ORBAN 8500

  • Topic Author
01 May 2007 22:44 #23161 by
ORBAN 8500 was created by
Salve a tutti,

ragazzi, sono incasinatissimo con la regolazione dell'Orban 8500, credo di avere seguito perfettamente i parametri di riferimento e i settaggi da manuale
ma non esiste preset che somigli lontanamente a Kiss Kiss, RTL, PLAY RADIO, ecc.
La domanda che mi pongo è, se in effetti i gusti degli Americani sono davvero cosi' diversi dai nostri, oppure alla fine dei conti, queste radio( le Italiane)
suonano forse (male...) ma al punto di avere creato uno standard; proprio non lo so.
Se avete delle dritte mi salvate quel poco di fegato che mi è rimasto:)

Marcolino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 May 2007 23:54 - 02 May 2007 00:12 #23162 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500
Secondo me, parti da un presupposto errato: ovvero che un singolo processore, pur eccezionale come l'Orban 8500, possa da solo assolvere tutti i compiti che i network, in genere, delegano ad una catena di controllo audio. Per meglio dire, è inutile sperare che una singola macchina possa fungere da scatola magica e caratterizzarti l'audio stile i network che hai citato. Ogni emittente ha una propria personalizzazione che deriva sia dall'impiego di un processore broadcast (magari neppure l'ultimo modello), sia dall'utilizzo di altre apparecchiature a valle e a monte del suddetto processore.  E' capitato pure a me di cimentarmi nel setup di un Orban 8500 in configurazione stand alone e, malgrado i ripetuti tentativi e l'utilizzo di strumenti di analisi, alla fine il risultato era sempre inferiore alle attese di un sound che suonasse come un network nazionale. A parte il fatto che l'Orban da solo non basta, occorre che a monte tutta la catena audio (mixer, schede audio e persino il rippaggio delle tracce da cd) rispecchi criteri di qualità. Personalmente i migliori risultati - sia ad orecchio sia a misurazione con stumenti - li ho ottenuti con questa catena: 1) aphex compellor in funzione prelivellatore; 2) equalizzatore Dbx a 31 bande quale personalizzatore del sound; 3) Aphex aural exciter (per esaltare la timbrica e la nitidezza); 4) Orban 8200 (particolare preset e tempi di rilascio medium slow sulle bande); 5) Orban 8200 (particolare preset, tempi fast sulle bande e output a +1 db); 6) Aphex dominator (in funzione limitatore a 0 db e con un particolare settaggio sui bassi che riproduce il glorioso 8100); 7) Orban 222A in funzione stereo enhancer ma senza eccessi; 8) Coder stereo Db Mozart. Linea interamente analogica, a parte il passaggio tra i due 8200 dove ho sfruttato l'AES, nessun ricorso a enhancer o coder stereo interni, il tutto con materiale usato il cui costo è inferiore all'acquisto dell'8500 (soprattutto ai prezzi ai quali è venduto in Italia, confrontare i listini Usa su proaudio.com), con un'alimentazione sorvegliata da un gruppo di continuità professionale APC. Risultato: un sound estremamente chiaro e lineare, una timbrica eccezionale con un loudness incredibile e una deviazione costantemente al limite....come da moda italiana. Negli Usa, da quanto ho ascoltato di persona, il discorso è abbastanza diverso: il processore viene utilizzato diversamente, principalmente in funzione controllo livello con un minimo di personalizzazione, senza gli eccessi ai quali siamo abituati alle nostre longitudini. Di fatto, in Italia ma anche in Germania, i processori vengono utilizzati per snaturare completamente la dinamica di un audio attentamente studiato in sala di incisione da ingegneri del suono altamente qualificati. Oramai c'è quasi una gara a chi spara piu' loudness, a chi ha l'audio piu' strapompato da esibire quale proprio simbolo. Alla fine quella ad essere penalizzata è in definitiva la qualità.
Last edit: 02 May 2007 00:12 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 May 2007 01:40 - 02 May 2007 01:52 #23165 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500

