Split senza transito audio in "line in"

  • Topic Author
22 Jun 2011 20:15 #57631 by
Ciao Maurizio,


intendo attrezzarmi per uno splittaggio, in modo da dividere parte della pubblicità che va su un trasmettirore con copertura minore, da quella che va sul trassmettitore principale.

- Preciso subito che determinate sequenze orarie, con un nome tipo "pubblicità totale", (e sicuramente le "posizione singola" in concomitanza con il GR ecc.), saranno programmate solo nel PC main e non dovranno essere splittate, mentre altre, che distinguerò con  un nome tipo "pubblicità split", dovranno invece essere differenziate (tra l'altro, alcune saranno esattamente in coda a "pubblicità totale").
- Ti ricordo anche che io lavoro sempre con sequenze orarie disattivate, con uno schema di playlist di 30 min. abbondanti, richiamate al :59 e :29 e con le SEQ inserite e salvate all'interno, così da tenere una scansione precisa del clock musicale/GR/jingle/pubblicità ecc., e non intendo cambiare questo modo di lavorare, che funziona alla grande; le seq. orarie si "disattivano" solo 1 min. prima della fine dell'ora e si riattivano 1 min. dopo (da agenda), perché al min. 0 e 20 secondi carica la seq. del GR nazionale, che io mando in lieve differita

Per lo split, farei un secondo computer, ma non intendo far transitare l'audio del main in questo secondo computer. Metterei uno scambiatore "hardware" fatto in modo che in condizioni normali, l'MPX in uscita dal processore Orban vada uguale sui due ponti nelle 2 direzioni. In condizioni di split, l'audio del secondo computer, processato con plugin sul computer stesso e fatto transitare in un encoder stereo e RDS che ho già, verrebbe collegato automaticamente al secondo ponte, mentre il primo resterebbe connesso all'MPX dell'Orban, trasmettendo gli spot che sono nel palinsesto "master" di MB Studio.

Domande:
- ci sono controindicazioni?
- posso tenere la v. 8.33 sulla master, che funziona bene, o devo upgradarla per forza?
- che licenza mi occorre sul secondo computer? Completa o lite?
- devo prendere una scheda contatti per attivare lo scambio degli MPX: mi dici quale?
- dato che ho letto che i comandi di avvio/termine split li fate mettere nelle proprietà degli oggetti "prima" e "dopo" sequenze, ma per me non tutte le sequenze devono essere splittate, e i "prima" e "dopo" li uso e sono gli stessi (8.33 non ha liner selezionabili), posso evitare di mettere lì i comandi e mettere es. dei dummy in playlist e usare quelli prima/dopo le seq. da splittare?
- cosa succede se saltiamo una o più sequenze che erano previste in palylist (es. durante le partite di pallacanestro, ci si deve adattare agli intervalli del gioco).
- in  generale dimmi se si può fare, e vorrei farlo col minore "trauma" possibile perché la situaizone auttale è ottimale e i conduttori non sanno fare cose tecniche ulteriori. E quali problemi potrei incontrare.

Se tutto ok, entro l'estate dovremmo ordinarti il necessario.

Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jun 2011 14:16 #57648 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

- ci sono controindicazioni?

no, a parte la corretta configurazione che devi fare affinche' il tutto funzioni

- posso tenere la v. 8.33 sulla master, che funziona bene, o devo upgradarla per forza?

Per le tue necessita' devi fare l'upgrade

- che licenza mi occorre sul secondo computer? Completa o lite?

Se non ti occorre la rotazione automatica della pubblicita' puo' andare bene anche la lite.

- devo prendere una scheda contatti per attivare lo scambio degli MPX: mi dici quale?

Al momento solo questa è supportata: www.mbradio.it/it/accessori/velleman-usb-interface

- dato che ho letto che i comandi di avvio/termine split li fate mettere nelle proprietà degli oggetti "prima" e "dopo" sequenze, ma per me non tutte le sequenze devono essere splittate, e i "prima" e "dopo" li uso e sono gli stessi (8.33 non ha liner selezionabili), posso evitare di mettere lì i comandi e mettere es. dei dummy in playlist e usare quelli prima/dopo le seq. da splittare?

Meglio che aggiorni a 8.47 e usi liners differenziati

- cosa succede se saltiamo una o più sequenze che erano previste in palylist (es. durante le partite di pallacanestro, ci si deve adattare agli intervalli del gioco).

Nulla

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Jul 2011 18:05 #57814 by
Ciao, e grazie.

Premetto che aspetto che sia installato un nuouvo ponte e poi procederò con l'attivazione dello splittaggio.

Chiedo però un'altra cosa: attualmente i bit dei giornali radio NewsPress (stesso ricevutore satellitare rete inBlu), passano dal ricevitore a MB Studio mediante la porta game di una scheda SB compatibile. Se inserisco la velleman USB interface per fare lo split, può esserci quache conflitto con i bit rilevati mediante porta game?

