S I A E NUOVI CONTROLLI

More
29 Jul 2008 12:07 - 29 Jul 2008 12:10 #31231 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
ehehehe no che non è okkey tanto che la mia domanda è appunto, "dove la legge lo prescrive"?

Non ci vuole tanto in fondo, ci sarà un articolo, un regolamento attuativo un nonsoche che dica esattamente ciò che affermi..... ad oggi non lo trovato, l'aiuto serve a colmare la mia lacuna, anche se per esperienza, ho come la sensazione che queste norme non ci siano. E comunque sulle licenze, io non ho mai letto che debba a riferimento legislativo, detenere solo audiovisivi legalmente acquistati.
La vicenda bollino che ancora citate, è la prova più ecclatante di come si gestiscono queste cose e potrebbero essercene ancora di casi del genere...
Last edit: 29 Jul 2008 12:10 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

30 Jul 2008 11:44 #31266 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
continuiamo a non capirci ..... pazienza ....

se poi  fatti accaduti meno di un mese o 7 giorni  fà sono vecchi non so che dirti .... che siano denunce e non condanne poi lo avevo premesso nell'altro post specificando "Un altra cosa poi è arrivare o meno ad una condanna o all'archiviazione , intanto ci si becca il sequestro e la chiusura della radio"  , forse leggi solo quello che ti fà comodo , scherzo !!

Io ho semplicemente riportato quello che è stato un controllo fatto alla radio dove lavoravo prima , 9 ore di perquisizioni in giro per gli studi , non solo i cd musicali controllati ma anche la "corrispondenza" tra software installati nei pc e relativi cd rom ORIGINALI ( vedi windows ecc ecc ) . Che poi , in quanto ai cd musicali , gli omini hanno dei loro sistemi per stabilire se sono "genuini o tarocchi" io non posso sindacare ma casomai rivalermi in tribunale perchè intanto se stabiliscono che non sono originali ti sequestrano il tutto !!!!

In giro per la rete poi si trovano tante sentenze sull'argomento , quelli che vengono assolti però hanno sempre dimostrato di avere per ogni titolo il cd originale , come fanno poi a stabilire se un cd è originale  rientra nelle mansioni del loro lavoro e non nel mio che è quello di dirigere una radio . In quanto al "dove la legge lo prescrive" non credo che troverai certo scritto che è consentito l'uso di cd tarocchi ma solo originali .... su come stabilire se lo siano o meno mi sono espresso nel rigo precedente .

Su una cosa però sono d'accordo con te - cito - "che ognuno a casa propria fa ciò che ritiene più giusto e nessuno si può permettere di sindacare" , io a casa mia ( la radio ) continuero a far comprare musica "legale" ..... chi vuole seguire altre strade faccia pure ma poi non dica di essere una vittima del "sistema" quando lo beccano ....








Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 03:05 #31284 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
Scusa ma potrebbe essere mai possibile che una radio con concessione Ministeriale  si mette a trasmettere con cd e file musicali taroccati e pretendere che stia anche nel giusto??? A me sembra veramente una cosa assurda!!!
Allora un Tabacchino può vendere anche sigarette di contrabbando??? Allora un negozio d'abbigliamento può vendere anche merce taroccata???  Possiamo andare in giro con macchine rubate??? ECC. Se tu ti metti a trasmettere musica con cd e file taroccati è pura PIRATERIA!!! Più semplice di così non si può spiegare, non serve andare a prendere una legge scritta x definire che è illegale trasmettere musica con supporti non legalmente acquistati e cioè non ORIGINALI!!!!!!!!  e non ci vuole tanto a capire che una radio può e deve trasmettere SOLO CD e file musicali ORIGINALI, cioè legalmente acquistati!!!!!!!!!
Se non si capisce questo non so in che mondo viviamo...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jul 2008 08:40 - 31 Jul 2008 08:57 #31285 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
O entrambi non avete capito oppure io continuo a spiegarmi male (si dice così, giutso?) .. La legge afferma, ed è scritto a chiare lettere senza possibilità alcuna di discussione, che non si possono usare CD o cmq opere e/o supporti tarocchi. Non è mai stato in discussione, almeno da parte nonostante vuoi continuate a prendere ad esempio situazioni dove si utilizzano CD o altro taroccato.
La differenza sta forse qui, la legge dice che "niente tarocco" (lo sanno anche i bambini) il resto sono discorsi inutili.

