MB LIVE 1.53.7

More
23 Dec 2005 23:46 - 07 Dec 2012 14:15 #14918 by MB SOFT
MB LIVE 1.53.7 was created by MB SOFT


E' disponibile MB LIVE, il software per la trasmissione di audio in diretta da postazione esterna a studio centrale.
Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP: modem 56k, isdn, adsl, umts
MB LIVE è completamente configurabile e dispone di codifiche audio: MP3 e AAC+

MB LIVE 1.53.7 funziona correttamente solo in collegamento con MB STUDIO PRO versione 8.53.7 o superiore, non funziona con MB STUDIO 8.53.6 e inferiori, MB STUDIO 8 LITE o con MB STUDIO 7.

ATTENZIONE: In radio, per ricevere l'audio da MB LIVE via internet dovete obbligatoriamente aprire una porta TCP in entrata sul router.
Se avete un router a noleggio molto probabilmente non siete autorizzati a configurarlo e dovete quindi rinunciare a MB LIVE.
Se siete utenti fastweb e non disponete di IP pubblico dovete rinunciare a MB LIVE oppure attivare un IP pubblico.
Inoltre, in radio, è necessario avere un ip statico oppure creare un dominio virtuale come ad esempio www.no-ip.org
Cio' è necessario perche' quando sarete nella postazione esterna dovrete connettere la regia radio e pertanto dovrete conoscerne l'indirizzo ip o il nome dominio virtuale.

In postazione esterna non è richiesta nessuna configurazione del router, potete quindi sfruttare la connessione 56K/ISDN/ADSL che vi danno a disposizione oppure utilizzare una connessione UMTS usando un cellulare o una PC Card.

Potete scaricare MB LIVE dall'area clienti www.mbradio.it/it/ftp-utenti

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 07 Dec 2012 14:15 by .
The topic has been locked.
More
23 Dec 2005 23:58 - 07 Apr 2011 13:14 #14919 by MB SOFT
In radio, per ricevere audio da MB LIVE dovete verificare alcune configurazioni  in MB STUDIO 8.
Andate nella configurazione rete e:
  • decidete un numero di porta da inserire nella casella "Attendi connessioni sulla porta" (potete lasciare quella di default che è 9000 oppure metterne un'altra...ricordatevi che ad ogni cambiamento della porta dovete riavviare MB STUDIO affinche' la modifica abbia effetto. Se al riavvio ottenete un errore che dice "Error on TCP Server on port" allora la porta che avete scelto è gia' utilizzata da un altro programma, dovete cambiarla e riavviare nuovamente MB STUDIO.
    Questa è anche la porta che dovete mappare nel vostro router come TCP in entrata e deve ovviamente essere indirizzata verso l'IP di rete lan del computer ove è in funzione MB STUDIO 8
  • Assicuratevi che la casella "Limita connessioni a questo indirizzo" sia assolutamente vuota a meno che non sappiate perfettamente l'effetto che ha tale impostazione
  • Nella casella "Proteggi connessioni con questa password" potete digitare una password che proteggera' MB STUDIO da possibili intrusioni non autorizzate...ricordatevi che password inserite perche' la stessa password andra' impostata anche in MB LIVE

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 07 Apr 2011 13:14 by .
The topic has been locked.
More
24 Dec 2005 00:35 - 03 Dec 2012 15:58 #14920 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic CONFIGURAZIONE DI MB LIVE
Nella sezione CATTURA dovete selezionare:
  • la scheda audio da cui intendete prelevare il segnale da inviare allo studio
  • l'ingresso a cui avete collegato il segnale (solitamente linea in ingresso oppure microfono)
  • regolare il livello di registrazione
  • scegliere un profilo di trasmissione...per una corretta scelta del profilo vi rimando al post successivo
  • Nella casella Salva come è possibile impostare un file audio locale ove MB LVIE registrera' il collegamento.
Nella sezione CONNESSIONE dovete selezionare:
  • Host: dovete immettere l'indirizzo ip o il nome di dominio virtuale della connessione internet della radio, se non lo conoscete, telefonate al personale nella stazione radio e fatevi leggere l'indirizzo indicato nella schermata principale di MB STUDIO, casella RETE
  • nella casella Port mettete il numero di porta impostato in MB STUDIO (spiegato nel post sopra)
  • nella casella Password inserite la stessa password che avete inserito nella casella password di MB STUDIO 8 (spiegato nel post sopra)

