO perché solitamente le automazioni non hanno effettistica. Inoltre c'è da considerare che l'attivazione di un effetto durerebbe per tutt il file e non solo da ... a. Comunque la cosa è realizzabile, resta solo da valutare a quanti davvero torni utile.

Per quanto riguarda le sovrapposizioni proposte da lollo, al momento non so ancora se riesco a implementarle facilmente e soprattutto senza disturbare le funzioni gia' esistenti ... comunque provero'.


Grazie Maurizio per la sempre grande disponibilità. Quella mia ideuzza farebbe davvero grandi le transizioni del nostro Mb !
Riguardo l'effettistica di Bass....ci sto ragionando su.... A lume di naso bisognerebbe vedere se si può realizzare un inserimento stile "cdj", e cioè decidere se in un mixaggio i brani hanno un effetto FINALE (mai iniziale) di durata X regolabile. Penso in effetti che coi cdj spesso si mette il flanger per mixare il brano successivo: io lo odio ma lo fanno tantissimi, ormai è uno standard di Pioneer, ad esempio. Resta inteso che questi effetti non possono andare ad inizio o a metà canzone (per me!) ma solo alla fine, e che la durata dovrebbe essere regoabile, max i soliti 5 secondi. Forse si potrebbe ovviare mettendo un flag nella scheda brano del tipo "permetti effetto", da completare poi con l'attivazione effetto nella proprietà dell'evento in fase crezione playlist in modo che non sia automatica la messa in onda dell'effetto ma "regolata" dalla proprietà oggetto.
Si potrebbe altresì inserire un ennesimo campo da flaggare nei parametri generali : "permetti effetto se il fadeout è diverso da 0" così si può decidere automaticamente se i brani con finale non "tronco" (e quindi diverso da 0) debbano essere cmq abilitati o no, la regola vorrebbe che siano abilitati solo quelli "tronchi".
L'ho buttata lì e ragionata alla svelta, prometto di ragionarci su e meglio.. Attendo anche io suggerimenti !

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
08 Apr 2012 21:38 #63971 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic Re: Effetti in uscita
riesumo questo post, perchè avevo pensato ad usare effetti e variazione di pitch in diretta in un programma dance con speaker in studio, per ora collegavamo i cdj pioneer, ma sarebbe una figata (utile anche nelle playlyst automatiche) dei flag in una ipotetica scheda effetti:

Effetti
|
| pitch % + - .................................................................|
|intro:............................................................................|
|? attiva effetti...............................................................|
||tipo di effetto (menù a tendina)........................................|
|? permetti effetti casuali (sotto menù per scegliere l'effetto).|
|
.|
|fine e fade out:...............................................................|
|? attiva effetti...............................................................|
|tipo di effetto (menù a tendina).........................................|
|? permetti effetti casuali (sotto menù per scegliere l'effetto).|
|
|
|intero file:.....................................................................|
|? attiva effetti...............................................................|
|tipo di effetto (menù a tendina).........................................|
|? permetti effetti casuali (sotto menù per scegliere l'effetto).|
|
|

si potrebbe usare un motore dll esterno, mi sa che ci sono freeware come quelli x virtual dj

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.091 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users