La mia domanda non verte su quello, non mi interessa così come non mi ha mai interessato il p2p illegale o altre attività del genere,  e così come non interessa a nessuno qui. Posto che sia la legge che il contratto SIAE  parlano di "registrazioni" e di "riproduzioni" per altri usi che non sono commerciali (ovviamente), posto che il diritto di riproduzioni è nelle mani dll'autore, chiarito in modo inequivocabile che il bollino non ha alcun valore (Cassazione) e stabilito che non è in discussione l'operato di nessuno, qual è il senso della ricerca della "corrispondenza" stabilito anche che la legge non lo richiede (infatti i requisiti che la legge prevede sono altri ma evidentemente molti non li leggono)?
Nessuno pare, se non quello di rispondere a una clausola di un contratto di natura privatistica (scf) per un'altra attività al di fuori della normale attività della radio.
Quando la radio produce la propria registrazione o riproduzione seguendo ciò che la legge ed il contratto siae permettono, ma di quale corrispondenza stiamo parlando se quella stessa produzione è "originale"

A scanso di ulteriori equivoci anche se sarebbe inutile, sottolineo che non mi interessa sindacare sul vostro operato, lungi da me, siono interessato invece a conoscere su quali articoli, leggi, regolamenti di attuazione o altro si basano le eventuali richieste di chi ha l'onere del controllo. Questa è la cosa che m'interessa.



Last edit: 31 Jul 2008 08:57 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jul 2008 11:16 #31294 by LuK
Replied by LuK on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
Morpheus, per quello che può contare, io seguo sempre con interesse i tuoi interventi riguardanti i diritti (connessi o meno) d'autore e condivido pienamente l'approccio che hai sulla questione. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 12:29 #31295 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
ragazzi , che vi devo dire ....

Quando la radio produce la propria registrazione o riproduzione seguendo ciò che la legge ed il contratto siae permettono, ma di quale corrispondenza stiamo parlando se quella stessa produzione è "originale"

Ho capito , ma la musica usata per fare questo è originale ? Originale nel senso tratta da supporti leciti e non tarocchi ?

la radio per produrre la propria registrazione/riproduzione/trasmissione in diretta inserisce delle canzoni in questo contesto o parliamo di talk radio ??? In quella che una volta si chiamava "scaletta" ci sarà la canzone A , la canzone B , la canzone C e via discorrendo ?? Io Finanza o chi per loro vorranno pur vedere se tu hai il possesso lecito della canzone A,B,C o di quello che trovano in archivio ...

Se Radio bbb ha in hd diciamo 10.000 titoli tutti presi in p2p e non deve dimostrare la corrispondenza tra quello che ha su hd e quello che ha "comprato al negozio" perchè deve spendere dei soldi per comprare cd originali o file licenziati quando , mi dite , la legge non prevede che ci sia questo tipo di controllo ??

Se tutto questo non serve cosa le chiudono a fare le radio che hanno musica tarocca ? Per controllare se la musica era tarocca avranno fatto questa famosa corrispondenza tra quello che era sul disco e il possesso lecito dei supporti/cd originali o vanno per simpatia ??

Quindi se mi spiegate per l'ennesima volta perchè non dovrebbero controllare per legge la corrispondenza tra ogni singolo titolo nel disco del pc e i cd /file originali dai quali la radio comprandoli li ha rippati/scaricati mi fate un grande favore , vedrò se ci sono gli estremi per denunciare la finanza per un abuso durante il controllo e chiedere i danni !!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jul 2008 15:00 #31302 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
non voglio tentare di dare una risposta ai tuoi esempi, perché credo si possa uscire dalla logica, magari in futuro tenterò di farlo.

La legge dice all'art. 13 che l'autore è "padrone" della riproduzione della propria opera, cioè ha facoltà esclusiva di permettere la duplicazione in copia della sua canzone.
Quando l'autore per mezzo della SIAE,  concede alla casa discografica, per esempio, la riproduzione per la messa in distribuzione/commercio non fa altro che "concedere" la nascita del c.d "esemplare fonografico originale". Ad essere originale, cioè è quel dato CD o disco o analogo il cui titolare non è l'autore ma il produttore. Da cui il connesso che si può leggere all'art. 72.
Quando invece, grazie al rilascio della licenza per la radiodiffusione ai soggetti dotati dei requisiti richiesti, l'autore per mezzo della SIAE concede ANCHE l'autorizzazione a registrare e/o duplicare le proprie opere per la messa in onda o per esigenze tecniche (registrazioni e riproduzioni che quindi non sono destinate alla vendita ne potranno mai esserlo senza chiamare in causa il diritto del produttore). Concede cioè la nascita di un "nuovo" originale dalle precise caratteristiche (l'uso a scopi tecnici legati all'attività pronicipale di radiodiffusione). Completamente diverso per sua natura, dall'originale del produttore, di cui non si può occupare.

