Split senza transito audio in "line in"

  • Topic Author
30 Jul 2011 20:09 #58215 by
Ciao Maurizio,


ho installato e collegato il secondo MB Studio x fare lo split.

Al momento, sono ancora con la 8.33 su tutti e 2 i computer e, se vedo che funziona per quel che serve, rimando l'upgrade, visto che come è ora (split a parte) fa tutto quel che serve. senza problemi.

Come da Vs. indicazioni, ho programmato il PC Slave con la sola playlist di EXT (sebbene l'audio del PC Master, in situazione finale, lo prenderò dall'MPX con lo switcher fatto), ho clonato in esso le sequenze orarie e tolto quelle che non sono da splittare. Ho messo anche i riempitivi random con genere "Split" in entrambi i PC.

All'ora in cui il carosello da splittare è previsto, esso si carica nel PC Slave e, quando parte sul Main, tutto funziona: mette spot e riepitivi correttamente e si raccorda a fine carosello.

Ho però notato - come temevo - che, siccome nel PC Master tengo le sequenze orarie disattivate e le ho inserite in playlist, quando capita che, causa normali "anticipi" dovuti a canzoni più corte del previsto, o altro, la sequenza venga trasmessa PRIMA della sua ora originariamente prevista in MB Spot (es: il PC Master trasmette la SEQ delle 19.15 alle 19.13, seguendo gisutamente la playlit), allora la SEQ va correttamente in onda nel PC Master, ma non nello slave. E immagino che ciò sia dovuto al fatto che non è satata ancora precaricata nello slave, non essendo ancora scattata l'ora in cui era prevista la trasmissione di questa SEQ...

Ciò è regolare? Quali rimedi suggerisci? Installando la 8.46, ciò si risolve? Per favore dammi priorità a queste risposte, anche prima di rispondere alle domande che ho postato nei giornio scorsi, perché sono urgenti per organizzarmi e far le prove del caso.

Grazie, Piero

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 11:27 #58246 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

siccome nel PC Master tengo le sequenze orarie disattivate e le ho inserite in playlist, quando capita che, causa normali "anticipi" dovuti a canzoni più corte del previsto, o altro, la sequenza venga trasmessa PRIMA della sua ora originariamente prevista in MB Spot (es: il PC Master trasmette la SEQ delle 19.15 alle 19.13, seguendo gisutamente la playlit), allora la SEQ va correttamente in onda nel PC Master, ma non nello slave. E immagino che ciò sia dovuto al fatto che non è satata ancora precaricata nello slave, non essendo ancora scattata l'ora in cui era prevista la trasmissione di questa SEQ...


Esatto, è cosi'. Se si lavora con gli splittaggi, le sequenze orarie del master non devono mai essere trasmesse anticipatamente.
Puoi ovviare, inserendo nelle tue playlist la chiamata a EVENTO - SEQUENZA ma SENZA SELEZIONARE ALCUNA SEQUENZA (lascia vuoto il selettore "Sequenza"). In questo modo MB STUDIO, se è in anticipo, non trasmettera' alcuna sequenza oraria, se è in orario tarsmettera la/le sequenze orarie normalmente rpeviste a quell'ora, se è in ritardo trasmettera' la/le sequenze orarie normalmente previste negli ultimi 15 minuti.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Aug 2011 23:59 #58261 by
Scusami, ma nel primo messaggio, con la premessa, avevo ben precisato che uso le sequenze orarie disabilitate e presenti in playlist, quindi è normale che esse possano andare in onda prima dell'ora prevista, altrimenti non avrebbe senso metterle in playlist. Lavoro in questo modo perché a me interessa rispettare la scansione (es. Current A, brano 90, Spot Singolo, Classico, Spot Carosello)... Quindi la tua idea di inserire in playlist la SEQ senza specificare quale, non può reggere. Anche perché ci sono anche le SEQ dei GR, che sono vicine o accodate con quelle degli spot.

