GESTIRE LA RADIO IN DUE studi

More
10 Nov 2021 12:48 - 10 Nov 2021 14:59 #94171 by ScroogeMcDuck
GESTIRE LA RADIO IN DUE studi was created by ScroogeMcDuck
Ciao a tutti vorrei chiedervi una cosa: siccome per la nostra radio prossimamente avremo due studi separati e nello studio centrale abbiamo la versione Pro di MB Studio, si può gestire in un altro studio secondario la radio usando la stessa versione di MB Studio Pro siccome andremo in diretta anche da quel luogo senza ricorrere a MB Live?
Forse non mi sono spiegato bene, installando la stessa versione di MB Studio Pro nell'altro studio che avremo si può gestire la stessa radio?
Last edit: 10 Nov 2021 14:59 by ScroogeMcDuck.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Nov 2021 18:30 #94175 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
Se con 2 studi intendi nello stesso edificio e in rete tra loro si: www.mbradio.it/it/supporto/guida/101-ins...u-piu-di-un-computer

Se in 2 edifici diversi no.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2021 12:34 - 11 Nov 2021 12:42 #94182 by arlo
Replied by arlo on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
Se gli studi sono separati fisicamente, potresti crearti un tunnel VPN (punto-punto). Io ho risolto il tutto con due firewall basati su NethServer (free version).
Non amo i firewall dei router, che sono degli scatolotti cinesi e spesso la p2p non te la fanno aprire, già è tanto se possono essere client di qualche altro server VPN...
Ci sono tante soluzioni, anche PfSense (sempre free)permette di farlo. Nethserver è nato in ambiente lavorativo, e quindi offre ottimi strumenti per active directory, firewall, servizi interni, tutto senza problemi di licenza (poi ci sono anche upgrade ovviamente a pagamento)

Ah, alla base tutto gira se le connessioni dei due studi sono carrozzate... con 2/3 mega in upload lascia pure stare... Io posso confermare piena funzionalità su connessioni VDSL con 20mb in upload (e 100 in download) su entrambe le sedi


Per risponderti al punto di messa in onda dal pc del nuovo studio, in realtà dipende come gestisci la catena audio. Se la tua catena è analogica, e quindi da MB esci, vai nel processore audio, e poi FM/WEB eccetera tutto su cavo, non hai modo se non usare mblive o altri codec per arrivare a "infilarti nella catena". Se invece hai qualche pezzo AoIP allora si perchè la tua catena, al processore audio, la fai entrare tramite AES67 e digitalmente peschi l'audio che vuoi tu.
Oppure, se il tuo processore ha piu input, avere tutti gli input regia 1 e regia 2, e in base a quello che gli manda l'audio, procedere con la diffusione
Last edit: 11 Nov 2021 12:42 by arlo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2021 12:37 #94183 by Angelo Ruggieri
Replied by Angelo Ruggieri on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
Consiglio l'utilizzo di ZeroTier, assolutamente gratuito, per la creazione immediata di una VPN.
La uso da anni, dopo il tramonto del progetto Hamachi LogMeIn

Provare per credere, zero configurazione richiesta.

Angelo Ruggieri - Data Scientist & Computer Scientist

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2021 12:45 #94184 by arlo
Replied by arlo on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
Si la conosco, ha solo uno "scalino" burocratico però... come policy è "FREE For non-commercial use cases"
Poi, nessuno ti sta sopra con il fucile.. però.. ci siamo capiti :whistle:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2021 12:56 #94186 by ScroogeMcDuck
Replied by ScroogeMcDuck on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
In due edifici diversi :P . La nostra radio che si chiama "Marconi World Radio" vede un progetto importante cioè noi siamo di Verona ma abbiamo già accordi per avere un studio secondario in provincia a Grezzana e anche fuori città. Per questo lo chiedo.
Basterebbe usare anche TimeViewer? :lol: Ma penso che non è una soluzione professionale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2021 13:21 #94189 by ScroogeMcDuck
Replied by ScroogeMcDuck on topic GESTIRE LA RADIO IN DUE studi
Ok ma scusa noi siamo un'azienda per forza è per uso commerciale. Comunque questo collegamento VPN posso usare MBStudio Pro o devo per forza usare il Live?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.075 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users