supporti vinili,cd.

  • Topic Author
19 May 2011 08:24 #56688 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.

Tolto il buon senso, panel hai qualche riferimento normativo, perché mi sembra che non vi sia nessuna ragione (tolto il buon senso come detto) perché si debba per forza avere "gli originali" a maggior ragione quando sulla licenza siae c'è la'utorizzazione a fare "registrazioni" ad uso tecnico. Per la radiofonia "classica poi, esiste un vero e proprio articolo di legge che permette la copia.


Ciao Morpheus,

mi lasci basito con la tua richiesta. Il buon senso è a prescindere viste le sanzioni anche penali sulla pirateria mentre basta prendere un qualsiasi supporto o il/i contratto/i che si accetta/no e regola gli acquisti on-line per fare 2+2.

Per il codice civile gli atti tra vivi sono permessi alle condizioni previste per ognuno di essi e per quanto riguarda i brani musicali, essi non diventano mai veramente di proprietà dell'acquirente il supporto. Il supporto poi può essere utilizzato nei limiti della normativa vigente e utilizzato secondo specifiche licenze o autorizzazioni che gli enti preposti possono rilasciare.

Da qui : Se non hai l'originale, ti attacchi al tram.

Poi la contraddizione in termini del tuo "fare la copia". ::)
Cosa serve?  :(
L'originale no? ;)
E' questo non può essere di terzi perchè dalle mie parti si chiama pirateria nel caso più grave oppure furbata che finchè va bene, tutti ci sollaziamo tranne poi sbraitare i caso di controlli.

Per chiudere. Sono stato molto ampio nei riferimenti normativi perchè non posso elargire il lavoro dello studio in cui collaboro gratis et amore dei ma la passione spesso mi fa dare qualche dritta ai nuovi appassionati e non è questo il luogo per procacciarsi clienti.

Secondo te che cosa ha inteso il leggiferatore con la legge sul diritto d'autore? Non è che ci debba essere tutto definito col cucchiaino ma basta l'intenzione nel nostro ordinamento poi le interpretazioni servono agli avvocati.

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 May 2011 10:33 - 19 May 2011 10:54 #56690 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao PaneL, in generale penso che il riferimento all'originale sia sbagliato ...a nzi non richiesto, non vi è ragione.

Boh... prendiamo itunes? Non c'è alcun riferimento al fatto di doversi tener "l'originale" vuoi solo perché le copie che fai non sono copie nel senso di "copia di originale" ma copie autorizzate.
Staimo sulla richiesta di inizio? Siamo di fronte ad una persona GIURIDICA che svolgerà la sua attività in senso commerciale (esclusa perciò dalla norma sulla copia privata).

Quella radio se vorrà fare copia di un suo disco, la farà perché autorizzata e non ho letto da nessuna parte che "clausola" dell'accordo a fare la copia del disco, pretenda la conservazione del fonogramma originale. Se puoi ragioniamo nei giusti termini, volendo fare copia del disco, chi dovrò autorizzarci sarà il PRODUTTORE e quindi anche l'AUTORE (è il combinato art. 72 e art. 13).
Da aggiungere ma giusto per amore di analisi.. che esiste una notevole differenza tra fare copia dell'opera e fare copia del disco, in ogni caso per l'azienda radiofonica, per la webradio commerciale per tutti coloro che non sono persone fisiche ed operino per scopi personali, copiare è vietato a meno che non si autorizzato.
L'autorizzazione te la da l'avente diritto, mica il possesso dell'originale che il più delle volte quando diciamo "originale" ci riferiamo al supporto fonografico, di proprietà (nel senso del diritto) del produttore.

Non trovo il contratto della SCF per le radio e/o per le webradio ma, salvo smentita, non ricordo ci sia la richiesta di conservazione del supporto originale o la dimostrazione di averlo comprato o acquisito. Potrebbe pure esserci ma non riguarderebbe il rispetto di requisiti legali di tipo amministrativo e/o penale ma, appunto come hai detto, civili, di patto tra privati.

