SIAE - dopo Celentano anche Battisti

18 Jul 2007 16:18 - 18 Jul 2007 16:20 #24984 by

il più famoso è più "caro" (un intero album va a circa 2/2,50 euro) è allofmp3, trasformatosi di recente in mp3sparks.com. ma ce ne sono altri a costi inferiori tipo 1,50 ad album.

Ma non si era già trasformato in alltunes.com ? In Russia evidentemente il trasformismo è di casa. C'è la rete zeppa di documenti e forum sulla illegalità di questa società.

L'ultima riga recita. "TUTTO IL MATERIALE E' SOLO PER USO PERSONALE. OGNI ULTERIORE DISTRIBUZIONE, RIVENDITA O TRASMISSIONE E' PROIBITA".

No, non sei autorizzato nemmeno alla trasmissione privata se non risiedi in Russia. Tutte le società di gestione diritti, la nostra SIAE per intenderci, disconoscono questa società e non hanno mai autorizzato la vendita online.

ho mandato una email. al supporto tecnico d iTunes Store e mi hanno risposto così:

The items on the iTunes Store are intended for personal use only, and should not be used for commercial purposes. For more information about music rights, please view the following articles.

Il problema è già stato trattato chiaramente. Nessun supporto è autorizzato alla fonte per il broadcasting. Il cd che si compra al negozio lo si può ascoltare in casa (possibilmente con cuffia) perchè se lo sente il tuo vicino, in teoria, dovresti pagare i diritti. Poi è la licenza Siae, e per rispetto all'amico Morpheus EVENTUALMENTE dell'Scf ( ;D )che ti aiutorizzano alla diffusione pubblica (entro i limiti della stessa licenza). In pratica, se vuoi metterti con un impianto da 1000 watt in strada e conti di farla franca perchè hai la licenza Fm ti sbagli.
Last edit: 18 Jul 2007 16:20 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2007 17:04 - 18 Jul 2007 19:13 #24988 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti
Vedi Filippo, ti sfuggono alcune connessioni tra i fatti che sarebbe importante ... connettere.
La Russia, anche se ormai da tempo, non è più la Unione Sovietica, la corrispondente SIAE però è rimasta la stessa (e l'unica) anche se ci sono dei distinguo importanti da fare. Una volta l'adesione degli artisti russi era obbligatoria, oggi no.
In ogni "siae" del mondo, poi si iscrivono (in linea di massima) i corrispondenti "artisti residenti" (spero sia sia capito lo stesso nonostante la coloritura e la semplificazione del lessico).
Ogni siae del mondo autorizza ed incassa con modalità diverse, le attività che si svolgono sul proprio territorio. La siae italiana non potrà autorizzare la discoteca svizzera cioè, e viceversa. Tra le siae ci sono accordi per "trasferire" i soldi degli artsti italiani iscritti siae incassati da attività svolte in germania e reciprocamente così in grandissima parte del mondo.
Nessuno mi vieta, da normale cittadino di comprami un disco a Londra, in Germania o a Mosca, nessuno.
Se la SIAE russa non caccia i soldi alle altre SIAE, non sono certo problemi ne di chi è autorizzato a svolgere una certa attività ne da chi usufruisce del servizio in questione.
Sono altre questioni molto ma molto più grandi di noi, adesione a WTO ad esempio.
In Russia hanno i loro problemi, teniamoci i nostri che sono sufficienti.

No, non sei autorizzato nemmeno alla trasmissione privata se non risiedi in Russia. Tutte le società di gestione diritti, la nostra SIAE per intenderci, disconoscono questa società e non hanno mai autorizzato la vendita online.

sei semplicemente disinformato, le cose non stanno così.

Il cd che si compra al negozio lo si può ascoltare in casa (possibilmente con cuffia) perchè se lo sente il tuo vicino, in teoria, dovresti pagare i diritti. Poi è la licenza Siae, e per rispetto all'amico Morpheus EVENTUALMENTE dell'Scf ( Grossa risata )che ti aiutorizzano alla diffusione pubblica (entro i limiti della stessa licenza). In pratica, se vuoi metterti con un impianto da 1000 watt in strada e conti di farla franca perchè hai la licenza Fm ti sbagli.