Altrimenti, se devo utilizzzre la velleman USB anche per i bit dei GR via satellite, devo fare un altro cavo per i bit del ricevitore e riconfigurare tutto e alla fine, considerato che bisogna fare anche l'aggiornamento SW, si perde più tempo e si aumentano i rischi di malfunzionamento a fronte di vantaggi dello split per i quali il gioco non varrebbe più la candela.

Grazie ancora, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jul 2011 18:12 #57815 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

attualmente i bit dei giornali radio NewsPress (stesso ricevutore satellitare rete inBlu), passano dal ricevitore a MB Studio mediante la porta game di una scheda SB compatibile. Se inserisco la velleman USB interface per fare lo split, può esserci quache conflitto con i bit rilevati mediante porta game?

Si, non si possono usare contemporaneamente porta game e scheda Velleman. Inoltre la porta game non è piu' supportata da MB STUDIO 8.47 in su.

Altrimenti, se devo utilizzzre la velleman USB anche per i bit dei GR via satellite, devo fare un altro cavo per i bit del ricevitore e riconfigurare tutto e alla fine, considerato che bisogna fare anche l'aggiornamento SW, si perde più tempo e si aumentano i rischi di malfunzionamento a fronte di vantaggi dello split per i quali il gioco non varrebbe più la candela.

Capisco, ma ormai le porte gioco non esistono piu' nei moderni computers e tutta la parte di codice che la gestiva è stata rimossa dalla nuova versione perche' era comunque un rallentamento inutile. L'ultima versione di MB STUDIO che supporta la porta gioco è la 8.46
Quindi, quando un giorno si guastera' la scheda audio, rimarrai a piedi, ed è meglio passare al piu' presto alla scheda Velleman

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
06 Jul 2011 13:25 #57851 by
Ok, a questo punto ordino la Velleman e faccio un PC ex novo con la versione esistente (8.33), clono tutto dentro e poi lo upgrado.
Posso passare direttamente all'ultima versione disponibile. Posso fare direttaemente l'upgrade o occorrono passaggi a versioni intermedie?
Poi fatto questo prendo la seconda licenza per lo split, ma un  passo per volta altrimenti rischio troppo e non ho tempo a sufficienza da dedicare al tutto.

Grazie ancora, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Jul 2011 13:39 #57852 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

Posso passare direttamente all'ultima versione disponibile. Posso fare direttaemente l'upgrade o occorrono passaggi a versioni intermedie?


no, devi installare prima la versione 8.42 e poi passi a 8.47, comunque è tutto spiegato qui:
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=9596.0

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Jul 2011 18:01 #58144 by
Bene, in attesa che l'MB Studio aggiuntivo per split mi venga recapitato, mi sto portando avanti con l'hardware.
Domande circa i collegamenti della Velleman, dato anche che in: www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=4548.0 i link alle immagini risultano inattivi e che non ho comprato la seconda scheda, che nel post è definita "di potenza".
1) il comando di split "attivo" (durante i caroselli da splittare) chiude uno degli otto contatti definiti "Digital Outputs" della Velleman? Lo chiude per tutta la durata del carosello in cui l'MPX dovrà restare commutato, o lo chiude solo per una frazione di secondo a inizio e fine carosello?
2) ho misurato con il tester, ma tra la massa e il contatto chiuso, indipendentemente da quale degli 8 si voglia chiudere, c'è una tensione di 5 volt corrente continua. Quindi: si tratta di una chiusura di contatto o dell'invio di un segnale elettrico tensione 5 v sul morsetto corrispondente?
3) ne consegue che: è proprio necessario acquistare da Velleman anche la scheda che nel post www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=4548.0 è definita "di potenza", o si può collegare direttamente un relè prendendo la corrente che ne alimenterebbe la bobina direttamente tra GND e un morsetto da 1 a 8 a scelta, cosicché il relè sia attivo (e l'MPX commutato) per tutta la durata dello split? Il problema è che l'amperaggio presente tra il morsetto da 1 a 8 e la massa, pur con un relè da 5 volt, non è sufficiente a eccitare il relè...
Mi fate sapere, e: quando mi devo aspettare di ricevere (via posta o corriere) l'MB Studio che è stato ordinato (bonifico fatto il 21/7)?
4) se occorre ordinare a Velleman la scheda detta "di potenza", che codice ha?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Jul 2011 09:56 #58148 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

1) il comando di split "attivo" (durante i caroselli da splittare) chiude uno degli otto contatti definiti "Digital Outputs" della Velleman?

Uno, alcuni o tutti, a tua scelta (Proprieta'\Bits\Attiva Bit x)

Lo chiude per tutta la durata del carosello in cui l'MPX dovrà restare commutato, o lo chiude solo per una frazione di secondo a inizio e fine carosello?

A tua scelta, (Proprieta'\Bits\Attendere Disattiva Bit")

2) ho misurato con il tester, ma tra la massa e il contatto chiuso, indipendentemente da quale degli 8 si voglia chiudere, c'è una tensione di 5 volt corrente continua. Quindi: si tratta di una chiusura di contatto o dell'invio di un segnale elettrico tensione 5 v sul morsetto corrispondente?

