Jingle a tempo

  • Topic Author
02 Oct 2010 16:26 - 02 Oct 2010 16:28 #50913 by
Jingle a tempo was created by
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum ed anche su MB Studio sono un "novizio", dato che ho appena cominciato da poco a collaborare con una Radio che lo utilizza. Mi chiamo Andrea ed ho 23 anni.
Per quel poco che ancora conosco, MB Studio è davvero una grande regia, forse la migliore della concorrenza, considerando anche il prezzo. I miei complimenti.
Vi scrivo per un chiarimento. Non so se il post è inserito nella giusta sezione, in caso contrario chiedo scusa e spostatelo  pure se è necessario. Durante i miei "test" non ho notato, se esiste un modo per mandare i jingle in base al tempo.
Mi spiego meglio: tempo fa ho usato la regia della Xdevel che permetteva di impostare, sia sui jingle che sulle tracce, il tempo di attacco e di fine, con la possibilità di scegliere fra 3 varianti: "Slow", "Medium " e "Fast". Così facendo la regia andava automaticamente a pescare, ad esempio, un jingle "Slow-Fast" quando la fine della traccia precedente era impostata su Slow e l'inizio della traccia successiva era impostata su Fast. Faccio una specie di grafico:

/SLOW/ canzone1 /SLOW/ -> /SLOW/ jingle1 /FAST/ -> /FAST/ canzone2 /MEDIUM/ -> /MEDIUM/ jingle2 /FAST/ ..ecc

Spero di aver reso l'idea.
E' possibile fare qualcosa del genere con MB? Qualcuno può spiegarmi come fare oppure indirizzarmi alla guida, se è già stata scritta dal buon Maurizio Burato?
Grazie infinite
Andrea
Last edit: 02 Oct 2010 16:28 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Oct 2010 17:42 #50915 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
Esiste la possibilità di suonare un jingle dello stesso genere del brano che seguirà (indipendentemente dal genere del brano che viene tagliato via dal jingle).
Purtroppo però non mi ricordo la sintassi. Io adesso ho provato a fare una ricerca sul forum e non ho trovato la descrizione di questa funzione, ma mi ricordo che esiste.
Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Oct 2010 03:20 #50928 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
la cosa più semplice da fare è utilizzare "file casuali" , (l'icona con il dado color blu) , da lì fai aggiungi file e dalla finestra successiva al caricamento gli assegni il genere che ti serve ed eventuali altri opzioni utili. Poi , o in fase di creazione playlist o in diretta , con il tasto sinistro del mouse selezioni "file casuale" e scegli il genere che intendi utilizzare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Oct 2010 18:36 #50946 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
grazie a tutti!
@terrible: così facendo dovrei impostare manualmente nella playlist jingle per jingle in base alle canzoni. è buono in caso faccia una playlist tutta di un unico genere, ma se creo una playlist con generi casuali è davvero difficoltoso!

nessuno sa se è possibile farlo a prescindere dal genere (che di conseguenza è più difficoltoso, dato che è un impostazione tutta manuale)) così come ho descritto io sopra sarebbe il massimo! in caso non esista, potrebbe essere una buona idea da proporre a Maurizio Burato! :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Oct 2010 20:30 #50951 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
Come ti avevo scritto sopra mi ricordavo che a funzione esisteva. E la memoria infatti non m'ingannava in quanto, facendo una ricerca, ho trovato questo post www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=4227.0 nella sezione idee e suggerimenti a cui Maurizio ha scritto che quella funzione era presente e rimmandando ad un altro post che purtroppo ora non è più visualizzabile.
Forse magari Radio Flash Ct , che scrisse quel post, ha poi usato quella funzione e magari si ricorda pure la sintassi...
Se legge questo messaggio magari ci viene in aiuto.
Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 Oct 2010 21:19 #50952 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo

Come ti avevo scritto sopra mi ricordavo che a funzione esisteva. E la memoria infatti non m'ingannava in quanto, facendo una ricerca, ho trovato questo post www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=4227.0 nella sezione idee e suggerimenti a cui Maurizio ha scritto che quella funzione era presente e rimmandando ad un altro post che purtroppo ora non è più visualizzabile.
Forse magari Radio Flash Ct , che scrisse quel post, ha poi usato quella funzione e magari si ricorda pure la sintassi...
Se legge questo messaggio magari ci viene in aiuto.
Ciao


eccolo! effettivamente è proprio quello che cercavo io! speriamo che Maurizio o Radio Flash legga questo post!
grazie, sei stato molto gentile!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Oct 2010 11:47 #50967 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo

grazie a tutti!
@terrible: così facendo dovrei impostare manualmente nella playlist jingle per jingle in base alle canzoni. è buono in caso faccia una playlist tutta di un unico genere, ma se creo una playlist con generi casuali è davvero difficoltoso!

nessuno sa se è possibile farlo a prescindere dal genere (che di conseguenza è più difficoltoso, dato che è un impostazione tutta manuale)) così come ho descritto io sopra sarebbe il massimo! in caso non esista, potrebbe essere una buona idea da proporre a Maurizio Burato! :)


Se ci rifletti non è poi così difficile farlo , una volta creata in file casuali la tua lista di jingle associata al tempo non devi fare altro che richiamare il genere in fase di edit playlist o in diretta . Supponiamo che , in file casuali ,  hai inserito i tuoi jingle creando le tue categorie casuali come slow - slow fast - fast - medium ecc ecc non fai altro che come da tuo esempio :

Genere musicale Slow -- jingle casuale Slow Fast -- Genere misicale Fast -- Jingle casuale Fast Medium -- Genere musicale Medium ecc ecc

