AEV Xtreme problema con frequenza che cambia in automatico

  • Topic Author
30 Jul 2008 12:23 #31271 by
Altro suggerimento.

Se non riuscite a programmare il vecchio PI code.
Informate via sito web e/o FM i vostri ascoltatori di memorizzare nuovamente la vostra emittente sulla loro autoradio perchè avendo memorizzato il vecchio PI code succede che la radio può non trovare le altre frequenze alternative durante gli spostamenti nelle zone coperte da altre frequenze alternative.

E' successo da noi quando abbiamo sostituito il Falcon 35FM con l'AEV Extreme, ma credo che succeda con qualsiasi cambio di coder RDS in quanto cambia il PI CODE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 12:39 - 30 Jul 2008 12:44 #31272 by John
...quello che dici tu è il TA. (PROVARE AD ATTIVARE LA FUNZIONE PER CREDERE)

...con il TP attivo dici praticamente che la tua radio durante la giornata trasmette informazioni sul traffico (e quindi CHI ha l'autoradio con il TP attivato, facendo una scansione automatica ti trova e può ascoltarti diversamente non ti vede nella lista delle stazioni) se invece attivi il TA accade la cosa che dici tu.
Quella funzione va attivata SOLO quando (se) si trasmettono in quel preciso istante le notizie sul traffico, in quel modo chi ti ascolta ha il volume bloccato e non può ascoltare il cd od altro. Devo dire che in effetti mi è capitato di sentire una radio religiosa nazionale con il TA attivo e qualche altra radio locale. Sarà stato un errore oppure sarà stato per catturare qualche malcapitato ascoltatore che poi non sa districarsi con le funzioni dell'autoradio.

Comunque sia ho potuto notare che c'è una grande confusione sulle funzioni RDS anche fra noi operatori del settore e le ditte produttrici non aiutano tanto, spesso diffondono coder RDS con lo stesso codice preimpostato creando così ulteriore confusione. Sic.


P.S. Non è che cambiando coder bisogna necessariamente cambiare il PI code (poi succede ciò che hai scritto tu). Il PI code ha un valore univoco per ogni stazione radio e quando/se si cambia il coder bisogna settare quel valore... così come si fa con la frequenza di un nuovo trasmettitore... non si lascia quella impostata, ma si mette quella della ns. radio... o no?  ;)
Last edit: 30 Jul 2008 12:44 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jul 2008 16:44 #31276 by Radio Incontro
come mai non riesco a visualizzare il sito consigliato da john relativo ai PI CODE?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jul 2008 17:01 #31277 by

come mai non riesco a visualizzare il sito consigliato da john relativo ai PI CODE?


io ho provato , il sito funziona perfettamente , trova anche le località deve sono i ponti ma nella radio non c'è il PI  :-[

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 18:00 #31279 by John
...mah, non so che dirti, ho verificato e lo visualizzo perfettamente. Però per quanto riguarda la Vs. radio non indica che avete in funzione il sistema RDS

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
30 Jul 2008 18:25 #31280 by John
...se non riuscite a risalire al vs. vecchio codice (se avevate un sistema rds in funzione in precedenza) non rimane altro che impostarne uno nuovo seguendo il software di gestione dell'attuale coder rds. Pur andando per tentativi non vi dovrebbe essere difficile trovare un codice che non appartenga di già ad una radio ricevibile nella vs. zona. Un tecnico dotato di strumentazione adeguata riesce a visualizzare "on-air" tutte le informazioni e impostazioni di un coder rds. Alcune (ma solo alcune) autoradio hanno una funzione che visualizza questo "famigerato" codice. Se siete fortunati ad averne una potete fare da voi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
30 Jul 2008 18:29 #31281 by

...se non riuscite a risalire al vs. vecchio codice (se avevate un sistema rds in funzione in precedenza) non rimane altro che impostarne uno nuovo seguendo il software di gestione dell'attuale coder rds. Pur andando per tentativi non vi dovrebbe essere difficile trovare un codice che non appartenga di già ad una radio ricevibile nella vs. zona. Un tecnico dotato di strumentazione adeguata riesce a visualizzare "on-air" tutte le informazioni e impostazioni di un coder rds. Alcune (ma solo alcune) autoradio hanno una funzione che visualizza questo "famigerato" codice. Se siete fortunati ad averne una potete fare da voi.

scusa ...mi potresti dire qual è questa autoradio può essere la grundig per caso? se non ricordo male
grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jul 2008 23:29 #31283 by Radio Incontro

