STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA

More
18 Mar 2005 14:37 #10005 by MB SOFT
Come era accaduto con le impostazioni e la stampa del registro programmi, mi sono reso conto che molte emittenti interpretano le leggi in maniera differente, pero' non essendo io un esperto legale non posso mettermi a discutere le scelte che ognuno fa.....
Comunque sto seguendo con interesse questo post senza intervenire, proprio per sapere se esistono dei punti in comune su cui posso lavorare.
Ad ogni modo, avete dei link diretti alle leggi o norme? Credo che la cosa migliore sia leggere con calma i documenti ufficiali e intepretare ogni parola della legge.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
18 Mar 2005 14:48 - 18 Mar 2005 14:59 #10007 by

Caro Bruno, non è un problema di parere del proprio legale.
La Legge è chiara. Le emittenti commerciali hanno lì'obbligo di produrre informazione per almento 117 minuti al giorno, con media settimanale, nell'arco delle 24 ore.
Chi vuole usufruire delle prevvidenze deve produrre, e documentare, almeno 121 minuti al giorno, su media settimanale, nella fascia 7 - 21.
Più che al legale potete chiedere alle associazioni di categoria a cui ognuno appartiene.
Cari saluti a tutti.


Grazie, ma come vedi sebbene sia chiara, evidentemente viene interpretata in in modo diverso, perchè avrai notato in questo piccolo confronto in tre intervenuti ci sono 3 pareri diversi, e per me sono tutti rispettabilissimi.
Magari la legge sarà chiara ma chi deve seguirla forse non ha le idee così chiare...
Anche noi facciamo parte di un associazione e anche da questa a suo tempo venne fuori questo valore:
115
7:00 -  19.59
Quello che voglio dirti è che magari il valore giusto sarà il tuo 121 7:00 20:59  o quello di Christian che dice che i minuti devo essere 117 dalle 7:00 alle 19:59 o il mio 115 o di chissà quale altro.
Il problema per il software rimane! Come giustamente Maurizio fa notare

non essendo io un esperto legale non posso mettermi a discutere le scelte che ognuno fa.....
Comunque sto seguendo con interesse questo post senza intervenire, proprio per sapere se esistono dei punti in comune su cui posso lavorare.


Qual'è quello giusto per tutti?
Per questo credo che la mia soluzione di specificare questi valori in configurazione mette daccordo tutti, ognuno inserisce i valori di cui è a conoscenza  e del quale si fida.
A me non sembra una cattiva soluzione anche perchè come ho gia detto la legge comunque è soggetta a cambiare e non è la prima volta che vengono appicate delle modifiche.
Comunque è solo un modesto parere personale.
Saluti- Bruno
Last edit: 18 Mar 2005 14:59 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
18 Mar 2005 15:43 #10008 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA
Penso il problema sia abbastanza semplice.
Se una emittente si limita agli obblighi derivanti dalla concessione ovvero 117 minuti/giorno nelle 24 ore può utilizzare le statistiche per verificare se la media settimanale rientra o meno negli stessi obblighi (117 minuti/giorno).
Se invece l'emittente si avvale delle prevvidenze sa perfettamente che deve produrre almeno 121 minuti/giorno, sempre su base settimanale, tra le 7 e le 21.
Quindi, per non complicarci troppol lavita, e nel contempo non complicarla al buon Maurizio, basta utilizzare un solo flag, una sola statistica.
Se uno si avvale delle prevvidenze lo sa anticipatamente in quanto entro il 31 gennaio di ogni anno deve informare la Presidenza del Consiglio che si avvale di questa facoltà ed è pertanto anche soggetto a controlli.
Se siete dell'opinione di avere più flag per più cose per me va bene lo stesso.
Cari saluti a tutti.
Gino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
18 Mar 2005 17:15 - 18 Mar 2005 17:19 #10009 by

Se siete dell'opinione di avere più flag per più cose per me va bene lo stesso.

Non so se hai letto la mia proposta, non ho chiesto chiesto a Maurzio alcun nuovo Flag ma solo la possibilità di specificare la fascia oraria nella quale MB deve tener conto nella fascia contenuta.
I flag vanno bene quelli esistenti, ma al momento come avrai certamente notato, le statistiche di MB non si riferiscono all'informazione trasmessa in una fascia oraria ma all'intera giornata e cioè le 24 ore.

come comprenderai è difficile per chi come me ha rubriche informative fuori da questa fascia, ricavare il valore importante e cioè quello per le previdenze che è quello maggiormente da tenere d'occhio.
Quello che io ho proposto in breve, non è alcun nuovo flag!

