CONVERSIONE ARCHIVIO BRANI UNICO FORMATO:controindicazioni?

More
16 Mar 2008 11:00 - 16 Mar 2008 23:39 #29076 by flack
Maurizio,
nel caso volessimo convertire tutti i brani dell'archivio in un unico formato, perdiamo tutte le impostazioni dei brani?
Ci sono altre controindicazioni in una operazione di questo tipo?
Saluti.

Flack
Last edit: 16 Mar 2008 23:39 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 03:34 #29085 by MB RADIO
Mi auguro ti stia riferendo alla riconversione da CD Audio a file e non alla conversione ad esempio da .mp3 a .wav; nel secondo caso infatti non si ha alcun miglioramento qualitativo. Il problema è che bisognerebbe riconvertire internamente il database di MB STUDIO, pertanto è necessario inviarmi il database MBSongs.dat e lo rimandero' convertito in modo che non siano perduti i dati di catalogazione. Sara' addebitata un'ora di assistenza tecnica per l'operazione.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 08:57 #29089 by flack
Maurizio,
in realtà volevo convertiire tutti  file in un'unico formato.
Sono consapevole che la qualità non migliorerà affatto ma preferirei avere tutti i brani uniformati ad un unico bitrate e formato audio.
Preferirei convertire tutto in adpcm, ma se lo sconsigli opterei se sei daccordo, per un wma a 256.
Quale dei 2?
Ancora una domanda: prima converto e poi tu agisci sul database?
Per il costo dell'assistenza mandami un pm,grazie.
Saluti e buon lavoro.

Flack

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 10:11 #29090 by LuK

Maurizio,
in realtà volevo convertiire tutti  file in un'unico formato.

Scusa se intervengo ma, vorrei capire quale esigenza ti spinge ad effettuare un'operazione, non solo inutile ma dannosa. Come già ti diceva Maurizio, convertire un brano codificato in un formato lossy (Mp3, WMA, OGG, ecc...) in uno lossless (WAV, FLAC, ecc...) non porta nessun vantaggio, ma solo un notevole incremento della dimensione (anche di 8 o 10 volte); perlomeno, però, non si modifica, in alcun modo, la qualità di partenza. Passare da un formato lossy ad un altro, invece (da Mp3 a WMA, ad esempio), è assolutamente assurdo, perchè, oltre al probabile aumento della dimensione (dipendente dai valori in bitrare di partenza e di arrivo) si avrà un sicuro degrado qualitativo. Se vuoi uniformare lo standard del tuo archivio, anche se non ne comprendo il motivo, visto che MB-Studio ha l'enorme pregio di gestire pressochè ogni formato audio degno di questo nome, non esiste una scappatoia al lavoro di ricattura in digitale da master (CD o Vinile che sia). Non si ricodificano MAI canzoni compresse!

Ciao. :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
17 Mar 2008 10:46 #29091 by lollo

Maurizio,
in realtà volevo convertiire tutti  file in un'unico formato.

Scusa se intervengo ma, vorrei capire quale esigenza ti spinge ad effettuare un'operazione, non solo inutile ma dannosa. Come già ti diceva Maurizio, convertire un brano codificato in un formato lossy (Mp3, WMA, OGG, ecc...) in uno lossless (WAV, FLAC, ecc...) non porta nessun vantaggio, ma solo un notevole incremento della dimensione (anche di 8 o 10 volte); perlomeno, però, non si modifica, in alcun modo, la qualità di partenza. Passare da un formato lossy ad un altro, invece (da Mp3 a WMA, ad esempio), è assolutamente assurdo, perchè, oltre al probabile aumento della dimensione (dipendente dai valori in bitrare di partenza e di arrivo) si avrà un sicuro degrado qualitativo. Se vuoi uniformare lo standard del tuo archivio, anche se non ne comprendo il motivo, visto che MB-Studio ha l'enorme pregio di gestire pressochè ogni formato audio degno di questo nome, non esiste una scappatoia al lavoro di ricattura in digitale da master (CD o Vinile che sia). Non si ricodificano MAI canzoni compresse!

