Miglioramento mix canzoni

More
22 Mar 2018 19:59 #84844 by lex ufita
Miglioramento mix canzoni was created by lex ufita
Vorrei ritornare su un argomento che in passato è stato di rado trattato su questo forum ma che ritengo sia di grande importanza,visto che è oggetto di discussione con diversi colleghi che utilizzano questo software.E' giusto che il progresso e la moda del momento richieda un " aggiornamento " continuo del sistema di messa in onda ma c'è una funzione che secondo il mio modesto parere andrebbe migliorato.Parlo del passaggio tra una canzone ed un'altra che alcune volte si discosta da quello che ognuno di noi vorrebbe sentire dalla propria radio(un pò come avveniva manualmente una volta).Secondo il mio modesto parere andrebbe inserita la possibiltà di scelta di far suonare un brano con un mix standard o un mix sovrapposto,ciò per una maggiore " linearità " nel mix delle canzoni.E' ovvio che ci sono canzoni che finiscono in battuta e in quel caso ci vorrebbe un mix standard ma il più delle volte ci imbattiamo in brani che finiscono lentamente e in quel caso Mb a livello " estetico " pecca un pochettino.In allegato un esempio.Spero che venga presa in considerazione questa mia indicazione perchè,ripeto,è il cruccio di molti editori radiofonici(lo disco con cognizione di causa)
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Mar 2018 20:48 - 22 Mar 2018 20:48 #84845 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Miglioramento mix canzoni
Cio' che chiedi esiste gia' in MB STUDIO. Puoi inserire in playlist una canzone o una canzone casuale ed applicare la proprieta' "Mix Sovrapposto" e dunque otterrai un mixaggio molto lungo

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 22 Mar 2018 20:48 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Mar 2018 21:38 #84847 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
Una curiosità:questa funzione su quale versione esiste?Se così fosse ci potrebbe essere un problema con le canzoni che hanno una coda molto lunga in quanto andrebbero a sovrapporsi interamente nel caso in cui girerebbe successivamente un jingle di molti secondi(ad esempio di quindici secondi).In quel caso si sentirebbe il jingle più la canzone che continuerebbe a suonarci sopra.Spero di essere stato chiaro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Mar 2018 21:49 - 22 Mar 2018 22:08 #84848 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Miglioramento mix canzoni

lex ufita wrote: Una curiosità:questa funzione su quale versione esiste?

Non ricordo con esattezza quando fu introdotta comunque immagino in 8.58 o 8.59. Sicuramente non c'è in versioni piu' vecchie.

Se così fosse ci potrebbe essere un problema con le canzoni che hanno una coda molto lunga in quanto andrebbero a sovrapporsi interamente nel caso in cui girerebbe successivamente un jingle di molti secondi(ad esempio di quindici secondi).In quel caso si sentirebbe il jingle più la canzone che continuerebbe a suonarci sopra.Spero di essere stato chiaro.


Si è corretto, ma non era cio' che chiedevi tu nel tuo post? un lungo mix sovrapposto?
Il "mix standard" di MB STUDIO prevede un fade out che puo' durare da 100 millisecondi a 5 secondi (globale o personalizzabile su ogni brano). Dalla tua richiesta mi pare che vuoi dei fade out piu' lunghi di 5 secondi, ed in tal caso si puo' usare il "Mix Sovrapposto"

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 22 Mar 2018 22:08 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Mar 2018 22:58 #84849 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
A mio modesto avviso si dovrebbe inserire nella fase di editing della canzone la possibilità di scegliere oltre ai vari cut(inizio,intro,refrain,outro,fine) anche quella di suonarla o come mix standard o mix sovrapposto.Questo perché se lo si prevede in maniera generica nell'Edita Playlist si può andare incontro a situazioni radiofonicamente poco piacevoli.Se ho un brano che ha una coda molto lunga e successivamente ad essa un jingle di quindici secondi si sentiranno i due oggetti suonare contemporaneamente.Di conseguenza,devo essere io a stabilire se quel brano deve suonare come mix sovrapposto e non il software.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 12:26 #84852 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni

MIXSOVRAPPOSTO1.mp3

MIXSOVRAPPOSTO1.mp3

MIXSOVRAPPOSTO2.mp3

MIXSOVRAPPOSTO2.mp3

MIXSOVRAPPOSTO3.mp3

Attachments:

    MIXSOVRAPPOSTO1.mp3

    MIXSOVRAPPOSTO2.mp3

    MIXSOVRAPPOSTO3.mp3

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 12:28 #84853 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
In allegato ciò che avviene con il mix sovrapposto impostato nell'Edita Playlist.............

