Scelta Artisti

More
24 Feb 2026 09:55 #103112 by Garegnani
Scelta Artisti was created by Garegnani
Ciao, ho notato che MB tende a pescare più spesso gli stessi artisti in modo ciclico. Mi spiego, ho degli artisti che hanno più canzoni programmabili, e nella mia programmazione Playlist per i brani “OLD” ho spuntato il modo “casuale”, ma ad esempio se oggi pesca un successo dei Beatles le canzoni dei Beatles saranno richiamate più spesso rispetto altri artisti sino a che si esauriscono le canzoni a discapito di altri artisti che suonano meno. Per ovviare a questo problema Music Master ha una funzione che permette di mescolare e randomizzare le canzoni “pescabili”, ciò è utile perché gli artisti scelti sono più vari e non c’è la “settimana dei Beatles” o di Battisti. Sarebbe possibile integrare una funzione simile e magari poterla gestire dall’agenda?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Feb 2026 11:03 #103114 by Franco
Replied by Franco on topic Scelta Artisti
Succede anche a noi: il sistema continua a ripescare sempre le stesse canzoni, nonostante nell’archivio ci siano centinaia di brani — anche hold degli anni 2000, circa 300 tracce. Il problema è che vengono trasmesse canzoni già andate in onda più volte, mentre altre, mai trasmesse, non vengono considerate dal software

More
24 Feb 2026 11:22 - 24 Feb 2026 11:32 #103117 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Scelta Artisti
in una playlist contenente canzoni casuali bisogno alternare i vari metodi disponibili, esempio:

1) canzone casuale  - modo: suonata meno recentemente
2) canzone casuale - modo: suonata meno volte
3) canzone casuale - modo: casuale
etc etc

se si usa solo modo: suonata meno recentemente l'ordine di uscita tende ad essere monotono
se si usa solo modo: casuale l'ordine di uscita è casuale e disordinato e puo' favorire certi interpreti o certe canzoni
se si usa solo modo: suonata meno volte si hanno frequenti ripetizioni delle stesse canzoni fino a che non raggiungono il livello di hits delle altre canzoni.

una idea che mi viene è di rendere anche il modo casuale ... cioe' MB STUDIO sceglie casualmente uno dei 3 metodi sopra citati. questo aggiungerebbe varieta' all'ordine di uscita...quindi aggiungere Modo: modo casuale

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 24 Feb 2026 11:32 by MB RADIO.
The following user(s) said Thank You: Garegnani, Franco

More
24 Feb 2026 14:00 #103119 by RMA
Replied by RMA on topic Scelta Artisti
Buongiorno, ci accodiamo al post per segnalare anche noi una certa, anzi molto frequente ripetizione nella scelta degli artisti e delle canzoni. Non so perchè ma mi rendo conto che la regia va in dei loop strani, tende a suonare sempre le stesse canzoni senza poi considerarne altre. Ci sono canzoni che non vengono mai considerate dal software.
A volte come soluzione scegliamo di azzerare il "Suonata il", ma con scarsi risultati. 
Il ripescaggio comincia ad essere normale, ma dopo pochi giorni ricomincia di nuovo il tutto.

More
24 Feb 2026 14:28 #103120 by MB RADIO
la rotazione musicale che senti è il risultato delle impostazioni che hai dato a MB STUDIO. Certamente le impostazioni corrette non sono semplici da dare e dipendono dal numero di interpreti, di titoli, di generi disponibili e da tanti altri parametri.
Se cio' che senti non ti soddisfa, lascia lavorare MB STUDIO con l'algoritmo che io ho studiato, vai in configurazione - canzoni - e clicca su valori predefiniti. Inoltre se hai settato delle distanze direttamente nel preascolto delle canzoni, usa le sostituzioni multiple e rimetti tutte le distanze a zero. MB STUDIO lavora meglio senza regole piuttosto che con regole sbagliate.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

More
24 Feb 2026 15:00 #103121 by MB RADIO
Ecco fatto, nell'aggiornamento della prossima settimana comparira' il "Modo scelto casualmente"

Attachments:
The following user(s) said Thank You: Garegnani, Franco

Time to create page: 0.039 seconds
30off-website-mbstudio-user

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users