ho provato ad utilizzare una base di compensazione tra due brani, in cui viene sovrapposto un voicetrack la cui somma outro+intro e' inferiore alla durata del "parlato":
Parlato
<
|
##########
|
>
outro Base intro
Brano A Brano B
Il Brano A ed il Brano B vengono abbassati come da impostazione fatta in Configurazione (Audio -> Mixaggi -> Volume voice track).
Il volume della Base non viene abbassato.
C'e' qualche parametro che mi e' sfuggito?
Tieni presente che abbiamo in onda "Segnale Orario" e "Notiziari" in cui questo problema non si presenta.
Un errore che spesso capita è quello di abbassare il canale wave, cioè quello di MBStudio, proprio con....il canale wave. In questo modo ovviamente non ci sarà mai l'abbassamento. Occorre che le fonti esterne configurate nel pannello in alto a sinistra siano diverse da quella wave, al limite il CD che di solito non viene mai usato in diretta. Occhio quindi alla configurazione delle fonti esterne EXT1, EXT2 etc.
X RAIMRO
Ti ringrazio per le indicazioni. Ho fatto delle prove ma sembra che non ci sia verso di abbassare il volume della base.
Per quanto concerne la configurazione, forse, ho omesso dei parametri importanti:
1. Non uso alcuna scheda audio
Il parametro in Configurazione -> Audio -> Scheda Audio -> Scheda Audio Principale e' impostato come
WDM (0) NO SOUND
Ho un PC non di alte prestazioni e questa configurazione mi permette di utilizzare meno cpu.
2. I parametri che mi hai consigliato di impostare li ho messi cosi (asterisco * indica il valore selezionato):
da [EXT 1] a [EXT 4]
Tipo: WDM
Scheda Audio:
* (0) Microfono (dispositivo High Definition audio)
(1) Linea in ingresso (dispositivo High Definition audio)
(2) Microfono (dispositivo High Definition audio)
Ingresso:
* (-1) Volume master
(0) Volume master
Ho fatto ulteriori prove, con parametri diversi, ma il risultato non cambia
Il parametro non e' a 100. E' settato a 46.
Mi hanno detto che e' troppo alto. Mi hanno detto di settarlo a 20.
Provero' con questo parametro.
Pero' il test che ho fatto era cosi' impostato:
Volume voice track = 46
File parlato pre-processato in modo da averlo il piu' alto possibile.
Base di compensazione abbassata (con cool edit) al 90%
In "onda" la base di compensazione suona quasi piu' alta dei brani e sovrasta il parlato.
Mentre la parte parlata che va a finire sul brano uscente ed entrante e' buona.
Provo a settare il parametro a 20 anche se, temo, che con un valore cosi' basso si senta poi l'abbassamento e l'innanzamento del volume ad inizio e fine parlato.
con i liner non è come un mixer manuale, dove attenui la base sul parlato lavorando sul cursore. Essendo un'attenuazione automatica, qualcosa si deve cedere agli automatismi, e 46 è effettivamente troppo. Vedi che io ce l'ho a 15...
20 dovrebbe andare bene.
ho provato mettendo il volume voice track a 20. Va benissimo!
Pensavo si sentisse di piu' la variazione del volume in ingresso e in uscita.
Invece e' del tutto accettabile.
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users