Se guarda la licenza SIAE sia per le radio tradizionali che per il webcasting, non vi è richiesta di conservazione di supporti originali, di "dimostrazione di acuisto" o altro di simile, vuoi perché sul supporto la SIAE non ha "giurisdizione" vuoi perché ella autorizza la "registrazione", la fissazione su supporto dell'opera per scopi esclusivamente tecnici, di messa in onda. Quella è l'autorizzazione a "creare" un supporto che non richiede bollino ma che non richiede neppure "originale" perché quello è l'originale, molto particolare e con una vita limitata ma originale, Se poi la registrazione è tatta da disco, allora si deve ahimé passare per una diversa e altra autorizzzaine, quella del produttore.

Percui, fatto salvo eventuali specifiche clausole del contratto "tra vivi", qual sarebbe la legge che mi obbliga a conservare montagne di originali?

Se guardo alla legge e con i suoi risvolti penali/amministrativi anche lì non vi è menzione. Per le SOLE radio tradizionali e non per le webradio, la legge ci dice:

Art. 55

1. Senza pregiudizio dei diritti dell'autore sulla radiodiffusione della sua opera, l'ente esercente è autorizzato a registrare su disco, o su altro supporto, l'opera stessa, al fine della sua radiodiffusione differita per necessità orarie o tecniche, purché la registrazione suddetta sia, dopo l'uso, distrutta o resa inservibile.

2. E' consentita la conservazione in archivi ufficiali delle registrazioni di cui al comma 1 che abbiano un eccezionale carattere documentario, senza possibilità di ulteriore utilizzazione a fini economici o commerciali salva, per quest'ultima, l'autorizzazione dell'autore dell'opera e dei titolari di diritti connessi.


Tutto qui, non capisco perché il poliziotto impegnato in controlli antipiarateria cosa dovrebbe interessare la presenza o meno dell'originale se all'azienda è richiesta "l'autorizzazione" della SIAE quale ente incaricato dalla Stato (art. 180)

E' ovvio che il mio stupore è provocatorio, non sono la principessa sul pisello  ;D

Last edit: 19 May 2011 10:54 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 May 2011 11:23 #56692 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao Morpheus,

non ho mai inteso darti della "principessa sul pisello" visto che conosco bene la tua passione e conoscenza.

Mi lascia stupito che tu ti fermi alla pura e semplice stesura delle norme senza prendere in considerazione il motivo per cui sono promulgate.

Cosa significa per te "l'ente esercente è autorizzato a registrare su disco..."?

Per la Legge e per chi la fa applicare è implicito il possesso (civilistico) LECITO dell'opera su supporto, file, ecc.
Per le webradio, siccome si esula dall'uso personale, non è lecito farsi registrare sugli HD i cd degli amici.

Ed ora consentimi una battuta.
Se nell'estensione delle leggi italiane cerchi l'esplicitazione di ogni virgola allora si che credi di essere nelle favole. :) ;) :D

Come farebbero a vivere sennò gli avvocati se non fossero interpretabili  >:( >:( >:( >:( >:(

Il possesso lecito dei supporti (anche in forma di file acquistato online) permette di poter sfuttare le autorizzazioni tipo SIAe, scf, ecc. che in nessun caso possono comprimere i diritti o esterderli oltre le leggi in vigore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 May 2011 12:41 #56694 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.

Per la Legge e per chi la fa applicare è implicito il possesso (civilistico) LECITO dell'opera su supporto, file, ecc.
Per le webradio, siccome si esula dall'uso personale, non è lecito farsi registrare sugli HD i cd degli amici.


Non sono per nulla d'accordo ma lo dico anche perché di fronte ad un giudice ci sono andato e mi "pare" di avere ben capito il senso della legge, anche se non sono avvocato o anche solo "esperto" (non lo sono infatti).

