Sistema di Richieste in automatico

  • bas
  • Topic Author
01 Feb 2006 13:37 #15755 by bas
Ho implementato un sistema elementare che permette ai vostri ascoltatori di richiedere una canzone direttamente dal vostro sito, semplicemente cliccando sul titolo.
Un'esempio dello script lo potete vedere a questo indirizzo . La pagina e' puramente indicativa e puo' essere modificata con grafica, testi e colori del vostro sito web.
Lo script, in php, utilizza un javascript che permette di andare a scrivere nel campo "Soggetto" di un formmail la canzone che vogliono richiedere nell'esatta sintassi autore*titolo accettata da MBStudio.
E' sufficente completare i restanti campi (obbligatori) e lo script invia ad un'indirizzo di posta (configurabile) la email-richiesta.
I vantaggi potrebbero essere tanti, ad esempio stabilire quali canzoni far richiedere aggiungendole ed eliminandole dalla palylist. Oppure evitare di sprecare la richiesta se l'ascoltatore sbaglia manualmente a scrivere il titolo della canzone nella email......

Gli svantaggi ;D
La difficolta' maggiore sta nel creare la playlist, metterla in ordine alfabetico e inserire il collegamento ipertestuale al javascript per ogni canzone.
A questo potrebbe ovviare Maurizio, facendolo fare con un solo click direttamente a MBStudio :P
Inoltre, almeno per le web radio, la siae vieta che l'ascoltatore interagisca con la programmazione, ma e' un concetto ancora da chiarire perche' consentono le richieste via telefono ma non via web ???

Come ho scritto all'inizio il sistema e' elementare e puo' essere ancora migliorato. Se pensate che possa essere utile alla comunita' o avete qualche suggerimento scrivete pure.

Ultima cosa, con qualche modifica lo stesso sistema potrebbe essere usato per le richieste via sms usando ad esempio l'sms Target di Aruba :)

Giuseppe

Please Log in or Create an account to join the conversation.

01 Feb 2006 14:13 #15760 by
Ottimo script bas, purtroppo ce lo "svantaggio", che bisogna scrivere tutto a mano a meno che il buon Maurizio non faccia fare a MBstudio tutto in automatico. Anche se come la penso io un sistema di richiesta songs come questo è un po primitivo, cioè il titolo della canzone è case sensitive se non viene scritto precisamente la richiesta fallisce.

Michele

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2006 14:16 #15761 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Sistema di Richieste in automatico

Ottimo script bas, purtroppo ce lo "svantaggio", che bisogna scrivere tutto a mano a meno che il buon Maurizio non faccia fare a MBstudio tutto in automatico.

Si ho in previsione di creare una generazione ed upload automatico della lista.

Anche se come la penso io un sistema di richiesta songs come questo è un po primitivo, cioè il titolo della canzone è case sensitive se non viene scritto precisamente la richiesta fallisce.

No, MB STUDIO non è case sensitive sulle richieste.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

01 Feb 2006 14:19 #15762 by

No, MB STUDIO non è case sensitive sulle richieste.

Quindi se uno scrive il titolo della canzone ad esempio in questo modo:

Madonna*Hung    Up

lui la riconosce cmq?

Michele

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2006 14:26 #15763 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Sistema di Richieste in automatico
Si, non tiene conto di spazi, virgole, segni di punteggiatura, varie ed eventuali. L'unico problema sarebbero gli errori grammaticali..ad esempio "Maddonna" fallirebbe....ma se si deve solo cliccare su un link gia' bello pronto l'ascoltatore non deve digitare la canzone quindi non puo' sbagliare.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

01 Feb 2006 14:31 #15764 by
Capisco però su sms questo problema si puo verificare no?

Michele

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2006 14:38 - 01 Feb 2006 14:55 #15765 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Sistema di Richieste in automatico
Si, le richieste via sms sono critiche perche' non sono ammessi errori grammaticali gravi, pero' è possibile inviare solo una parte di artista e una parte di titolo ad esempio: maria*forget viene interpretata come l'ultima di mariah carey - don't forget about us e quindi accettata e messa in onda

