mb studio video informazione

More
25 Mar 2019 11:02 - 25 Mar 2019 11:04 #87379 by andydj
mb studio video informazione was created by andydj
salve,

cercavo un manuale per le funzioni video di mb studio ma non l'ho trovato, ho solo visto alcune guide su come impostare i vari loghi ecc..
volevo passare da mb studio pro all'apgrade video ma ho alcune domande.
uso un mixer esterno dove ho 3 telecamere dove creo i vari mixaggi video dello studio e questo mixer esce in usb 3.0 e quindi mando il cavo sul pc dove sta mbstudio video che quindi mb dovrebbe vedere il segnale come se fosse una webcam, il problema è questo, quando mb mette la musica spot ecc. in uscita manda i video caricati ma per mandare in onda il segnale "webcam" che dovrebbe andare in automatico quindi quando lo speaker entra in diretta come si fà ?
ho letto qui www.mbradio.it/it/guida/497-configurazione-video-webcam che devo associare un ingresso EXT alla "webcam" ma apparte che dalla "webcam" io non prendo l'audio ma solo il video, l'audio deve continuare ad essere quello del mixer audio della diretta (come succede adesso con la versione audio di mbstudio pro) ma comunque apparte questo problema che non sò come risolverlo, come faccio a programmare tutte le vecchie playlist o le dirette live dove c'è lo speaker che alza solo il canale del microfono per sovrapporsi a mbstudio in modo che mandi in onda il canale EXT associato alla webcam in automatico ? non riesco a capirlo venendo da mbstudio pro. potete aiutarmi grazie

posso usare percaso Stream Deck di Elgato per fare in manuale questa cosa ? o c'è modo di farlo in automatico? e se fosse possibile con elgato come si configura ?

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz
Last edit: 25 Mar 2019 11:04 by andydj.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 18:29 - 25 Mar 2019 18:29 #87381 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic mb studio video informazione

andydj wrote: salve,
cercavo un manuale per le funzioni video di mb studio ma non l'ho trovato, ho solo visto alcune guide su come impostare i vari loghi ecc..

Trovi le configurazioni spiegate qui:
www.mbradio.it/it/guida/548-video-plugin...nutenzione-dei-codec
www.mbradio.it/it/guida/496-configurazione-video-opzioni
www.mbradio.it/it/guida/498-configurazione-video-testo-video
www.mbradio.it/it/guida/497-configurazione-video-webcam

uso un mixer esterno dove ho 3 telecamere dove creo i vari mixaggi video dello studio e questo mixer esce in usb 3.0 e quindi mando il cavo sul pc dove sta mbstudio video che quindi mb dovrebbe vedere il segnale come se fosse una webcam, il problema è questo, quando mb mette la musica spot ecc. in uscita manda i video caricati ma per mandare in onda il segnale "webcam" che dovrebbe andare in automatico quindi quando lo speaker entra in diretta come si fà ? ho letto qui www.mbradio.it/it/guida/497-configurazione-video-webcam che devo associare un ingresso EXT alla "webcam" ma apparte che dalla "webcam" io non prendo l'audio ma solo il video, l'audio deve continuare ad essere quello del mixer audio della diretta (come succede adesso con la versione audio di mbstudio pro)

Infatti MB STUDIO prende solo il video della webcam, l'audio è quello che entra dal canale della scheda audio associato a quella EXT.

ma comunque apparte questo problema che non sò come risolverlo, come faccio a programmare tutte le vecchie playlist o le dirette live dove c'è lo speaker che alza solo il canale del microfono per sovrapporsi a mbstudio in modo che mandi in onda il canale EXT associato alla webcam in automatico ?

Sinceramente non c'è nulla di diverso da fare se usi una webcam o no, peraltro non dici come sono fatte le tue playlist comunque se il tuo speaker accende EXT1 per aprire il microfono vai solo nella configurazione di MB STUDIO e assegna una webcam alla EXT1. Non devi modificare alcuna playlist.

posso usare percaso Stream Deck di Elgato per fare in manuale questa cosa ? o c'è modo di farlo in automatico? e se fosse possibile con elgato come si configura ?

Non conosco questo "stream deck" ma puoi usare OBS Studio obsproject.com/ io pero' non posso insegnarti ad usarlo, quindi fai un po' di pratica tu stesso con quel software.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 25 Mar 2019 18:29 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 19:27 - 25 Mar 2019 19:30 #87382 by andydj
Replied by andydj on topic mb studio video informazione

MB SOFT wrote:

andydj wrote: salve,
cercavo un manuale per le funzioni video di mb studio ma non l'ho trovato, ho solo visto alcune guide su come impostare i vari loghi ecc..