Io x ora ho ovviato in un altro modo, dovendo al momento splittare solo un piccolo carosello verso il :54 di ogni ora:
- nel PC Slave programmo solo questa sequenza oraria e la metto circa 12 minuti prima del previsto (fortunatamente, per come è fatto attualmente il mio clock, non ci sono altri caroselli dopo il Min. :40)
- se il PC Master anticipa anche di tanto la sequenza (ma non capita mai che sia anticipata più di 10 minuti), essa sarà già caricata nello Slave nel 99.9% delle volte...
Rimane il dubbio su cosa succeda quando la seq di spot è già caricata nello Slave, e il Main incontra una SEQ di INFORMAZIONE AUTOPRODOTTA anziché di pubblicità... ma domattina avrò la risposta empirica dal palinsesto stesso... sempre che tu non me la anticipi ora.
Rimane anche il dubbio di cosa succede se una sequenza dello Slave ha dentro degli spot e la sua corrispondente del Master non ne ha nemmeno uno: scatta ugualmente lo splittaggio, con brano riempitivo nel Master per tutto il carosello? Mi viene difficile provare, perché il master è in onda con spot veri che non posso togliere.
E, infine: se la seq nello Slave è completamente vuota e nel Master ha degli spot, allora lo Slave non la carica... cosa succede nello Slave? Suona qualcosa?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Aug 2011 12:57 #58263 by
Come temevo, nella 8.33 una qualisasi seq della Master, anche di infomrazione, fa partire la seq precaricata nello slave.
A questo punto non mi resta che upgradare alla 8.46, e rimangono poche domande da farti, che spero tu mi risolva al volo:
- confermi che con il giochino di anticipare - sulla slave - l'orario dei caroselli da splittare, il tutto combinato con l'uso di liner differenziati (quelli con "inizia"/"termina split" messi solo nelle seq da splittare), il mio problema si risolve?
- cosa succede in caso un carosello della Master non contenga nessuno spot e quindi non "inneschi" l'uso del liner di apertura? Lo split parte ugualmente e la Master compensa comunque con il riempitivo random?
Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Aug 2011 11:44 #58273 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

- confermi che con il giochino di anticipare - sulla slave - l'orario dei caroselli da splittare, il tutto combinato con l'uso di liner differenziati (quelli con "inizia"/"termina split" messi solo nelle seq da splittare), il mio problema si risolve?

Si, comunque ha malinteso il suggerimento che ti ho dato in rpecedenza, se metti l'evento "SEQUENZA ORARIA" in playlist senza specificare quale, MB STUDIO manda in onda una, alcune o tutte le sequenze previste in quel momento, quindi è tutto molto piu' semplice da gestire con lo splittaggio.

- cosa succede in caso un carosello della Master non contenga nessuno spot e quindi non "inneschi" l'uso del liner di apertura? Lo split parte ugualmente e la Master compensa comunque con il riempitivo random?

Va comunque un riempitivo.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
31 Aug 2011 14:13 #58598 by
Ciao Maurizio,


avevo poi installato la 8.46 e ormai è in onda da più di una settimana, con lo split attivo e funzionante.

Per il momento uso la Velleman solo per gli split, ma non per rilevare i contatti del satellite dei GR inBlu/NewsPress, non avendo fatto in tempo a configurare il tutto nel ricevitore. Per questi, uso ancora la porta game, intanto li registro tutto con MB Recorder e quindi ho potuto disattivare il "monitorizza porta game" in MB Studio evitando dunque conflitti con la Velleman.

Ci sono solo due limiti sullo split (oltre a quello che ho risolto programmando in anticipo, in MB Spot, le SEQ da splittare rispetto a quando vengono richiamate nelle playlist di MB Studio, così la split Slave le ha già caricate, anche se la playlist della master li richiama in anticipo).

Ti chiedo come posso risolvere le seguenti due cose, precisando che non uso liner di chiusura dei caroselli, quindi ho inserito come liner "dopo" un DUMMY, su cui ho flaggato "termina split" (il tutto in  entambi i PC).

Preciso anche che sul liner di apertura, che è un file audio, nella Master ci sono le flag "inizia split", "attiva bit 1" e "e attendi disattiva bit", e nella slave solo "inizia split".

1) Se nella SEQ da splittare, nel computer Master, non c'è nemmeno uno spot, allora la Slave, anche se ha degli spot nella SEQ, e questa è caricata, non parte

2) Nella Master, avevo inizialmente flaggato il DUMMY del "dopo", oltre che con "termina split", anche con "disattiva bit", cosa che mi pare logica e lineare. Ma in questo caso, quando il carosello della Master era più corto di quello della Slave, il file random riempitivo partiva sempre e correttamente, ma il relè della Velleman si disattivava al termine dell'ultimo spot della Master, tagliando quanto era in onda nell'area splittata, sebbene la Slave suonasse tutti gli spot previsti, fino alla fine (ma il relativo l'MPX, ovviamente, non era più in onda) . Ho risolto mettendo in playlist un DUMMY con "disattiva bit" come evento successivo a ciascuna SEQ da splittare, e funziona. Finché vado in onda con SEQ inserite in palylist, e AUTOMATIC attivo (noi facciamo così anche durante la maggiore parte delle dirette, usando solo il NEXT quando serve), tutto è ok. PERO': per i programmi come le cronache sportive, dove non si segue una playlist, non si usa AUTOMATIC, e si usano le sequenze orarie nel modo tradizionale, con il Popup che si apre a tempo e il consenso manuale all'emissione delle SEQ, a parte il fatto che ovviamente il popup si apre in anticipo, il che è un problema minore, ho il problema REALE che il DUMMY aggiuntivo non c'è, perché era solo nelle playlist, e quindi il relè si resetta al momento sbagliato.