Se partiamo dall'inizio il legislatore ci "insegna" che la legge va letta "letteralmente" per poterla correttamente "interpretare" o per noi non addetti ai lavori, poterla capire. Penso perciò il possesso (che non è proprietà ma tutt'alto) debba essere esplicito.
Perciò se la legge esplicitamente mi dice che per fare copia non solo debbo essere autorizzato dall'avente diritto ma debbo anche "dover dimostrare" di possedere un cosidetto originale fonografico di un produttore, bon pace, vai con i TIR parcheggiati sotto la sede della radio se in studio non ci stanno più (quando poi la tecnologia ci offre sistemi meno inquinanti)

Le legge quando ci parla di ente esercente che ha facoltà (e già questo dovrebbe dirti tanto) di registrare su disco o altro supporto l'OPERA, ti dice che stai diventando produttore secondo quanto discende dall'art. 13. Sei tu il produttore, molto atipico naturalmente perché non potrai certo sostituirti al produttore "commerciale" del disco su cui è fissata l'opera.
Significa anche che non sei obbligato a prendere l'opera dal disco in commercio, la puoi prendere con le dovute autorizzazioni, per esempio durante un concerto. La copia che hai ottenuta l'hai fatta per la trasmissione differita del concerto perché, boh chene so, non eri autorizzato alla trasmisione in diretta ... e via così di esempi.
Quando la tua copia tecnica la prendi da supporto originale, la legge ti dice non che devi avere l'originale per forza ma che devi essere autorizzato dal produttore che ha diritto eclusivo su ciò. Se poi il produttore nel suo accordo provato con te ti chiede la presenza della copia fonografica originali, alla legge poco importa. Il principio di fondo è che ESPLICITAMENTE lei chiede che la tua copia sia autorizzata nei limiti e nei modi che l'avente diritto ti ha chiesto.

Pensa che neanche nel caso (come il mio, per esempio) di copia personale (art. 71-sexies) ti è richesta quella presenza. Postresti pure andare davanti ad un giudice senza una straccio di copia originale e al peggio uscirne perché il fatto non sussiste, o per essere più chiaro nella vecchia formulazione per insufficienza di prove.
La legge non te lo chiede e non è, da che ho visto, neppure un requisito richiesto dalle licenze, neppure dagli accordi tra privati. E questo te lo puoi dire senza paura di smentita anche il tuo ipotetico legale che deve difenderti nel corso delle indagini o di fronte al giudice nel pricesso eventuale.

La SIAE nella sua licenza radio diffusione ti autorizza a far copia tecnica senza chiedere "prova d''acquisto", nel webcasting idem, anzi ti dice che puoi pure fartela fare a patto che l'azienda che "te la stampa" abbia la sua autorizzzaione alla riproduzione (alla copia)

La legge come hai letto, autorizza (quasi che fosse l'eccezione al diritto) la radio tradizionale a fare copia tecnica senza prova d'acquisto e chi è andato anche di fronte ad un giudice ( a mia memoria) ne è uscito soddisfatto (o quasi) senza portare nessuna vagonata di originali.

La Legge, a mio parere, richiede altro.

Tranqui, la principessa sul pisello l'ho detto io, non ho pensato nenache per un minuto a d una tua interpretazione...  :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 May 2011 13:17 #56696 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao Morpheus,


stavolta non posso essere minimamente d'accordo in nessuna parte perchè hai fatto una serie di confusioni madornali tra leggi, licenze, consuetudini ed interpretazioni.

Assodato che nessuna licenza e/o autorizzazione può ampliare o restringere il dettato legale, solo il possesso di un bene mobile o immobile, diritto, pertinenza, servizio, può essere compreso nelle cosidette licenze e/o autorizzazioni.

Per possesso si intende che la cosa e tua e puoi sfruttarla, utilizzarla, goderne nei soli limiti della legge che prevede i limiti in cui posso muoversi le subordinate licenze/autorizzazione.

Per quanto riguarda i brani per una webradio dimostrare il possesso equivale ad acquistare cd, file audio, dvd o quant'altro da parte del titolare della stessa.

I concerti non possono essere registrati. Dovresti sapere qual'è il limite dell'acquisto di un biglietto per un concerto.
Ci sarà un motivo per cui li chiamano Bootleg.

