info su rotazione musicale

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 19:19 #76588 by radiofonico
info su rotazione musicale was created by radiofonico
vorrei alcune informazioni sulla rotazione musicale:

1) inserimento canzoni: come mai quando inserisco nuove canzoni (tipo 20 brani nuovi) questi vanno tutti insieme, e non ruotano alternandosi a quelle in archivio.
Il problema deriva dal fatto che suoniamo solo hit, e non ce ne stanno tantissimi , tipo se io dico di mettere ogni 3 uscite un brano dell'ultimo mese, e in archivio ce ne sono 40 + le 20 nuove, e comunque i dischi sono abbastanza per rispettare la distanza tra lo stesso brano e artista.

2) Distanza tra stesso Album: potrei usarlo per risolvere il suddetto problema? questo varia da album in album o è solo un parametro generico? dove lo trovo? nelle impostazioni o nella scheda canzoni?

3) Distanza tra stesso orario
Indica la distanza minima in ore dal precedente orario di trasmissione. 0=disattiva, da 1 a 4 ore forza MB STUDIO a NON trasmettere la canzone da 1 a 4 ore prima o dopo il precedente orario di trasmissione. Non ha effetto sulle canzoni Hitlist.
non ho ben capito il funzionamento, potreste farmi un'esempio?

4) prima avevo una maxi playlyst, tipo con 90 canzoni casuali... erano così tante perchè facevo in modo che non andavano mai canzoni con votazione bassa troppo vicina, inoltre queste canzoni non erano nemmeno il 10%
siccome leggevo che recentemente le canzoni con voto basso hanno meno probabilità di pescaggio, ho rivisto tutto diminuendo gli elementi, ora è possibile che due canzoni scarse suonino vicine? sopratutto come funziona in modo pratico l'algoritmo?

5) non ho mai capito perbene come far funzionare le hitlist, se posso utilizzarle varie categorie per generi e anche per invecchiamento, tipo gestire le hit degli anni passati, hai un link esplicativo di come funziona ora (ho trovato solo vecchie versioni) ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Feb 2015 19:35 - 17 Feb 2015 19:45 #76589 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic info su rotazione musicale

radiofonico wrote: vorrei alcune informazioni sulla rotazione musicale:
1) inserimento canzoni: come mai quando inserisco nuove canzoni (tipo 20 brani nuovi) questi vanno tutti insieme, e non ruotano alternandosi a quelle in archivio.
Il problema deriva dal fatto che suoniamo solo hit, e non ce ne stanno tantissimi , tipo se io dico di mettere ogni 3 uscite un brano dell'ultimo mese, e in archivio ce ne sono 40 + le 20 nuove, e comunque i dischi sono abbastanza per rispettare la distanza tra lo stesso brano e artista.

Perche' MB STUDIO preferisce suonare le canzoni meno recentemente suonate: le canzoni appena aggiunte all'archivio non sono mai state suonate e pertanto tendono ad andare in onda prima delle altre, sempre nel rispetto delle regole di distanza che hai impostato. Comunque se tu chiedi "ogni 3 uscite un brano dell'ultimo mese" non fai altro che amplificare questo effetto perche' gia' MB STUDIO da se' da' priorita' ai brani appena aggiunti. Specialmente se fai rotazioni di poche decine di brani, non specificare nulla, lascia tutto su qualsiasi e lascia che sia MB STUDIO a decidere le rotazioni.

2) Distanza tra stesso Album: potrei usarlo per risolvere il suddetto problema? questo varia da album in album o è solo un parametro generico? dove lo trovo? nelle impostazioni o nella scheda canzoni?

Premesso che non è un problema ma una caratteristica della rotazione musicale, la distanza tra stesso Album si trova in Configurazione\Canzoni e tiene distanti xx ore le canzoni che fanno parte di uno stesso album

3) Distanza tra stesso orario
Indica la distanza minima in ore dal precedente orario di trasmissione. 0=disattiva, da 1 a 4 ore forza MB STUDIO a NON trasmettere la canzone da 1 a 4 ore prima o dopo il precedente orario di trasmissione. Non ha effetto sulle canzoni Hitlist.
non ho ben capito il funzionamento, potreste farmi un'esempio?