Come posso risolvere?

Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Sep 2011 15:48 #58618 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

1) Se nella SEQ da splittare, nel computer Master, non c'è nemmeno uno spot, allora la Slave, anche se ha degli spot nella SEQ, e questa è caricata, non parte

Si, il master comanda l'avvio e l'arresto di tutti gli split, dunque se il Master non manda in onda una sequenza oraria, la stessa non parte nemmeno negli split. Per ovviare a cio' puoi inserire nelle sequenza orarie del master un evento DUMMY.

2) Nella Master, avevo inizialmente flaggato il DUMMY del "dopo", oltre che con "termina split", anche con "disattiva bit", cosa che mi pare logica e lineare. Ma in questo caso, quando il carosello della Master era più corto di quello della Slave, il file random riempitivo partiva sempre e correttamente, ma il relè della Velleman si disattivava al termine dell'ultimo spot della Master, tagliando quanto era in onda nell'area splittata, sebbene la Slave suonasse tutti gli spot previsti, fino alla fine (ma il relativo l'MPX, ovviamente, non era più in onda) . Ho risolto mettendo in playlist un DUMMY con "disattiva bit" come evento successivo a ciascuna SEQ da splittare, e funziona. Finché vado in onda con SEQ inserite in palylist, e AUTOMATIC attivo (noi facciamo così anche durante la maggiore parte delle dirette, usando solo il NEXT quando serve), tutto è ok. PERO': per i programmi come le cronache sportive, dove non si segue una playlist, non si usa AUTOMATIC, e si usano le sequenze orarie nel modo tradizionale, con il Popup che si apre a tempo e il consenso manuale all'emissione delle SEQ, a parte il fatto che ovviamente il popup si apre in anticipo, il che è un problema minore, ho il problema REALE che il DUMMY aggiuntivo non c'è, perché era solo nelle playlist, e quindi il relè si resetta al momento sbagliato.
Come posso risolvere?

Su questo non so dirti, sono appena rientrato dalle ferie e devo verificare cio' che hai scritto, il che puo' richiedere alcuni giorni.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
18 Oct 2011 22:05 #59890 by
Ciao,


era rimasto in sospeso questo problema:

a) Nella Master, avevo inizialmente flaggato il DUMMY del "dopo", oltre che con "termina split", anche con "disattiva bit", cosa che mi pare logica e lineare. Ma in questo caso, quando il carosello della Master era più corto di quello della Slave, il file random riempitivo partiva sempre e correttamente, ma il relè della Velleman si disattivava al termine dell'ultimo spot della Master, tagliando quanto era in onda nell'area splittata, sebbene la Slave suonasse tutti gli spot previsti, fino alla fine (ma il relativo l'MPX, ovviamente, non era più in onda) . Ho risolto mettendo in playlist un DUMMY con "disattiva bit" come evento successivo a ciascuna SEQ da splittare, e funziona. Finché vado in onda con SEQ inserite in palylist, e AUTOMATIC attivo (noi facciamo così anche durante la maggiore parte delle dirette, usando solo il NEXT quando serve), tutto è ok. PERO': per i programmi come le cronache sportive, dove non si segue una playlist, non si usa AUTOMATIC, e si usano le sequenze orarie nel modo tradizionale, con il Popup che si apre a tempo e il consenso manuale all'emissione delle SEQ, a parte il fatto che ovviamente il popup si apre in anticipo, il che è un problema minore, ho il problema REALE che il DUMMY aggiuntivo non c'è, perché era solo nelle playlist, e quindi il relè si resetta al momento sbagliato.
Come posso risolvere?

Mi avevi detto che eri appena tornato dalle vacanze, e che poi avresti guardato... nel frattempo è uscita un'altra release e non vorrei essere obbligato ad installarla, ammesso che abbia risolto il problema. Io ho la 8.46 e per il resto va benone, e il tempo per gli esperimenti e gli upgrade era quello dell'estate, ora non potrei più upgradare...

