SIAE compilazione report

• Topic Author
08 Jan 2010 00:02 #44741 by
SIAE compilazione report was created by
Siamo utenti di MBstudio versione 7.129  e, anche se vecchia, ci troviamo molto bene e soddisfa a pieno le ns modeste esigenze di web radio amatoriale.  Entro il 31 gennaio 2010 dobbiamo compilare per la prima volta il report siae secondo il modello che la stessa ci ha mandato. Ho letto precedenti post al riguardo ma abbastanza vecchi da ritenerli forse superati, anche considerando le modifiche che la stessa siae ha introdotto nell'obbligo della rendicontazione.
E' per questo che chiediamo a chi ha già affrontato l'argomento (Maurizio od altri utenti) come è possibile ottenere una seppur semplificata compilazione del report in maniera automatica da parte di MBstudio, senza dover digitare manualmente ad 1 ad 1 tutti i titoli ed interpreti che sono presenti in archivio (il campo autore pare sia diventato opzionale in presenza dell'interprete).
Grazie in anticipo.
Gian

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Jan 2010 00:20 #44743 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: SIAE compilazione report
Non credo che MB STUDIO 7 sia adatto a soddisfare questo compito, in quanto non sono presenti alcuni parametri richiesti dalla SIAE quale ad esempio l'autore del brano. Con MB STUDIO 8 normalmente si procede alla stampa su file dell'archivio musicale inserendo i campi richiesti e poi lo si importa in Excel per l'invio alla SIAE. Comunque, poiche' mi occupo solo di aspetti tecnici, e non di quelli legali, non so quali campi siano effettivamente obbligatori nel report stesso.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Dj Fabbry T
08 Jan 2010 01:19 #44744 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: SIAE compilazione report

Non credo che MB STUDIO 7 sia adatto a soddisfare questo compito, in quanto non sono presenti alcuni parametri richiesti dalla SIAE quale ad esempio l'autore del brano. Con MB STUDIO 8 normalmente si procede alla stampa su file dell'archivio musicale inserendo i campi richiesti e poi lo si importa in Excel per l'invio alla SIAE. Comunque, poiche' mi occupo solo di aspetti tecnici, e non di quelli legali, non so quali campi siano effettivamente obbligatori nel report stesso.

quoto maurizio.. voi dovete esportare sicuramente anno, titolo e interprete.. importate il txt su exel.. e poi a mano vanno inseriti gli autori

• homer
08 Jan 2010 07:18 #44747 by homer
Replied by homer on topic Re: SIAE compilazione report

il campo autore pare sia diventato opzionale in presenza dell'interprete

attenzione a non cadere nel fraintendimento: il campo autore non è diventato opzionabile e/o sostituibile dall'interprete.
La SIAE ci ha ben spiegato che tollera alcuni brani (metti: una quota del 10-20%) senza autore per difficoltà oggettive a reperirne i nomi, ma non è una regola, mentre l'interprete è fondamentale. Questa la differenza.
;)

• Dj Fabbry T
08 Jan 2010 11:45 #44750 by Dj Fabbry T

il campo autore pare sia diventato opzionale in presenza dell'interprete

attenzione a non cadere nel fraintendimento: il campo autore non è diventato opzionabile e/o sostituibile dall'interprete.
La SIAE ci ha ben spiegato che tollera alcuni brani (metti: una quota del 10-20%) senza autore per difficoltà oggettive a reperirne i nomi, ma non è una regola, mentre l'interprete è fondamentale. Questa la differenza.
;)

concordo!! il campo autore è fondamentale

• Topic Author
08 Jan 2010 12:54 #44752 by
Replied by on topic Re: SIAE compilazione report
Grazie per le sollecite risposte ragazzi. ora ci metteremo al lavoro per vedere cosa fare.
il valore indicato nel campo Hit (NO hitList) dell'archivio canzoni di MB indica il numero di passaggi in onda di quel brano riferito a quale periodo? va bene ad essere impiegato nel report siae?
Ancora una cosa: cosa devo fare per importare da mb studio i titoli ed intepreti in excel?
Grazie ancora.
Gian

• Dj Fabbry T
08 Jan 2010 13:01 #44753 by Dj Fabbry T

Grazie per le sollecite risposte ragazzi. ora ci metteremo al lavoro per vedere cosa fare.
il valore indicato nel campo Hit (NO hitList) dell'archivio canzoni di MB indica il numero di passaggi in onda di quel brano riferito a quale periodo? va bene ad essere impiegato nel report siae?
Ancora una cosa: cosa devo fare per importare da mb studio i titoli ed intepreti in excel?
Grazie ancora.
Gian

ecco secondo me il numero di passaggi non è poi cosi importante... almeno per le webradio ecco..
devi esportare il txt da mb studio.. poi in exel dovresti trovare un'importa.. gli dai il carattere divisiorio che è il "|" e lui in automatico ti incolonna il tutto!

