WINDOWS BLACK EDITION: FREE O ILLEGALE ?

  • Topic Author
24 Sep 2007 23:17 #26249 by
Ciao a tutti !

Accidenti: proprio dopo aver acquistato numerose licenze di XP, navigando nella rete mi sono imbattuta in questa notizia:
2befree.wordpress.com/2007/06/01/windows...secondo-greenrabbit/

In pratica, si tratta di un "nuovo" S.O., realizzato con un'opera di "reverse engineering", che grazie all'aiuto di alcune "patch" è contemporaneamente simile a "Vista", migliore di "XP" e pare contenga anche delle piccole derivazioni da "Linux".

Il sistema pare funzioni molto bene.

Il problema è se il S.O. in questione (ribattezzato appunto WINDOWS BLACK EDITION perchè somiglia "molto" a XP e VISTA, pur senza essere nè l'uno, nè l'altro) è da considerarsi un "free" o piuttosto una cosa "illegale".

A tal proposito, sembrerebbe far luce sul caso una sentenza di Cassazione, che viene citata nel sito "Punto Informatico" non senza stupore: punto-informatico.it/p.aspx?id=1905855 secondo la quale basterebbe un minimo apporto creativo basato anche su conoscenze di programmi già in circolazione, per ritenere che un software sia un'opera dell'ingegno protetta dalla Legge sul Diritto d'Autore.

Se così fosse, WINDOWS BLACK EDITION, che si scarica facilmente un pò dappertutto, basta cercarlo, potrebbe forse essere un buon candidato per i computer su cui girano le regie MB STUDIO... e gratis

Tutto qua. Ho ritenuto potesse interessare a qualcuno, magari Big Maurizio può dirci qualcosa in merito...

Buon lavoro a tutti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Sep 2007 08:31 #26254 by
Mah... stiamo calmi.

Bisogna essere certi di questa cosa, il sistema operativo non è una di quelle cose che si installano e disinstallano con leggerezza.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Sep 2007 12:25 #26259 by
Concordo con Mirko. Però la segnalazione di RN è da considerare... se fosse vero che questo Windows Black è diverso dai suoi cugini, allora ciao ciao zio Bill... Cassazione docet

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Sep 2007 16:03 #26261 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Re: WINDOWS BLACK EDITION: FREE O ILLEGALE ?
Secondo me

è un XP in inglese, craccato, con un windowblinds...  ;)

Salutoni, Paolo F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Sep 2007 16:53 #26262 by

Secondo me

è un XP in inglese, craccato, con un windowblinds...   ;)

Salutoni, Paolo F.


Quindi siamo ben lontani da un Software libero...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Sep 2007 12:25 #26279 by
Ciao. Poichè sto ricevendo molte richieste di link per questo software, di chi forse lo vuol provare, vorrei segnalare di fare attenzione in quanto le versioni in giro sono due. Quella giusta è semplicemente "Windows Black Edition" e non c'è in alcun modo la parola "PRO": quello in giro con la parola PRO contiene anche un malware. Quello "giusto" no, controllato.
Se posso aiutare qualcuno, scrivete in pvt. Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Sep 2007 17:26 #26283 by
Vorrei far notare e precisare bene una cosa:

Non esiste un sito web da cui scaricarlo in quanto si tratta di un sistema operativo piratato e quindi illegale.

Secondo me, nello spirito del Forum e della legalità, trovo abbastanza controindicativo postare informazioni su questo S.O., dato che come sopraindicato è del tutto illegale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Sep 2007 19:58 #26286 by
Caro Mirko,
tu sei libero di dare le tue opinioni, come io sono libera di dare le mie. Non puoi dire che un software è "illegale" perchè nessuno lo ha definito tale. Anzi, secondo la sentenza di Cassazione che ho linkato, potrebbe essere un "free". Lo spirito della mia segnalazione era proprio questo: capire se si potesse effettivamente definire un "free", o meno. E' nel titolo.

Circa lo spirito di questo forum, ti faccio invece notare che in questo stesso forum vengono pubblicizzati largamente programmi radio contenenti musica, cosa assolutamente illegale (questa, sì).