Secondo me, parti da un presupposto errato: ovvero che un singolo processore, pur eccezionale come l'Orban 8500, possa da solo assolvere tutti i compiti che i network, in genere, delegano ad una catena di controllo audio. Per meglio dire, è inutile sperare che una singola macchina possa fungere da scatola magica e caratterizzarti l'audio stile i network che hai citato. Ogni emittente ha una propria personalizzazione che deriva sia dall'impiego di un processore broadcast (magari neppure l'ultimo modello), sia dall'utilizzo di altre apparecchiature a valle e a monte del suddetto processore.  E' capitato pure a me di cimentarmi nel setup di un Orban 8500 in configurazione stand alone e, malgrado i ripetuti tentativi e l'utilizzo di strumenti di analisi, alla fine il risultato era sempre inferiore alle attese di un sound che suonasse come un network nazionale. A parte il fatto che l'Orban da solo non basta, occorre che a monte tutta la catena audio (mixer, schede audio e persino il rippaggio delle tracce da cd) rispecchi criteri di qualità. Personalmente i migliori risultati - sia ad orecchio sia a misurazione con stumenti - li ho ottenuti con questa catena: 1) aphex compellor in funzione prelivellatore; 2) equalizzatore Dbx a 31 bande quale personalizzatore del sound; 3) Aphex aural exciter (per esaltare la timbrica e la nitidezza); 4) Orban 8200 (particolare preset e tempi di rilascio medium slow sulle bande); 5) Orban 8200 (particolare preset, tempi fast sulle bande e output a +1 db); 6) Aphex dominator (in funzione limitatore a 0 db e con un particolare settaggio sui bassi che riproduce il glorioso 8100); 7) Orban 222A in funzione stereo enhancer ma senza eccessi; 8) Coder stereo Db Mozart. Linea interamente analogica, a parte il passaggio tra i due 8200 dove ho sfruttato l'AES, nessun ricorso a enhancer o coder stereo interni, il tutto con materiale usato il cui costo è inferiore all'acquisto dell'8500 (soprattutto ai prezzi ai quali è venduto in Italia, confrontare i listini Usa su proaudio.com), con un'alimentazione sorvegliata da un gruppo di continuità professionale APC. Risultato: un sound estremamente chiaro e lineare, una timbrica eccezionale con un loudness incredibile e una deviazione costantemente al limite....come da moda italiana. Negli Usa, da quanto ho ascoltato di persona, il discorso è abbastanza diverso: il processore viene utilizzato diversamente, principalmente in funzione controllo livello con un minimo di personalizzazione, senza gli eccessi ai quali siamo abituati alle nostre longitudini. Di fatto, in Italia ma anche in Germania, i processori vengono utilizzati per snaturare completamente la dinamica di un audio attentamente studiato in sala di incisione da ingegneri del suono altamente qualificati. Oramai c'è quasi una gara a chi spara piu' loudness, a chi ha l'audio piu' strapompato da esibire quale proprio simbolo. Alla fine quella ad essere penalizzata è in definitiva la qualità.

strano eppure io solo con l'8500 e um mixer souncraft ottenevo  lo stesso sound di kiss kiss..inpratica l'emulazione dell'8100   ripeto solo  8500 e mixer soundcraft   ...ho detto ottenevo poiche l'8500 si trova purtroppo ancora in assistenza .... >:(  peccato che kiss kiss kambiano preset in continuazione... :-\ e anche con l'8300 raggiungevo un suono simile....puo confermare enzo radio flash...volevo aggiungere che i network spagnoli nel regolare l'orban sono + bravi dei network italiani e tedesche..  ..grazie alle provvacazioni  personalmente ne ho sentite 3 o 4 tipo los 40  o radio catena e la radio nazionale spagnola ecc...  sono rimasto stupefatto ..forse neanche bobby orban riesce a  regolare il suo orban come le radio spagnole...la spagna è fissata con l'emulazione dell'8100 molto pompato..e no distorto e sbordato tipo play radio...se riesco a trovare una registrazione di una radio spagnola  posto un mp3 ...   ;D .. ;D ;D ;D ;D ;D  attualmente sto usando l'8100 ..be che dire?!! boby orban lo definisco il secono marconi   ;)... per quanto riguarda i gusti sonori  orbaniani americani ....straconfermo!!!...le radio americane suonano molto flat.....ci sono stato 6 anni fa mi aspettavo di sentire l'orban piu pompato dei network italiani...invece non è cosi...neanche le radio di san francisco visto che l'orban si trova di fronte san francisco... l'unica che suonava discreta era z100 new york..suono 8100..molto molto slow    il resto tutti lineari flat... ho visitato anche radio hot 97 molto dancereccia ci lavora un'amica .. avevano l'orban 8200... secondo me avevano inserito il by pass.. ;D ;D avevano un suono flat..trasparente.... 8)
Last edit: 02 May 2007 01:52 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2007 01:43 #23166 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: ORBAN 8500
ma a radio deejay mi sa che non usano l'8500... ::) ::)
o sbaglio? ;D ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 May 2007 02:02 #23167 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500