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 03 Dec 2012 15:58 by .
The topic has been locked.
More
24 Dec 2005 00:48 - 03 Dec 2012 16:04 #14921 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic MB LIVE: COMANDI
COMANDI DISPONIBILI
  • Connetti serve a stabilire la connessione iniziale con lo studio. Se la connesione ha successo vedrete apparire nella finestra, la lista degli oggetti che sono attualmente in onda in MB STUDIO nello studio centrale.

    Se non vedete apparire nulla allora la password che avete inserito non è la stessa che avete inserito in MB STUDIO, per le prime prove potreste anche togliere completamente la password sia in MB LIVE che in MB STUDIO.

    Se ottente questo cartello di errore:

    significa che il router della radio non è configurato correttamente, oppure c'è un firewall che blocca la connessione oppure state sbagliando host e quindi state tentando di collegarvi con la connessione internet di un altro.

    Se ottenete questo cartello di errore:

    siginifica che che l'host che avete inserito è inesistente oppure avete un firewall che blocca l'accesso a MB LIVE oppure non avete connessione internet disponibile nel computer dove state utilizzando MB LIVE, accertatevene provando ad aprire un qualunque sito con il browser.
  • Parla - Voice Track serve a sovrapporre la vostra voce a cio' che è in onda in MB STUDIO, come se fosse un vocie track. E' utile per fare interventi di annunci a distanza.
  • Suona subito serve ad andare immediatamente in diretta, in maniera irriguardosa rispetto a quello che c'è in onda in radio in quel momento. Appena cliccherete quel tasto, l'oggetto che è in onda in MB STUDIO verra' sfumato e vi sara' data la linea
  • Next equivale al tasto NEXT di MB STUDIO e dunque dovete cliccarlo quando avete terminato il vostro collegamento in diretta e volete ridare la linea allo studio.
  • Il tasto Chat serve a comunicare via chat con chi è in studio.
  • Disconnetti serve a terminare tutti i collegamenti con lo studio.


Per aggiungere un collegamento MB LIVE nella playlist fare doppio click nella posizione desiderata

Per eliminare un elemento dalla playlist cliccare la croce a sinistra dell'oggetto

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 03 Dec 2012 16:04 by .
The topic has been locked.
More
24 Dec 2005 02:14 - 03 Dec 2012 16:09 #14922 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic DOMANDE FREQUENTI SU MB LIVE
  • Quanto costa MB LIVE?
    MB LIVE è gratuito. Va considerato come un aggiornamento di MB STUDIO 8 PRO.
  • Deve essere presente qualcuno in radio durante i collegamenti?
    No, MB LIVE e MB STUDIO 8 PRO sono pensati proprio per fare a meno del personale in radio e collegarsi da qualsiasi posto nel mondo e andare in diretta
  • Abbiamo un router a noleggio da Telecom, come possiamo configurarlo per usare MB LIVE?
    Ufficialmente non si puo'. Telecom di solito non comunica la login/password per accedere alla configurazione del router e tantomeno gradisce che venga configurato. Il primo errore è quello di prendere il router a noleggio dall'operatore ADSL, il rimedio sarebbe di cambiare la tipologia di linea ADSL da "con router a noleggio" a "solo linea senza router". Comunque, provate a cercare su internet, spesso si trovano informazioni per poter configurare tali routers.
  • Per favore mi spieghi come posso collegarmi tramite un normale modem 56k?
    Usando il modem 56k raccomando di non effettuare una connessione a internet che sarebbe quasi inutilizzabile, ma piuttosto fate una connessione diretta tra il modem della postazione esterna ed il modem della radio (eh si, in questo caso dovete avere un modem 56k anche sul pc della radio).Le istruzioni per realizzare questo tipo di connessione sono qui:
    www.mbradio.it/public/forum/index.php/to...0.msg564.html#msg564
  • Posso collegarmi con un cellulare?
    Si, ma dovresti usare una connessione UMTS. Il GPRS solitamente è lentissimo e lo streaming sarebbe molto disturbato. Alcuni operatori di telefonia mobile, offrono delle PC CARD UMTS da inserire direttamente in uno slot PCMCIA del computer portatile e grazie a queste si naviga in internet ad una velocita' di oltre 265 kbits...quindi con queste schede potete effettuare degli ottimi collegamenti in diretta tramite MB LIVE.