Tu comunque fai una bella cosa: astieniti da usare Windows Black Edition.

Emettere sentenze di illegalità, è cosa che non spetta a nessuno di noi due, leggiti la sentenza di Cassazione e semmai fornisci un tuo parere ed opinione su quello che hanno detto i giudici, secondo cui un software copiato da un altro, a cui sia stata modificata "una virgola", non è lo stesso software e quindi non si può parlare di uso illegale.

Era questo e solo questo lo spirito -ti ripeto- del mio thread.

Bye.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Sep 2007 22:24 - 26 Sep 2007 22:35 #26287 by raimro

Caro Mirko,
tu sei libero di dare le tue opinioni, come io sono libera di dare le mie. Non puoi dire che un software è "illegale" perchè nessuno lo ha definito tale. Anzi, secondo la sentenza di Cassazione che ho linkato, potrebbe essere un "free". Lo spirito della mia segnalazione era proprio questo: capire se si potesse effettivamente definire un "free", o meno. E' nel titolo.

Circa lo spirito di questo forum, ti faccio invece notare che in questo stesso forum vengono pubblicizzati largamente programmi radio contenenti musica, cosa assolutamente illegale (questa, sì).

Tu comunque fai una bella cosa: astieniti da usare Windows Black Edition.

Emettere sentenze di illegalità, è cosa che non spetta a nessuno di noi due, leggiti la sentenza di Cassazione e semmai fornisci un tuo parere ed opinione su quello che hanno detto i giudici, secondo cui un software copiato da un altro, a cui sia stata modificata "una virgola", non è lo stesso software e quindi non si può parlare di uso illegale.

Era questo e solo questo lo spirito -ti ripeto- del mio thread.

Bye.


Ragazzi, calma, per favore.  E magari, non facciamo rientrare dalla finestra polemiche fatte uscire dalla porta principale, come quelle legate ai programmi radiofonici segnalati nell'apposita sezione, che ha regole severe dettate da Maurizio. Grazie.

Sull'argomento del topic, aggiungo una considerazione. La Cassazione parla di software, e non di sistema operativo che è una cosa diversa. E'da capire se la cosa valga per estensione o meno.
Last edit: 26 Sep 2007 22:35 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Sep 2007 23:14 - 26 Sep 2007 23:37 #26288 by

Caro Mirko,
tu sei libero di dare le tue opinioni, come io sono libera di dare le mie. Non puoi dire che un software è "illegale" perchè nessuno lo ha definito tale. Anzi, secondo la sentenza di Cassazione che ho linkato, potrebbe essere un "free". Lo spirito della mia segnalazione era proprio questo: capire se si potesse effettivamente definire un "free", o meno. E' nel titolo.

Circa lo spirito di questo forum, ti faccio invece notare che in questo stesso forum vengono pubblicizzati largamente programmi radio contenenti musica, cosa assolutamente illegale (questa, sì).

Tu comunque fai una bella cosa: astieniti da usare Windows Black Edition.

Emettere sentenze di illegalità, è cosa che non spetta a nessuno di noi due, leggiti la sentenza di Cassazione e semmai fornisci un tuo parere ed opinione su quello che hanno detto i giudici, secondo cui un software copiato da un altro, a cui sia stata modificata "una virgola", non è lo stesso software e quindi non si può parlare di uso illegale.

Era questo e solo questo lo spirito -ti ripeto- del mio thread.

Bye.


Allora, per prima cosa ti invito ad abbassare i tuoi toni, toni che fra l'altro usi molto spesso.

Per seconda cosa tu stai dicendo delle inesattezze e questo lo dovresti perlomeno sapere dato che sei stata tu a scrivere che è frutto di un "REVERSE ENGINEERING" e se non sbaglio nella sentenza che tu citi non vedo nessun riferimento al reverse engineering...

