Anniversario

  • Marco Nft
  • Topic Author
20 Jun 2018 23:55 #85486 by Marco Nft
Anniversario was created by Marco Nft
Oggi 20.06.2018 è il ventiquattresimo anniversario della scomparsa di JAY MINER, informatico statunitense noto per aver inventato nella prima metà degli anni 80 il computer AMIGA.

Miner, che aveva lavorato per anni all'ATARI, insieme ad alcuni collaboratori, nel 1983 fondò la HI-TORO società specializzata in accessori per videogiochi.

Nel 1984 decisero di costruire una consolle giochi che, con le dovute modifiche, avrebbe funzionato anche come personal computer.
Il progetto era chiamato con il nome in codice di "Lorraine".

La Hi-Toro era consapevole di non avere le risorse finanziarie per portare a termine il progetto e si mise a cercare dei finanziatori. Per prima si fece aventi l'Atari, ma sorsero dei problemi ed arrivò la Commodore International che comprò l'intera Hi-Toro, il personale che lavorava al progetto e tutti i brevetti.

La Commodore cambiò il nome a Lorraine che prese il nome di Amiga.

L'amiga 1000 venne presentato a New York il 23 luglio del 1985, al cospetto della cantante DEBBIE HARRY (Blondie) e del grafico ANDY WARHOL.
L'Amiga era il primo personal computer con una grafica accattivante ed un audio digitale perfetto, quello che oggi conosciamo con il termine di multimedialità.

Purtroppo le lotte intestine all'interno della Commodore ed i continui cambi di management fecero in modo di allontanare Jay Miner dallo sviluppo di Amiga, ma rimase comunque come consulente esterno della stessa Commodore.

Nel corso degli anni vennero commercializzati diversi modelli di Amiga: Tra i più famosi ci furono l'Amiga 500, l'Amiga 1200 e l'Amiga 4000.

Nell' Aprile del 1994 La Commodore International ando' in bancarotta a cui fece seguito il fallimento.
Le cause del fallimento della Commodore sono da attribuirsi alle continue lotte intestine tra le varie fazioni di amministratori che si erano succeduti negli anni.
Le banche chiusero i finanziamenti e la Commodore si ritrovò ad non avere più i soldi per costruire i computers, anche se le richieste erano moltissime.

Io ho utilizzato l'Amiga per moltissimi anni ed è stata un'esperienza fantastica. Mi sono divertito moltissimo e di questo ringrazio Jay Miner per avermi dato la possibilità di utilizzare "il suo" fantastico computer.

In cantina, chiuso nella sua scatola originale, ho ancora il mio Amiga 4000 perfettamente funzionante...

Forse alcuni di voi non sanno che MB STUDIO è nato su AMIGA.
Installato nel mio Amiga 4000 che ho in cantina c'è la versione 4.9 di MB STUDIO.
Un giorno lo accenderò e posterò alcune foto....

Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2018 00:30 #85487 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Anniversario
eh si con Amiga furono belle esperienze.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.055 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users