Le consuetudini diventano applicabili in giurisprudenza solo ed esclusivamente quando non ledono quelli leggittimi degli aventi diritto.

Tra i 2 qual'è sarà applicato : A) Il già normato diritto di guadagnarci da parte del produttore; B) Il diritto di copiare gratis dagli amici della webradio?

I brani bisogna comprarli e averne possesso "fisico" (intendo anche file audio da store digitali per esempio) questa è la pura e semplice verità che, poi, è quello che esplicitamente o implicitamente il legiferatore.

Salutissimi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 May 2011 14:29 - 19 May 2011 14:53 #56698 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
No mi spiace PaneL, evidentemente non riesco a farmi capire... non lo dico con intento offensivo ma, non essendomi spiegato bene, la confuzione la stai facendo tu mettendo, forse, insieme ciò che può essere relativo ad un uso derivato da un acqusito per se stessi e ciò che invece, può essere compreso e previsto tra le possibilità licenziate per un'attività come può essere l ardio o la webradio commerciale

perciò ti chiedo se puoi cortesemtente fornire riferimenti rispetto ai presunto obblighi che hai descritto.

Assodato che nessuna licenza....


è assodato ma stavo pensando a ciò che può accadere dopo negli accordi tra i privati quali che sono quei contratti di licenza. POssiamo e magari lo siamo d'accordo nel dire che se un contratto appare eccessivo nelle richieste (come lo è quello per le webradio) si potrebbe portare a giudizio quel contratto perché potrebbe impedire la libera espressione dell'utente o, nel caso la libertà di impresa.
Nonostante  il contratto di licenza sia assolutamente inacettabile ed assurdo, la richiesta di presentare e tenere originali non c'è.

Per quanto riguarda i brani per una webradio dimostrare il possesso equivale ad acquistare cd, file audio, dvd o quant'altro da parte del titolare della stessa.


di questo vorrei avere riferimenti, posso parlarti di quanto avviene per una persona fisica, citandolo a titolo di puro esempio. Per la persona fisica "dimostrare" non è richesto se non altro perché, in Italia se si in una situazione del genere, chi deve dimostare è chi "ti accusa" non tu. Posso aderire al tuo ragionamento se la persona che ritiene di dover rilasciare dichiarazioni dove si afferma il "possesso", venga sottoposta alla verifica delle sue dichiarazioni ma questo tipo di percorso si applica alle persone fisiche per le proprie copie personali, non alle persone giuridiche le quali se debbono fare copie debbono essere autorizzati dall'avente diritto. Autore (SIAE) e produttore.

I concerti non possono essere registrati. Dovresti sapere qual'è il limite dell'acquisto di un biglietto per un concerto.
Ci sarà un motivo per cui li chiamano Bootleg


Anche qui hai travisato quanto dicevo. A parte che il concerto può essere registrato per il proprio utilizzo personale (è il famoso accesso legale) se non che una recentissima norma del TULPS che forse non conosci benissimo perché riguarda tra le altre i PUBBLICI ESERCIZI e di SPETTACOLO, ha introdotto il divieto di far ... introdurre all'interno dei locali  strumenti atti a registrare (art. 85bis, norma che nessun gestore rispetta e fa rispettare perché ha dell'assurdo) ... ma al di là di questa divagazione, ho specificato che è la RADIO a fare ciò e certo lo fa grazie all'autorizzazione dell'autore. Registra la perormance live per la trasmissione differita, il bootleg perciò non c'entra proprio nulla, è proprio tuta un'altra attività (illegale) ed è proprio il limite primo che si pone alle generiche copie tecniche o private che siano. Il fatto che non possano per nessun motivo essere cedute (distribuite) prodotte per altri scopi che non siano quelli personali o tecnici per il caso radio.
Questa tua spiegazione PaneL mi sembra proprio completamente fuori bersaglio.

Tra i 2 qual'è sarà applicato : A) Il già normato diritto di guadagnarci da parte del produttore; B) Il diritto di copiare gratis dagli amici della webradio?


mai detta questa roba qui, è stata una tua errata interpretazione.