Immagino sia una battuta perché altrimenti vorrebbe dire che non conosci la differenza tra "rompere i maroni per il volume alto", da vero maranza e "diffondere musica al pubblico.
Comunque c'è un simpatico post di chi ha denunciato il proprio vicino dal volume troppo alto e lo ha fatto anche per il mancato versamento dei diritti siae .. ora sta pagando i danni al "maranza"
:D

Sulla SCF mi basta leggere quello che scrivono i Giudici e li si capisce che anche sull'argomento non hai sufficienti o corrette informazioni.
Ribadisco comunque, che si parlava si questioni fiscali che nulla c'entrano col diritto d'autore.
Si, è vero Radio Incontro, sostanzialmente non esiste differenza.
Ciao
massimo

faccio un nuovo edit:
Filippo e chiunque abbia voglia e interesse, facendo un veloce salto sul sito della siae, entrando nella sezione "musica" che più ci interessa, sotto la voce incasso diritti troverai questo paragrafo:
www.siae.it/Musica.asp?click_level=0200....a_IncassoDiritti.htm

All’estero, gli incassi per l’utilizzazione delle opere del repertorio affidato alla Sezione Musica sono effettuati, in base a contratti di rappresentanza, dalle Società di Autori locali. Ciascuna Società straniera agisce secondo le proprie regole e tariffe, seguendo un criterio comune per gli associati alla SIAE e per i propri.

Aprendo ora il rapporto musica (ahimé l'ultimo disponibile è del 2005) a pagina 16, scorrendo un po' noterai che la siae italiana incassa quanto dovuto dalla consorella russa, la RAO. Siae e Rao, quindi hanno rapporti per i diritti. Almeno così è successo fino al 2004.
Suona strano vedere un sito di vendita regolarmente autorizzato RAO (secondo le norme del proprio paese)  non risultare "a norma" per l'Italia quando la SIAE incassa il dovuto per i suoi iscritti.
Qualcuno magari più acuto di me, farà notare che la questione è un'altra, di riproduzione meccanica cioè. E' vero ha perfettamente ragione, forse che regole in Russia sono diverse dalle nostre? E' piuttosto probabile ma certo il ritardo che la Russia sconta non può essere scambiato con la "pirateria".
Passiamo allora alla tabella successiva, dove troviamo ancora la Russia con i suoi versamenti.
Potrebbe essere che sia la RAO ad avere smesso di versare? Possibile, certo non improbabile.
Almeno siamo sicuri che se compri, chessò, Gigi D'Alessio egli riceverà, almeno formalmente, quanto dovuto e tu sarai tranquillo per trasmetterlo, avendo una regolare licenza siae, naturalmente.
:)
Riciao
Last edit: 18 Jul 2007 19:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

18 Jul 2007 19:09 #24992 by
Leggendo le varie risposte, mi sembra che non tutti sappiano per bene come stanno davvero le cose... Ma la colpa (secondo me) è solo di queste società che si limitano solo a incassare i profitti... Se poi sgarri magari ti mandano la finanza e sono problemi tuoi...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2007 19:27 #24993 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti
e' vero Fabio, hai tristemente ragione. In Italia fin tanto non si verificheranno 2 o 3 eventi epocali in questo campo, saremo alla mercé di chi ha solo potere.
Magari in futuro invece di agire separati si potrà godere di una qualche class-action e allora i discorsi cambieranno e di molto.

Intanto, per vedere quanto siamo informati leggi questo vecchio articolo:

punto-informatico.it/p.aspx?i=1089686

Ciao
Massimo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

19 Jul 2007 01:47 #24994 by
Scusate
dopo la Vostra discussione che ha sicuramente cambiato la vita alla S.i.a.e. e fermo restando che adesso sta tremando, Vi rivolgo una domanda: ma accordi diretti con Etichette indipendenti sapete che esistono? Invece di svenarvi in conversazioni poco costruttive (pseudo Editori Avvocati allo sbaraglio) cominciate a fare un censimento di chi produce musica indipendente e publicatela con le dovute autorizzazioni. Se non lo fate Voi che avete una Emittente chi lo deve fare? Parlate, parlate, parlate ma alla fine vogliono tutti trasmettere il Battisti di turno. Sono convinto che se tutte le Radio locali facesero così...allora sì che la S.i.a.e & Co. si darebbero una regolata! Scusate se sono stato crudo ma le radio si assomigliano tutte, le stesse canzoni ecc...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Jul 2007 08:29 #24996 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti
Appena riuscirò a risolvere il problema Linux (uso Linux) e MBStudio, io trasmetterò CC anche se mi costerà parecchio per l'idea che ho del mio personale modo di pensare alla radio ... non vedo però Terminator che cosa c'entri. Ognuno fa una scelta e se ne fa carico, si può non essere d'accordo ma penso non si abbia diritto a ridocilizzarla.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Jul 2007 11:20 #24998 by raimro
Replied by raimro on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti

