supporti vinili,cd.

More
20 May 2011 08:32 - 20 May 2011 09:08 #56721 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
Beh lovetrain, io che ci sono passato in mezzo a quella questione posso solo dire che del supporto fisico non interessa proprio nulla, questo sempre in riferimento alla tua eventuale necesità di fare una copia (del disco in questo tuo caso) . Attenzione perché ha ragione ellepidi quando ci ricorda che possesso non è proprietà.

E' ovvio ed è perciò che ho sempre ecluso dai miei ragionamenti che l'esemplare fonografico da cui trai la copia debba essere "conforme alla legge", la cosa è tanto ovvia da risultare inutile alla discussione; sempre riferendoci alla legge ( e perciò tenendo da parte quel famoso buon senso) laddove si parla di possesso la cosa è naturalmente riferito al "supporto fonografico" (esemplare fonografico originale, così è detto) e ci si riferisce ad esso al passato, cito:

che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo,

"Che abbia"  

La copia che tu farai, non potrà godere di questa impostazione per la tua natura di persona giuridica e non godrà neppure della possibilità data dalla legge in quanto non esercente l'attività radiofonica. In altre parole la tua copia funzionale alla messa in onda è da guardarsi attraverso l'art. 13 e l'art. 72.

Perché tu possa dormire sonni tranquilli senza che nessuno possa accusarti di alcunché devi avere 2 autorizzazioni, una della SIAE per il proprio repertorio (al cui interno è consentita la riproduzione dell'opera, la copia , la fissazione dell'opera su supporto quale che sia in virtù dell'art. 13), l'altra quella del produttore per effetto dell'art. 72.

Quella copia sarà così "conforme" alla disposizioni di legge perché autorizzata dagli aventi dirtto e non già per il possesso dell'esemplare originale cosa di cui non puoi godere in quanto persona giuridica e per uso non certo personale.

La SIAE è scritto all'interno della licenza di webcasting, dell'originale fonografico  non parla, lo potrò fare eventualmente il produttore o chi da lui incaricato nell'accordo di licenza.

La copia che avrai così ottenuto (copia autorizzata) sarà conforme alla disposizioni di legge e potrà NON avere il bollino art.7 comma II del D.P.C.M 11 luglio 2001, n.338.

Quindi più che preoccuparti degli originali che magari sono "intestati" a te quale persona fisica e non alla società (forse dovrà comprarseli?) preoccupati di essere a posto con le autorizzazioni vedrai che non inteesserà a nessun agente di esemplari originali.

L'esempio che possiamo fare allora, deve essere ancora riportato sulla stessa licenza AWR (dopo la cerco e magari ne posto l'esatta dizione) la copia tecnica la puoi pure fare fare a terzi. In quel caso a prescindere dall'esemplare, sarà legittima perché "da fonte legittima", il terzo in questione cioè dovrà essere autorizzato a quell'attività... da cui "leggittimo possesso ovvero accesso"

In bocca al lupo per la radio, Lovetrain
Last edit: 20 May 2011 09:08 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
20 May 2011 09:15 #56725 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.

Beh lovetrain, io che ci sono passato in mezzo a quella questione posso solo dire che del supporto fisico non interessa proprio nulla, questo sempre in riferimento alla tua eventuale necesità di fare una copia (del disco in questo tuo caso) .

E' ovvio ed è perciò che ho sempre ecluso dai miei ragionamenti che l'esemplare fonografico da cui trai la copia debba essere "conforme alla legge", la cosa è tanto ovvia da risultare inutile alla discussione; sempre riferendoci alla legge ( e perciò tenendo da parte quel famoso buon senso) laddove si parla di possesso la cosa è naturalmente riferito al "supporto fonografico" (esemplare fonografico originale, così è detto) e ci si riferisce ad esso al passato, cito:

che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo,

"Che abbia"  

La copia che tu farai, non potrà godere di questa impostazione per la tua natura di persona giuridica e non godrà neppure della possibilità data dalla legge in quanto non esercente l'attività radiofonica. In altre parole la tua copia funzionale alla messa in onda è da guardarsi attraverso l'art. 13 e l'art. 72.

Perché tu possa dormire sonni tranquilli senza che nessuno possa accusarti di alcunché devi avere 2 autorizzazioni, una della SIAE per il proprio repertorio (al cui interno è consentita la riproduzione dell'opera, la copia , la fissazione dell'opera su supporto quale che sia in virtù dell'art. 13), l'altra quella del produttore per effetto dell'art. 72.

Quella copia sarà così "conforme" alla disposizioni di legge perché autorizzata dagli aventi dirtto e non già per il possesso dell'esemplare originale cosa di cui non puoi godere in quanto persona giuridica e per uso non certo personale.