Credo che tu sappia anche che con la tecnica del "REVERSE ENGINEERING", quasi la totalità dei programmi potrebbero essere craccati, e ripeto CRACCATI proprio perchè si otterrebbe il codice sorgente del programma stesso.
Credo che dati i tuoi toni tu sappia anche che il reverse engineering è la tecnica inversa della programmazione e che da un prodotto finito consente di estrapolare il codice sorgente.
Come ben tu saprai il suddetto "Windows Black" non necessita di codice seriale forse proprio perchè l'ingegno degli hackers ha levato anche questo, se poi tu vuoi considerarla un'opera dell'ingegno fai come vuoi...

Comunque ripeto, la sentenza a cui tu fai riferimento non ha nulla a che fare con un processo di reverse engineering che allora sarebbe giustificato su tutto il software presente sul mercato.

La sentenza che tu citi recita esattamente:
basta un minimo apporto creativo basato anche su conoscenze di programmi già in circolazione per ritenere che un software sia un'opera creativa dell'ingegno protetta dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (legge sul diritto d'autore).

Quindi tu stessa avrai compreso che prima di un apporto creativo si tratta di un plagio dato che non si tratta di conoscenze ma di un'appropriazione indebita del codice sorgente.

Concorderai con me che se tu fai "passare" in assoluto una considerazione del genere metti in discussione tutto e ripeto tutto.
Io voglio solo affrontare la cosa "con i piedi per terra".
Come avrai letto la questione è a dir poco strampalata.
Se vogliamo essere seri, io credo che tu non saresti felice se io copiassi uno dei tuoi format, copiandone nome etc. etc, e poi aggiungendo due frasi e spacciandolo per "mio", e fra l'altro non lo troverei nemmeno giusto.

Credevo tu capissi che è illegale senza tante spiegazioni. Consultati qualche Forum, ce ne sono a bizzeffe. Qui non si tratta di stabilire se è illegale, la cosa è già scontata.

Poi sai, se vorrò usare o meno "Windows Black" ciò non dipenderà certo dalle tue indicazioni.

PS: Magari la prossima volta firmati, quel tanto da sapere con chi sto parlando.

Ciao





Last edit: 26 Sep 2007 23:37 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Sep 2007 23:38 #26289 by
E' incredibile. Tanti ingegneri giudici e avvocati che perdono tempo in questo forum. Credo che la signora abbia chiarito molto bene le sue intenzioni, che non erano quelle di pubblicizzare software illegali, ma di capire se quel prodotto fosse un free o un illegale. E non mi sembra nemmeno che abbia alzato toni. Comunque, ho visitati diversi forum, e le opinioni sono delle più varie circa quel software. E ripeto che è un software. Non esiste una terminologia diversa per indicare un "programma informatico". Il termine nasce come contrapposto al termine hardware. La stessa Wikipedia indica fra i tipi di software anche i sistemi operativi. Linko anche io, sempre che me lo permettete:
it.wikipedia.org/wiki/Genere_%28software%29
Amen. Pace e bene.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Sep 2007 23:53 - 27 Sep 2007 00:07 #26290 by raimro

E' incredibile. Tanti ingegneri giudici e avvocati che perdono tempo in questo forum. Credo che la signora abbia chiarito molto bene le sue intenzioni, che non erano quelle di pubblicizzare software illegali, ma di capire se quel prodotto fosse un free o un illegale. E non mi sembra nemmeno che abbia alzato toni. Comunque, ho visitati diversi forum, e le opinioni sono delle più varie circa quel software. E ripeto che è un software. Non esiste una terminologia diversa per indicare un "programma informatico". Il termine nasce come contrapposto al termine hardware. La stessa Wikipedia indica fra i tipi di software anche i sistemi operativi. Linko anche io, sempre che me lo permettete:
it.wikipedia.org/wiki/Genere_%28software%29
Amen. Pace e bene.


Caro Paroliere, io non sono né giudice né avvocato, né ingegnere. Se tu dici che è un software, per me va bene, accetto e probabilmente mi sono sbagliato io . Non amo salire in cattedra, ma essendo un anziano del forum - guarda pure la mia data di iscrizione - ogni tanto mi piace richiamarne lo spirito. In ogni caso mi dispiace che si alzino i toni. Ho espresso una considerazione, e per quanto mi riguarda, ti invito a leggere meglio il mio intervento su questo thread. 
Last edit: 27 Sep 2007 00:07 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.071 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users