La trasmissione dell'audio da MB LIVE allo studio non è immediata ma subisce un ritardo che tecnicamente è denominato latenza. La latenza è impossibile da eliminare, tuttavia puo' essere ridotta se le caratteristiche e la velocita' della linea lo consentono. Un altro parametro importante per la riuscita del collegamento è la scelta del codec e del buffer MB LIVE.
Di seguito ecco i miei consigli a seconda del tipo di contenuto del collegamento:
  • CONTENUTO PREVALENTEMENTE DI VOCE (poca musica o musica assente)
    Profilo: AAC+ 16 Kbits Mono
  • CONTENUTO PREVALENTEMENTE MUSICALE VIA CHIAVETTA USB 3G
    Profilo: AAC+ 32 Kbits stereo
  • CONTENUTO PREVALENTEMENTE MUSICALE VIA WIFI
    Profilo: AAC+ 48 Kbits stereo
  • CONTENUTO PREVALENTEMENTE MUSICALE VIA ADSL CAVO
    Profilo: AAC+ 64 Kbits stereo

Nei miei test di collegamento tra 2 adsl ad alta qualita' sono riuscito ad ottenere collegamenti con una latenza di 1 secondo, tuttavia cio' dipende dalla qualita' della adsl da cui vi collegate e da quella della radio, nella maggior parte dei casi la latenza minima sara' di 2 secondi.

Se preferite la qualita' usate sempre AAC+, se invece preferite avere la latenza minima usate sempre MP3.

NOTE:
  • è possibile utilizzare TeamViewer insieme a MB LIVE per meglio controllare la regia nello studio centrale, tuttavia sappiate che l'utilizzo contemporaneo di TeamViewer diminuira' la velocita' della linea e quindi se ci tenete ad avere un collegamento audio a bassa latenza dovreste evitare l'utilizzo di TeamViewer.
  • Non programmate alcun download automatico in MB STUDIO negli orari in cui siete collegati con MB LIVE, risparmiate la banda internet per assicurare la stabilita' dello streaming
  • Attenzione agli altri PC della vostra rete, disabilitate in tutti i PC gli aggiornamenti automatici di Windows come spiegato qui:
    www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,2595.0.html
  • Se effettuate la diretta da un luogo ove hanno altri PC in rete, accertatevi che non abbiano attivato programmi di file sharing perche' in tal caso avrete seri disturbi sullo streaming; preferibilmente nessun computer dovrebbe avere in esecuzione programmi che ricevono o inviano dati su internet come browser, posta elettronica, downloader, file sharing e la stessa cosa vale ovviamente per i computers della stazione radio.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 03 Dec 2012 16:09 by .
The topic has been locked.
More
11 Jun 2007 01:37 - 07 Mar 2010 05:08 #24204 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic LINER MB LIVE
Se lo desiderate, è possibile che ad ogni vostro collegamento tra MB LIVE e MB STUDIO, partano automaticamente in onda uno o piu' oggetti prima della vostra diretta e/o altri oggetti seguano la vostra diretta.

In MB STUDIO / Configurazione / Opzioni / Altro è sufficiente creare un nuovo liner (magari intitolato MB LIVE) che contenga in "Prima" l'oggetto da suonare prima di ogni collegamento MB LIVE e in "Dopo" l'oggetto da suonare dopo ogni collegamento MB LIVE

[img]http://www.mbradio.it/immagini/configurazione liner mblive.jpg[/img]

Potete anche inserire delle minilist se lo desiderate

Poi in Configurazione / Rete /Altro dovete assegnare quel liner nella sezione MB LIVE

[img]http://www.mbradio.it/immagini/configurazione liner mblive 2.jpg[/img]

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 07 Mar 2010 05:08 by .
The topic has been locked.
Time to create page: 0.064 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users