• Topic Author
08 Jan 2010 22:22 #44771 by
Grazie Fabbry e a tutti voi per i consigli, li sto mettendo in pratica con successo: per ora sono a posto titolo, interprete e n° licenza. Non mi è chiara la compilazione degli altri campi (quelli obbligatori): utilizzazioni (per ora tralasciamo);  modalità (credo che per una webradio amatoriale debba essere 33 o no?); tipo tariffa (ammesso che debba essere indicato f quale sarebbe il prezzo unitario al netto d'iva che secondo la siae dovrebbe essere indicato obbligatoriamente  - colonna i ?)
Certo che però la siae poteva sprecarsi a fare qualche riga di testo per spiegare meglio queste cose che dopotutto servono a loro!!!!
Gian

• Topic Author
08 Jan 2010 22:43 #44772 by
Allora da quello che ho capito io il report siae per Web Radio va compilato così:
Campo: Obbligatorio (non so proprio)
Codice Utenza: obbligatorio (ci mettiamo la nostra licenza)
Titolo dell'Opera: obbligatortio (titolo della traccia)
Autore: obbligatortio (autore dell'opera)
Editore: non obbligatorio
Interprete: obbligatorio solo nel caso non si sia specificato l'autore (in ttutto del via eccezionale e cmq non di regola)
Utiliazzioni: obbligatorio (numero delle volte che è stata trasmessa l'opera nel periodo selezionato del report) per le web radio personali = 1 anno
Modalità: obbligatorio (33)
Tipo di tariffa - prezzo - codice opera - codice iswc (non compilare per le web radio).

Io però non ho capito come esportare tutte queste informazione dal mb studio versione lite.

• Topic Author
08 Jan 2010 23:23 #44773 by
Muckyno ("io però non ho capito come esportare tutte queste informazione dal mb studio versione lite"),
forse ho trovato qualcosa che fa per te:
www.mbradio.it/public/forum/index.php/to...g28320.html#msg28320
anch'io, senza ancora aver visto questo post avevo adottato questa soluzione. ma sono ancora in attesa di togliermi qualche dubbio (vedi mio precedente intervento)

I

More
09 Jan 2010 02:42 - 21 Dec 2012 07:22 #44775 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: SIAE compilazione report

Io però non ho capito come esportare tutte queste informazione dal mb studio versione lite.

Riordini le canzoni tramite la colonna "suonata il" e selezioni tutti i brani suonati nel 2009

Vai la menu' Stampa/Canzoni Selezionate e spunti queste opzioni e imposti Formato CSV

Quando clicchi stampa ti viene prodotto un file di testo che puoi salvare dove vuoi e importare in excel

Piu' o meno ottieni una lista del genere:
Interprete:;Titolo:;Hits:;Autore:;Etichetta:
CURE;A NIGHT LIKE THIS;6;;
CORONA;THE POWER OF LOVE;8;;
JENNIFER LOPEZ;FEELING SO GOOD;8;;
SYRIA;FINO AL CIELO;4;;
CRISTIANO DE ANDRE';LADY BARCOLLANDO;4;;
Raf;Le ragioni del cuore;25;;
The Babysitters Circus;Everythings Gonna Be Alright;58;;
MOTOWNS;SAI, FORSE TI AMERO';14;;
KID CREOLE AND THE COCONUT;ENDICOTT;6;;
CHER;JUST LIKE JESSE JAMES;8;;
EROS RAMAZZOTTI;COSE DELLA VITA (+TINA TURNER);8;;
SASHA;LET ME BE THE ONE;4;;

Il 1 Gennaio di ogni anno, e comunque solo dopo aver prodotto il report, bisogna resettare i contatori delle hits tramite l'apposito menu' in MB STUDIO \ CANZONI \ MODIFICA \ AZZERA CONTATORE HITS (dopo aver selezionato tutte le canzoni)

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 21 Dec 2012 07:22 by .

More
09 Jan 2010 08:12 #44776 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Re: SIAE compilazione report

Riordini le canzoni tramite la colonna "suonata il" e selezioni tutti i brani suonati nel 2009

Abbiamo il problema che nella 8.37 (scusami ma non ho ancora aggiornato causa influenza) il campo "suonata il" è  diventato virtuale e di funzionamento, infatti alcune canzoni riportano la data 01.01.2000 anche se effettivamente è passata solo due giorni fa.

Saluti, Paolo F.

Time to create page: 0.084 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users