Certamente la legge dove stabilisce che la radio può, senza chiedere permessi, registrare il proprio disco per esigenze tecniche di trasmissione differita etc etc non chiede nessuna corrispondenza. Forse si poteva essere più chiari, magari con qualche esempio e forse la si potrà anche ottenere una spiegazione , ci vorrebbe un'organizzazione che si prendesse a cuore le esigenze dei propri iscritti.
e La SIae stessa, è vero non spiega chiaramente cosa sono le registrazioni/riproduzioni inserite nella licenza

Quindi quella corrispondenza è cercata non certo per motivi di licenza di radiodiffusione ma per altri, la riproduione dei prodotti del produttore

Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 15:37 #31303 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
in piena linea con Morpheus

vi ricordo che la teoria della corrispondenza è assurda anche per il semplice fatto che siamo autorizzati a fare copie perchè l'originale (analogico o digitale che sia, cd o casseta o vinile) con il tempo si deteriora.

Avevo l'originale, ne ho fatto una o più copie, e lo stesso originale si è deteriorato, come dimostro con la corrispondenza di averlo posseduto?

La legge non parla di corrispondenza, è un'invenzione di chi controlla e chi conrolla non leggifera...e purtroppo non è sempre così...

Sono d'accordo sull'utilizzo solo di materiale originale e protetto dal DIRITTO D'AUTORE, non sono daccordo che a fare le leggi e a conrollare siano SiAE,SCF e case discografiche.

Mario

Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 19:18 #31315 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
passo la mano .... non è il caso di insistere  .....

CORRISPONDENZA è un termine che ho coniato io .... non la legge ..... poi parlo di gdf ...

Controllo gdf ----> aprono l'archivio canzoni di mbstudio e beccano in mp3 Biagio Antonacci - Sognami ----> a questo punto allora che si fà ???

Ci si oppone alla loro richiesta di mostrare il cd di Biagio Antonacci dal quale ho copiato sul disco in mp3 la canzone perchè nel forum di mbstudio dicono che non serve dimostrare questa benedetta corrispondenza tra copia nel hd e detenzione del cd ???

Se siamo autorizati a fare copie dall'originale perchè poi è assurda la teoria della corrispondenza ad un controllo , io copio diciamo festivalbar 2007 ?? Quando la gdf mi chiede di mostrare da dove ho copiato nel hd quei titoli , se io gli mostro i cd originali rosso e blu , la corrispondenza tra i titoli del cd e quello che è fisicamente nel disco deve essere scontata e non assurda ... non ci fosse come spiego da dove arrivano quei titoli ??

In conclusione allora non serve a nulla dimostrare che di mille canzoni copiate nel hd si hanno i corrispondenti cd

Perdonate il disturbo , auguri e un buon legale a chi seguirà le vostre teorie sulla "corrispondenza"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jul 2008 19:38 - 31 Jul 2008 19:40 #31316 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
Perché terribile la SIAE (non può) non autorizza la copia dell'originale fonografico (quale che sia) ma autorizza (correttamente) la creazione di un  nuov originale con le limitazioni che conosciamo. Lo stesso fa la legge, bypassando qualsiasi tipo di altra autorizzazione.

Art. 55

1. Senza pregiudizio dei diritti dell'autore sulla radiodiffusione della sua opera, l'ente esercente (ovvero la radio che esrcita in virtù della concessione nda) è autorizzato a registrare su disco, o su altro supporto, l'opera stessa, al fine della sua  radiodiffusione differita (dell'opera, cioè della canzone nda) per necessità orarie o tecniche, purché la registrazione suddetta sia, dopo l'uso, distrutta o resa inservibile.

2. E' consentita la conservazione in archivi ufficiali delle registrazioni di cui al comma 1 che abbiano un eccezionale carattere documentario, senza possibilità di ulteriore utilizzazione a fini economici o commerciali salva, per quest'ultima, l'autorizzazione dell'autore dell'opera e dei titolari di diritti connessi.


Questa è l'autorizzazione che ti permette di creare i "tuoi originali" senza che vi sia nessuna corrispondenza con altri supporti. Il diritto di riproduione è, ovviamente riferito all'opera che può essere "duplicata in copie" grazie al permesso dell'autore oppure, in questo caso della legge stessa per quello specifico e solo utilizzo.
Last edit: 31 Jul 2008 19:40 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 22:52 #31318 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
la mia riflessione era un altra :

ho 1000 canzoni nel pc , devo avere i 1000 cd dalle quali le ho prese o 1000 p2p sono la stessa cosa ed è tutto legale per la gdf ??

la gdf , non la siae , deve o non deve controllare che tu in radio hai i cd "comprati" i quali poi vengono rippati nel hd ??

Quindi io posso registrare o duplicare in copie partendo sempre dall'originale o no ??

Questo volevo semplicemente dire ..... se è inutile dimostrare che di tutte le canzoni nel pc ho i relativi cd cosa spendo a fare dei soldi quando a gratis posso avere migliaia e migliaia di canzoni senza correre nessun rischio ?? La benedetta "corrispondenza" a questo serve , secondo me .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

31 Jul 2008 22:53 #31319 by
Replied by on topic Re: S I A E NUOVI CONTROLLI
ah dimenticavo ....

grazie comunque per le spiegazioni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users