La SIAE è scritto all'interno della licenza di webcasting, dell'originale fonografico  non parla, lo potrò fare eventualmente il produttore o chi da lui incaricato nell'accordo di licenza.

La copia che avrai così ottenuto (copia autorizzata) sarà conforme alla disposizioni di legge e potrà NON avere il bollino art.7 comma II del D.P.C.M 11 luglio 2001, n.338.

Quindi più che preoccuparti degli originali che magari sono "intestati" a te quale persona fisica e non alla società (forse dovrà comprarseli?) preoccupati di essere a posto con le autorizzazioni vedrai che non inteesserà a nessun agente di esemplari originali.

In bocca al lupo per la radio, Lovetrain


Dopo tanto scrivere ho inteso il tuo discorso con questa risposta e posso finalmente chiudere in poco

Copia = estratto da originale di cui si ha il possesso. Questa è la ratio della legge. Per fare la copia bisogna essere autorizzati secondo legge. Quello che è scritto nelle autorizzazioni non può ampliare o il dettato normativo. Essere autorizzati non significa essere a posto per forza con la legge se l'autorizzazione stessa potrebbe rivelarsi non conforme.
Cosa puoi rispodere alla domanda : Questo brano da dove è stato copiato?
Le autorizzazioni SIAe, SCF, ecc. non permettono di andarsi a copiare i brani dove si vuole ma solo quelli previsti dalla legge che sono quelli posseduti definitvamente. Acquistati, ricevuti in regalo, vinti. (non per comodato, prestati, noleggiati,ecc.). Anzi se hai copia di un supporto che hai venduto, non puoi più utilizzarla anche se hai il contratto SIAE, SCF, ecc.

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 May 2011 09:57 - 20 May 2011 10:42 #56728 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
PaneL la mia domanda veteva sulla "presenza" degli originali, il resto è assolutamente inutile.

Su quanto dici sulla "copia" è sbagliato all'inizio e giusto in seguito. Non mi sognerei mai di dire ed infatti non lo detto che per fare copia non serve la'utorizzazione. E' quella che conta non la presenza o meno in sede o ambienti collegati di un esemplare del fonogramma. Che relazione hanno ? nessuna, quando hai in mano la copia autorizzata quella è l'originale.

Copia dell'opera = art. 13

Art. 13

1. Il diritto esclusivo di riprodurre ha per oggetto la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell'opera, in qualunque modo o forma, come la copiatura a mano, la stampa, la litografia, l'incisione, la fotografia, la fonografia, la cinematografia ed ogni altro procedimento di riproduzione.

Copia del disco = art. 72

Art. 72

1. Salvi i diritti spettanti all'autore a termini del titolo I, il produttore di fonogrammi ha il diritto esclusivo, per la durata e alle condizioni stabilite dagli articoli che seguono:
a) di autorizzare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, dei suoi fonogrammi in qualunque modo o forma, in tutto o in parte e con qualsiasi processo di duplicazione;
b) di autorizzare la distribuzione degli esemplari dei suoi fonogrammi. Il diritto esclusivo di distribuzione non si esaurisce nel territorio della Comunità europea, se non nel caso di prima vendita del supporto contenente il fonogramma effettuata o consentita dal produttore in uno Stato membro;
c) di autorizzare il noleggio ed il prestito degli esemplari dei suoi fonogrammi. Tale diritto non si esaurisce con la vendita o con la distribuzione in qualsiasi forma degli esemplari;
d) di autorizzare la messa a disposizione del pubblico dei suoi fonogrammi in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente. Tale diritto non si esaurisce con alcun atto di messa a disposizione del pubblico.

La radio che fa la copia lo fa grazie alle autorizzazione dell'art. 13 e del 72 lettera a. Dove l'obbligo di mantenere il possesso dell'esemplare originale?

Queste copie se non fosse per altre specifiche disposizoni, in Italia, vanno bollinate rendendosi così confomi alle legge. Un masterizzato con bollino è una copia originale.
Perciò se queslli articoli di legge sono errati quali riferimenti, quali altri riferimenti mi puoi dare per affermare che la RADIO debba per forza mantenere la proprietà dei suoi "oggetti" dischi, cd e simili, degli esemplari acquistati nei negozi di dischi o acquisiti legittimamente?

Se sei così gentile da darmelo mi fai un grande favore, altrimenti mi viene da pensare che non via quella disposizione specifica, quel "requisito di licenza" , per cui come radio potrei pure venderli o buttarli per fare spazio.
Quale legge mi impedisce di buttare cose di mia proprietà?

Alla domanda questo brano dove è stato copiato, oltre alle mille risposte (vere ovviamente, non invenzioni) la radio potrebbe pure rispondere "è stato copiato il brano, l'opera cioè, avvalendomi dell'attività di terzo. Il signor terzo in questione si chiama PincoPalla e di mestiere fa il "copiatore di copie tecniche" ... e quindi?

