Sicurezza sul lavoro

  • Topic Author
09 May 2009 18:51 #39120 by
Sicurezza sul lavoro was created by
Salve,

non voglio rovinare il weekend a qualcuno ma l'amico Vigò mi ha solleticato con l'affermazione "s.... mentali" ed allora è proprio il caso di aprire questo Thread.
Cavolo, me lo sono perso o nessuno ha proposto un tema così scottante oltre che di moda attualmente?

Come siamo messi con il D.Leg. 81/2008
"Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro". ?


Falchi e Colombe sono stati, sono e stanno per essere spolpati dagli Avvoltoi presunti sapientoni della materia legale.

Orbene per 7 (dico sette) anni ho aggiornato con pazienza e rotture di scatole il documento della sicurezza ( 60+35+ altre pagg.) ai sensi dell' art. 4 comma 2 L. 626/94 e adesso l'ho aggiornato con tutti i cambiamenti del D.Lgs.81/2008.

Una settimana di lavoro per capire che hanno trovato un altro modo per spremerci come limoni.

Soluzione: Ci siamo accorti di avere i requisiti (nell'oggetto sociale della nostra S.r.l.) per fare gli spremi-agrumi anche noi e neanche lo sapevamo.
Saremo stato fessi? Forse si perchè ancora non vogliamo farlo.

Ai posteri l'ardua sentenza .

Per chi ha fino a 10 dipendenti un consiglio :
Passate/telefonate al vostro consulente del lavoro e non autocertificate cose che non avete e/o non avete fatto.
L'autocertificazione con data certa richiesta viene ovvero deve essere fatta e sottoscritta con la consapevolezza che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 DPR 445/2000
Se avete una data certa sull'autocertificazione ed attestati con date successive in caso di verifica sono guai penali in ogni senso perche avete certificato il falso.
Chiaro?

Purtroppo non è finita.
Se non darete data certa (15 maggio 2009 e successive) ai Vs. atti le sanzioni sono pecuniarie (tanti EURO) ed in alcuni casi penali.

Mentre faccio gli scongiuri auguro sinceramente una Buona domenica a tutti.

Pasquale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
09 May 2009 19:55 #39123 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro
Caro Pasquale, De Sade era per caso un tuo parente,
non ti bastava aver rovinato il weekend a me, ...
adesso hai rimescolato la materia puzzolente e rovinato al domenica ad un bel pò
di poveri disgraziati come noi....
comunque qualcuno doveva farlo... e allora gente ,come vi siete mossi,
state facendo finta di niente , oppure vi siete fatti spremere da qualche furbone,
io mi sto rovinando la vita da qualche settimana .......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 May 2009 11:45 #39146 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro

Caro Pasquale, De Sade era per caso un tuo parente,
non ti bastava aver rovinato il weekend a me, ...
adesso hai rimescolato la materia puzzolente e rovinato al domenica ad un bel pò
di poveri disgraziati come noi....
comunque qualcuno doveva farlo... e allora gente ,come vi siete mossi,
state facendo finta di niente , oppure vi siete fatti spremere da qualche furbone,
io mi sto rovinando la vita da qualche settimana .......


Ciao Vigò,

come è andato il weekend?

Intanto il Thread non ha fatto presa.
Sintetizziamo

Amici del Forum come Vi siete organizzati con l'aggiornamento del Documento ex-626/94 al D.lgs. 81/2008?

E' stato facile, difficile o solo io e Vigò ci facciamo le s.... mentali?

Buona Radio a tutti

Pasquale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
11 May 2009 12:58 #39148 by John
Replied by John on topic Re: Sicurezza sul lavoro
...c'è un software, molto interessante!


ottantuno.trendcom.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 May 2009 18:47 #39157 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro

...c'è un software, molto interessante!


ottantuno.trendcom.it/


John sei un mito!

Mi mancava solo questa.
Se ti legge Vigò come mi combina.

Scusa ma mi sono perso la parte in cui fornisce gli attestati RSPP e RLS l'autocertificazione sotto i 10 dipendenti.

Saluti

Pasquale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
12 May 2009 09:06 #39177 by John
Replied by John on topic Re: Sicurezza sul lavoro

...c'è un software, molto interessante!


ottantuno.trendcom.it/


John sei un mito!