Madonna - Live To Tell ...se oggi va in onda alle ore 12 ... la prossima volta che andra' in onda... che sia domani o tra un mese ... non potra' andare alle ore 12 ... ma ...(Se hai regolato tale distanza a 4 ore) ...potra' andare in onda prima delle 8 (12-4=8 ) oppure dopo le 16 (12+4=16)

4) prima avevo una maxi playlyst, tipo con 90 canzoni casuali... erano così tante perchè facevo in modo che non andavano mai canzoni con votazione bassa troppo vicina, inoltre queste canzoni non erano nemmeno il 10%
siccome leggevo che recentemente le canzoni con voto basso hanno meno probabilità di pescaggio, ho rivisto tutto diminuendo gli elementi, ora è possibile che due canzoni scarse suonino vicine? sopratutto come funziona in modo pratico l'algoritmo?

Non c'è alcuna regola che vieti a MB STUDIO di suonare 2 canzoni di seguito che hanno lo stesso gradimento, semplicemente una canzone che ha voto 10 uscira' 10 volte piu' spesso rispetto a una canzone ha voto 1 o 0. Naturalmente cio' vale solo se si usano le "Canzoni Casuali". Se prepari delle playlist con i titoli gia' scelti da te non vale piu' nessuna delle regole di distanza di MB STUDIO.

5) non ho mai capito perbene come far funzionare le hitlist, se posso utilizzarle varie categorie per generi e anche per invecchiamento, tipo gestire le hit degli anni passati, hai un link esplicativo di come funziona ora (ho trovato solo vecchie versioni) ?

Le Hitlist sono canzoni con una rotazione speciale molto semplificata in cui puoi specificare "fammela sentire 3 volte al giorno fino al giorno xx-xx-xxxx". E dopo quella data torna ad essere una canzone con normale rotazione. tuttavia con le hitlist non è conveniente essere troppo esigenti in termine di filtraggio genere ed altri parametri. Un uso improprio dei filtri da' come risultato che suonano di piu' certe canzoni e non ne suonano altre.
Vedi: www.mbradio.it/it/guida/384-canzoni-hitlist

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 17 Feb 2015 19:45 by MB RADIO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 20:50 #76592 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic info su rotazione musicale
però la distanza espressa in ore come rotazione nello stesso album è un po riduttiva, si potrebbe modificare per poterla regolare in minuti?
in modo che le canzoni di sanremo, festivalbar ecc ruotino tipo ogni 15, 20, 30 minuti ecc, oppure inserire il parametro per singolo album direttamente nella scheda (come per le canzoni) tipo festivalbar ogni 30, sanremo ogni 40 ecc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Feb 2015 20:55 - 17 Feb 2015 21:43 #76593 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic info su rotazione musicale

radiofonico wrote: però la distanza espressa in ore come rotazione nello stesso album è un po riduttiva, si potrebbe modificare per poterla regolare in minuti?
in modo che le canzoni di sanremo, festivalbar ecc ruotino tipo ogni 15, 20, 30 minuti ecc, oppure inserire il parametro per singolo album direttamente nella scheda (come per le canzoni) tipo festivalbar ogni 30, sanremo ogni 40 ecc


Per passare una canzone piu' volte al giorno dovresti usare la funzione hitlist www.mbradio.it/it/guida/384-canzoni-hitlist .
Le canzoni di sanremo e le hit del momento tutti le mandano in onda con questa funzione.
La distanza è solo un parametro indicativo....distanza di 1 ora non vuol dire che dopo 1 ora sicuramente ti ripete quella canzone ...la canzone potrebbe anche ripetersi dopo 1 mese ...dipende dalla quantita' di brani che hai. Ecco perche' per le hit del momento esiste la rotazione hitlist.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 17 Feb 2015 21:43 by MB RADIO.
The following user(s) said Thank You: radiofonico

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 20:59 #76595 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic info su rotazione musicale
Dimenticavo, avevo pensato di modificare la metá delle canzoni casuali inserendo ad esempio:
Attiva da: 3600 giorni a 30 giorni, ma non esiste un parametro fino "a" cosa che invece é fattibile con gli anni, potrebbe essere implementata questa funzione in una prossima relase?

