AEV Xtreme problema con frequenza che cambia in automatico

  • Topic Author
29 Jul 2008 15:24 #31242 by
Da poco sto collaborando con una radio ed ho riscontrato questo problema su una sola frequenza, appeno sintonizzo con l'autoradio dopo 4-5 secondi mi va su un'altra radio con frequenza totalmente diversa, quando non c'era questo processore (sostituito da poco) non succedeva quindi deve essere un problema di rds, è come se ci fosse qualche numero identico all'altra radio che lo fa cambiare in automatico, ho smanettato con l'autoradio ed ho disabilitato tutte le opzioni ora a me non succede più ma a tanti colleghi che ascoltano si.
Avete esperienze del genere, a giorni provo a contattare l'assistenza per chiedere qualche suggerimento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Jul 2008 16:15 #31243 by

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
29 Jul 2008 17:28 #31247 by John
...si tratta del codice PI dell'RDS. Avete lo stesso codice dell'altra radio. Cosicchè per TUTTE le autoradio con l'rds e l'AF inserito è come se foste un'unica radio. Dovete cambiare quel codice facendo attenzione che non ci sia un'altra radio ad avere il medesimo. L'ideale sarebbe trovare il Vs. vecchio codice e ripristinarlo, anche perchè tutti quelli che vi avevano messo nella memoria della loro autoradio ora non vi trovano in maniera automatica, ma solo se vi cercano appositamente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Jul 2008 17:49 #31248 by
grazie , cercherò il modo di cambiarlo presto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
29 Jul 2008 17:55 #31250 by John
...ti passo un link che può esserti utile: www.fmdx.altervista.org/

Entri nel sito, c'è una sezione dove inserisci la frequenza della tua radio o il nome e se non sei sfortunato ti dice il tuo codice PI (e quello delle altre radio).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Jul 2008 20:02 #31253 by

...ti passo un link che può esserti utile: www.fmdx.altervista.org/

Entri nel sito, c'è una sezione dove inserisci la frequenza della tua radio o il nome e se non sei sfortunato ti dice il tuo codice PI (e quello delle altre radio).


davvero utilissimo, grazie!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 10:06 #31261 by John
...risolto il problema?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jul 2008 10:44 #31263 by

...risolto il problema?


in teoria si,ho capito qual è il problema , fine settimana vado in radio e cerco di capire come cambiare il codice PI dell'rds.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 10:50 #31264 by John
Di solito serve un programmino di gestione (fornito dalla casa madre del coder rds) ...si collega ad un pc e si va nella apposita sezione. Alcune macchine danno la possibilità di essere programmate dal pannello frontale. E' importante che tutti i dati RDS siano immessi in maniera corretta, diversamente si creano problemi come quello che è capitato a voi od altro ancora.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jul 2008 11:25 #31265 by

Di solito serve un programmino di gestione (fornito dalla casa madre del coder rds) ...si collega ad un pc e si va nella apposita sezione. Alcune macchine danno la possibilità di essere programmate dal pannello frontale. E' importante che tutti i dati RDS siano immessi in maniera corretta, diversamente si creano problemi come quello che è capitato a voi od altro ancora.


Si, credo che ci sia un sofware che va tramite seriale che regola tutte le impostazioni, il problema principale credo sta proprio nel trovare un codice che sia diverso da tanti altri,quello che non capisco è perchè lo fa soltanto con 1 frequenza , le altre 3 sembrano non avere problemi anche se forse lo fa perchè soltanto in quella zona c'è quella radio,  la radio in questione che crea problemi è Radio Mater ma non riesco a vedere se ha frequenze anche nelle altre zone nostre.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 11:49 - 30 Jul 2008 12:04 #31267 by John
...radio mater ha il PI 5158 (che sicuramente è quello che avete impostato in questo momento sul vostro coder rds) ...il "consiglio" (se non sapete qual'era il vostro vecchio codice) e quello di consultare il link che ho indicato ieri... li mettendo il nome della vs. radio vi indica il vs. (vecchio) codice rilevato... non fate altro che metter quello. Se invece avete installato solo ora il sistema RDS vi conviene fare una ricerca e mettere un codice PI che nessuna altra radio utilizza nella Vs. zona di copertura. Per ottenere il codice PI potete mettere cifre a vs. piacere (meglio di no) oppure basta compilare la schermata del coder e il software di gestione ottiene in automatico il codice più appropriato... si tratta di 4 cifre alfanumeriche. La prima indica il codice del paese, poi il codice area, ed infine il numero programma. Poi bisogna settare tutti gli altri parametri (per il PTY è meglio mettere la voce "varied") ...tenere attivato il TP ma non il TA (in realtà se non trasmettete notizie sul traffico il TP NON dovrebbe essere attivato, tuttavia è meglio lasciarlo, infatti per chi tiene attivata quella funzione sull'autoradio, quando fa la ricerca delle stazioni non vi trova in quanto l'autoradio prende in considerazione solo le emittenti che hanno il TP attivo). Spero di essere stato sufficentemente comprensibile.

p.s. se mi dici il nome della radio e la/le provincie di copertura ti do volentieri una mano.
Last edit: 30 Jul 2008 12:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jul 2008 12:19 #31269 by
Se non si effettuano programmi informativi sul traffico è preferibile lasciare in OFF il TP perchè se lo lasci attivato e gli ascoltatori hanno la funzione TP attivata, succede che durante il viaggio stanno ascoltando un CD ed arrivano in una zona coperta dalla vostra frequenza, interrompe l'ascolto del CD per sintonizzarsi sulla tua emittente.
Credo che sia uno stratagemma molto invasivo lasciare il TP attivo se non si fa informazione sul traffico.
In oltre non soddisfi l'aspettativa dell'ascoltatore che ha lasciato quella funzione attiva per essere informato sul traffico in quanto la tua emittente non da alcuna informazione in merito.

Se tutti dovessero adottare quel sistema viaggeremmo in una giungla di radio poco leali.
Non è certo quello il sistema utile ad incrementare il numero di ascoltatori  ;)


Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.087 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users