MIXSOVRAPP...3-23.mp3

MIXSOVRAPP...3-23.mp3

MIXSOVRAPP...3-23.mp3

Attachments:

    MIXSOVRAPP...3-23.mp3

    MIXSOVRAPP...3-23.mp3

    MIXSOVRAPP...3-23.mp3

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 13:44 - 23 Mar 2018 13:45 #84854 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Miglioramento mix canzoni
Mi pare che il funzionamento del Mix Sovrapposto sia corretto. Il problema ovviamente è che il Mix Sovrapposto non è adatto a mixare canzoni e jingles ritmati come quelli del tuo esempio, viene utilizzato generalmente per miscelare musica e jingles di tipo soft lounge non ritmato. Mi chiedo: con il tipo di musica e jingles ritmati che sento nelle tue registrazioni perche' non usi dei mix corti? diciamo max 5 secondi?

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 23 Mar 2018 13:45 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 14:11 #84856 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
Esattamente...in questo caso ma credo che anche nei casi di mixaggio soft lounge non sia bello sentire il brano ancora in sovrapposzione sul jingle per tanti secondi......non ho capito cosa intendi per " mix corti"....forse che nella scheda del preascolto nella parte " fine " devo allungare il mixing a cinque secondi?In allegato la configurazione dei brani dove si evidenzia che ho dato un secondo di sovraposizione ma in realtà hanno continuato a suonare per tutta la durata del file........il mix sovrapposto è ottimo per le canzoni che hanno una coda corta ed è molto bello l'effetto (posterò anche in quel caso un esempio).....il mix standard servirebbe proprio per quelle canzoni che ho allegato in precedenza perchè vengono fermate.....
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 15:06 - 23 Mar 2018 15:06 #84859 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Miglioramento mix canzoni
Con il Mix Standard puoi impostare su qualunque brano un fade out che varia da 100 ms a 5 secondi che è ottimo per la maggior parte dei casi.

Se invece attivi il Mix Sovrapposto non avviene alcun fade out ed il file continua a suonare sovrapposto fino alla sua fine naturale.

Dunque cio' che serve a te è il Mix Standard regolando a tuo piacimento su ogni brano il fade out fino ad un massimo di 5 secondi. (Personalmente do' 5 secondi ai brani che finiscono a "tappeto" e 1 o 2 secondi che hanno un finale ritmato)

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 23 Mar 2018 15:06 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 15:40 #84861 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
Anche noi utilizziamo il mix standard ma siamo costretti a farlo perché ritengo che l' 80% delle canzoni abbiano necessità di avere un mix sovrapposto.Nel primo post ho messo un allegato dove si sente chiaramente che finisce la canzone,si abbassa bruscamente e poi si sente il jingle in entrata.Cio' avviene con le canzoni che definisci a " tappeto ".Le canzoni sono tutte impostate con code lunghe ma,molte di esse,non hanno un "continua play" sul liner o su uno jingle.Quelle che sono ritmate il più delle volte non sono un problema. Ripeto,secondo il mio modesto parere,sarebbe più logico decidere nella schedulazione del brano come lo stesso dovrebbe suonare.Ciò non comporterebbe nessun problema anche perché dovremmo già inserire i vari parametri della canzone.Per un ulteriore miglioramento del software sarebbe una cosa che dovresti prevedere.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2018 17:13 #84862 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Miglioramento mix canzoni
Scusa la mia insistenza ma in questi file si sente chiaramente la differenza di mix tra un mix standard e un mix sovrapposto...Qui i tagli sulle canzoni sono gli stessi cambia solo la modalità di mixing...una domanda:come mai lo hai previsto per le pubblicità e non per le canzoni?

File Attachment:

File Name: MIXSTANDAR...3-23.mp3
File Size:388 KB

File Attachment:

File Name: MIXSOVRAPP...3-23.mp3
File Size:422 KB

File Attachment:

File Name: MIXSOVRAPPOSTO11.mp3
File Size:620 KB

MIXSTANDARD11.mp3

Attachments:
  • MIXSTANDARD11.mp3

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.078 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users