Programmazione musicale

• Topic Author
18 Apr 2008 14:14 #29613 by
Programmazione musicale was created by
Salve a tutti, sono nuovo e per prima cosa voglio salutare tutti i membri di questo forum e ringraziarli in anticipo per l'aiuto e la pazienza che vorranno concedermi.

Vi sottopongo un quesito, legato alla programmazione musicale che vorrei impostare inizialmente alla mia web radio.

La mia intenzione è quella di fare ruotare una serie di canzoni in un blocco unico preimpostato. Es: 1 canzone italiana anno 70-79, una canzone straniera anno 2000-2008, una canzone italiana 80-89, una straniera 70-79 e così via. Alla fine di questa sequenza vorrei piazzare una canzone che abbia un annuncio particolare. Ad es: "era il 16 luglio 1969 e l'uomo toccava per la prima volta il suolo lunare. E in quel giorno la n.1 della classifica italiana era Lisa dagli occhi blu di MArio Tessuto". E parte la canzone. Dopo Lisa dagli occhi blu ricomincia il blocco descritto prima. E così via per tutto il giorno.
Dunque: per il blocco ho creato una Minilist con l'impostazione della lingua e del range data.
La mia difficoltà è:  come aggiungere alla fine della minilist la canzone "jolly" con l'annuncio "speciale" a rotazione e scelta casualmente da mbstudio? Vorrei anche che l'annuncio (che può durare anche una trentina di secondi) sia un voice track 2 (cioè entri alla fine dell'ultima canzone della minilist e finisca sull'intro della canzone "jolly". Ovviamente le canzoni "jolly" sono un numero limitato per il momento e vorrei che potessero andare in onda anche senza l'annuncio speciale (altirmenti Lisa dagli... andrebbe sempre e solo con l'annuncio dello sbarco sulla luna (sarebbe un po' una palla...).

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti

Star

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Apr 2008 22:54 #29619 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Programmazione musicale
Nella finestra dei files casuali carica tutti i tuoi eventi storici assegnando loro il relativo anno nel campo genere, ad esempio "notizia1969" oppure "notizia1970", etc etc. Puoi caricare tutte le notizie che vuoi.

Nella tua playlist dovrai semplicemente richiamare un file casuale notizia%sy% prima della canzone:

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Topic Author
19 Apr 2008 09:59 #29626 by
Replied by on topic Re: Programmazione musicale
Grazie Maurizio per la risposta e colgo l'occasione per salutarti dal momento che è la prima volta che scrivo.
Venendo al mio problema: anch'io avevo pensato a questa soluzione, ma in questo caso sono costretto a compilare a mano ogni playlist quotidiana, dovendo accoppiare la notizia alla canzone specifica.
Io volevo invece abbinare alla canzone la notizia come se fossa un annuncio normale e fare in modo che mbstudio pescasse a caso, alla fine di ogni blocco musicale (quello che avevo descritto prima) una di queste canzoni con "annuncio speciale". E, dal momento che l'annuncio è abbastanza lungo, fare in modo che parta sulla coda della canzone precedente e finisca sull'intro della canzone da annunciare (voice track 2 ). E' una cosa che si può impostare in modo automatico?
Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Star

• Topic Author
20 Apr 2008 09:44 #29639 by
Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare? :'(

Grazie ;D

• Topic Author
23 Apr 2008 18:43 #29691 by
Maurizio, perdonami se insisto, ma avrei bisogno di sapere se quello che chiedo è realizzabile con Mbstudio. Ovviamente è gradito il suggerimento dii tutti. Scusatemi ancora per l'insistenza.

Grazie
Star

• Topic Author
28 Apr 2008 21:10 #29751 by
Mi intrometto.
Per fare in modo che il file vocale parta dall'outro della canzone precedente per terminare sull'intro della canzone successiva (cioè proprio quella legata al file vocale) devi usare il Voice Track 1 (il voice track 2 invece agisce solo sull'intro della successiva e non ha effetti sulla canzone precedente).

