[Aggiornamento] Preghiera disperata a Maurizio e utenti. (rilascio intermedio?)

  • Topic Author
27 Jun 2009 11:10 #40452 by
Ciao a tutti,


ogni tanto butto un occhio a questo forum e noto tante richieste e pressioni affinché queste vengano implementate, e persone che in particolare richiedono uno schedulatore musicale esterno o comunque più complesso, lamentando che, in sua assenza, hanno problemi di ripetizione brani.

Ho installato circa 18 MB Studio da 6 anni a oggi e, al momento, ne sto usando personalmente uno che è fermo alla versione 7.219... ma parallelamente, e da 9 anni, ho continato a lavorare anche presso radio nazionali con software di programmazione che sono considerati il meglio esistente: Music Master e Selector.

Per quel che mi riguarda, posso dire che in un radio che non ha pretese "esoteriche" sulla programmazione musicale, come può essere una qualsiasi radio locale o anche alcune regionali, un MB Studio (anche vecchio come il mio), opportunamente impostato, non ha particolari problemi sulla musica, tanto meno le ripetizioni. Non capisco come possa un editore di radio locale pretendere da un dipendente che la regia curi automaticamente dei dettagli infinitesimi, quando di solito una radio locale ha lacune strutturali ben più grosse in altri reparti.

E' noto, tra l'altro, che più si aggiungono filtri e restrizioni alla selezione, più nelle rotazioni dell'archivio vengono a sedimentarsi dei blocchi che, in pratica, creano dei piccoli "mulinelli" all'interno del flusso di rotazione globale della musica. Non avendo MB Studio delle funzioni per sbloccarli periodicamente (es. funzoni tipo in "shuffle" settimanale dell'archivio), queste ripetizioni si fanno effettivamente notare. Con MB Studio, ho risolto questo problema mettendo meno parametri possibili, in pratica solo il genere e la restrizione di fascia oraria per i pochi bani non "trasversali", oltre ad avere raggruppato in due specifiche categorie quegli oldies caratterizzanti del mattino che, nel mio caso, vengono richiamati in due posizioni orarie in questa parte della giornata.

Personalmente, è vero, ho chiesto pure io a Maurizio (ormai da anni, e supportato da altri professionisti), la possibilità di avere alcuni controlli in più, e in particolare due cose fondamentali:
- un controllo per evitare sequenze di brani con stessa caratteristica (es. non più di x brani italiani di fila, o non più di y brani lenti di fila)
- un controllo della distanza minima brano e interprete tipo quella esistente, che però sia funzione del genere musicale (che io uso come categoria di rotazione). Ad esempio: per i brani in CurrentA, la distanza minima passaggi sia di 2h45', per i brani in CurrentB 5h45', per i Ricorrenti 1giorno6h ecc. Però, sia chiaro, i valori di distanza minima canzone e artista, dovranno essere il default per l'intero genere (categoria), non per la singola canzone. In questo modo, basta fare slittare le canzoni da un genere (categoria) all'altro per ottenere il numero di passaggi quotidiani desiderato. Bisogna solo avere cura, tuttavia, di mantenere lo stesso numero di canzoni all'interno di ogni genere (categoria). Anche in assenza di questo controllo, nel mio caso riesco a fare una rotazione sufficientemente bilanciata, avendo messo valori globali bassi per le distanze minime, cosciente del rischio che passino due brani vecchi del medesimo artista in modo troppo ravvicinato... ma è un peccato coì grave, se succede?

Detto ciò, sempre e solo in base alla mia esperienza personale, posso dire che le priorità di una radio web, locale o regionale spesso sono ben altre che non una ulteriore sofisticazione della programmazione musicale e credo che, se una radio ha davvero un livello qualitativo che le impone un controllo prefetto delle rotazioni musicali, allora è una radio che è già strutturata perfettamente anche su tutto il resto, incluso il reparto commerciale, e quindi ha fatturati consistenti. Si può dunque permettere un software di emissione di livello superiore (Maurizio non ammazzarmi... :), come ad esempio Winradio, che già incorpora buona parte delle funzioni di Selector o Music Master, oppure appunto un "player" e un Sel o MM esterni.

In ogni caso, caro Maurizio, aspetto pure io le implementazioni dei due controlli di cui sopra, se mai li vorrai mettere! Cito la frase di un saggio: chiedere non costa nulla! :)

P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jun 2009 16:18 #40458 by
Condivido il pensiero di Piero ( bisogno avere anche una certa dimistichezza e il controllo dei serbatoi audio currentA B ,Recurrent, Power gold,Gold...ecc)...però capita che inserendo dischi nuovi nn suonano subito
avvolte passa anche qualche giorno...però non è un dilemma...ricordo che la regia va sempre assistita, tra l'altro sò che questo problema tempo fà segnalato a maurizio lo ha risolto... per cui pazientiamo e aspettiamo la nuova release
Buona radio a tutti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • azzurrapalermo
27 Jun 2009 17:16 #40462 by azzurrapalermo
volevo solo dire che: non sono d'accordo sul fatto che solo le radio locali, web o al massimo regionali possano usare mb e che esistano software di livello superiore per le radio Nazionali, credo che chi usi altri sistemi di regia sia solo per una questione di business imposto talvolta da qualche azienda che e' piu potente economicamente e quindi ha rapporti diretti con le multinazionali, la prova e' per quello che mi riguarda "il vedere lo staff di radio 105 in tour" in diretta dalla piazza Politeama di Palermo, con i registi in onda con un software magari non a tutti conosciuto dal nome "MB Studio"
quasi quasi lo compro anch'io...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jun 2009 02:17 #40466 by
X R. Azzurra N. Ben detto amico...ben detto...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2009 23:01 #40591 by

volevo solo dire che: non sono d'accordo sul fatto che solo le radio locali, web o al massimo regionali possano usare mb e che esistano software di livello superiore per le radio Nazionali, credo che chi usi altri sistemi di regia sia solo per una questione di business imposto talvolta da qualche azienda che e' piu potente economicamente e quindi ha rapporti diretti con le multinazionali, la prova e' per quello che mi riguarda "il vedere lo staff di radio 105 in tour" in diretta dalla piazza Politeama di Palermo, con i registi in onda con un software magari non a tutti conosciuto dal nome "MB Studio"
quasi quasi lo compro anch'io...

Credo ci sia un fraintendimento. Io parlavo prevalentemente della parte "programmazione", e di quella musicale nello specifico. E' ovvio che se usiamo MBStudio come player di eventi inseriti manualmente come dei file uno dopo l'altro, va benissimo anche "x una radio nazionale". Se è per questo, la stessa 105 che tu mi citi, l'ho vista usare Windows Media Player per suonare degli spezzoni nella sede centrale... Ma tu hai mai usato Music Master o Selector, ad esempio? Hai ben chiaro che il SW Winrado che ho citato non è Winjay?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.061 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users