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 01 Feb 2006 14:55 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

01 Feb 2006 15:38 #15766 by
io infatti proposi tempo fa di modificare questa funzione in modo tale da poter mandare in onda il disco col titolo + simile

per esempio:

bob sinclair*love generation

uno potrebbe scrivere
bob synclare * low generascion

(come mi hanno appena scritto adesso a me ke sn in diretta!)

e il pc dovrebbe automaticamente cercare la voce + simile, lo fa anche google:

Web  Risultati 1 - 10 su circa 4.260 per bob sinclare. (0,50 secondi) 
Forse cercavi: bob sinclair 

è il programmatore poi può decidere se magari mandar una mail che avverte che il titolo è inesatto suggerendo i possibili giusti, oppure con il sistema delle percentuali mandare il + provabile!

ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

01 Feb 2006 15:40 #15767 by
ps: ho visto diversi siti di radio con la possibilità di richiedere i dischi con un click e registrando l'ip per una richiesta ogni n minuti!
quindi nn dovrebbe essere neanke una cosa così assurda dato ke una di queste ha direttore che costa 2 soldi :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2006 16:07 #15768 by radio_l_aquila_1
Replied by radio_l_aquila_1 on topic Re: Sistema di Richieste in automatico
Sul nostro sito c'è da da un bel pò. Funziona tutto tramite
db...senza cambiare nessun link a mano  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

02 Feb 2006 08:44 - 02 Feb 2006 08:49 #15776 by
Maurizio credo che per rendere a pieno funzionale e funzionante il sistema di richieste via web per mezzo di selezione come da script presentato , bisognerebbe includere un controllo alquanto "stupido" che eviterebbe un eventuale collasso di richieste non verificate e monitorizzate.Mi spiego meglio....
Provate tutti a inviarvi una richiesta via mail con una mail inventata o fittizzia.....
La richiesta viene evasa (attualmente) regolarmente e in questa maniera (molto furba) si aggira il "blocco" al limite di richieste imposto dal sistema....
Ogni qual volta mbstudio verifica l'email dell'utilizzatore inviando un messaggio di mail, in caso di errore riceve un errore dal server mail che gli indica che la mail non esiste e quindi non è stato possibile inviare il messaggio di risposta. Credo che questa segnalazione (che ci arriva anche via video) potrebbe essere anche utilizzata per "sbloccare" a richiesta e cheun buon deterrente per i "volpini" che usano e abusano....
____________________________________________________
In definitiva:
- arriva la richiesta via web
- viene cercato il brano e posto in stand by
- viene inviato il messaggio mail di conferma
- in caso:
+ positivo messaggio inviato correttamente (sblocco della richiesta)
+ negativo la richiesta non viene evasa e tenuta in considerazione
______________________________________________________

Maurizio che ne dici? e voi tutti che ne pensate?
Certamente pone dei limiti ma sopratutto per certe radio può essere importante non credete?
Last edit: 02 Feb 2006 08:49 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bas
  • Topic Author
02 Feb 2006 11:08 #15777 by bas
Replied by bas on topic Re: Sistema di Richieste in automatico
Ciao Marco, attualmente non conosco i controlli che MB fa sulle richieste e che tipo di limiti si possono impostare.
Lo script che ho presentato invia anche l'indirizzo ip del richiedente e credo che sia la protezione migliore (ma aggirabile :)).
Infatti se il sistema riuscisse a leggerlo potrebbe proteggersi da invii fraudolenti a prescindere dalla email, vera o falsa, che si inserisce nel box.
Potrei anche inserire un sistema di cockies ma anche questo e' facilmente aggirabile dall'utente piu' esperto.

La protezione totale non esiste, dobbiamo solo pensare che il 99.9% dei nostri ascoltatori sono onesti e sopportare il restante 0.1% :D

Giuseppe

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.079 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users