DI NUOVO RICHIESTA DI SOLDI ALLE WEBRADIO.. FPM = SCF??

  • Dj Fabbry T
  • Topic Author
26 Apr 2012 18:11 #64255 by Dj Fabbry T
ciao ragazzi vi scrivo per una nuovità fresca fresca di oggi..
dopo l'ultima campagna a tappeto di scf del mese scorso, questa mattina ho ricevuto questa mail:

Abuse FPM Abuse@fpm-antipiracy.it

Infringement Notice (Ref:  671-2012)

26 Aprile 2012
Abuse Contact

RADIOBYTENETWORK.BIZ

E-mail: fabbryt@radiobytenetwork.biz

Spettabile RADIOBYTENETWORK.BIZ,
Vi scriviamo in qualità di rappresentanti di FPM (Federazione contro la Pirateria Musicale), associazione di categoria che rappresenta le principali case discografiche italiane e internazionali, gli artisti interpreti ed esecutori, l'industria audiovisiva (FAPAV), l'industria video ludica (AESVI) e gli editori musicali (FEM), e che ha come obiettivo principale quello di combattere il fenomeno della pirateria.

I nostri associati ci hanno segnalato che all’URL:            www.radiobytenetwork.biz/
è ospitata una web radio, da voi gestita, tramite la quale vengono diffusi e/o ospitati e/o catalogati e/o indicizzati contenuti musicali di titolarità esclusiva dei nostri associati, che ci risultano privi di autorizzazione degli stessi.

Vi invitiamo pertanto formalmente a cessare la diffusione di contenuti musicali non autorizzati tramite la citata web radio, segnalandoVi sin da ora che in caso di mancato riscontro ci riserviamo di adire senza ulteriore preavviso l’autorità giudiziaria per la tutela dei diritti di FPM e dei propri associati.
In attesa di un Vostro sollecito riscontro,  rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione.
Cordiali saluti
www.fpm-antipiracy.it
Tel. +39 0276021377
email: abuse@fpm-antipiracy.it

FPM - Abuse Department


subito non capivo perchè al contrario di SCF non chiede soldi ma dice che starei utilizzando materiale contraffatto e che lo devo eliminare, però dando un'occhiata al sito noto che i rapporti con SCF sono davvero stretti..
Secondo voi potrebbe essere un nuovo attacco di SCF sotto altro nome?
A qualcuno di voi è arrivata? Io ho sentito un'altra webradio che ha ricevuto la stessa email esattamente due minuti prima della mia..stesso formato.. a me puzza troppo sta cosa...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Apr 2012 19:34 #64258 by Paolo F.
Come sempre l'Italia si distingue per mettere in difficoltà tutti.

Legge sul diritto d'autore stabilisce la SIAE come unico interlocutore per la riscossione sia del diritto d'autore che il diritto connesso.

A riprova che il diritto connesso viene gestito in esclusiva per legge dalla SIAE è anche l'accordo stipulato da SIAE e SCF in data 31 marzo 2011 come pubblicato sul sito di SIAE stessa

Piccolo stralcio

In data 31 marzo 2011 tra SIAE ed SCF è stato sottoscritto un contratto con il quale il Consorzio SCF ha conferito alla SIAE il mandato in esclusiva per la raccolta dei diritti connessi (compensi per i diritti dei discografici) relativi alle utilizzazioni di supporti fonografici sotto forma di musica d’ambiente in pubblici esercizi ed esercizi di acconciatura capelli.


Per me devi mandare una comunicazione a SIAE che la informi di quanto accade e senti loro cosa ti dicono.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • napolilounge
  • napolilounge's Avatar
  • Offline
  • Suoni sofisticati dal cuore di Napol
More
26 Apr 2012 19:56 #64259 by napolilounge
Ciao Fabbry,
secondo me è un fake, tipo qualcuno che si è ingegnato per spillare qualcosa di soldi... vedrai che, probabilmente, riceverai altre mail con richieste di denaro...
Se dovesse, invece, essere DAVVERO UN ALTRO BALZELLO, si rischierebbe davvero di essere ridicoli, si rasenterebbe davvero lo schifo totale e la debolezza di una legge che di fatto non c'è.

A questo punto ci si dovrebbe consorziare e, con l'ausilio di un buon avvocato, denunciare la truffa perpretata ai danni di persone che amano la musica ed hanno fatto delle loro passioni un hobby che comincia davvero a diventare troppo oneroso...