I brani bisogna comprarliquesta è la pura e semplice verità che, poi, è quello che esplicitamente o implicitamente il legiferatore.


è qui che hai probabilmente inteso in modo diverso da quanto dicevo, mai la legge ti dice che i brani bisogna comprarli, ti dice che li devi aver acquisiti legalmente per poterli utilizzare personalmente e se li usi per scopi diversi dal personale (dipende da l'uso che ne dovrai fare) dovrai avere l'autorizzazione preventiva dell'avente diritto

e averne possesso "fisico" (intendo anche file audio da store digitali per esempio)

assolutamente no, mamma mia questo è un errore un po' troppo grosso  :)


Last edit: 19 May 2011 14:53 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 May 2011 19:41 #56709 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao Morpheus,

non saremo mai d'accordo sul punto.

Ti rispondo per gradi come da tua:

1) Per estrarre copia di cui alle licenze/autorizzazioni devi avere il possesso dell'originale e non viceversa intendere di poter venire tu autorizzato/licenziato a copiarti i miei cd  (mi sembra lapalissiano). Il possesso di qualsiasi cosa è regolato dal codice civile.
2) Qualsiasi contratto non può prescindere dalla buona fede e non può essere contro la legge; Non è il contratto che deve o può prevedere l'originale ma è la legge in genarale che stabilisce le modalità di copia di originali posseduti; (noon so se riesco a spiegarmi)
3) Il possesso della copia da dove nasce? Guarda nel codice civile. Le autorizzazioni alla copia non prescindono dal suo possesso o meno anzi;
4) Non esiste che il concerto possa essere registrato per uso personale. I concerti non possono essere registrati da chi acquista il biglietto per ASSISTERVI. L'organizzazione può prevedere contratti per registrare gli eventi secondo finalità previste (es. ritrasmissione, pubblicazione cd o dvd, ecc).
5) Sulle 2 possibilità ho cercato di farti capire che le consuetudini che potrebbero essere esplicitate nella legge sul diritto d'autore non saranno mai quelle tipo : "ho fatte le copie dei cd comprati da mio fratello e le mando in onda dalla mia webradio"; anche se poi speso può succedere.
6) Scusa e dov'è la differenza tra comprarli per uso personale e comprarli per usi diversi per i quali serve l'autorizzazione? Tra comprarli e acquisire legalmente. Hai riletto quello che hai scritto?
7) "Fisico" in senso metaforico. I brani originali che siano in formato cd, dvd, file audio,ecc.  possono poi essere usati previo le dette autorizzazioni anche in copia (Va da se che se uno compra da Itunes usa gli stessi mentre il backup lo conserva o no?) 

Più chiaro non so essere.

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 May 2011 19:56 #56711 by raimro
Replied by raimro on topic Re: supporti vinili,cd.
Mi metto nei panni di lovetrain, e di tutti quelli come lui che vorrebbero un po'di chiarezza... se cis ono interpretazioni diametralmente opposte, significa che forse le norme non sono scritte bene, e chiarezza non ce ne sarà mai...  :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ellepidi
19 May 2011 20:20 #56712 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic Re: supporti vinili,cd.
Tanto per fare ancora un po' più di confusione: il "possesso" è diverso dalla "proprietà", io posso essere in possesso di un bene senza esserne il proprietario....... ???  ???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 May 2011 20:25 #56713 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Infatti dei brani non si è mai proprietari al massimo potrebbe intendersi per il supporto non del contenuto.
Sembra astruso ma è così.
:o

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 May 2011 21:14 #56716 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
può essere raimro, è però probabile che io e paneL non ci si intenda, si faccia un po' come i due sulla panchina di ALdo, Giovanni e Giacomo :)

