Trasmissione da altro studio - Configurazione audio

More
12 Jun 2020 09:31 #90795 by MaxCorvaglia
Buongiorno Maurizio, probabilmente la soluzione è a portata di mano, ma non sono riuscito a trovarla.
La richiesta è la seguente, vado in onda nella sede della radio da un altro studio diverso da quello dove è posizionato il computer con MB Studio, mi collego via Lan alla messa in onda con MB Live, e gestisco tutto da remoto.
Ho però necessità di avere un'uscita separata su MB Live per il ritorno dell'audio da MB Studio.
Mi spiego meglio: MB Live utilizza la medesima scheda audio per il ritorno da MB Studio e per il preascolto e l'Intercom.
Utilizzo come scheda audio di MB Live un mixer Midas M32R collegato via USB per cui ho la possibilità di utilizzare uscite diverse sia per il ritorno da MB Studio che per il preascolto e l'Intercom.
Sarebbe possibile utilizzare uscite diverse per mandare ad esempio, il ritorno di MB Studio tramite apposita uscita della scheda audio sui monitor e il preascolto su un'altra uscita?
Non so se è chiara la richiesta, a me servirebbe avere su due uscite separate il ritorno di MB Studio e il preascolto/Intercom.
In alternativa c'è la possibilità di configurare un'installazione di MB Studio (senza dongle) consentendo l'utilizzo e la configurazione dell'audio locale, sfruttando uscite diverse, ma leggendo sia i file audio che i database dal computer principale (quello con il dongle), che, ovviamente continuerebbe a generare lo stream e la messa in onda?
Grazie, buona giornata.
Massimo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 09:44 #90797 by MB SOFT

MaxCorvaglia wrote: Ho però necessità di avere un'uscita separata su MB Live per il ritorno dell'audio da MB Studio.
Mi spiego meglio: MB Live utilizza la medesima scheda audio per il ritorno da MB Studio e per il preascolto e l'Intercom.


Questa frase non mi è chiara. cosa esattamente stai cercando di ottenere? Il ritorno di MB LVIE gia' ti fa sentire tutto il mixato di MB STUDIO piu' eventuali altri MB LIVE che si collegano. Qualora tu voglia dialogare con uno speaker in studio vedi questo post: www.mbradio.it/it/forum/mb-live-windows-...nterazione-da-studio

Per il resto MB LIVE ha una sola uscita che puoi configurare in MB STUDIO\Configurazione\MBLive. 2 uscite contemporanee sono possibili solo con una scheda multicanali ASIO.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 10:05 #90801 by MaxCorvaglia
Replied by MaxCorvaglia on topic Trasmissione da altro studio - Configurazione audio
Mi spiego meglio, lo studio collegato con MB Live (chiamiamolo studio video) lo utilizziamo per le dirette audio/video con gli ospiti, prendendo come audio per la sezione video il mix tra il ritorno da MB Studio (che entra nel mixer e con il routing lo giriamo verso il video) e i microfoni collegati direttamente sul mixer locale dello studio video.
Il problema è che se vado in preascolto o se un MB Live remoto mi va in Intercom, sulla sezione video si stacca quello che sta andando in onda e si sente il preascolto o il dialogo in intercom.
Per questo mi serviva separare le uscite, in modo che alla sezione video do l'uscita con il ritorno di MB Studio + i microfoni, che, quando premo "parla" vanno anche in onda anche verso la regia solo audio (MB Studio).
Spero ora sia chiaro. Mi sembra di capire che attivando ASIO il problema si risolve, giusto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 10:59 - 12 Jun 2020 11:00 #90804 by MB SOFT

MaxCorvaglia wrote: Il problema è che se vado in preascolto o se un MB Live remoto mi va in Intercom, sulla sezione video si stacca quello che sta andando in onda e si sente il preascolto o il dialogo in intercom.


L'uscita di preascolto non va usata per mandare in onda qualcosa, il preascolto è un'uscita di servizio di solito collegata agli altoparlanti del monitor e serve a sentire in anteprima una canzone o un file o la qualita' audio di un collegamento prima che vada in onda. Quindi è sbagliato mandare il preascolto ad un mixer o mandarlo in onda. Quindi se tu scolleghi l'uscita preascolto dal mixer dovresti avere risolto i problemi di intercom di MB LIVE che va in onda: l'uscita intercom viene sempre inviata all'uscita preascolto di MB STUDIO

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 12 Jun 2020 11:00 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 11:11 #90805 by MaxCorvaglia
Replied by MaxCorvaglia on topic Trasmissione da altro studio - Configurazione audio
Ok sul non usare il preascolto come sorgente per il video, (ma a volte bisogna fare di necessità virtù), ma la domanda era proprio questa: è possibile avere una uscita audio da MB Live con solo il ritorno di MB Studio e un'altra con preascolto e Intercom? Separate, diverse, due uscite. Lo so che adesso non c'è, mi chiedevo se fosse possibile implementare questo tipo di modifica in futuro, se può essere interessante anche per gli altri utilizzatori del software...
Grazie Maurizio per la disponibilità!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 11:12 - 12 Jun 2020 11:15 #90806 by MB SOFT

MaxCorvaglia wrote: In alternativa c'è la possibilità di configurare un'installazione di MB Studio (senza dongle) consentendo l'utilizzo e la configurazione dell'audio locale, sfruttando uscite diverse, ma leggendo sia i file audio che i database dal computer principale (quello con il dongle), che, ovviamente continuerebbe a generare lo stream e la messa in onda?


