Radio on line: configurazione?

  • Topic Author
02 Oct 2008 21:23 - 03 Oct 2008 00:56 #32313 by
Salve a tutti ,volevo farvi i miei complimenti per tutti i suggerimenti che date.vorrei farvi una domanda : vorrei crearmi una radio  on line mia, uso MB studio 8.31 con chiavetta usb .la mia domanda e questa qualcuno mi puo dire dove posso trovare una guida che mi illustri passo passo come fare radio on line , come publicarla in modo che la possono ascoltare tutti ? guardando tra i vostri post ci sono parecchie  cose ,pero' e un po difficile .Magari una guida che mi spieghi dall'inizio . vi sarei molto grato.complimenti di nuovo.
Last edit: 03 Oct 2008 00:56 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Oct 2008 00:55 #32314 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Radio on line: configurazione?

dove posso trovare una guida che mi illustri passo passo come fare radio on line , come publicarla in modo che la possono ascoltare tutti ?


Puoi iniziare da qui:
www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,3025.0.html

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Oct 2008 21:17 #32345 by
Replied by on topic per tutti
Grazie Maurizio ho letto la tua guida e diciamo che ho fatto un bel passo in avanti. Ti volevo fare una domanda ,usando il sistema mms://nome ip piu la porta usata, mi riesco a collegare al MB studio che ho sul pc.quello che non capisco quando si apre media player mi fa ascoltare solo 10secondi del brano e poi riparte da capo.poi ti volevo chiedere ma al di fuori della mia rete qualcun altro puo ascoltare sapendo il mio ip ?scusa se sono domande da ignorante ma sto alle prime armi. comunque grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Oct 2008 00:33 #32350 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: per tutti

quando si apre media player mi fa ascoltare solo 10secondi del brano e poi riparte da capo

Davvero strano, non saprei proprio cosa puo' essere.

poi ti volevo chiedere ma al di fuori della mia rete qualcun altro puo ascoltare sapendo il mio ip ?scusa se sono domande da ignorante ma sto alle prime armi. comunque grazie.

Si, puoi farti ascoltare da fuori ma dovresti configurare il router e se sei un "principiante" è molto complesso per te.
Molto piu' semplice invece se prendi un account presso un qualunque server di streaming, cosi' non dovrai configurare nulla del tuo router.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • anicettoscanu
04 Oct 2008 09:09 #32354 by anicettoscanu
Replied by anicettoscanu on topic Re: Radio on line: configurazione?
Ciao a tutti, da tempo invio il mio segnale on line attraverso mbrecorder.
Ma leggendo questo post ho visto che forse è meglio farlo direttamente con mbstudio.
Ho configurato il tutto seguendo quanto descritto, anche perchè credo così di poter registrare per i 90 giorni ministeriali a bassa fedeltà ed inviare il segnale in rete con una qualità superiore (adsl permettendo) .
Poi sono andato su mb recorder e ho tolto la spunta su trasmetti in rete, ma il segnale sparisce. Mentre funzionano le scritte del metadata. Devo forse modificare qualcosa sul sito dove mando il segnale www.radiosardinia.it ?
Qual è la soluzione ottimale?
Grazie.
Saluti
Anicetto Scanu
Radio Sardinia dal 1975

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Oct 2008 09:35 #32355 by
Ciao, innanzitutto spiegami:
in che modalità lavora il tuo streaming pull o push ?

Se lavora in "push" il tuo mbrecorder punta ad un indirizzo esterno, devi togliere il flag a "connetti a un server" e parallelamente settare i parametri del server remoto su mbstudio.

Se il tuo streaming lavora in "pull" mode in realtà è il server streaming che punta sul tuo m mbrecorder la cosa è ben diversa!
Dovrai infatti togliere la spunta che hai tolto "trasmetti inrete" ma dovrai anche rinattare la porta in ascolto del router verso il pc che ospita mbstudio nella medesima porta, altrimenti il server esterno continuerà a puntare sul tuo mbrecorder.

Ovviamente per fare questo devi sapere configurare il tuo router, altrimenti fatti aiutare da qualcuno.