Per fare in modo che il file vocale sia assolutamente legato alla canzone successiva, potresti utilizzare lo strumento "annuncio canzone" andandolo a settare, canzone per canzone, in ogni brano che intendi mandare in onda. Non avendolo mai usato non so però dirti se questo funziona come VT1 o VT2 (immagino però che sia solo VT2).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Stefano F.

• Topic Author
01 May 2008 13:49 #29778 by
Ti ringrazio Stefano per l'aiuto, ma non è esattamente la soluzione che cerco. Vediamo di andare per gradi e forse, un passo alla volta, arrivo alla meta.

Allora: ho l'annuncio di una canzone che dura 20 secondi. L'intro della canzone però è di soli 5 secondi.
Quali impostazioni devo usare per non mandare 15 secondi di annuncio su bianco, ma sugli ultimi 15 secondi della canzone precedente? (Praticamente durante l'annuncio 15 secondi svanno sopra la coda della canzone precedente e i restanti 5 vanno sopra l'intro della canzone a cui appartiene l'annuncio).

Spero di essere stato chiaro. Se capisco questo singolo passaggio, riesco poi ad applicarlo alla serie casuale che mi interessa.

Grazie ancora per l'aiuto.

Star

More
01 May 2008 14:47 #29780 by raimro
Replied by raimro on topic Re: Programmazione musicale
Usare Voice track 1

• Topic Author
04 May 2008 11:12 #29805 by
Effettivamente si può usare il voice track 1 anche per gli annunci delle canzoni.
Praticamente dovresti, per ogni canzone, associargli il suo annuncio direttamente dalla schermata del brano in archivio canzoni.
Poi fai una playlist di questo tipo:
1) ....
2) evento --> annuncio canzone (proprietà voice track 1 e spunta su "non inserire sequenze orarie alla fine di questo oggetto" per evitare che dopo l'annuncio ti parta, ad esempio, la pubblicità)
3) canzone
4)...

Attenzione. Se non vuoi assolutamente mai sentire il vocale in bianco, devi anche settare l'outro opportunamente, cioè con un valore piuttosto alto (direi pari alla durata massima degli interventi).

Ciao

Stefano F.

• Topic Author
04 May 2008 20:49 #29810 by
Grazie Stefano, sei stato veramente gentile e puntuale. Provo a seguire il tuo suggerimento e ti faccio sapere.

Grazie ancora

Star

• Topic Author
06 May 2008 16:28 #29838 by
Allora Stefano, ho fatto mille prove ma nessuna è stata utile al mio scopo. Se imposto la playlist a mano ottengo la sovrapposizione che voglio (es: canzone + file audio annucio canzone voice track 1 + canzone annunciata). Così sulla coda della canzone che sta per terminare parte l'annuncio della successiva terminando esattamente sull'intro. Ma questo vuol dire compilare a mano tutta la playlist inserendo addirittura il file audio dell'annucio tra una canzone e l'altra.

Provando invece la tua soluzione sia che inserisca l'evento "annuncia canzone" come voice track 1 che voice track 2, questo parte sempre dopo la fine esatta della canzone precedente, anche impostando un outro alto. Perciò, se l'intro della canzone da annunciare sarà più corta dell'annucio, questo inevitabilmente partirà su bianco. Quindi risulta impossibile programmare una playlist generica nella quale un annuncio, già abbinato a una canzone, possa partire anche sulla coda di quella precedente.

Qualcuno mi conferma che la cosa è proprio così o esiste un espediente per risolvere il problema?

Grazie mille per l'aiuto.

Star

• Topic Author
09 May 2008 18:52 #29879 by
Io non riesco ad esserti d'aiuto più di tanto in quanto non ho nemmeno una canzone con l'annuncio registrato.
Sta di fatto che io, quando ti ho scritto qualche giorno fa (domenica 4 maggio) intendevo proprio una playlist compilata manualmente come tu hai descritto nella prima parte e che hai detto che funziona.
Certo bisogna compilare manualmente tutta la playlist.
Tuttavia se le canzoni dotate di loro annuncio orario sono parecchie, puoi creare la playlist una sola volta inserendo i generi e non direttamente i bani musicali.
Io non saprei cosa consigliarti diversamente.
Ciao

Stefano F.

Time to create page: 0.082 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users