Mi mancava solo questa.
Se ti legge Vigò come mi combina.

Scusa ma mi sono perso la parte in cui fornisce gli attestati RSPP e RLS l'autocertificazione sotto i 10 dipendenti.

Saluti

Pasquale


...scusa, dormo ancora... cosa intendi?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
12 May 2009 10:35 #39180 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro
Ciao John,

sul Mito mi riferisco al fatto che ci sei sempre e mi colpisce la passione che hai.
Cosa che al sottoscritto sta scemando via via che ci mettono i bastoni tra le ruota.

E a proposito di bastoni, per quanto riguarda gli adempimenti ex D.Lgs. 81/2008 naturalmente parto dall'assunto che tutti hanno già approntato in passato il "Documento sulla sicurezza"  (art. 4 comma 2 L. 626/94) e che ora obbligatoriamente deve risultare aggiornato al 31.12.2008 con scadenze certe a partire dal 15.05.2009 (venerdì prossimo).

Sugli adempimenti nè ho viste di tutti i colori dalla nascita della società (2001) ad oggi e mi mancava quella che mi hai indicato.
Controllandola blandamente non ho riscontrato se erano inseriti o meno gli attestati che verranno autocertificati con data certa da venerdì 15 maggio 2009.
Per la precisione quello RSPP, RLS, Antincendio, Primo Soccorso. non sto qui a dettagliarteli se no ci vogliono 100 pagine ( il D.Lgs. 81/2008 è 439 pagine) e perchè presumo che sono già stati acquisiti e superati in quanto la scadenza di cui sopra nè prevede il possesso con data anteriore come il "Documento ex 626".

La cosa che mi ha un pò incuriosito è il fatto che le problematiche tecniche, Siae, interferenze, ecc. vengono ampiamente dibattute mentre un problema, diciamo scherzosamente (ma non lo è), di moda ed attuale come la sicurezza non ha avuto seguito dalle tante radio partecipanti a questo forum.  ??? ??? ???

Sarebbe stato bello condividere le modalita di accesso a questi adempimenti come ci hai mostrato Tu.

Noi abbiamo sempre attuato le disposizioni della L. 626/94 integralmente, affidandoci ad un professionista praticamente interno all'azienda e comunque ci è costato molto ma molto di più del software da te indicato.
Ad aprile su pungolatura anche di Vigò ci siamo messi a riaggiornare e ci siamo accorti che la situazione è veramente assurda e paradossale ma alla fine il pregresso ci ha messo nelle condizioni di rispettare tutte le scadenze.

Questi adempimenti venduti ( a cifre variabili) a destra e a manca sono risultati + o - incompleti nella maggioranza dei casi mentre sembrerebbe che le strutture con professionista interno abbiano compiutamente provveduto a mettersi in regola. Questa è la nostra esperienza e come detto ci sarebbe piaciuto sapere altri come si sono regolati.

Se poi il silezio è sinonimo di mal-comune = mezzo gaudio, allora è il caso di prevedere un ulteriore moria di piccole emittenti e incremento di ricorsi e stavolta non solo TAR ma anche in sede penale.

Sperando che tutti gli amici di questo forum titolari di una radio siano a posto auguro un sincero "TENIAMO DURO".

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
12 May 2009 11:35 #39182 by John
Replied by John on topic Re: Sicurezza sul lavoro
...per quanto riguarda l'entusiasmo sono messo come te, e non ti nascondo che se trovo l'occasione giusta vendo tutto e cambio vita.
Invece per gli adempimenti, l'impressione è che sia come per tutto il resto in italia... ci saranno modifiche, proroghe, interpretazioni, speculazioni, problemi e casini vari ed eventuali.  :'( :'( :'(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
12 May 2009 13:05 #39186 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro

...per quanto riguarda l'entusiasmo sono messo come te, e non ti nascondo che se trovo l'occasione giusta vendo tutto e cambio vita.
Invece per gli adempimenti, l'impressione è che sia come per tutto il resto in italia... ci saranno modifiche, proroghe, interpretazioni, speculazioni, problemi e casini vari ed eventuali.  :'( :'( :'(


Ciao John,

guarda che gli adempimenti andavano gia fatti visto che la comunicazione in autocertificazione con data certa è per venerdì prossimo ma deve contenere indicazioni in essere al 31.12.2008 e le variazioni 2009 devono essere indicate di volta in volta alle scadenze previste. ???