Appena riuscirò a risolvere il problema Linux (uso Linux) e MBStudio, io trasmetterò CC anche se mi costerà parecchio per l'idea che ho del mio personale modo di pensare alla radio ... non vedo però Terminator che cosa c'entri. Ognuno fa una scelta e se ne fa carico, si può non essere d'accordo ma penso non si abbia diritto a ridocilizzarla.


quoto in pieno e aggiungo:

dopo la Vostra discussione che ha sicuramente cambiato la vita alla S.i.a.e. e fermo restando che adesso sta tremando,


Qualcuno, caro Terminator, potrebbe risponderti che anche il tuo intervento- così come il mio, sia chiaro, - ha sicuramente cambiato la vita al forum... tanto più che di Common Creative avevo parlato proprio io. Essere un po'meno polemici, qualche volta, non farebbe così male.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

19 Jul 2007 13:28 #24999 by
Ciao Morpheus,

CC sta per la musica NO COPYRIGHT? Potresti gentilmente spiegarci come funziona la cosa?

E' quindi ipotizzabile una RADIO senza dover corrispondere alcunché alle varie Siae, Scf, ecc.

Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • homer
19 Jul 2007 13:28 #25000 by homer
Replied by homer on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti
scusate, ma a volte trovo un po' di acredine nei toni, o leggo risposte un po' piccate ai post di Morpheus.
Io non credo che lui faccia gli interessi di qualcuno, così come gli altri non dovrebbero fare quelli opposti.
Personalmente sono grato a chiunque mi apporti informazione (la pluralità è alla base della democrazia e l'informazione è potere) ,
poi ognuno di noi seleziona e decide con la propria testa che è la cosa migliore che ci possa capitare.
Grazie.
homer

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Jul 2007 14:11 - 19 Jul 2007 14:13 #25002 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE - dopo Celentano anche Battisti
[ot]
Grazie Homer  ;D ci sono un po' abituato, proprio oggi, commentando la notizia sulla vendita di alcool ai minori di anni 16, raccontavo alla mia compagna un episodio legato alla mia "militanza" in pubblicità, presso un noto studio di produzione specializzato in "spot radio". Il mio campo è sempre stato quello del cosiddetto  "marketing strategico", costruivo quindi, molte delle proposte creative dei copy supportandole con altrettante proposte per affrontare il mercato in modo diverso, magari guardando al futuro.
Intorno al '94 mi capitò di occuparmi di una marca di vodka che voleva entrare sul mercato delle discoteche, in prima istanza verso i gestori che fanno gli acquisti e contemporaneamente anche verso gli avventori che magari, avrebbero potuto chiedere specificatamente quella marca. Feci le miei proposte che venivano chiuse con una avvertenza alla moderazione nel bere e col non mettersi alla guida se si aveva esagerato. Venne giù il mondo.... Per fortuna oggi, una nota marca di crema di whisky, ha pensato che quella idea non era poi così idiota. Peccato per la vodka, avrebbe potuto posizionare la sua immagine con almeno un decennio di anticipo su tutti... ***zzi suoi.
Su questo episodio sto scrivendo qualcosa sul mio blog
[/ot]

Tornando a noi..
Si Giax il CC sta a significare opere che non sono sotto la tutela della siae o di qualche consorella terrestre, vengono rilasciate liberamente dagli autori secondo specifiche proprie della licenza CC. Per esse non si paga siae ne tanto meno, scf.
Su www.jamendo.com/it/ che è solo uno dei tanto modi per scaricare quella musica puoi trovare tanto, per le licenze fai riferimento agli allegati o contatta direttamente l'artista.
Per saperne di più sulle CC
www.creativecommons.it/
creativecommons.org/
Last edit: 19 Jul 2007 14:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

19 Jul 2007 15:33 - 19 Jul 2007 15:35 #25007 by
...mò mi piaci Morpheus  :D :D :D :D fattivo e costruttivo..
Last edit: 19 Jul 2007 15:35 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

19 Jul 2007 15:59 - 19 Jul 2007 16:13 #25010 by

Vedi Filippo, ti sfuggono alcune connessioni tra i fatti che sarebbe importante ... connettere.