E' solo la possibilità con i flag attulamnte utilizzati  di separare il valore valido per le previdenze e questa è una cosa che ne MB ne il programma per stampa del registro attualmente possono fare.
La seconda cosa che ho proposto e la possibilità di specificare i paramentri di legge in configurazione, e non vorrei sbagliare ma credo che sarebbe una cosa che comunque lascerebbe una possibilità di scelta all'utente e come ripeto darebbe la possibilità di avere un controllo diretto su questo paramentro così importante, per eventuali variazioni in merito o per discordanze da utente ad utente.
Con l'attuale software accade che, o ti metti a scorporare dal totale la fascia d'interesse nei termini di legge (qualunque essa sia) ed è una cosa comunque poco precisa o troppo lunga da fare come operazione giornaliera.
Credo che la scelta di "fissare" dei parametnri all'interno di un software senza possibilità di manipolazione sarebbe molto più complesso  soprattutto in termini di responsabilità per Maurizio che dovrebbe così preoccuparsi oltre al buon funzionamento del software anche dell'esattezza dei parametri e dell'eventuali variazioni della legge stessa.

Concludendo, non discuto dell'esattezza dei dati in possesso di ognuno, ma dell'incapacità di poterli verficare con l'attuale sistema.
Spero di aver esposto chiaramente il concetto
Last edit: 18 Mar 2005 17:19 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
18 Mar 2005 17:36 #10010 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA
Ok. Se per Maurizio è possibile creare una fascia oraria variabile senza particolari complicazioni va bene. In ogni caso vi do per certo che i 121 minuti per le provvidenze vanno conteggiate tra le 7 e le 21.
Si potrebbe creare una voce a parte oltre a "Informazione" ed "Informazione Locale" chiamandola ad esempio "Info Prevvidenze" con un'opzione da spuntare nella solita finestra delle "Proprietà.
Sarebbe interessante avere il dato quotidianamente in modo da poterlo esportare per poi elaborarlo con un'excel per avere eventualmente un grafico a curve ad istogrammi, a linee, ecc. ecc.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
18 Mar 2005 19:58 #10014 by

Si potrebbe creare una voce a parte oltre a "Informazione" ed "Informazione Locale" chiamandola ad esempio "Info Prevvidenze" con un'opzione da spuntare nella solita finestra delle "Proprietà.


Quello che tu stai proponendo è l'aggiunta di un nuovo flag e di un grafico che a parer mio è utile ma non essenziale, magari è una finezza che potrebbe essere implementata successivamente.
Comunque si tratta di una soluzione, ma non permette più la distinzione tra locale e non e comunque la dicitura "Programma informativo valido provvidenze editoria" gia compare mettendo l'apposito asterisco nelle sequenze contenenti tali rubriche.
Quello che propongo io, non comporta nuovi flag ma solo una fascia oraria da specificare in configurazione,  e un campo statistiche che tenga conto di questo valore.

Ringrazio tutti gli intervenuti e Maurizio per l'attenzione, a lui adesso spettano le scelte.

Saluti - Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
21 Mar 2005 11:16 #10039 by
Noi ci siamo informati alla nostra associazione AERANTI e ci hanno detto che la legge sull'editoria dice che, per poter avere diritto ai contributi, bisogna fare informazione per 117 minuti per 5 giorni consecutivi, dalle ore 7 alle ore 20.
Quindi su 13 ore (dalle 7 alle 20), ovvero 780 minuti, bisogna destinare il 15% all'informazione.

Il 15% di 780 minuti corrisponde a 117 minuti di informazione.

La legge Mammì invece richiede il 20% su 64 ore settimanali.

A noi interessa la legge sull'editoria con il raggiungimento del 15% sulle 13 ore.

Vi consiglio di informarvi anche voi alle rispettive associazioni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
21 Mar 2005 12:35 #10041 by

Vi consiglio di informarvi anche voi alle rispettive associazioni


Salve Christian, anche noi facciamo parte di questa associazione e a seguito del prezioso confronto sul Forum, ho chiesto anch'io informazioni e anche a me chiaramente risultano i dati da te postati.
Se ricordi infatti io credovo si trattasse di 115 minuti obbligatori dalle 7:00 alle 19:59 e invece sono 117.
Avevi ragione! Fortunatamente comunque, io calcolo sempre qualche minuto in più...  ;) Ne consideravo infatti 120 e quindi sono comunque OK! :D
Comunque i minuti per legge risultano essere 117 almeno per noi due che riceviamo informazioni dalla stessa agenzia...  :o
In ogni caso credo che sarebbe importante poter specificare tale valore manualmente in configurazione, cosa ne pensi?
Grazie ancora per l'interesse - Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
21 Mar 2005 13:04 #10042 by
Si sono d'accordo con te Bruno.

E' meglio poter avere la possibilità di configurarlo manualmente, anche in previsione di future modifiche alla legge.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.064 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users