Non esistono proroghe. Il D.Lgs. è già in vigore inoltre quello che era inserito nel cosidetto "Milleproroghe" non c'è più.
:'(
Poi la comunicazione Inail di quest'anno deve essere fatta ogni anno entro il 31 marzo. >:(

Naturalmente sto parlando delle radio con dipendenti ed equiparati (tipo comunitarie in forma di associazione che hanno soci che prestano opera anche gratuitamente). :-\

Il gioco si fa duro anche perchè ereditiamo le colpe soprattutto delle aziende edili delinquenti. >:(

Alla prossima.  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
12 May 2009 13:15 #39187 by John
Replied by John on topic Re: Sicurezza sul lavoro

...per quanto riguarda l'entusiasmo sono messo come te, e non ti nascondo che se trovo l'occasione giusta vendo tutto e cambio vita.
Invece per gli adempimenti, l'impressione è che sia come per tutto il resto in italia... ci saranno modifiche, proroghe, interpretazioni, speculazioni, problemi e casini vari ed eventuali.  :'( :'( :'(


Ciao John,

guarda che gli adempimenti andavano gia fatti visto che la comunicazione in autocertificazione con data certa è per venerdì prossimo ma deve contenere indicazioni in essere al 31.12.2008 e le variazioni 2009 devono essere indicate di volta in volta alle scadenze previste. ???

Non esistono proroghe. Il D.Lgs. è già in vigore inoltre quello che era inserito nel cosidetto "Milleproroghe" non c'è più.
:'(
Poi la comunicazione Inail di quest'anno deve essere fatta ogni anno entro il 31 marzo. >:(

Naturalmente sto parlando delle radio con dipendenti ed equiparati (tipo comunitarie in forma di associazione che hanno soci che prestano opera anche gratuitamente). :-\

Il gioco si fa duro anche perchè ereditiamo le colpe soprattutto delle aziende edili delinquenti. >:(

Alla prossima.   ;)



si, confermo! :'(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
12 May 2009 23:06 #39202 by
Replied by on topic Re: Sicurezza sul lavoro
Ciao , lo sapevo che john, non avrebbe deluso, comunque io mi sono dato molto da fare su questa questione,
ed effettivamente sono pochissimi quelli ce si sono preoccupati del problema, per cui o sanzionano a raffica o faranno una proroga o cambieranno qualcosa o finisce a tarallucci e vino.

comunque per le aziende sotto i 15 dipendenti
le cose importanti sono:
autocertificazione co nomina dell' rspp con dat certa entro il 16 05 2009
il documento per la valutazione dei rischi(non obbligatorio)
la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
e poi dulcis in fundo(si dice così?)
i corsi come RSPP , quelli per i dipendenti (primo soccorso e antincendio)
e con questo ho concluso,
lo so caro Pasquale, che magari trovi da ridire, ma nessuno è perfetto... e io non lo voglio essere..
c'è già SILVIO che lo é!!!

Vigò

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
13 May 2009 08:09 #39205 by John
Replied by John on topic Re: Sicurezza sul lavoro

Ciao , lo sapevo che john, non avrebbe deluso, comunque io mi sono dato molto da fare su questa questione,
ed effettivamente sono pochissimi quelli ce si sono preoccupati del problema, per cui o sanzionano a raffica o faranno una proroga o cambieranno qualcosa o finisce a tarallucci e vino.

comunque per le aziende sotto i 15 dipendenti
le cose importanti sono:
autocertificazione co nomina dell' rspp con dat certa entro il 16 05 2009
il documento per la valutazione dei rischi(non obbligatorio)
la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
e poi dulcis in fundo(si dice così?)
i corsi come RSPP , quelli per i dipendenti (primo soccorso e antincendio)
e con questo ho concluso,
lo so caro Pasquale, che magari trovi da ridire, ma nessuno è perfetto... e io non lo voglio essere..
c'è già SILVIO che lo é!!!

Vigò



sei troppo buono, così poi mi monto la testa!  8) 8) 8) ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users