Edit:
La dizione esatta della licenza AWR è all'articolo 3 - Diritti Concessi

... a) registrare, direttamente o AVVALENDOSI dell'attività di terzi, le opere appartenenti...
b) riprodurre, tramite caricamento ... all'interno di una banca dati digitale, gestita dal Licenziatario o da TERZI, le registrazioni e le riproduzioni di cui sopra (cd. uploading) ad uso esclusivo della web radio oggetto di questa licenza...

questo invece è la licenza SCF per web radio istituzionale dove invece ecco che appare..

ART. 2 - OGGETTO
2.1 Con il Contratto, SCF, ai sensi dell’art. 72, lett. a) e lett. d) L.d.A. ed a fronte del pagamento dei
corrispettivi meglio indicati al successivo articolo 4, concede in licenza al Licenziatario, che li
acquisisce, i diritti, non esclusivi e non trasferibili, a qualsiasi titolo, a terzi, che seguono:
(a) il diritto di riprodurre, tramite caricamento dei relativi file nel proprio server, le Registrazioni
Fonografiche facenti parte del Repertorio, all’esclusivo scopo di esercitare il diritto di cui
alla successiva lettera (b) del presente articolo;
(b) il diritto di mettere a disposizione del pubblico, attraverso il Sito, le Registrazioni
Fonografiche facenti parte del Repertorio, in maniera tale che ciascuno possa fruirne tramite
il Sito - solamente in modalità streaming - dal luogo e nel momento scelti individualmente, e
senza alcuna possibilità di riprodurre, registrare o comunque memorizzare i relativi file.

In primis qui SCF non ci concede la copia ma solo il caricamento della registrazione
mentre qui ci obbliga per effetto del contratto

ART. 7 – ULTERIORI OBBLIGHI DEL LICENZIATARIO
Il Licenziatario si obbliga:
a) ad acquisire esclusivamente supporti originali recanti le Registrazioni Fonografiche del
Repertorio, o i relativi file, procurandosi i predetti materiali presso rivenditori autorizzati dai
Mandanti di SCF ovvero, con particolare riferimento ai file, direttamente presso questi ultimi. SCF
si riserva la facoltà di verificare tali circostanze in ogni momento, potendo richiedere l’esibizione
dei supporti impiegati dal Licenziatario ovvero di poter accertare la provenienza dei file;


Da ciò quando dicevo, a meno che non sia previsto dal contratto di licenza.

Last edit: 20 May 2011 10:42 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
20 May 2011 11:57 #56730 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao Morpheus,

purtroppo ti confondi prendendo a dettato normativo le autorizzazioni/contratti/licenze di SIAE, SCF, ecc.

Quelle non sono la legge.

La copia di un cd, libro, dvd, può essere autorizzata dagli aventi diritto salvo la legge.
Cosa ci scrivono nei contratti non ha nessuna importanza in quanto se in contrasto con la legge le clausole sono nulle o il contratto è invalido.

L'autorizzazione alla copia o alla radiodiffusione o alla webdiffusione non c'entrano niente con il principio nativo.
Infatti se una webradio trasmette gli originali acquistati da uno store la licenza a copiare a cosa serve? Stessa cosa se decide di trasmettere in diretta solo vinili o cd.
Purtroppo ti sei impuntato sul fatto che le cose non sono esplicitate negli articoli citati senza tener minimamente conto della priorità delle fonti anche per la legge stessa.
I contratti derivanti (ma sicuramente opinabili) non sono la legge.


Ribadisco la copia anche autorizzata si può fare solo se si è in possesso dell'originale e non c'è bisogno che sia esplicitato nel contratto SIAE o SCF in quanto il termine copia preuppone un originale. Non esiste che la copia autorizzata diventi l'originale. E una confusione mentale pensare che le copie in formato digitale dei vinili, essendo quello che si trasmette, per il controllore siano quelle l'originale. Sempre copia rimane. Poi l'originale puoi tenerli anche in cantina della nonna ma sta a te dimostrane il reale possesso in caso di richiesta.

Poi non mi risulta alcuna sentenza che abbia dichiarato le copie senza originali valide legalmente. e se non ho capito male tu hai dichiarato che invece l'hai vista. Mi fornisci il protocolo ed il tribunale?

Non confondere la contestazione e le pronunce sulle clausole contenute nei contratti SIAE, SCF, ecc. che niente hanno a che vedere con le pronunce sulle disposizioni di legge.

Mi sa che non ne veniamo fuori.

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 May 2011 12:27 - 20 May 2011 12:31 #56732 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.

Quelle non sono la legge.


