Apertura FM - Acquisizione frequenze

  • John
04 Nov 2008 13:26 - 04 Nov 2008 13:34 #33275 by John
Replied by John on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze

...diciamo che la cosa più semplice che possa fare è provare a sentire qualche radio locale se mi volesse come speaker ;D


...eheheh, non per fare il menagramo, ma anche qua non è facile!
Una volta esistevano, a livello locale, 2/3 radio "principali" e tantissime di "contorno" che servivano come "palestra". Queste radio minori aruolavano quasi chiunque volesse cimentarsi al microfono e fra i tantissimi, di tanto in tanto qualcuno dei più bravi faceva il salto di qualità nella radio "maggiore"...ora tutto questo è praticamente scomparso. Anche le radio più piccole hanno bisogno di persone preparate (e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono) ...le radio maggiori ormai sono a livelli quantomeno regionali e se qualcuno senza "palestra" prova a bussare non ha la benchè minima speranza di essere assunto.  :'( questa è la triste realtà!  :'(

Il tempo migliore per fare la radio fai da te era avere 20/25 anni nel 1975 ...i ne avevo 15 ed ho dovuto aspettare qualche anno, così ho appena fatto in tempo ad acciuffare quel tipo di radio che all'epoca si chiamava LIBERA  ...di li a pochi anni (1990) tutto sarebbe irrimediabilmente cambiato!
Last edit: 04 Nov 2008 13:34 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Nov 2008 13:33 #33276 by

...diciamo che la cosa più semplice che possa fare è provare a sentire qualche radio locale se mi volesse come speaker ;D


...eheheh, non per fare il menagramo, ma anche qua non è facile!
Una volta esistevano, a livello locale, 2/3 radio "principali" e tantissime di "contorno" che servivano come "palestra". Queste radio minori aruolavano quasi chiunque volesse cimentarsi al microfono e fra i tantissimi, di tanto in tanto qualcuno dei più bravi faceva il salto di qualità nella radio "maggiore"...ora tutto questo è praticamente scomparso. Anche le radio più piccole hanno bisogno di persone preparate (e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono) ...le radio maggiori ormai sono a livelli quantomeno regionali e se qualcuno senza "palestra" prova a bussare non ha la benchè minima speranza di essere assunto.  :'( questa è la triste realtà!  :'(



Mi ha incuriosito in modo particolare l'affermazione ..."e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono"...ci sono limitazioni legali anche in questo senso? ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
04 Nov 2008 13:35 #33277 by John
Replied by John on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze

...diciamo che la cosa più semplice che possa fare è provare a sentire qualche radio locale se mi volesse come speaker ;D


...eheheh, non per fare il menagramo, ma anche qua non è facile!
Una volta esistevano, a livello locale, 2/3 radio "principali" e tantissime di "contorno" che servivano come "palestra". Queste radio minori aruolavano quasi chiunque volesse cimentarsi al microfono e fra i tantissimi, di tanto in tanto qualcuno dei più bravi faceva il salto di qualità nella radio "maggiore"...ora tutto questo è praticamente scomparso. Anche le radio più piccole hanno bisogno di persone preparate (e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono) ...le radio maggiori ormai sono a livelli quantomeno regionali e se qualcuno senza "palestra" prova a bussare non ha la benchè minima speranza di essere assunto.  :'( questa è la triste realtà!  :'(



Mi ha incuriosito in modo particolare l'affermazione ..."e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono"...ci sono limitazioni legali anche in questo senso? ::)


bisogna essere regolarmente assunti o essere liberi professionisti. Significa costi, tanto per cambiare!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Nov 2008 13:36 #33278 by

...diciamo che la cosa più semplice che possa fare è provare a sentire qualche radio locale se mi volesse come speaker ;D


...eheheh, non per fare il menagramo, ma anche qua non è facile!
Una volta esistevano, a livello locale, 2/3 radio "principali" e tantissime di "contorno" che servivano come "palestra". Queste radio minori aruolavano quasi chiunque volesse cimentarsi al microfono e fra i tantissimi, di tanto in tanto qualcuno dei più bravi faceva il salto di qualità nella radio "maggiore"...ora tutto questo è praticamente scomparso. Anche le radio più piccole hanno bisogno di persone preparate (e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono) ...le radio maggiori ormai sono a livelli quantomeno regionali e se qualcuno senza "palestra" prova a bussare non ha la benchè minima speranza di essere assunto.  :'( questa è la triste realtà!  :'(



Mi ha incuriosito in modo particolare l'affermazione ..."e poi con le attuali leggi diventa problematico "sbattere" qualcuno davanti ad un microfono"...ci sono limitazioni legali anche in questo senso? ::)


bisogna essere regolarmente assunti o essere liberi professionisti. Significa costi, tanto per cambiare!