Mi piacerebbe davvero sentire i pareri di quei "professoroni" che proprio su questo forum chiedevano, anche alle webradio di pagare ancora una volta le iscrizioni alle loro false associazioni di categoria... che pensano solo a tutelare le loro radio (FM) ed i loro network, girando poi in Porsche...

Ma tanto...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Apr 2012 21:02 #64262 by LuK

Mi piacerebbe davvero sentire i pareri di quei "professoroni" che proprio su questo forum chiedevano, anche alle webradio di pagare ancora una volta le iscrizioni alle loro false associazioni di categoria... che pensano solo a tutelare le loro radio (FM) ed i loro network, girando poi in Porsche...

Ottimo sistema per scatenare inutili flame. :(

Ma tanto...

Già... >:(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

26 Apr 2012 21:16 - 26 Apr 2012 21:20 #64263 by

Ciao Fabbry,
secondo me è un fake, tipo qualcuno che si è ingegnato per spillare qualcosa di soldi... vedrai che, probabilmente, riceverai altre mail con richieste di denaro...
Se dovesse, invece, essere DAVVERO UN ALTRO BALZELLO, si rischierebbe davvero di essere ridicoli, si rasenterebbe davvero lo schifo totale e la debolezza di una legge che di fatto non c'è.

A questo punto ci si dovrebbe consorziare e, con l'ausilio di un buon avvocato, denunciare la truffa perpretata ai danni di persone che amano la musica ed hanno fatto delle loro passioni un hobby che comincia davvero a diventare troppo oneroso...

Mi piacerebbe davvero sentire i pareri di quei "professoroni" che proprio su questo forum chiedevano, anche alle webradio di pagare ancora una volta le iscrizioni alle loro false associazioni di categoria... che pensano solo a tutelare le loro radio (FM) ed i loro network, girando poi in Porsche...

Ma tanto...

Ciao WRS, sono nuovo del forum, anzi, a dire il vero sono iscritto da un bel pò ma resto silente, in quanto non sono un utilizzatore di mbstudio ( con tanto dispiacere )
Scrivo per smentirti il fatto del fatto che sia un fake, ahimè, non lo è!
Non ne ho la certezza assoluta, ma a casa mia si dice "a pensar male si pensa (quasi) sempre bene"
Questa è una mia piccola e sommaria analisi..
i45.tinypic.com/2zfveat.jpg
L'immagine paragona una delle vecchie mail di scf, e quella ricevuta oggi.
Può essere casuale ma la formattazione è sotto troppi aspetti simile, se non identico: la scelta del colore blu per "evidenziare" i dati da far saltare all' occhio, il cambio senza motivo di dimensione di caratteri, quasi frutto di un copia incolla su word da un utente "inesperto".. troppo simili.
Secondo me sono tornati alla carica...
.. E per aggiungere, che sia regolamentata sta cosa, con tanto di leggi CHIARE che dicano dalla a alla zeta ciò che un povero cristo (noi editori di web-radio, tali siamo) debba pagare.
Last edit: 26 Apr 2012 21:20 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
  • Topic Author
27 Apr 2012 16:47 #64284 by Dj Fabbry T
guardate non credo proprio siano fake.. piuttosto un modo diverso da parte di scf per riscuotere intimorendo le persone..
a questa mail non risponderò esattamente come non lo faccio con SCF, a mio avviso fino a quando non mi chiamano per nome e cognome e con un qualcosa di certificato rimangono sempre un consorzio... AGRARIO!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Apr 2012 09:54 #64311 by Morpheus
Non è un fake, al tuo posto chiederei spiegazioni anche perché, come leggi la mail è molto generica e la richiesta è quella di "levarli".

Almeno sapere quali devi levare, così che da capire dove vogliono andare a parere. Ricevetti qualcosa di simile nel 99 quando feci partire un progetto radio con un amico. Allora il riferimento era agli U2, alla Universal.

SCF si occupa di collecting, FPM fa altro, fa "indottrinamento" sulla "pirateria" e sono tra quelli che tengono i corsi alla GdF.

La mail è scritta in modo formalmente corretto, è un ammonimento. Io li contatterei.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
  • Topic Author
28 Apr 2012 09:58 #64312 by Dj Fabbry T

Non è un fake, al tuo posto chiederei spiegazioni anche perché, come leggi la mail è molto generica e la richiesta è quella di "levarli".