Non saprei, ma tu che cosa devi fare? se devi semplicemente chiudere un contatto digitale collega i 2 fili a 01 e 02 e funzionera'! se invece devi commutare flussi di corrente piu' alti allora forse ti occorrera' la scheda di potenza che hai citato

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jul 2011 16:08 #58151 by
Ok, prima che chiudano tutti per ferie... ho ordinato anche la VM 129 così ho i contatti a relè e posso commutare l'MPX (collegando eventuale ulteriore relè scambiatore), ma almento posso farci passare dentro la corrente necessaria.
Ti chiedo solo 3 ultime cose (sperando di non doverti poi disturbare durante l'installazione):
- hai ricevuto il bonifico fatto la scorsa settimana? La spedizione di MB Studio Pro per R. City è partita?
- dato che vedo alcune complicazioni nel forum sulla 8.47 beta, chiedo: per quel che devo fare io rispetto a prima (split) è possibile installare la 8.46 (esiste il relativo upgrade da 8.42 a 8.46?), senza installare la 8.47?
- che versione di MB Live si deve usare con la 8.46 o 8.47?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jul 2011 16:46 #58182 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

- dato che vedo alcune complicazioni nel forum sulla 8.47 beta, chiedo: per quel che devo fare io rispetto a prima (split) è possibile installare la 8.46 (esiste il relativo upgrade da 8.42 a 8.46?), senza installare la 8.47?

Nell'area clienti trovi l'aggiornamento 8.46

- che versione di MB Live si deve usare con la 8.46 o 8.47?

1.46

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Jul 2011 00:59 #58199 by
Ciao e grazie, mi sono arrivati sia l'MB Studio sia la scheda "di potenza" ordinati.
Hocollegato tutto a un PC di prova e fatto delle prove con palinsesti simulati. I contatti si attiivano, ma:
quando flaggo più di un bit in uscita e anche la checkbox per attendere il comando di fine bit, scattano per un istante tutti i contatti flaggati, però rimane attivo (fino a comando di fine bit) solo l'ultimo della serie.
Es.1: in un dummy flaggo bit1 e attesa fine bit > tutto ok, resta attivo fino al dummy successivo con fine bit
Es.2: in un dummy flaggo bit1, 2 e 4 e attesa fine bit > quando arriva il  momento di quel dummy, scattano per un istante i bit 1, 2 e 4 ma poi resta attovo fino al dummy successivo con fine bit solo il bit 4.
E' intenzionale, o è un baco? L'ho provato con la 8.47.
Lo chiedo perché in prospettiva potrei avere più di  1 area split oltre la rete principale, e per evitare di aggiungere relè estrerni, vorrei collegare l'MPX di ogni area su un relè (e quindi bit) diverso.
Il pilotare i relè in modo singolo permetterebbe anche alcune opzioni come eliminare determinati programmi su un'uscita BF ad hoc, questo per mandare ad es. su un canale in streaminf un intero programma in diretta gestito da un'altra sala regia, mentre sulla rete FM funziona il palinsesto normale con tanto di split. E lo posso fare solo commutando la BF indirizzata al Web con  un bit /e contatto) diverso da quelli dello split)
Mi fai sapere? Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Jul 2011 01:21 #58200 by
Scusa, già che ci siamo, altra domanda:
la chiave USB appena presa è per MB Studio 8.47 + MB Spot e la userò per il PC dello split
l'altra chiave USB, attualmente in uso, ha la licenza MB Studio 8.33 + MB Spot +  2 licenze MB recorder (non so versione, ma vecchio).
Nella situazione definitiva, anche questo PC principale verrà upgradato a 8.46 o 8.47.
Chiedo quindi:
- se, a parte la presenza delle licenze MB Recorder, le 2 chiavi attualmente in mio possesso sono equivalenti (non occorre upgradare la vecchia chiave che attualmente è "in onda" con la 8.33, vero?)
- se occorrerà anche upgradare gli MB Recorder all'utlima versione di MB Recorder fatta, o possono "convivere" comunque con MB 8.46 o 8.47
- se è possibile che la stessa scheda USB Velleman che verrà attaccata al PC principale per comandare lo scambio MPX durante gli split, e che voglio usare anche per leggere i bit del ricevitore inBlu, può comandare anche lo start/stop registrazione di MB Recorder, che attualmente faccio via porta Game (non mando nulla in diretta da satellite con gli EXT,  ma lieve differita registrando da Sat e ritrasmettendo mentre ancora registra)
- se il secondo MB Recorder presente sullo stesso PC/chiave posso continuare ad usarlo per registrare il PGM principale, continuando ad attivarlo con i comandi nel palinsesto di MB Studio, del tipo avviare registrazione su sigla inizio GR locale e terminarla su sigla fine, così da fare poi l'upload sul sito Web.
E, se non si puà fare qualcosa di quanto sopra, quali sono le soluzioni indicate?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users