Trovi le configurazioni spiegate qui:
www.mbradio.it/it/guida/548-video-plugin...nutenzione-dei-codec
www.mbradio.it/it/guida/496-configurazione-video-opzioni
www.mbradio.it/it/guida/498-configurazione-video-testo-video
www.mbradio.it/it/guida/497-configurazione-video-webcam

uso un mixer esterno dove ho 3 telecamere dove creo i vari mixaggi video dello studio e questo mixer esce in usb 3.0 e quindi mando il cavo sul pc dove sta mbstudio video che quindi mb dovrebbe vedere il segnale come se fosse una webcam, il problema è questo, quando mb mette la musica spot ecc. in uscita manda i video caricati ma per mandare in onda il segnale "webcam" che dovrebbe andare in automatico quindi quando lo speaker entra in diretta come si fà ? ho letto qui www.mbradio.it/it/guida/497-configurazione-video-webcam che devo associare un ingresso EXT alla "webcam" ma apparte che dalla "webcam" io non prendo l'audio ma solo il video, l'audio deve continuare ad essere quello del mixer audio della diretta (come succede adesso con la versione audio di mbstudio pro)

Infatti MB STUDIO prende solo il video della webcam, l'audio è quello che entra dal canale della scheda audio associato a quella EXT.

ma comunque apparte questo problema che non sò come risolverlo, come faccio a programmare tutte le vecchie playlist o le dirette live dove c'è lo speaker che alza solo il canale del microfono per sovrapporsi a mbstudio in modo che mandi in onda il canale EXT associato alla webcam in automatico ?

Sinceramente non c'è nulla di diverso da fare se usi una webcam o no, peraltro non dici come sono fatte le tue playlist comunque se il tuo speaker accende EXT1 per aprire il microfono vai solo nella configurazione di MB STUDIO e assegna una webcam alla EXT1. Non devi modificare alcuna playlist.

posso usare percaso Stream Deck di Elgato per fare in manuale questa cosa ? o c'è modo di farlo in automatico? e se fosse possibile con elgato come si configura ?

Non conosco questo "stream deck" ma puoi usare OBS Studio obsproject.com/ io pero' non posso insegnarti ad usarlo, quindi fai un po' di pratica tu stesso con quel software.


grazie Maurizio della risposta,

obs lo sò già usare, stream deck elgado mi facilita il cambio scena su obs non è altro che un controller usb per obs che remota su dei pulsanti le varie funzioni di obs, il problema è lato MBstudio, ora in diretta usiamo mbstudio per la musica, pubblicità e tutto il resto e l'uscita del pc di mbstudio va a finire nell'ingresso di un mixer audio, gli interventi microfonici dello speaker che ovviamente viaggiano su un canale dedicato del mixer audio, non tramite mb studio, il tutto (ovvero l'uscita master del mixer viene mandata al processore encoder stereo) ed è quello che và in onda in radio, lo stesso segnale all'uscita del processore encoder viene sdoppiato, una parte và nelle frequenze fm, l'altra viene reimmessa nell'ingresso della seconda scheda audio del pc dove stà mb studio e questo mi serve per il webcast. questa è la configurazione . ovviamente a obs posso far prendere il segnale audio che entra nella seconda scheda audio per trasmettere l'audio al video, ma non utilizzando il microfono interno di mbstudio tramite l'EXT devo perforza di cose gestire varie schede di obs in manuale o con un controller esterno come elgado, una scheda sarà il video di mbstudio l'altra scheda saranno le telecamere che arrivano da un mixer video esterno. è l'unica soluzione che mi viene in mente. ovviamente lo speaker in diretta sceglie lui quando passare da una scena all'altra tramite elgado schiacciando solo un pulsantino. non credo ci sia altro modo con mbstudio

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz
Last edit: 25 Mar 2019 19:30 by andydj.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 22:26 #87383 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic mb studio video informazione
Se attualmente il microfono viene aperto/chiuso al di fuori di MB STUDIO allora devi trovare una soluzione che non passa da MB STUDIO. Esempio se nel tuo mixer all'apertura dle microfono corrisponde uno switch o un contatto potresti forse sfruttralo per remotare l'apertura chiusura della telecamera in obs.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 22:36 #87384 by andydj
Replied by andydj on topic mb studio video informazione

MB SOFT wrote: Se attualmente il microfono viene aperto/chiuso al di fuori di MB STUDIO allora devi trovare una soluzione che non passa da MB STUDIO. Esempio se nel tuo mixer all'apertura dle microfono corrisponde uno switch o un contatto potresti forse sfruttralo per remotare l'apertura chiusura della telecamera in obs.


Sì i canali microfono del mixer hanno un switch , ora è configurato che come il canale viene alzato và in autostart e accende la luce onair ma credo che potrei fargli remotare le telecamere in onda ma non saprei come fare. Dove posso reperire aiuto?

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 22:41 #87385 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic mb studio video informazione
Forse proprio stream deck fa al caso tuo... É un interfaccia con dei pulsanti che remotano obs studio magari puoi associare lo switch del canale del mixer a uno di quei pulsanti

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2019 23:08 #87386 by andydj
Replied by andydj on topic mb studio video informazione

MB SOFT wrote: Forse proprio stream deck fa al caso tuo... É un interfaccia con dei pulsanti che remotano obs studio magari puoi associare lo switch del canale del mixer a uno di quei pulsanti


ci posso provare. intanto grazie

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.062 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users