Certo, MB STUDIO NOLicense puo' essere installato su tutti i computers che vuoi.

Comunque vedo ora che tu hai postato uan domanda riguardante MB LIVE nella sezione MB STUDIO per cui le mie risposte sono errate perche' io mi riferisco al preascolto di MB STUDIO mentre sembra che tu ti riferisci al preascolto di MB LIVE. Questa sezione del forum è per MB STUDIO.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 12 Jun 2020 11:15 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 11:23 - 12 Jun 2020 11:25 #90807 by MaxCorvaglia
Replied by MaxCorvaglia on topic Trasmissione da altro studio - Configurazione audio
Perdonami è vero, ho sbagliato sezione. Si, mi riferivo a MB Live. Chiedo ancora scusa, se vuoi elimina il thread e ne creo uno nuovo nella sezione giusta, o se puoi, spostalo.
Last edit: 12 Jun 2020 11:25 by MaxCorvaglia.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 11:32 #90808 by MB SOFT

MaxCorvaglia wrote: è possibile avere una uscita audio da MB Live con solo il ritorno di MB Studio e un'altra con preascolto e Intercom? Separate, diverse, due uscite. Lo so che adesso non c'è, mi chiedevo se fosse possibile implementare questo tipo di modifica in futuro, se può essere interessante anche per gli altri utilizzatori del software...
Grazie Maurizio per la disponibilità!!!


Puoi accendere 2 MB LIVE e fare il preascolto dei files solo sul secondo MB LIVE. In ogni caso va evitato l'uso dell'intercomm in qaunto esce su tutti gli MB LIVE.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 11:49 #90809 by MaxCorvaglia
Replied by MaxCorvaglia on topic Trasmissione da altro studio - Configurazione audio

MB SOFT wrote:

MaxCorvaglia wrote: è possibile avere una uscita audio da MB Live con solo il ritorno di MB Studio e un'altra con preascolto e Intercom? Separate, diverse, due uscite. Lo so che adesso non c'è, mi chiedevo se fosse possibile implementare questo tipo di modifica in futuro, se può essere interessante anche per gli altri utilizzatori del software...
Grazie Maurizio per la disponibilità!!!


Puoi accendere 2 MB LIVE e fare il preascolto dei files solo sul secondo MB LIVE. In ogni caso va evitato l'uso dell'intercomm in qaunto esce su tutti gli MB LIVE.


Giusto, ma servirebbe una seconda macchina, perché aprendo due sessioni di MB Live sullo stesso computer, le uscite sono sempre le stesse.
E' troppo complicato inserire in configurazione, la possibilità di utilizzare due uscite distinte (se disponibili ovviamente), una per ritorno MB Studio e una per preascolto e Intercom?

Ancora grazie per la pazienza e la disponibilità.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 12:05 #90810 by MB SOFT

MaxCorvaglia wrote: ma servirebbe una seconda macchina, perché aprendo due sessioni di MB Live sullo stesso computer, le uscite sono sempre le stesse.


No, non è cosi'. Basta un computer con 2 schede audio oppure una scheda audio con piu' uscite.

E' troppo complicato inserire in configurazione, la possibilità di utilizzare due uscite distinte (se disponibili ovviamente), una per ritorno MB Studio e una per preascolto e Intercom?.


Impossibile mi spiace, L'itnercom viene inserito da MB STUDIO sul ritorno di tutti gli MB LIVE. Semplicemente evita di usarlo se non fa al caso tuo.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2020 12:42 #90811 by MaxCorvaglia
Replied by MaxCorvaglia on topic Trasmissione da altro studio - Configurazione audio
Ok, ora è tutto molto più chiaro. Un'ultima domanda e poi prometto che non ti rompo più.
Se volessi utilizzare MB Studio anche nello studio "video", utilizzando quindi il database e i file audio presenti sulla postazione originaria, che tipo di licenza devo comprare? O Basta la versione "no licence"?
Non so se è chiaro, se volessi avere un'altra macchina con scheda audio tipo la Esi Maya 44, per avere le varie uscite che mi servono in maniera separata, ma che "pilota" MB Studio che genera lo stream, cosa serve? L'audio viaggia tramite lan o serve connessione fisica audio tra le due postazioni?
La soluzione con due MB Live non mi sembra il massimo. Grazie ancora.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.072 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users