Poi naturalmente dipende da come hai editato il genere musicale e i tempi delle canzoni per fare un abbinamento perfetto , in 10 click e 20 secondi hai inserito quello che ti serve per ore e ore di musica in automatico con generi e jingle diversi associati , in diretta vale lo stesso discorso perchè se lo speaker , o il regista , sà qual'è il tempo della canzone successiva richiama il jingle appropriato da "file casuali" e mb ne pesca uno tra i tanti di quel tipo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Oct 2010 18:38 #51002 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo

grazie a tutti!
@terrible: così facendo dovrei impostare manualmente nella playlist jingle per jingle in base alle canzoni. è buono in caso faccia una playlist tutta di un unico genere, ma se creo una playlist con generi casuali è davvero difficoltoso!

nessuno sa se è possibile farlo a prescindere dal genere (che di conseguenza è più difficoltoso, dato che è un impostazione tutta manuale)) così come ho descritto io sopra sarebbe il massimo! in caso non esista, potrebbe essere una buona idea da proporre a Maurizio Burato! :)


Se ci rifletti non è poi così difficile farlo , una volta creata in file casuali la tua lista di jingle associata al tempo non devi fare altro che richiamare il genere in fase di edit playlist o in diretta . Supponiamo che , in file casuali ,  hai inserito i tuoi jingle creando le tue categorie casuali come slow - slow fast - fast - medium ecc ecc non fai altro che come da tuo esempio :

Genere musicale Slow -- jingle casuale Slow Fast -- Genere misicale Fast -- Jingle casuale Fast Medium -- Genere musicale Medium ecc ecc

Poi naturalmente dipende da come hai editato il genere musicale e i tempi delle canzoni per fare un abbinamento perfetto , in 10 click e 20 secondi hai inserito quello che ti serve per ore e ore di musica in automatico con generi e jingle diversi associati , in diretta vale lo stesso discorso perchè se lo speaker , o il regista , sà qual'è il tempo della canzone successiva richiama il jingle appropriato da "file casuali" e mb ne pesca uno tra i tanti di quel tipo.


il tuo discorso non fa una piega, ma comunque in playlist devo settare il genere per ogni traccia e per ogni jingle! se volessi fare una playlist impostando, ad esempio, solo l'anno delle tracce da suonare e tutto il resto in "casuale", non si può comunque ottenere l'effetto desiderato!
speriamo che Maurizio legga e ci illumini :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Oct 2010 05:54 #51026 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
dipende sempre da come editi le canzoni ,

se fai un editi completo inserendo oltre al genere, anno ecc ecc , anche gli altri parametri (ad esempio anche il numero di bpm) andrai poi a compilare una playlist inserendo canzoni diciamo del o dal 1998 al 2004 con valore bpm da xx a xx alle quali poi associerai i jingle casuali appropriati. Se inserisci una canzone casuale di un determinato anno (o dall'anno xx all'anno xx) con bpm "lenti" seguita da una con bpm "veloci" tra le due piazzi un jingle casuale slow fast , in 5 secondi hai creato i primi due passaggi della playlist.

Onestamente non sò se esista questa funzione come tu la chiedi, altrimenti avrei risposto con la soluzione , e quindi aspetteremo notizie in merito da Maurizio. Capisco che non tutti amano perdere tempo nell'editare le proprie canzoni ma questo lavoro , se fatto bene , è già il 90% del risultato , buono o cattivo , di quello che andrà in onda sulla radio. Lasciare tutto in automatico , come ad esempio il refrain o l'outro, poi a sentirlo in onda non è certo il massimo ..

Comunque , in ogni caso , in fase di compilazione di una playlist devi sempre settare per ogni traccia almeno un valore per il casuale (anno , genere , lingua ecc ecc ) quindi associare un jingle casuale appropriato tra canzone e canzone è solo perdere 5 secondi in più . A meno che in playlist metti solo due oggetti in casuale e dai come proprietà ripeti dall'inizio .. in questo caso effettivamente è molto più complicato assegnare un jingle.

Attendiamo notizie !!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Oct 2010 10:54 #51039 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Jingle a tempo

/SLOW/ canzone1 /SLOW/ -> /SLOW/ jingle1 /FAST/ -> /FAST/ canzone2 /MEDIUM/ -> /MEDIUM/ jingle2 /FAST/ ..ecc
E' possibile fare qualcosa del genere con MB?


Questa funzione non esiste in MB STUDIO, se ne era parlato tempo addietro ma data la poca richiesta non è mai stata implementata, mentre viene utilizzato in alternativa il richiamo di jingles casuali appartenenti allo stesso genere della canzone che segue.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Oct 2010 16:35 #51073 by
Replied by on topic Re: Jingle a tempo
grazie mille Maurizio per la risposta. Se non è tanto difficile da implementare, in un futuro, potrebbe risultare utile!
Qualcuno per il momento saprebbe indicarmi come fare o dove posso trovare la guida per il richiamo causale del jingle appartenente al genere della canzone che segue?
grazie!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Oct 2010 16:50 - 05 Oct 2010 16:56 #51075 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Jingle a tempo
Sfrutti i caratteri jolly: www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=125.msg447#msg447

Esempio: l'archivio canzoni comprende canzoni di genere dance, rock, easy, slow .... nel tuo archivio files casuali devi avere almeno un jingle per ogni genere musicale avente lo stesso genere e compili la playlist cosi':

1) File casuale: %sg% (quando inserisci il file casuale in playlist, nel selettore clicca dentro e scrivi %sg% usando la tastiera)
2) canzone casuale

In questo modo MB STUDIO suonera' un file casuale avente lo stesso genere della canzone casuale

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 05 Oct 2010 16:56 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.108 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users