Problemi Scheda Audio Realtek e configurazioni multischeda

  • Topic Author
30 Jan 2008 12:16 #28325 by
Ciao a tutti e come sempre un grazie a tutti quelli che postano su questo forum  :)
Dopo quattro anni di onorato servizio volevo sostituire il PC di trasmissione con uno nuovo.
Prendo i miei pezzi, assemblo e tutto gasato per la velocità carico MB Studio 8 PRO e riscontro i seguemti problemi che non sono al momento riuscito a risolvere. ???
Premessa: necessito di 2 ingressi 1 x Il satellite INBLU ed 1 x Shoutcast che prelevo dopo il commuttatore dei 2 studi. (configurazione che sul vecchio andava benissimo)
Volevo agiungere una terza scheda per prelevare l'uscita del mixer in modo da poter registrare anche quando è in onda l'altro studio ed arrivare quindi a 3 ingressi.
Il pc ha una scheda audio integrata Realtek® ALC883 Azalia compliant a 8 canali e 6 connettori sul retro.
Come seconda scheda ho montato una Creative X-FI e come terza una Creative SB Live in quanto ha la porta game che mi serve per la gestione dei bit del satellite.
Quando provo a configurare la realtek per la registrazione MB mi manda una segnalazione di errore di inializzazione della DLL BASS "illegal device number", chiuso l'errore parrebbe funzionare ma ovviamente ogni volta che apro la porta si ripresenta. Questa scheda è vista da MB e da Win come 2 schede: Realtek audio Input e Realtek Audio Output ognuna con molte opzioni per selezionare gli ingressi (Rear Pink In, Rear Blu In etc....). Ho effettuato tutte le possibili combinazioni ma non ne sono venuto a capo  >:(
Un altro problema che mi si presenta è che quando si attiva la registrazione da un canale, decade drasticamente la qualità del suono sugli altri (shoutcast preascolti)
Qualcuno ha già avuto questo problema e lo ha risolto? o comunque sa darmi una dritta.
Leggendo vari posts ho visto che la scheda M-Audio 1010LT offre gli I/O che mi servono e non dovrebbe avere problemi. Il problema della porta game per il sat lo potrei risolvere con la usb velleman.
Ogni consiglio è + che benvenuto
Grazie
Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jan 2008 12:41 #28326 by MB SOFT
Le recenti schede integrate sono realizzate pensando all'utente domestico che al massimo attacca una cuffia con microfono per parlare con skype; quindi i drivers a volte forzano certe configurazioni o creano un sacco di problemi. Su Vista le cose si complicano ulteriormente in quanto a volte, gli ingressi diversi da "Microfono" sono disattivati e per attivarli occcorre fare una procedura ancora poco conosciuta dagli utenti.

Il mio consiglio è di disattivare tutte le schede audio ed acquistare tranquillamente una scheda M-Audio.

Se bastano 2 ingressi è sufficiente la DELTA 44:
www.strumentimusicali.net/product_info.p...-audio-delta-44.html

Se servono 4 ingressi c'è la DELTA 1010:
www.strumentimusicali.net/product_info.p...io-delta-1010lt.html

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jan 2008 12:52 #28327 by
Grazie Maurizio,
pensavo anch'io ad una soluzione del genere ed il tuo parere mi conforta.
Per INBLU la velleman USB funziona bene?
Così faccio tutto in una volta sola

Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jan 2008 14:43 #28328 by MB SOFT

Per INBLU la velleman USB funziona bene?

La scheda Velleman gestisce alla grande tutti gli interfacciamenti con i ricevitori satellitari. Le porte gioco del passato non sono piu' utilizzate.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
30 Jan 2008 23:44 #28335 by lollo

Se bastano 2 ingressi è sufficiente la DELTA 44:
www.strumentimusicali.net/product_info.p...-audio-delta-44.html
Se servono 4 ingressi c'è la DELTA 1010:
www.strumentimusicali.net/product_info.p...io-delta-1010lt.html


Maurizio lungi da me contraddirti, il capo sei tu !  ;D
Però la mia esperienza con la Delta 1010 è stata disastrosa. Non che la scheda andasse male, ma in confronto alla "povera" (per modo di dire) Creative X-Fi il risultato è stato deludente.
Audio impastato, separazione ridotta, diafonia persistente se si utilizzavano contemporaneamente le varie uscite (che so, mentre suono l'uscita generale sulle prime 2 uscite vado a fare un preascolto sulle successive 2). I driver poi....vecchi ! (anche se son nuovi).
Me ne sono liberato dopo appena un mese, peccato perchè mi piaceva l'idea di utilizzare una unica scheda per svolgere tutte le funzioni di Mb.
Rimessa la mia Xtreme Music ero su un altro pianeta. In combinazione con la HDA Xplosion è una vera goduria!
Piuttosto hai avuto modo con la 8.33 di provare la Creative "professional" che ti ho inviato e valutarne il risultato ? Credo sarebbe una prova interessante!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jan 2008 00:03 #28336 by MB SOFT
Io non posseggo una M-Audio, mi baso solo sui feedback ricevuti dai clienti che la utilizzano e finora, a parte lollo, sono stati tutti positivi.
Comunque M-Audio ha da pochissimo aggiornato tutti i drivers, ora sono compatibili anche con Windows Vista, puo' essere che i problemi da te incontrati si riferissero alla vecchia generazione di drivers.