...mah, non so che dirti, ho verificato e lo visualizzo perfettamente. Però per quanto riguarda la Vs. radio non indica che avete in funzione il sistema RDS


sono riuscito a visualizzare il sito...molto interessante!
noi l'rds cel'abbiamo, forse dovremmo solo comunicarglielo! ;D in merito al codice PI, noi abbiamo scelto un numero a caso.
il nostro PI è del tipo 5xyy dove 5 è la cifra per l'italia, x è il tipo di emittente (locale, regionale, nazionale) e yy dovrebbero essere le 2 cifre in esadecimale del numero scelto. noi abbiamo messo 100 (che in esadecimale non ricordo come viene)...
abbiamo fatto bene a inserire un numero a caso? (l'importante che non sia uguale a quello di un'altra emittente...)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
31 Jul 2008 08:54 - 31 Jul 2008 08:59 #31287 by John

...se non riuscite a risalire al vs. vecchio codice (se avevate un sistema rds in funzione in precedenza) non rimane altro che impostarne uno nuovo seguendo il software di gestione dell'attuale coder rds. Pur andando per tentativi non vi dovrebbe essere difficile trovare un codice che non appartenga di già ad una radio ricevibile nella vs. zona. Un tecnico dotato di strumentazione adeguata riesce a visualizzare "on-air" tutte le informazioni e impostazioni di un coder rds. Alcune (ma solo alcune) autoradio hanno una funzione che visualizza questo "famigerato" codice. Se siete fortunati ad averne una potete fare da voi.

scusa ...mi potresti dire qual è questa autoradio può essere la grundig per caso? se non ricordo male
grazie


...so che le grundig hanno alcune funzioni particolari, ma non mi risulta che possano visualizzare il PI. Io anni fa avevo un' autoradio, ma non ricordo proprio marca o modello, mi pare sony che faceva vedere il codice. Di autoradio con RDS non ne ho vista una con le stesse funzioni, a parte quelle principali, naturalmente... alcune (le tedesche beker per esempio) mostrano anche il RADIO TEXT (una sorta di televideo in miniatura) che molti di noi "radiofonici" ne ignoriamo perfino l'esistenza.
Last edit: 31 Jul 2008 08:59 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
31 Jul 2008 09:03 - 31 Jul 2008 09:13 #31288 by John

...mah, non so che dirti, ho verificato e lo visualizzo perfettamente. Però per quanto riguarda la Vs. radio non indica che avete in funzione il sistema RDS


sono riuscito a visualizzare il sito...molto interessante!
noi l'rds cel'abbiamo, forse dovremmo solo comunicarglielo! ;D in merito al codice PI, noi abbiamo scelto un numero a caso.
il nostro PI è del tipo 5xyy dove 5 è la cifra per l'italia, x è il tipo di emittente (locale, regionale, nazionale) e yy dovrebbero essere le 2 cifre in esadecimale del numero scelto. noi abbiamo messo 100 (che in esadecimale non ricordo come viene)...
abbiamo fatto bene a inserire un numero a caso? (l'importante che non sia uguale a quello di un'altra emittente...)



...tieni conto che le persone che si occupano di quel sito sono semplici appassionati e fanno davvero un lavoro egregio nonchè certosino... forse nemmeno il ministero ha un database così fornito!  ;D
Il codice è importante, in teoria una cifra vale l'altra ma ho scoperto che, ad esempio, con certi codici alcune autoradio non fanno la commutazione delle frequenze... è il caso di TUTTE quelle installate di serie sulle renault che ad esempio con il codice 504E non funzionano (e le renault in giro non sono poche) ma non chiedetemi perchè... forse è un bug oppure (teoria mia) lo "0"  indica una stazione locale se invece si inserisce una cifra che indica una stazione "regionale" al posto dello zero ecco che magicamente tutto funziona. ...e sulle autoradio di serie su altre case automobilistiche che accade???
Last edit: 31 Jul 2008 09:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
31 Jul 2008 09:07 #31289 by
allora per il momento grazie sopratutto a john per l'aiuto, ora mi servirebbe qualcuno che ha questo processore e mi sa dire se il cambio di PI si può fare senza pc con le impostazioni del display oppure se avviene solo via software ma sopratutto qual'è il programma che mi gestisce tutto visto che l'ultima volta che sono stato in radio nel pc dove è stato programmato ci sono diversi software dell'AEV, un'ultima domanda, ma quanto costa questo processore?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
31 Jul 2008 09:16 #31290 by John
...penso che la strada più corta sia quella di prendere il telefono e contattare direttamente AEV... certamente troverete un tecnico che vi aiuterà.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users