Punti di vista.

Ogni siae del mondo autorizza ed incassa con modalità diverse, le attività che si svolgono sul proprio territorio. La siae italiana non potrà autorizzare la discoteca svizzera cioè, e viceversa. Tra le siae ci sono accordi per "trasferire" i soldi degli artsti italiani iscritti siae incassati da attività svolte in germania e reciprocamente così in grandissima parte del mondo.
Nessuno mi vieta, da normale cittadino di comprami un disco a Londra, in Germania o a Mosca, nessuno.

Non t'offendere Morpheus, ma qualche connessione sfugge a te. Quì non parliamo di disco, di un supporto fisico (un cd, un cellophane, un libretto cartaceo), si parla di FILE, di una cosa ben diversa. Se acquisti un cd fisico di Madonna in un negozio Russo significa che la casa discografica ha esportato in quel paese. Se prendi Alltunes, o come diavolo si chiami, e scarichi FILES di Madonna, è necessario che la casa discografica abbia autorizzato il download di quel determinato prodotto.
Ora, da quel che mi risulta, ho letto su molti forum la diatriba dello shop russo, sembrerebbe che nessuna e sottolineo nessuna etichetta abbia dato l'autorizzazione per il download per utenti residenti al di fuori dei confini della Russia. Mi spiego meglio. Se abiti a Mosca e vuoi scaricare un FILES allora và benissimo; la stessa cosa non si può dire se abiti a Roma o Londra.

Se la SIAE russa non caccia i soldi alle altre SIAE, non sono certo problemi ne di chi è autorizzato a svolgere una certa attività ne da chi usufruisce del servizio in questione.

Torno a ribadire che questa è cattiva informazione. Per vendere FILES musicali on line NON SERVE solo l'autorizzazione della Siae quanto quella singola delle case discografiche. Vai alla Emi e chiedi di poter vendere online il suo catalogo, vai alla Virgin....

sei semplicemente disinformato, le cose non stanno così.

Ok, sono disinformato. Fai una cosa, scrivi una bella email chiarificatrice alla Siae e a qualche importante casa discografica e chiedi se i download da quel sito sono autorizzati per utenti che non siano residenti in Russia. Se è così, sarà un piacere da parte mia porti le mie più sincere scuse.

Sulla SCF mi basta leggere quello che scrivono i Giudici e li si capisce che anche sull'argomento non hai sufficienti o corrette informazioni.

Non mi interessa rientrare in polemica; la mia voleva essere una semplice battuta per rasserenare gli animi.

Invece di svenarvi in conversazioni poco costruttive (pseudo Editori Avvocati allo sbaraglio) cominciate a fare un censimento di chi produce musica indipendente e publicatela con le dovute autorizzazioni. Se non lo fate Voi che avete una Emittente chi lo deve fare? Parlate, parlate, parlate ma alla fine vogliono tutti trasmettere il Battisti di turno. Sono convinto che se tutte le Radio locali facesero così...allora sì che la S.i.a.e & Co. si darebbero una regolata! Scusate se sono stato crudo ma le radio si assomigliano tutte, le stesse canzoni ecc...

Ma pensi davvero che la Siae & Co. campino con i soldi delle piccole emittenti locali ? Ma non scherziamo ragazzi. Anche se chiudessero le piccole emittenti non toglieremmo nulla. Quello che rende alla Siae sono gli accordi con i grandi network, con i grandi gruppi televisivi. Noi rappresentiamo lo 0,5% del fatturato totale. Una bazzecola. Poi credi che tutti abbiano il coraggio di rischiare con le indipendenti ? Io non lo farei.

scusate, ma a volte trovo un po' di acredine nei toni, o leggo risposte un po' piccate ai post di Morpheus.
Io non credo che lui faccia gli interessi di qualcuno, così come gli altri non dovrebbero fare quelli opposti.

Ma figurarsi. Uno si scalda nelle discussioni come è normale che sia ma non vedo nè aggressioni nè risposte piccanti. Abbiamo solo 2 punti di vista opposti ed una buona dose di cabarbietà nel portare avanti le singole convinzioni.  ;)
Last edit: 19 Jul 2007 16:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.085 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users