ma a radio deejay mi sa che non usano l'8500... ::) ::)
o sbaglio? ;D ;D

ti sbagli..radio dee jay hanno l'8500..l'8500 è riuscito a sostituire tanti dico tanti 8200...se non ricordo male.... confermavi che radio deejay ha l'8200.poichè lavevi visto in diretta da una fiera ecc....ma secondo te quando vanno in giro usano un processore in partenza e un'altro  in sede  ??? ??? ???...potrebbe darsi che lo usano comne limitatore con u preset flat... in partenza ...oppure per mascherare o per fare scena.. .pensacci  su...;D ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2007 02:06 #23168 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: ORBAN 8500
comunque, 8500 o non 8500, radio deejay ha un sound impareggiabile... :D

...e alla rai cosa usano? ;D ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 May 2007 02:10 - 02 May 2007 02:12 #23169 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500

comunque, 8500 o non 8500, radio deejay ha un sound impareggiabile... :D

...e alla rai cosa usano? ;D ;D

radio rai  l'ariston   ;D ;D ;D...orban 8500   quando l'ho preso io  l'adt  ne doveva consegnare una 15cina ....prima usavano l'8200...comunque se ascolti l'8500 sulla radio di stato spagnola c'è una differenza abbissale...con la nostra radio rai....ripeto la spagna in settaggio orban è numero 1  ;)
Last edit: 02 May 2007 02:12 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2007 02:14 #23170 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: ORBAN 8500
si trovano gli 8200 usati? ??? se si, a chi bisogna rivolgersi?  ???e quanto costano? ???
credo che, nonstante l'età, siano ancora dei prodotti validi... ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 May 2007 02:25 #23171 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500

si trovano gli 8200 usati? ??? se si, a chi bisogna rivolgersi?  ???e quanto costano? ???
credo che, nonstante l'età, siano ancora dei prodotti validi... ;D

si  l'8200 e ancora un prodotto valido.è uscito nel 90 e fuori produzione dal 1999...sostituito dall'8400 .rtl usa ancora l'8200.....ma ripeto con l8500 puoi fare di piu..hai piu loudness...volume piu forte deviazione inchiodata....l'8200 è difficile trovarlo... dovrebbe valere max  € 4.000,00..comunque preferisco l'8100con l'xt2

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2007 02:31 #23172 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: ORBAN 8500
per ora mi devo accontentare del MITICO behringer 9024!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ed in più, un altro pezzo da 90...il behringer combinator!!!! ;D ;D ;D ;D

se hai qualche consiglio su come ottenere risultati accettabili (non pretendo più di tanto...) ti prego di aiutarmi!! ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RGV
02 May 2007 12:31 #23174 by RGV
Replied by RGV on topic Re: ORBAN 8500
Scusate ragazzi, quali cavetti audio mi consigliate acquistare per tutta la catena audio??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 May 2007 15:24 #23175 by
Replied by on topic Re: ORBAN 8500
Volevo rigraziare l'amico pabm00 per l'eloquente considerazione sulla processione audio in fm. Ora so con certezza che il fegato mi farà male ancora per un bel po:)) Tuttavia, posso immaginare che, non tutte le radio dispongano della tua catena di processione (anche io ho un compellor, ottimo apparecchio) e ancorpiù della tua competenza. Ritengo che, anche da solo, l'Orban 8500 possa in qualche modo emulare delle elaborazioni piu' complesse...o almeno spero.Vorrei chiederti qualche dritta come la chiedo a Superpippo o a tutti coloro abbiano una certa dimestichezza con questo processore.

Grazie

Marcolino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users