Spero di averti dato un aiutino.  ;)

Ciao Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • anicettoscanu
04 Oct 2008 20:05 #32365 by anicettoscanu
Replied by anicettoscanu on topic Re: Radio on line: configurazione?
Ciao Bruno, grazie per la risposta.
Vediamo se riesco a darti un'idea di come è sistemato il tutto.
Configurazione mbrecorder:
windows media service - trasmetti in rete con la spunta - porta 8080 - max ascoltatori 10
notifiche con la spunta e la mail di invio della notifica
opzioni - spunta su avvio con windows e su esegui logger all'avvio - cpu 1 - sessione 0
rete - attendi connessione porta 9010 e relativa password
90 giorni - salva il file ogni 24 ore - archivia fino a 90 giorni
ftp server to upload - porta 21 - usa modalità FTP passivo.
Se poi clicco sull'icona mbrecorder leggo:
versione 2.372
lista connessioni - dove trovo le connessioni effettuate dagli ascoltatori
streaming TAG - tutte le informazioni che appaiono regolarmente su wmp a chi si connette
su auto upload - C:\MBStudio\OnAir.txt - funziona regolarmente inviando i titoli dei brani e altro in esecuzione
registratore - il file dove vanno le registrazioni ministeriali - la scheda utilizzata - profilo wma 20 mono - 90 giorni e trasmetti in rete che pulsano
timers niente
riproduttore niente
utilizzo un ip statico
Adesso compe procedo?
Per il momento è tutto, se mi dai altre istruzioni provvedo a capire come continuare per sistemare il tutto.
Grazie.
Anicetto Scanu
Radio Sardinia dal 1975

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Oct 2008 11:29 #32372 by
Ciao Anicetto,  ok, da quanto mi sembra di capire lavori in pull mode, cioè mb attende le connessioni dall'esterno.
Visto il tuo numero di ascoltatori (10) presumo che tu abbia scelto di farli collegare direttamente alla tua adsl, in questo caso come ti ho spiegato
per poter spostare l'ascolto direttamente su mbstudio, dovrai rinattare il tuo router in modo da far puntare la porta 8080 verso l'ip del pc che ospita MBSTUDIO.

Se la macchina è la medesima non importa cambiare nulla a livello di router ma dovrai accertarti che tutti e due software non utilizzino mail la stessa porta, altrimenti fa errore.

;)

Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • anicettoscanu
06 Oct 2008 14:45 #32387 by anicettoscanu
Replied by anicettoscanu on topic Re: Radio on line: configurazione?
Ciao Bruno, ma tu parli proprio dell'ip statico con cui navigo?
perchè essendo collegato con un hub pesca naturalmente un indirizzo di rete e quello nel nat ce l'ho assegnato al pc dove gira mbstudio, ma naturalmente come rete, ovvero 192.168.xxx.xxx
Grazie
Anicetto Scanu
Radio Sardinia dal 1985

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
09 Oct 2008 06:39 #32430 by
Ciao Anicetto,
si il tuo router deve puntare all'indirizzo ip della tua rete interna e nello specifico all'ip statico della macchina che fa streaming e in questo caso mbstudio.
Comunque 10 utenti diretti al tuo pc, se utilizzi un bitrate qualitativo troppo alto possono essere davvero molti, in particolar modo  se possiedi un'ADSL con un  upload comune tipo 256 - 320
Per capire quanto la tua adsl può riuscire a veicolare, devi moltiplicare il bitrate utilizzato per la codifica streaming per il numero di utenti massimi.
Ovviamente devi evitare una situazione del tipo:
Ho un'ADSL 320 upload
allora posso accettare 10 utenti  da 32 Kbps
perchè chiaramente si tratta di una velocità nominale e non garantita e comunque nella magigor parte dei casi la tua adsl è utilizzata anche per altre cose (esplorazione, posta elettronica ecc)
Se il problema riguarda la congestione della connessione, ti devi appoggiare ad un server esterno che aumenti la tua capacità di utenti caricando in minima parte la tua adsl.
Tra le soluzioni posso suggerirti a buon prezzo:

www.egihosting.com/
www.broadstreamer.com/

l'unica cosa è che devi conoscere un po' di inglese e un po' di esperienza per configurare il tutto.

Ciao Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.065 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users