Brevi loop o saltelli random su webcast

  • Topic Author
02 Dec 2010 19:35 #53048 by
Allora raga probabilmente sarò l'unico ad avere questo problema, ma ecco la mia esperienza:

Dal mio mixer rientro sulla scheda audio delta 44, "catturo" l'audio e con o senza processore (sia quello di MB sia plugin) mi accorgo che random ci sn nell'audio catturato dei saltelli o brevissimi loop. Pensando che sia colpa del processore ho tolto tutto, disattivato quello di MB e aumentato buffer della scheda e della regia. Ma ancora nulla. I saltelli continuavano. Allora ho provato con un software esterno (nello specifico breakaway) che acquisisce l'audio del mixer lo processa e tramite un virtual cable lo rimanda ad mb. Questo perchè mi sembrava utile la funzione di MB di mandare al server shoutcast i metatag per titolo autore ecc. in realtime. Nonostante tutto i saltelli rimangono. Come ultima prova, ascolto ininterrottamente per 2-3 ore l'audio in uscita dal main della regia..senza catturare ne processare. Et voilà i balzelli sono spariti. Ho provato anke a riportare i buffer di nuovo allo stato originario (500 ms sulla regia e 256 sulla scheda) e niente salti.

Sembra che il problema sia al momento della cattura con MB. E' un problema legato all'hardware?

P.S. Ultima prova che farò è quella di ascoltare l'audio processato senza rimandarlo su MB. Se non ho salti nemmeno così, c'ho qlke problema con la regia o cn il pc -.-

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Dec 2010 10:25 #53060 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Brevi loop o saltelli random su webcast

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Dec 2010 11:01 #53065 by

Segui queste istruzioni: www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=8872.0


Maurizio non credo sia un problema di MB o perlomeno lo dubito fortemente. Volendo appositamente vedere se i saltelli erano causati dai buffer scheda/regia..ho volutamente portato tutto a minimo significa 100 ms per MB e 256 sulla scheda.

E' giusto dire che se il problema era quello la frequenza dei saltelli (non sono saltelli sono brevissimi loop) sarebbere aumentata almeno 1 ogni quarto d'ora se non di +? Perlomeno era quello che mi aspettavo ma invece sembra che siano del tutto random.

Adesso ti chiedo: tutti i file di regia sono su un HD esterno USB. E' percaso possibile che ci siano dei rallentamenti nel caricamento dei file? Mi consigli di mettere tutto su HD interno?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Dec 2010 11:13 #53068 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Brevi loop o saltelli random su webcast

Adesso ti chiedo: tutti i file di regia sono su un HD esterno USB. E' percaso possibile che ci siano dei rallentamenti nel caricamento dei file? Mi consigli di mettere tutto su HD interno?


Se non sbaglio hai detto che sulla uscita audio locale della scheda non rilevi alcun disturbo, se è cosi' la fonte dei files non causa il problema. Se invece il disturbo è presente anche sull'uscita audio locale allora è possibile che il flusso dati dalla porta usb sia instabile.

MB STUDIO impostato a 100 ms di audio buffer è in uan condizone piuttosto etrema, ti consiglio di tenerlo al valore standard di 500ms

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Dec 2010 11:19 - 03 Dec 2010 11:42 #53069 by

Adesso ti chiedo: tutti i file di regia sono su un HD esterno USB. E' percaso possibile che ci siano dei rallentamenti nel caricamento dei file? Mi consigli di mettere tutto su HD interno?


Se non sbaglio hai detto che sulla uscita audio locale della scheda non rilevi alcun disturbo, se è cosi' la fonte dei files non causa il problema. Se invece il disturbo è presente anche sull'uscita audio locale allora è possibile che il flusso dati dalla porta usb sia instabile.

MB STUDIO impostato a 100 ms di audio buffer è in uan condizone piuttosto etrema, ti consiglio di tenerlo al valore standard di 500ms


L'ho appositamente impostato così per forzare i loop, appena finito le prove reimposterò a standard. Allora provo ad ascolare l'uscita main in queste condizioni del buffer e vediamo se sti loop ci sn pure o meno. Se si verifica la stessa cosa butto tutto su HD interno. I loop attualmente sono del tutto random..e non sono per niente frequenti ecco perchè credo che la latenza non centri molto...xkè dovrebbe farmelo moooolto frequentemente in queste condizioni "estreme".

Manco a dirlo nel momento in cui si verifica il microloop sul debug non porta alcun errore.