An beh, certo...ma mica cercherei subito uno stipendio io ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
04 Nov 2008 16:11 #33281 by John
Replied by John on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze
...si, ma l'emittente non può tenerti se tu non sei a libro paga o libero professionista, pena guai seri. A meno che ci sia qualche temerario che accetta il rischio. ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Nov 2008 17:48 #33295 by
Quindi caro Matteo, tirando le somme non ti resta che la mitica bancarella di frutta e verdure (rigorosamente abusiva). Inizia a prendere un megafono, immagina che sia uno splendido newman, e parti con le offerte del giorno. Attenzione alla dizione ed al tono e buona fortuna.  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
04 Nov 2008 17:55 - 04 Nov 2008 18:11 #33299 by John
Replied by John on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze

Quindi caro Matteo, tirando le somme non ti resta che la mitica bancarella di frutta e verdure (rigorosamente abusiva). Inizia a prendere un megafono, immagina che sia uno splendido newman, e parti con le offerte del giorno. Attenzione alla dizione ed al tono e buona fortuna.  ;D


;D ;D ;D attenzione, anche con la bancarella non è facile, ci sarebbe il problema dell'inquinamento acustico!!!   ;D ;D ;D
Last edit: 04 Nov 2008 18:11 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Nov 2008 21:35 #33307 by

Quindi caro Matteo, tirando le somme non ti resta che la mitica bancarella di frutta e verdure (rigorosamente abusiva). Inizia a prendere un megafono, immagina che sia uno splendido newman, e parti con le offerte del giorno. Attenzione alla dizione ed al tono e buona fortuna.  ;D

Mi sto già attrezzando: il corso di dizione l'ho iniziato già da tre settimane ma, sapete com'è...i nomi di tutti gli ortaggi, con pronuncia corretta, non sono facili :'(! ...ne ho ancora di strada da fare ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
05 Nov 2008 08:07 #33317 by John
Replied by John on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze

Quindi caro Matteo, tirando le somme non ti resta che la mitica bancarella di frutta e verdure (rigorosamente abusiva). Inizia a prendere un megafono, immagina che sia uno splendido newman, e parti con le offerte del giorno. Attenzione alla dizione ed al tono e buona fortuna.  ;D

Mi sto già attrezzando: il corso di dizione l'ho iniziato già da tre settimane ma, sapete com'è...i nomi di tutti gli ortaggi, con pronuncia corretta, non sono facili :'(! ...ne ho ancora di strada da fare ;D


in bocca al lupo, ed anche se siamo stati catastrofici nel dipingerti lo scenario, se davvero è una cosa che senti dentro non mollare. La passione vera può fare miracoli, ma la strada è irta e piena di ostacoli. Facci sapere! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bombaradio
25 Apr 2009 14:37 - 25 Apr 2009 14:39 #38550 by bombaradio
Replied by bombaradio on topic Re: Apertura FM - Acquisizione frequenze
caro matteo.. io sono di padova e la situazione qui, come in molte altre zone d'italia, è pessima:
come già è stato detto, ci sono pochi grandi gruppi editoriali locali (che non so di editoriale cosa ci sia visto che
per mandare in onda tutti la stessa musica sarei capace anch'io con il mio pc e una microspia fm), poi ci sono i NETUORC
nazionali e infine qualche radio locale (per lo più comunitaria)...
Il punto è che ormai siamo in anni in cui a livello di frequenze, chi voleva-doveva vendere ha già venduto a peso d'oro...
e chi ora ha una frequenza (anche la più marcia) se la tiene...
(e te lo dice uno che all'età di 33 anni non ha ancora perso la speranza, un giorno di poter dire "questa frequenza
è mia da qui a qui"  ;D magari utilizzando qualche piccolo kit della gpe o della nuova elettronica  8) )

cmq, x te, la cosa migliore da fare è bussare alle porte delle radio comunitarie della zona (gamma5, sherwood e cooperativa
prendono QUASI tutti) e iniziare a muovere lì i primi passi... :)
poi, se son rose... roseranno  ;D ;D ;D
Last edit: 25 Apr 2009 14:39 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Apr 2009 14:54 #38551 by

caro matteo.. io sono di padova e la situazione qui, come in molte altre zone d'italia, è pessima:
come già è stato detto, ci sono pochi grandi gruppi editoriali locali (che non so di editoriale cosa ci sia visto che
per mandare in onda tutti la stessa musica sarei capace anch'io con il mio pc e una microspia fm), poi ci sono i NETUORC
nazionali e infine qualche radio locale (per lo più comunitaria)...
Il punto è che ormai siamo in anni in cui a livello di frequenze, chi voleva-doveva vendere ha già venduto a peso d'oro...
e chi ora ha una frequenza (anche la più marcia) se la tiene...
(e te lo dice uno che all'età di 33 anni non ha ancora perso la speranza, un giorno di poter dire "questa frequenza
è mia da qui a qui"  ;D magari utilizzando qualche piccolo kit della gpe o della nuova elettronica  8) )

cmq, x te, la cosa migliore da fare è bussare alle porte delle radio comunitarie della zona (gamma5, sherwood e cooperativa
prendono QUASI tutti) e iniziare a muovere lì i primi passi... :)
poi, se son rose... roseranno  ;D ;D ;D


Ciao concittadino,
a  cooperativa ho già qualche contatto...in realtà spererei di prendere qualche giusto contatto per r. genius in zona industriale, anche giusto per farmi un po di esperienza.

 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.078 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users