Almeno sapere quali devi levare, così che da capire dove vogliono andare a parere. Ricevetti qualcosa di simile nel 99 quando feci partire un progetto radio con un amico. Allora il riferimento era agli U2, alla Universal.

SCF si occupa di collecting, FPM fa altro, fa "indottrinamento" sulla "pirateria" e sono tra quelli che tengono i corsi alla GdF.

La mail è scritta in modo formalmente corretto, è un ammonimento. Io li contatterei.


uhm quindi dici che dovrei scrivergli? perchè comunque ho sentito un po in giro ed effettivamente questa mail è arrivata solo a chi non paga scf.. non ti sembra un po strano?!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Apr 2012 10:24 #64313 by Morpheus
No non è strana se la guardi dalla loro parte, è la solita vecchia storia. Nel loro mondo, del "distorto d'autore", il diritto connesso lo devi pagare a loro. Fanno intervenire la FPM perché è il loro "guardiano", SCF ci casca dentro perché, nel loro mondo, SCF è la loro SIAE. E' l'incaricata dei produttori per l'incaso dei diritti derivanti dagli usi delle registrazioni.
E finché parliamo di art. 72, nulla da dire ci deve essere ANCHE la loro autorizzazione ma per quel che riguarda l'art. 73, quello non è oggetto di autorizzazione ma la definizione di un compenso. Perciò cosa ti contestano, il non essere autorizzato dai loro rappresentati? Okkey è come dire che hai fatto copia delle loro registrazioni senza autorizzazione perché l'uso della registrazione invece, col suo realtivo compenso è compreso nei proventi che paghi alla SIAE per la "diffusione/comunicazione" delle opere protette. Ma qui torniamo al vecchio discorso di sempre e non è un caso che SCF nei suoi contratti ti metta entrambi i "diritti" sia quello del 72 che quello del 73 facendono quasi una unica cosa quando magari a te di fare copie non ti frega nulla. C'è poi da chiedersi se sul contratto SIAE ci sia la facoltà di copiare l'opera per scopi tecnici, perché in caso contrario, saremmo daccapo di nuovo.
Per copiare una opera da una registrazione serve l'autorizzazione dell'autore e del produttore ed anche dell'interprete/esecutore qualra vi fosse (art. 80) mentre per USARE la registrazione non serve nessuna specifica autorizzazione se non quella della SIAE.

Comunque se ti consola, leggiti anche come la SCF lo abbia preso nei denti dal dentsia che aveva denunciato perché, come scritto nella tua lettera, diffondeva contenuti non autorizzati ... che poi a casa mia i "contenuti" sono le opere che minc... vogliono i produttori  8)




Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • A.W.I.
28 Apr 2012 12:06 #64318 by A.W.I.
E' arrivata anche a me questa richiesta dopo aver rifiutato (per iscritto) l'accordo di sottoscrivere una licenza SCF.
Oltretutto la SCF vanta un discreto numero di etichette Italiane mandanti ma, non coprono oltre il 30% delle canzoni di successo.
La licenza SIAE prevvede di registrare e riprodurre le opere amministrate dalla stessa, è quello che faccio avvalendomi dei supporti originali.
Personalmente non carico brani dei mandanti SCF, se vogliono la promozione sulla mia radio devono pagare.
Occhio per occhio, dente per dente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Apr 2012 12:35 - 28 Apr 2012 12:37 #64319 by Morpheus
uno dei punti è proprio quello cristal, se riproduci=copi=registri un opera che ti serve da mandare in onda il permesso SIAE non è sufficiente.
Se ragioniamo col diritto, su quel punto hanno ragione (ma solo su quello). Loro solo i titolari della registrazione.
Come webradio non possiamo accedere alla copia tecnica che la radio tradizionale può fare per legge.

Art. 55

1. Senza pregiudizio dei diritti dell'autore sulla radiodiffusione della sua opera, l'ente esercente è autorizzato a registrare su disco, o su altro supporto, l'opera stessa, al fine della sua radiodiffusione differita per necessità orarie o tecniche, purché la registrazione suddetta sia, dopo l'uso, distrutta o resa inservibile.
Last edit: 28 Apr 2012 12:37 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2012 08:19 #64332 by Morpheus
DAi Fabbry, ti farà piacere sapere che l'ho ricevuta anch'io :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.100 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users