Rieccomi con uno strano problema, ho ricevuto qualche giorno fa una mail da uno degli aggregatori su qui è inserita la mia webradio che mi invitava a verificare la codifica del flusso audio che causava non pochi problemi alla stabilita del app per smartphone. In pratica dopo pochi secondi di ascolto l'app si chiudeva e andava in errore cosa che non accadeva con le altre emittenti codificate in aac. L'ascolto di pochi secondi a velocita apparentemente rallentata del brano in onda causava questo errore.
Prontamente o sostituito l'encoder con altri free è il problema si risolveva quindi dovrebbe essere un problema di compatibilita della dll aac o qualcosa di simile. Non volendo rinunciare all'uso di mb perche il piu completo e affidabile come statistiche e funzionalita free esiste un modo o qualche prova che posso effettuare per risolvere ?
Ti ricordo che esistono 2 codifiche di AAC+: la V1 e la V2 che possono essere selezionate con l'apposito click nella sezione encoder. Probabilmente il tuo player non è compatibile con uan delle 2 codifiche per cui ti basta utilizzare quella che non causa il problema.
No, è a 44100 ma alcuni decoder indicano erroneamente il V2 a 22050 (ad esempio winamp). d'altronde se fosse davvero a 22050 sentiresti un suono privo di frequenze acute, il che non è.
In effetti io non faccio affidamento ai lettori ma anche il server stesso shoutcast lo segna come uno streaming a 22050. Gia a orecchio si sente anche una notevole differenza sulle frequenze alte in netta perdita spuntando l'opzione che non ho mai inserito per questo motivo. Ti allego 2 foto dello streaming calcola che e rilevato dopo il processo audio e che quindi anche se a occhio la differenza puo sembrare minima (risposta in frequenza ridotta da 16k a 15k) a orecchio è notevole.
Un bitrate di 22050 hz non lascia passare alcuna frequenza audio superiore a 11025 Hz. Se cosi' fosse non dovresti vedere nulla sopra tale frequenza, mentre nei tuoi grafici la banda prosegue senza problemi verso i 15000.
Quindi anche se tutti lo rilevano come un 22050 e l'audio peggiora non c'è nulla che io possa fare per mantenere mb come encoder avendo piena compatibilita con tutto perche se tolgo la spunta va a 44100 ma non è piu compatibile con diverse app e lettori. Non esiste un modo per inserire la dll che funziona con altri encoder su mb?
all'indirizzo sopra ho attivato uno stream aac+ v2 96 kbits generato da MB STUDIO.
Riproducendolo con Media Player Classic vedo 44100 hz:
A quest'altro indirizzo: nr11.newradio.it:8056/listen.pls?sid=3
stesso stream ma con spunta v2 spenta.
Apparentemente non sento differenze audio, in tutti e 2 i casi il server shoutcast indica un campionamento di 22khz mentre i players indicano 44khz
A quanto kb fai lo streaming tu?
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users