Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza

More
30 Nov 2021 08:38 #94366 by nick
Ciao a tutti,

ho scoperto da poco mbstudio.
Sto utilizzando un'istanza demo per conoscere il prodotto, e mi ci sto divertendo.

Sto riscontrando questo problemino, immagino dovuto al mio hardware ma provo a chiedere consiglio:
utilizzo una scheda focusrite scarlett 2 connessa al pc e relativo microfono.

Quando "simulo" una diretta, ossia utilizzo l'ingresso EXT1 di MBStudio configurato per usare la scarlett, ho una fastidiosissima latenza in cuffia che non mi consente, per esempio, di intervenire agevolmente su un brano che sta "andando in onda".
Se utilizzo il direct monitor della scheda non cambia molto perchè mi pare di capire che sia MBStudio stesso a fare il "mix", e quindi il flusso in uscita include comunque anche il microfono.

Questo, per esempio, non mi accade in un altro piccolo studio che abbiamo allestito con un "Rode Rodecaster Pro" come mixer/scheda
(Lì però abbiamo un'istanza 'licenziata' di MBStudio).

Ho provato a seguire le info sul sito relativamente alla modalità esclusiva ma non ho risolto.

Dipende secondo voi dalla scheda scarlett?
Ciò che non mi spiego è che, perlomeno ad orecchio, la latenza è proprio tanta, stimerei attorno ai 250ms.. Mi pare strano dipenda solo dai tempi del sistema operativo e del software..

Sbaglio qualcosa? Qualcun altro ha esperienze di questo tipo con la Scarlett 2i2 3rd gen?

Grazie!
Nick

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Nov 2021 20:59 #94370 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
La latenza è inevitabile, puo' essere ridotta ma non eliminata. Puoi comunque indirizzare il microfono direttamente alla sezione webcast e ad attivare il monitoraggio diretto del microfono nella scheda audio


Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Dec 2021 08:17 #94373 by nick
Replied by nick on topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
Grazie,
con il tuo semplice ma efficace suggerimento ho risolto.

Effettivamente, poi, verificando nell'altro studio più "bello" (la focusrite la ho per una postazione casalinga), ho notato che lì non utilizziamo l'ingresso EXT1, ma il rodecaster per default si comporta mandando in cuffia i canali come direct monitor, pc compreso, quindi per questo motivo non avevo il problema.

Prima di chiudere dunque il topic, ne approfitto per chiudere il cerchio e chiedere:
Il modo più corretto per registrare su file il mix di MBStudio nella sua interezza (l'equivalente di ciò che esce in webcast), è utilizzare la funzione Logger?

grazie!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Dec 2021 09:04 #94374 by nick
Replied by nick on topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
Mi rispondo da solo...
Ho trovato il registratore istantaneo..
Molto comodo anche per "allenarsi" e risentirsi.

www.mbradio.it/it/supporto/video-guide/6...istratore-automatico
www.mbradio.it/it/guida/363-configurazione-webcast-registratore

Si può chiudere il topic :)
Grazie a tutti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.055 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users