Se non metto parametri di anno, le canzoni vecche suonano co a stessa robabilitá di quelle nuove o hanno rotazione inferiore?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 21:02 #76596 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic info su rotazione musicale
Si si dopo un mese va bene, intendevo di mandarla come minimo dopo 20 minuti ad esempio, l'idea era di introdrre il.parametro in "tagli" di 10 minuti almeno fino ad un'ora e poi lasciare tutto così com'é

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Feb 2015 21:09 - 17 Feb 2015 21:09 #76597 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic info su rotazione musicale
Come ti ho detto sopra quel parametro di filtraggio "attiva da:" è ormai obsoleto (serviva nelle vecchie versioni di MB STUDIO), nelle versioni piu' recenti di MB STUDIO le canzoni meno recentemente suonate hanno priorita' maggiore. Se non hai messo gli anni alle canzoni puoi mettere l'anno in pochi click a migliaia di canzoni usando le sostituzioni multiple www.mbradio.it/it/guida/385-canzoni-sostituzioni-multiple

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 17 Feb 2015 21:09 by MB RADIO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 21:14 #76598 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic info su rotazione musicale
Gli anni ci sono tutti, voglio solo eliminare in alcune canzoni casuali lanpossibilitá di suonare canzoni troppo nuove, inserendo quel parametro "fino a" sarebbe semplicissimo! Ora ho messo fino a 2014, sono solo 2 mesi e cio va bene.. Il problema é tipo a novembre, io non avró rotazione di 11 mesi di brani, é un bel problema!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Feb 2015 21:17 #76599 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic info su rotazione musicale

radiofonico wrote: Gli anni ci sono tutti, voglio solo eliminare in alcune canzoni casuali lanpossibilitá di suonare canzoni troppo nuove, inserendo quel parametro "fino a" sarebbe semplicissimo! Ora ho messo fino a 2014, sono solo 2 mesi e cio va bene.. Il problema é tipo a novembre, io non avró rotazione di 11 mesi di brani, é un bel problema!


anche questo problema si risolve utilizzando le canzoni hitlist www.mbradio.it/it/guida/384-canzoni-hitlist infatti i brani hitlist escono solo quando esplicitamente richiamati da "canzone casuale - deve essere una hitlist" e solo dopo una certa data che tu specifichi escono dalla categoria hitlist e cominciano a girare nella normale categoria di appartenenza.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
  • Topic Author
17 Feb 2015 21:28 #76600 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic info su rotazione musicale
Il problema é che con le hitlist devi gestore tutto manualmente, mentre col metodo mio c'é l'invecchiamento automatico! Anche perché noi suoniamo solo hit, almeno il 50% nuove, piu i supersuccessi del passato..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Feb 2015 21:37 - 17 Feb 2015 21:39 #76601 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic info su rotazione musicale

radiofonico wrote: Il problema é che con le hitlist devi gestore tutto manualmente, mentre col metodo mio c'é l'invecchiamento automatico! Anche perché noi suoniamo solo hit, almeno il 50% nuove, piu i supersuccessi del passato..


No, quando carichi una canzone, oltre alla catalogazione normale, per farla diventare hitlist specifichi quanti passaggi vuoi al giorno e fino a che data. Il resto è tutto automatico incluso l'invecchiamento automatico, nulla di manuale. www.mbradio.it/it/guida/384-canzoni-hitlist

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 17 Feb 2015 21:39 by MB RADIO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.092 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users