Ciao. :)


Io sto convertendo l'archivio wave di una delle radio in wma pro, a un bitrate piuttosto alto.....
Devo dire che sono stupito dalla qualità del formato, dalla "leggerezza" del file, della precisione nei puntamenti, asoslutamente paragonabile a quella con i wave.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 11:38 #29092 by flack
L' esigenza nasce dall'esigenza di far lavorare sia la CPU che il processore audio solo con un unico bitrate.
Attualmente ci sono file di ogni tipo e quindi con bitrate di valori molto oscillanti.
Anche in vista dell'utilizzo di una scheda come la PCX 924 che lavorebbe alla grande con file adpcm o wav.
Il vantaggio di questa scheda, nel caso di questi 2 formati, è che il lavoro di gestione dei files sarebbe effettuata tramite suo dsp.
Grazie comunque a tutti per la collaborazione.
Sentiamo ancora Maurizio che sulla questione "salvataggio settaggi"!
Thanks!

Flack

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 11:58 #29093 by LuK

Io sto convertendo l'archivio wave di una delle radio in wma pro, a un bitrate piuttosto alto.....
Devo dire che sono stupito dalla qualità del formato, dalla "leggerezza" del file, della precisione nei puntamenti, asoslutamente paragonabile a quella con i wave.

E fai benissimo, visto che parti da files non compressi, in questo modo hai i vantaggi della "leggerezza", senza eccessivi compromessi in termini qualitativi. Quello che cercavo di spiegare a Flack era l'inopportunità di un'operazione di riconversione dei files compressi (Wma o Mp3 che siano). Purtroppo, nel suo caso, non esiste un'alternativa logica alla ricattura dei brani, mi spiace. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
17 Mar 2008 13:26 #29095 by lollo

Io sto convertendo l'archivio wave di una delle radio in wma pro, a un bitrate piuttosto alto.....
Devo dire che sono stupito dalla qualità del formato, dalla "leggerezza" del file, della precisione nei puntamenti, asoslutamente paragonabile a quella con i wave.

E fai benissimo, visto che parti da files non compressi, in questo modo hai i vantaggi della "leggerezza", senza eccessivi compromessi in termini qualitativi. Quello che cercavo di spiegare a Flack era l'inopportunità di un'operazione di riconversione dei files compressi (Wma o Mp3 che siano). Purtroppo, nel suo caso, non esiste un'alternativa logica alla ricattura dei brani, mi spiace. ;)


Si LuK, in effetti la conversione è indicata solo partendo da un file originale wave o da grabbing su cd.....
Quello che mi ha veramente stupito è la precisione dei puntamenti con Mb : in wave è perfetta, in mp3 (per la nota questione dei "blocchi" di file) non lo è affatto, in aac così così. In Wma Pro ho ritrovato la precisione del wave, con grande leggerezza. Sconsiglio però di andare sotto i 256, la differenza "a orecchio" si sente, soprattutto su alti e medio-alti, che vengono un po' "appiattiti".
Chi ha Vista, poi, non troverà di meglio : i directx 10 uniti all'audio a 32 bit fanno sì che la qualità sia imparagonabile con Xp, è davvero un altro pianeta.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2008 17:10 #29097 by flack
A proposito, ma da alcune prove che sto facendo con la conversione in adpcm, ho visto che il file non mantiene i Tag,!
Vi risulta?
Grazie.

Flack

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2008 11:52 #29103 by flack
Maurizio,
ti risulta che i file ADPCM dopo la conversione non mantengano i TAG?
C'è qualche utility da te consigliabile che mi permette di salvarli dopo la conversione?
Attendo tue news!

Flack

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2008 12:38 #29105 by MB RADIO

Maurizio,
ti risulta che i file ADPCM dopo la conversione non mantengano i TAG?
C'è qualche utility da te consigliabile che mi permette di salvarli dopo la conversione?

No, i files adpcm non prevedono tag.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2008 13:18 #29106 by flack
Grazie Maurizio!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.077 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users