Inoltre:

b) Resta il fatto, anche, che se in una determinata sequenza della split master non ci sono spot, e nella slave sì, il carosello salta e la split slave li lascia lì e li mette nel primo carosello splittato che la master gli fa partire per davvero... ma quando sono 2 spot uguali non è il massimo, oltre al fatto che gli orari previsti di emissione ovviamente non combaciano più... La soluzione tampone di insrire dei dummy nelle sequenze vuote della split master è complessa e richiede che, appena vengono poi caricati degli spot veri, i dummy debbano essere rimossi, questo perché altrimenti fa suonare il suonder che c'è tra dummy e spot...
Notizie in merito?

Si aggiunge una terza domanda:

c) Se da agenda disattivo la split master e la split slave (io lo faccio alle 18 della domenica) e le riattivo, ciascuna con la sua agenda, più tardi (tipo verso le 6 del mattino del lunedì), ho notato che durante la giornata stessa (Lunedì) ho degli errori, tipo che finiti gli spot di una seguenza splittata mette il riempitivo random anche se nell'altro PC sono già finiti anche lì gli spot e c'è già il riempitivo in onda, e va avanti all'infinito finché non premo next sulla slave. Oppure, che non fa partire lo splie anche se ci sono spot nelle sequenze split di entrambi i PC. Se, invece, apro la configurazione e faccio il test di comunicazione tra master e slave e tra slave e master, da quel momento gli split riprendono a funzionare normalmente.
Cosa posso fare?

Grazie, P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Oct 2011 22:32 #59892 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Split senza transito audio in "line in"

a) Nella Master, avevo inizialmente flaggato il DUMMY del "dopo", oltre che con "termina split", anche con "disattiva bit", cosa che mi pare logica e lineare. Ma in questo caso, quando il carosello della Master era più corto di quello della Slave, il file random riempitivo partiva sempre e correttamente, ma il relè della Velleman si disattivava al termine dell'ultimo spot della Master, tagliando quanto era in onda nell'area splittata, sebbene la Slave suonasse tutti gli spot previsti, fino alla fine (ma il relativo l'MPX, ovviamente, non era più in onda) . Ho risolto mettendo in playlist un DUMMY con "disattiva bit" come evento successivo a ciascuna SEQ da splittare, e funziona. Finché vado in onda con SEQ inserite in palylist, e AUTOMATIC attivo (noi facciamo così anche durante la maggiore parte delle dirette, usando solo il NEXT quando serve), tutto è ok. PERO': per i programmi come le cronache sportive, dove non si segue una playlist, non si usa AUTOMATIC, e si usano le sequenze orarie nel modo tradizionale, con il Popup che si apre a tempo e il consenso manuale all'emissione delle SEQ, a parte il fatto che ovviamente il popup si apre in anticipo, il che è un problema minore, ho il problema REALE che il DUMMY aggiuntivo non c'è, perché era solo nelle playlist, e quindi il relè si resetta al momento sbagliato.
Come posso risolvere?

Semplicemente crei una minilist contenente 2 oggetti DUMMY:
1) DUmmy - Proprieta': Termina Split
2) DUmmy - Proprieta': disattiva Bit
La salvi come "fine splittaggi" e la metti nel liner "Dopo" delle sequenze pubblicitarie

b) Resta il fatto, anche, che se in una determinata sequenza della split master non ci sono spot, e nella slave sì, il carosello salta e la split slave li lascia lì e li mette nel primo carosello splittato che la master gli fa partire per davvero... ma quando sono 2 spot uguali non è il massimo, oltre al fatto che gli orari previsti di emissione ovviamente non combaciano più... La soluzione tampone di insrire dei dummy nelle sequenze vuote della split master è complessa e richiede che, appena vengono poi caricati degli spot veri, i dummy debbano essere rimossi, questo perché altrimenti fa suonare il suonder che c'è tra dummy e spot...
Notizie in merito?

Mi spiace ma è irrisolvibile, il Master deve sempre avere qualcosa da mandare in onda perche' lui che comanda gli split.

c) Se da agenda disattivo la split master e la split slave (io lo faccio alle 18 della domenica) e le riattivo, ciascuna con la sua agenda, più tardi (tipo verso le 6 del mattino del lunedì), ho notato che durante la giornata stessa (Lunedì) ho degli errori, tipo che finiti gli spot di una seguenza splittata mette il riempitivo random anche se nell'altro PC sono già finiti anche lì gli spot e c'è già il riempitivo in onda, e va avanti all'infinito finché non premo next sulla slave. Oppure, che non fa partire lo splie anche se ci sono spot nelle sequenze split di entrambi i PC. Se, invece, apro la configurazione e faccio il test di comunicazione tra master e slave e tra slave e master, da quel momento gli split riprendono a funzionare normalmente.
Cosa posso fare?

Penso cio' sia relativo al primo problema che hai citato e di cui ti ho dato soluzione.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.071 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users