Codifica Ogg

  • Topic Author
03 Jan 2012 16:38 #62052 by
Codifica Ogg was created by
Ciao a tutti
Volevo porvi la seguente domanda:dovendo utilizzare la codifica ogg. che compressione devo utilizzare per avere la qualità  pari all'originale? Premetto che non conosco questo formato...sto facendo degli esperimenti con gli mp3 a 256 kHz ma il processore che sto utilizzando mi spalma gli alti togliendo naturalezza al suono.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ciao  ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • barty
03 Jan 2012 19:17 #62058 by barty
Replied by barty on topic Re: Codifica Ogg

Ciao a tutti
Volevo porvi la seguente domanda:dovendo utilizzare la codifica ogg. che compressione devo utilizzare per avere la qualità  pari all'originale? Premetto che non conosco questo formato...sto facendo degli esperimenti con gli mp3 a 256 kHz ma il processore che sto utilizzando mi spalma gli alti togliendo naturalezza al suono.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ciao  ::)


se non ricordo male, indicativamente la qualità è simile all'mp3 o leggermente superiore, con la differenza che hai anche la regolazione "quality". ti direi di partire almeno con 192 kbps che se non erro corrisponde a quality 8.
Se devi fare dei rip da CD abbonda con quality 10 320 kbps che non sbagli più...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jan 2012 22:58 - 04 Jan 2012 00:07 #62061 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Codifica Ogg

che compressione devo utilizzare per avere la qualità  pari all'originale?


Intanto una precisazione: nessun compressore ha la stessa qualita' dell'originale, tutti i compressori introducono una perdita di qualita' rispetto al cd audio. Fanno eccezione i formati lineari WAV, AIFF e i formati senza perdita di qualita' FLAC, MusePack, Apple LooseLess, etc

Per quanto riguarda l'ogg, a parita' di bitrate, ha una qualita' leggermente superiore agli mp3, dunque un ogg a 192 kbit si sente meglio di un mp3 a 192 kbit

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 04 Jan 2012 00:07 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jan 2012 00:20 - 04 Jan 2012 06:33 #62062 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Codifica Ogg

sto facendo degli esperimenti con gli mp3 a 256 kHz ma il processore che sto utilizzando mi spalma gli alti togliendo naturalezza al suono.

www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=5499.0
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=6810.0
Last edit: 04 Jan 2012 06:33 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Jan 2012 13:26 #62073 by
Replied by on topic Re: Codifica Ogg
Grazie a tutti e a Maurizio
Ho capito che per non avere perdite di qualità devo orientarmi sulla codifica flac. Scusate se mi ripeto riformulando la domanda: 1) Per avere la stessa qualità del cd a quanto devo comprimere il file che andrò a creare in flac? 2) Creando un archivio in questo formato Mb può avere dei problemi di rallentamenti ecc ecc..oppure no? Stiamo testando Mb versione 8.50 con relativa licenza.

Ringrazio ancora una volta per la vostra disponibilità e competenza.

Un caro saluto a tutti voi  ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jan 2012 13:38 #62074 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Codifica Ogg

1) Per avere la stessa qualità del cd a quanto devo comprimere il file che andrò a creare in flac?

Puoi usare WAV oppure FLAC
FLAC ha il vantaggio di produrre un file un po' piu' piccolo di dimensioni ma lo svantaggio di non essere "apribile" da tutti i programmi. (ad esempio alcuni audio editor non leggono i flac)
La qualita' di WAV e FLAC è identica alla sorgente originale

2) Creando un archivio in questo formato Mb può avere dei problemi di rallentamenti ecc ecc..oppure no?

Nessun problema

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Jan 2012 20:08 #62093 by
Replied by on topic Re: Codifica Ogg
Grazie Maurizio.  Ho provato a salvare dei file in Flac. mi rendo conto che sono troppo pensantucci, nel senso che occupano molto spazio.
Voi che tipo di file usate per le vostre radio?
Mi spiego meglio, a parità di compressione e qualità, secondo la vostra esperienza cosa mi consigliereste?
Non so se usare Wma oppure ogg.

Grazie a tutti per la vostra collaborazione

Ciao  ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
07 Jan 2012 11:58 #62126 by
Replied by on topic Re: Codifica Ogg
io uso da sempre mp3 a 320 kbps...che si avvicinano di + all'originale. Lavorare con l'originale è davvero dispendioso in termini di spazio su disco. Inoltre per me che trasmetto in streaming a 128 kbps sarebbe assolutamente un lavoro inutile. Il massimo che posso ottenere è la qualità dell' AAC+v2 a 128kbps.

In FM non so come funziona ma credo che anche lì ci sia una grossa perdita rispetto al file originale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Jan 2012 19:23 #62144 by
Replied by on topic Re: Codifica Ogg
Scusate se ritorno sull'argomento...ma per me è importante capire bene....! Avrei deciso di usare il formato flac per i mie file che andrò a suonare nella nostra radio web, posso usare il codec acc per trasmettere con shoutcast? Con quali player verrà ascoltato questo formato?
Sul mio sito quale pulsante o player devo usare per farci ascoltare?

Ringrazio ancora tutti per la pazienza e la disponibilità delle vostre risposte

Un caro a saluto a tutti

Ciao ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
09 Jan 2012 00:06 #62149 by
Replied by on topic Re: Codifica Ogg
quello che usi in radio per la riproduzione è indifferente da ciò che viene codificato in streaming. Puoi usare anche wav..ma poi passa tutto dall'encoder...puoi tranquillamente mandare il flusso streaming in aac+ su server shoutcast...ma niente player flash. Per i flash player l'unico flusso leggibile è l'MP3. Nonostante ciò a parità di bitrate l'aac+ ha qualità superiore (se usi aac+ versione 2 hai un notevole aumento qualitativo sopratutto ai bassi bitrate). Non ti resta che scegliere.  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.069 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users