LA Creative EMU Pro funziona con MB STUDIO ma solo in playout e i drivers sono solo beta, hanno una scadenza e vanno reinstallati dopo ogni scadenza, quindi assolutamente sconsigliabile in utilizzi produttivi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
31 Jan 2008 10:56 #28340 by
Ciao Maurizio e Lollo,
penso di prendere la M-Audio comunque.
Farò la comparazione con la X-Fi e pubblicherò i risultati dei miei test per gli utenti del forum.

A presto.
Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Mar 2008 23:50 #28948 by radio_l_aquila_1

Il mio consiglio è di disattivare tutte le schede audio ed acquistare tranquillamente una scheda M-Audio.


Avendo bisogno di 2 ingressi (1 bilanciato e uno sbilanciato) e 2 uscite (1 bilanciata e una sbilanciata) abbiamo acquistato (dovrebbe arrivare domani) una DELTA 44.
Quindi Maurizio confermi il tuo consiglio di disattivare le due schede audio consumer attualmente installate sul pc di trasmissione e lavorare solo con la DELTA 44?
Una volta installata, sarà necessario eseguire nella gestione audio di MB Studio dei settaggi particolari o la riconoscerà come una delle attuali schede audio e sarà altrettanto semplice settare il tutto?

Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Mar 2008 02:09 #28950 by MB SOFT
Da alcuni giorni è in funzione la M-Audio delta 44 anche sul mio pc di streaming. I risultati con Windows XP sono ottimi usando questo driver:
www.m-audio.com/index.php?do=support.drivers&f=785&dl=yes
(che è il penultimo e non l'ultimo, in quanto l'ultimo crea disturbi sullo streaming e sulla cattura audio)

Non ho ancora effettuato alcun test con Windows Vista.

Nei prossimi giorni postero' una recensione e tutti i settaggi ottimali per MB STUDIO.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
10 Mar 2008 04:56 #28955 by sasa

Però la mia esperienza con la Delta 1010 è stata disastrosa. Non che la scheda andasse male, ma in confronto alla "povera" (per modo di dire) Creative X-Fi il risultato è stato deludente.
Audio impastato, separazione ridotta

Anche io la sto utilizzando oramai da un po di mesi e non ho alcun problema, anzi con questa scheda ho trovato una stabilità che le altre non mi hanno mai dato e ogni tanto succedeva qualcosa...  :) :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
10 Mar 2008 10:17 #28962 by lollo

Da alcuni giorni è in funzione la M-Audio delta 44 anche sul mio pc di streaming. I risultati con Windows XP sono ottimi usando questo driver:
www.m-audio.com/index.php?do=support.drivers&f=785&dl=yes
(che è il penultimo e non l'ultimo, in quanto l'ultimo crea disturbi sullo streaming e sulla cattura audio)
Non ho ancora effettuato alcun test con Windows Vista.
Nei prossimi giorni postero' una recensione e tutti i settaggi ottimali per MB STUDIO.


Maurizio se ti mando la Delta 1010LT riesci a fare una recensione e i settaggi anche su questa scheda ? E' la scheda ideale per chi come me necessità di più entrate e uscite. ma per configurarla a dovere io sto impazzendo....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
10 Mar 2008 13:17 #28965 by primaradio napoli

Da alcuni giorni è in funzione la M-Audio delta 44 anche sul mio pc di streaming. I risultati con Windows XP sono ottimi usando questo driver:
www.m-audio.com/index.php?do=support.drivers&f=785&dl=yes
(che è il penultimo e non l'ultimo, in quanto l'ultimo crea disturbi sullo streaming e sulla cattura audio)

Nei prossimi giorni postero' una recensione e tutti i settaggi ottimali per MB STUDIO.


La stiamo usando da un paio di mesi è va veramente bene.
Unico problema non riusciamo ad avere una doppia uscita per MB, ad esempio:
  • out 1 e out 2 per uscita generale (onair)
  • out 3 e out 4 per uscita supplementare (mixer o monitor)

Anche settando MB in "multi" niente da fare, strano.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users