Nas per MbStudio

  • mark091991
  • Topic Author
21 Jun 2016 13:43 #80342 by mark091991
Nas per MbStudio was created by mark091991
Ciao Maurizio,
da qualche tempo stavo pensando di usare un nas per l'archivio di mbstudio, mi spiego meglio:
c'è una rete gigalan dove più pc hanno accesso, tutti quanti apportano modifiche all'archivio ed aggiornamenti vari al database, per una maggiore sicurezza e per una ripartenza più veloce in caso di rottura del server in onda avevo pensato di comprare un nas con due hdd in raid1 e di far puntare tutti gli mbstudio, creare due macchine identiche che in caso di rottura di una delle due l'altra partirebbe già con le modifiche pronte e senza toccare nulla in quanto attingerebbe dal nas, tutto questo per evitare di fare backup periodicamente sulla macchina secondaria.
Il quesito è: riesce a mantenere le performance senza provocare salti o rallentamenti nella messa in onda?
Oppure esistono altre soluzioni? del tipo che un giorno alla settimana il pc secondario si accende da solo(da bios) che si sincronizzi con l'archivio principale facendo il backup e poi si spegne?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2016 14:00 #80344 by arlo
Replied by arlo on topic Nas per MbStudio
Esistono entrambe le soluzioni.

Per fare il sync di una macchina che si accende e si spegne da sola bisogna usare un server linux. Tutto configurato come si deve, userai un qualsiasi wake on lan per svegliarlo, RSync per fare il backup incrementale o la copia specchio, e lo shutdown per spegnerlo.

Per quanto riguarda l'archivio condiviso invece, controlla il NAS, siccome a me facevano tutti pena e avevo a disposizione dei buoni pc ho installato un FreeNAS. A confronto dei buoni Synology o Qnap ti partono 500 600 euro. Con un pc autocostruito (costo di circa 300 euro) ho Nas, cloud di rete anche esterno, e volendo poter gestire anche le repliche per il disaster recovery come dici tu. I nas in commercio ti dicono che hanno le porte gigabit, ma poi scrivono a 10Mbps. Problemi non ce ne sono a livello di richieste credo, però poi spostamenti, copie, backup, sono tutti estremamente lenti. Con il FreeNAS invece viaggio a circa 70 Mbps su LAN, su switch megabit

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2016 14:11 #80345 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Nas per MbStudio
I NAS sono indicati per copie di backup o utilizzi temporanei durante le emergenze ma non consiglio di usarli in produzione, sono lenti, non c'è paragone tra i tempi di risposta di un disco locale ed un nas. Comunque se per voi la precisione di lancio di jingles e canzoni non è critica, va bene anche un nas. Se invece è importante il rispetto dei punti mix e la precisione die mixaggi solo un disco locale da' garanzie, specie se solid state

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
21 Jun 2016 18:24 #80349 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic Nas per MbStudio
confermo ho avuto pessime esperienze coi nas!!! avevo delle miscelazioni dei brani terrificanti, alle volte stacchi anche di 1 secondo.
ora ho tutto l'archivio su un hdd locale, sempre in backup con un cloud e un hdd usb e funzia tutto alla grande

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Radiofoniche.
www.mediastreamsolution.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • mark091991
  • Topic Author
22 Jun 2016 16:17 #80353 by mark091991
Replied by mark091991 on topic Nas per MbStudio
la mia esperienza con i nas la feci tanto tempo fa con un'altra regia, risultati pessimi.
La colpa era sicuramente del nas che era davvero inefficiente.
Oggi con circa 200 euro ci sono dei nas niente male che scrivono a 40mb e leggono a 55mb in rete gigalan.
Ovviamente la mia era solo curiosità, passare da ssd al lento hdd per di più su nas non mi conviene, a questo punto metto un hdd secondario sulla stessa macchina che mi fa le copie di backup un giorno alla settimana ed amen.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users