1) No PaneL, non stai inquadrando il "problema" nei giusti termini. La licenza SIAE per la radiofonia (così parliamo di cose concrete)  art. 1 punto c sezione delle autorizzazioni.
Quando un azienda fa una copia di un OPERA (ripeto opera) la fa grazie all'autorizzazione (in questi casi) della SIAE senza che sia richiesto il possesso dell'originale fonografico, il quale è semmai "richiesto" da colui che detiene il diritto, il produttore.
Non trovo il contratto di licenza di SCF che offre la copide il proprio repetorio (art. 72) nello stile della SIAE, vado a memoria e non ricordo richieste di possesso di originali e di sua conservazione, perché è questo il punto, la mia domanda è e resta "dammi dei riferimenti normativi dove siano indicati gli OBBLIGHI di POSSESSO DELL'ORIGINALE e della sua CONSERVAZIONE in locali della radio o come hai più o meno detto, di pertinenza/uso della società. A meno che questi non siano previsti dagli accordi di licenza la legge, per questi casi non se ne interessa.
Ma prova ad immaginare la radio che registri per esigenze tecniche la performance di un autore direttamente nei suoi studi.. ma quale originale fonografico potrà mai conservare se di quella esibizione non esiste? Cosa fa chiude nell'armadietto il cantante che è certamente ... l'originale?

2) la Legge "prevede" l'originale fonografico SOLO per l'eccezione al diritto di riproduzione, e cioè per "attività" esclusivamente personali e non imprenditoriali.

3) e allora dammi questi riferimenti perché a me risulta che per fare copia di OPERA devi essere autorizzato dall'autore, per fare copia di DISCO devi essere autorizzato dal produttore (ed anche dall'autore)

4) Non è affatto vero che lo spettatore per il suo uso personale non possa registrasi il concerto nel quale ha avuto accesso grazie un regolare biglietto d'ingresso ma saltiamo perché non ciinteressa.... ed io cosa ho detto quando ... ho detto con tutte le autorizzaione del caso ? (non ci siamo capiti, forse)

5) E' una cosa che non può avvenire perché la legge lo prevede per uso personale e senza scopo alcuno commerciale o indirettamente commerciale da e per la persona fisica stessa, per se stessa. La radio NON LO PUO' FARE in quei termini...


Ma poi, è abbastanza inutile rincorrersi per punti, ha ragione raimro, il rischio è di non capirci nulla. Hai citato i controlli antipirateria le cui violazioni prevedono sanzioni penali e ammnistrative, bene basta quello. Cosa dice la legge in generale? E' vietato tutto a meno che non si sia autorizzati, il noccioo è quello la copia masterizzata è autorizzata? Si fine della storia, tira fuori l'autorizzazione e dimentica gli originali.
La copia masterizzata è autorizzata? No però ho gli originali. E che c'entra la legge vuole l'autorizzazione non che gli orginali sono l'autorizzazione. Non per le persone giuridiche, almeno.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 May 2011 22:07 #56717 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
grazie per la bella discussione "sana" come al solito in Italia non si riesce proprio "venirne" fuori da leggi leggine e controversie.....è tutto cosi' difficile!!! allora veniamo al sodo,oggi ho sentito quei super consulenti "amici" che mi hanno detto che al 90% che se i supporti non li tieni direttamente nella location della web radio o fm ,devi dimostrare innanzitutto che sono i tuoi,e fino qua non ci piove.....io ho più di 10000 vinili che li sto masterizzando x riprodurli in web,ma naturalmente la mia location di 100 mq non può assolutamente tenerli TUTTI.Il consulente dice come dice PANEL li puoi tenere ancge a Bolzano( esempio io sono di Bergamo) facendo riferimento al supporto "nome artista ,brano, nr matricola,tutto in quando viene caricato da mb radio credo che ci sia la possibilità di "scaricare" un words,con tutto scritto e dove poi tieni FISICAMENTE i supporti cd vinili...Nome della località via e cognome del proprietario di casa. Questo può essere lasciato anche da unna persona che non è tua parente,ma che poi dimostri che il supporto sia li VIVO e VEGETO!!!!terrò i migliori in location della radio 1000 circa.x la forma del comodato gratuito ci sono varie interpretazioni....ma rischiose....grazie!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.077 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users