;D e io che ho detto fino ad adesso?

La copia di un cd, libro, dvd, può essere autorizzata dagli aventi diritto salvo la legge.


é certo che io non abbia capito cosa vuoi dire, perché mi vine da pensare ma staio scherzando? Siccome penso non sia possibile, sono certo che non ho capito cosa intendi dire.

Cosa ci scrivono nei contratti non ha nessuna importanza in quanto se in contrasto con la legge le clausole sono nulle o il contratto è invalido.


e mi pare evidentissimo che quel poco che ho postato preso dai contratti di licenza non si affatto in contrasto con la legge

L'autorizzazione alla copia o alla radiodiffusione o alla webdiffusione non c'entrano niente con il principio nativo.


quale principio nativo? La paternità dell'opera da cui discendo tutti gli altri diritti? PaneL ti prego spiegati perché così non si capisce nulla

Infatti se una webradio trasmette gli originali acquistati da uno store la licenza a copiare a cosa serve?


Mi stupisci PaneL... sulla licenza è scritto che il LIcenziatario HA FACOLTA' ... così come è ovvio che avrò la licenza a copiare il disco se .. copio il disco.
La webradio oltre al diritto di comunicazione art. 16 se poi usa copie o è costretto fare l'iploading ecco che la sua licenza è già corredata dell'autorizzazione richiesta dalla legge per poter riprodurre sul database digitale che può essere suo o di terzi (legali, naturalmente).
Il webcasting è un'attività diversa dalla riproduzione anche a fini tecnici. il webcasting ha la sua autorizzazione secondo l'art. 16 della legge, se l'attività richiede per scelta o per forza anche la "ripdruzione" dell'opera ecco che serv ANCHE l'altra autorizzazione di cui all'art. 13

I contratti derivanti (ma sicuramente opinabili) non sono la legge.


ed è quello che ti sto chiedendo da mo', quale LEGGE mi obbliga a mantere in vita un archivio fisico quando per il diritto dell'autore e del produttore che sono "proprioetari" di quei strani beni (i diritti) posso pure non averlo?

Ho risposto alla tua domanda - "Questo brano da dove è stato copiato?"
"E' stato copiato avvalendosi della attività di terze persone" la risposta si basa su quanto previsto dalla LEGGE (e non dal contratto) e una conferma la troviamo (rovesciata) proprio nell'art. 71-sexies della LEGGE ovviamente,  non di contratti.

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.


Tutto ciò è scritto nella LEGGE non nei contratti i quali alla legge fanno riferimento per il corretto "svolgimento" dei propri diritti.

Ora io ho copia da attività di terzi, qual è l'obiezione che mi puoi fare rispetto al fatto che non ho l'esemplare originale?



Last edit: 20 May 2011 12:31 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
09 Jun 2011 22:24 #57380 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Bene,siete stati molto cortesi...allora ricapitolando: io mi tengo alcuni supporti in loco gli altri li tengo in altro luogo, faccio una dichiarazione che i supporti sono in via tale a Bolzano pago la siae per la licenza web commerciale...e non rompono più le scatole.....
e i report? in alcuni casi vogliono anche quelli,se non sbaglio......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Jun 2011 12:26 #57396 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
se fai "copia del disco", dovrai avere anche l'autorizzazione del produttore (art. 72 LdA)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Sep 2011 16:58 #59235 by
Replied by on topic Re: supporti vinili,cd.
Ciao a tutti.
Anch'io soono a digiuno sull'argomento, ma avendo in programma partire con
una nuova radioweb , mi chiedevo se qualcuno puo' dirci, in fatto di
detenzione dei supporti (nel nostro caso vinili/cd originali per la messa in onda)
se è piu' o meno necessario che gli stessi si trovino dove ha sede la radio,
oppure possono trovarsi altrove? In questo ultimo caso, cosa prevede la normativa?
Faccio presente che i supporti originali sono di proprietà dei soci della radio, e risiedono
presso i rispettivi domicili(differenti dalla sede della radio)
Bisogna fare una dichiarazione prima, oppure è sufficiente dichiararlo in sede di controllo?
Si precisa che la radio sarà perfettamente in regola con le normative SIAE/SCF.
Grazie a chi saprà "illuminarmi" sull'argomento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Sep 2011 17:20 #59236 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: supporti vinili,cd.
mah, non è chiarissimo ciò che dici anche perché se intendi "essere in regola con le normative SIAE  SCF" (le normative sono dello stato non di siae e scf) la risposta te la sei già data.

Dipende che natura giuridica ha la webradio ma se è una società e i dischi sono dei soci la cosa si complica.
O i dischi sono della società con tutto ciò che ne deriva o sono dei soci quali persone fisiche ma in quel caso sono al possesso e uso della persona.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.077 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users