Popolare Network interfaccia per collegare il Barix alla scheda Velleman K8055

  • radio3network
  • Topic Author
03 Mar 2021 19:19 - 03 Mar 2021 19:21 #92663 by radio3network
Ho realizzato un piccolo circuito con porte logiche per interfacciare il Barix alla scheda Velleman K8055, per le emittenti del circuito Popolare Network.

Il Barix ha un contatto (relè) che si chiude tra i piedini 1 e 9 della seriale ogni volta che viene inviato il notiziario, resta chiuso per tutta la durata, poi si apre alla fine.
La scheda Velleman invece ha bisogno di due distinti impulsi, uno per lo start e l'altro per lo stop, in modo da poter gestire la sequenza apposita (con dentro EXT 1) attraverso MB Studio.

Io ho usato il BIT-1 come Start e BIT-2 come Stop.
Nella sequenza di Popolare, mettete il comando EXT1 - Start con BIT-1 e Stop con BIT-2.
E' carino programmare un'altra sequenza precedente all'evento, con un riempitivo, in modo che non vi interrompa nel mezzo i brani, ad esempio:
Ore 19:27:55 Riempitivo-tappeto [file casuale tra i Tappeti o Basi]
Ore 19:28:00 Popolare [EXT1]

Questa semplice interfaccia lavora sui fronti di salita e di discesa, per poi convertirli in due impulsi distinti e separati.
Gli integrati usati sono il 40106 (Porte NOT con Trigger di Schmit) e il 4528 (Doppio monostabile)
Ecco lo schema:



I due trimmer servono a regolare la durata dell'impulso.
In uscita ho messo il classico "gruppo di potenza" con un transistor NPN usato in modalità on-off che pilota un relè da 5V, in modo da isolare elettricamente il circuito.

L'alimentazione a 5V si prende poi dalla Velleman prima della resistenza da 1 Kohm che pilota il led del "power on", vicino alla presa USB. L'assorbimento è bassissimo per cui non aveva senso fare un alimentatore a parte.

Ho messo anche un pulsante in parallelo sull'ingresso e i due led in parallelo ai relè di uscita, in modo da poter testare il tutto e regolare la durata degli impulsi in uscita.



Resto a vostra disposizione, felice di poter condividere!
Se avete difficoltà nel realizzarlo, contattatemi pure, posso farvi avere la basetta già montata.

Mirco Roppolo
Radio 3 Network
FM 91.7 MHz - AM 1602 kHz
www.radio3.net
Tel. - WhatsApp 3683948237
Last edit: 03 Mar 2021 19:21 by radio3network.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2021 19:32 #92664 by MB SOFT

radio3network wrote: Ho realizzato un piccolo circuito con porte logiche per interfacciare il Barix alla scheda Velleman K8055, per le emittenti del circuito Popolare Network.

Il Barix ha un contatto (relè) che si chiude tra i piedini 1 e 9 della seriale ogni volta che viene inviato il notiziario, resta chiuso per tutta la durata, poi si apre alla fine.
La scheda Velleman invece ha bisogno di due distinti impulsi, uno per lo start e l'altro per lo stop, in modo da poter gestire la sequenza apposita (con dentro EXT 1) attraverso MB Studio.


Complimenti per il tuo lavoro. Tuttavia MB STUDIO e MB RECASTER PRO funzionano sia con un BIT continuo che con un impulso. Quindi supponendo che il relé del BARIX chiuda il BIT1 della scheda Velleman è sufficiente dare Start con Bit 1 e Stop con Bit1 a MBSTUDIO e/o MB RECASTER PRO

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio3network
  • Topic Author
04 Mar 2021 08:38 #92666 by radio3network
Ho fatto numerose prove prima di realizzare questo circuito di interfaccia. Tentativi che non avevano portato risultati.
Non ho trovato nella configurazione questo tipo di impostazioni a cui fai riferimento.
In ogni caso la Velleman non legge i fronti di salita e discesa, quindi anche volendo usare un solo impulso, nella gestione del relè del Barix, dovrebbe essere comunque ripetuto per essere interpretato come bit di stop.
Ecco perché mi è sembrato più logico far lavorare la Velleman con due segnali, come succede ad esempio con i colleghi che sono collegati al circuito InBlu con il ricevitore satellitare che ha già in uscita i due bit separati.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Radio Tandem
  • Radio Tandem's Avatar
  • Offline
  • Il velocipede con l'antenna.
More
05 Mar 2021 00:51 #92667 by Radio Tandem
Ciao Mirco,
Devo confermare quanto detto da Maurizio: il barix si interfaccia (abbastanza) facilmente con la Velleman, fornendo un bit unico che viene letto come attacco/stacco (puoi verificare i relé dall'accesso web al barix).
Sono passati un po' di anni quindi non ricordo l'esatto procedimento, inizialmente eravamo andati a tentoni chiedendo qui sul forum e al telefono con i tecnici Pop Milano, ma posso verificare la nostra soluzione... Solo per amor di completezza, la tua è già ottima :-)
Lorenzo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.060 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users