EDIT: Maurizio anche nell'uscita main fa dei loop. Ho notato che i loop esistono comunque ma a secondo dell'ampiezza del buffer la parte audio in loop è + breve e looppata 5-6 volte (se il buffer è minore) o + lunga e loopata 1-2 volte (se il buffer è maggiore) ma in entrambi i casi della stesa durata circa 0,5/1 secondo ogni volta che si verifica. A questo punto inizierei a dubitare dell' HD.

Cosa mi consigli?
Last edit: 03 Dec 2010 11:42 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Dec 2010 10:19 #53076 by
aggiornamento..
ho spostato tutto su HD interno e il risultato non cambia. Adesso il problema è davvero grosso e prioritario. Perchè se non dipende dalla regia non saprei + a che santo votarmi  :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Dec 2010 10:52 #53077 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Re: Brevi loop o saltelli random su webcast

aggiornamento..
ho spostato tutto su HD interno e il risultato non cambia. Adesso il problema è davvero grosso e prioritario. Perchè se non dipende dalla regia non saprei + a che santo votarmi  :(


Dico la mia perchè ho dei problemi...
Dopo aver deframmentato i due HD (interni), ottimizzato e scansionato virus e malware tutta a mia macchina ... non ho risolto nulla, la mia macchina sta ancora soffrendo... anche io sto soffrendo perchè sono stato spento con la mia webradio per 4 giorni.

Ora sono online ma ho ancora problemi e sto pensando:
a) di tornare per un attimo alla 8.44 e vedere che succede.
b) togliere Avira (anche se non mi ha mai dato dei problemi)
c) togliere Comodo Firewall

L'ultima mia ipotesi è che un aggiornamento di Winzozz Xp mi abbia rallentato la macchina... ora qualsiasi programma io lanci sento saltelli in locale e freezing delle finestre. Eppure lanciando qualsiasi programma l'utilizzo della CPU non va mai oltre il 55% e la RAM libera è oltre i 1,3GB. La cosa più strana è che tutto è iniziato con un problema alla scheda audio interna (preascolto) che si è messa a friggere e saltellare... un bel riavvio e il tutto si è risolto.

Non vorrei arrivare a formattare il disco C: (sistema operativo) perchè in più il pc è un HP e non sono mai andato tanto d'accordo con il loro recovery mode.

Non penso di esserti stato d'aiuto ma sappi che non sei l'unico.

Paolo F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Dec 2010 10:59 #53078 by
Paolo hai la stessa mia scheda? m-audio delta44

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Dec 2010 11:17 #53080 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Re: Brevi loop o saltelli random su webcast

Paolo hai la stessa mia scheda? m-audio delta44


No io ho una X-fi Extreme Music ... penso, ripeto penso, una delle più stabili con MB.

Hai per caso Comodo Firewall o Avira Antivirus?

Paolo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Dec 2010 11:36 #53081 by

Paolo hai la stessa mia scheda? m-audio delta44


No io ho una X-fi Extreme Music ... penso, ripeto penso, una delle più stabili con MB.

Hai per caso Comodo Firewall o Avira Antivirus?

Paolo


no ho solo avast..ma non credo sia quello il problema...e nn credo nemmeno che sia stato toccato il reparto audio nell'ultimo aggiornamento..fatto sta che con la mia creative audigy non avevo problema...con questa m-audio mi sto trovando malissimo...nn so se sono i driver...ma adesso ke sn quasi a dover andare in onda...ho questo assurdo problema...e non so + cosa fare  :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Dec 2010 12:37 - 06 Dec 2010 17:39 #53082 by
EDIT:

Ho fatto 3000 prove diverse..e nessun risultato..non è HD...non è processore...non è latenza.
Non credo che sia colpa dell'hardware perchè ho il processore al 16 % e la memoria libera pari a 1,7 gb.
Proverò a mettere l'ultima versione di driver (per quanto instabili siano) e vediamo che risultati ho.

P.S. Sta scheda la butto prima o poi  >:(
Last edit: 06 Dec 2010 17:39 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
07 Dec 2010 20:59 #53127 by

EDIT:

Ho fatto 3000 prove diverse..e nessun risultato..non è HD...non è processore...non è latenza.
Non credo che sia colpa dell'hardware perchè ho il processore al 16 % e la memoria libera pari a 1,7 gb.
Proverò a mettere l'ultima versione di driver (per quanto instabili siano) e vediamo che risultati ho.

P.S. Sta scheda la butto prima o poi  >:(


anche con i nuovi driver non ottengo miglioramenti..sempre salti e loop casuali anche con software mixing attivato. Adesso sto facendo dei test dopo aver variato il valore "pci latency timer" sul BIOS portandolo a 64. Staremo a vedere nel contempo mi preparo moralmente a un bel formattone  :'(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.070 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users