Ciao Maurizio.
Devo acquistare un nuovo pc sever da utilizzare come macchina di regia e sul quale voglio ovviamente installare MB Studio per la diretta (unitamente anche a 2 MB Recoder).
Il rvenditore mi ha detto che monterà Windows Server 2008.
Volevo chiederti se i prodotti MB girano senza problemi su questo nuovo s.o.
In alternatva mi ha proposto una workstation su cui montare WinXp (ma io preferirei Windows Server per poter meglio onfigurare gli accessi alle risorse da parte degli uteti della rete).
Io non l'ho personalmente provato, ma sulla carta non dovrebbero esserci problemi per MB STUDIO. E' raccomandabile la versione a 32 bit per evitare possibili problemi con i drivers audio.
Gli elementi da considerare quando si installa una versione a 64-bit di Windows
* driver di periferica a 64-bit non sono disponibili per uno o più dispositivi nel computer.
* Driver di dispositivo devono essere firmati digitalmente.
* driver di periferica a 32 bit non sono supportati.
* applicazioni a 32 bit possono non essere completamente compatibile con un sistema operativo a 64-bit.
* Potrebbe essere difficile individuare i programmi che vengono scritte appositamente per un sistema operativo a 64 bit.
* Non tutti i dispositivi hardware possono essere compatibili con una versione a 64 bit di Windows Vista.
Ok. Grazie.
Mi hai convinto sui 32 bit.
Per fare una prova di compatibilità sul nuovo s.o. prima che io lo comperi, è sufficiente provare semplicemente ad avviare una versione demo di MBStudio (quindi senza nemmeno installare la cryptobox o a fare particolari operazioni)?
perchè spendere tanti soldini su un sistema operativo per un server? devi usare un software particolare che lo richiede?
l'alternativa si chiama LINUX e posso assicurare che è una bomba sul lato server! gestione cartelle e permessi di una facilità inaudita, sistema stabile ed inattaccabile e totalmente GRATUITO!
io ho installato ubuntu server in VM sul mio pc di casa e non passa un giorno che non scopro un qualcosa che mi lascia stupito!
no no assolutamente! ti parlo di server server nel vero senso della parola, cioè un pc che deve solo fornire servizi ai client.
ubuntu server non ha l'interfaccia grafica e questo lo rende stabilissimo e leggerissimo.del resto ad un pc che deve operare 24/24 senza operatore e senza ne monitor ne tastiera ne mouse (il tutto è gestibile da remoto tramite terminale), l'interfaccia grafica non serve a niente!
secondo me faresti bene a comperare una buona workstation per il playout con windows vista e MB sopra, e poi metter su un pc "tutto cervello" (processore-ram (neanche tanta) e hd) con linux su e ci installi il server Samba per le condivisioni, il server FTP e magari il server shoutcast e vedrai che per una volta mamma Microdoft non ti mancherà
(per installare e configurare un server linux basta acquistare in libreria uno dei tanti testi disponibili a pochi euri)
Ok ho capito allora si ti confermo che anche io per gli uffici ho un server con linux e l'ho dimenticato completamente... pensavo di fare una specie di server per mettere archivio canzoni con un nas a 1 Gb ma niente da fare un sacco di problemi poi dovrei rigablare tutto con cavo cat 7 senno non ha senso... la tua soluzione è sicuramente la migliore anche se bisogna imparare i comandi per linux... ;D ;D ;D
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users