Mb Studio ora gira anche su Linux!!!!!

  • Topic Author
19 Feb 2007 17:37 #22190 by

Penso sia inutile (o quasi), far girare un programma scritto per windows in una macchina linux imbrogliando lo stesso programma facendogli credere di essere in una piattaforma windows. Non ha proprio senso tutto ciò. Il programma presenterà sicuramente qualche bug, questo è inevitabile.
Se potete dirmi in che linguaggio è scritto il programma magari se mi è possibile potrò aiutarvi a migrare il linguaggio da windows a linux, per esempio con C tutto ciò è possibile, anche con java (sarebbe perfetto se fosse in java perchè si potrebbe far girare senza alcun tipo di modifica)
P.S. La distribuzione che sto usando per la maggiore in questo periodo è kubuntu, se in qualsiasi modo potrò rendermi utile non esitate a chiedere.


Il principio di Wine si intuisce dal suo nome. Wine è acronimo di "Wine is not an emulator", infatti gli ideatori del progetto intendono diffondere l'utilizzo di questo "sistema" proprio per far si che un numero maggiore di utenti si possa avvicinare al mondo Linux. Non nascondo che anche io, da sempre nato e cresciuto con sistemi operativi window, mi sono avvicinato al mondo Linux proprio per testare Wine.

In ambito professionale, ma anche ludico, ci sono spesso delle applicazioni che non trovano validi sostituti su piattaforme Linux. Chi è abituato ad utilizzare Sound Forge, di sicuro non si troverà bene ad usare Audacity. Chi, in ambito video, utilizza Adobe Premiere non potrà ritenersi soddisfatto ad usare Kino. Se utilizzate Messanger, il suo concorrente in ambiente Linux Gaim a primo impatto risulta abbastanza diverso.

Il progetto che mi ero promesso di portare avanti era quello di riuscire ad utilizzare Mb Studio su Linux, non tanto per divertimento, ma per rendere più sostenibile il costo del reparto "informatica" di una radio. Supponiamo di riuscire a far ciò, una radio protrebbe avere il pc di messa in onda con Un Win Xp Pro e i molti computer in rete basati su Ubuntu e ben interfacciato con la "nostra" regia.

Benvenuto Eddie spero che riuscirai ad aiutarci in questa epica impresa che può far cambiare il modo di lavorare in una radio.
Per i dettagli tecnici sul linguaggio di programmazione usato l'unico che ci può aiutare è Maurizio!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 Feb 2007 23:19 #22203 by Davide Sbernini
Replied by Davide Sbernini on topic Re: Mb Studio ora gira anche su Linux!!!!!
Penso che sia un'ottima idea. Domani mi installano Linux e provo....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jun 2007 13:35 #24619 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Mb Studio ora gira anche su Linux!!!!!
Ciao Maurizio, vorrei esporti un piccolo problema, sono passato alla versione di  ubuntu 7.04 e quindi a Ubuntustudio (in pratica la stessa cosa). diversamente da prima quando MB girava bene su Ubuntu 6.10 (a parte quel problema per apire la configurazione) ora tutto si blocca in apertura così come nello screen



Qualche idea o qualche prova da effettuare per risolvere?

Grazie
Massimo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jun 2007 15:39 #24625 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Re: Mb Studio ora gira anche su Linux!!!!!
Se esiste un download della distribuzione Ubuntustudio provo ad installarlo e vedere il problema qui da me.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jun 2007 15:51 #24626 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Mb Studio ora gira anche su Linux!!!!!
Certamente Maurizio, io poi perché smanetto con la musica (faccio plin plin sulla tastiera senza bisgno dell'acqua minerale :D ) ho montato un kernel, anzi il kernel low latency che troverai nei repository della distribuzione

www.ubuntustudio.org/


Grazie in anticipo sperando di trovare l'inghippo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
14 Feb 2009 19:17 #35898 by
Salve a tutti!

Confermo che MBStudio si installa alla grande su Wine (Ubuntu 8.10), ma purtroppo non rileva la CryptoBox.

Una soluzione potrebbe essere far partire il cbnet server sulla stessa macchina (il server esiste per linux) o su una macchina diversa con windows (qualora sia disponibile, si risparmierebbe pur sempre una licenza).

Purtroppo in entrambi i casi (da me testati) MBStudio si appoggia a "cblocator" che non rileva il pc.

Sarebbe possibile avere una casella con "localhost" o comunque poter inserire a mano l'IP di lan, come riportato qui:

www.mbradio.it/public/forum/index.php/to...msg3923.html#msg3923

...immagino si riferisca ad una vecchissima versione di MB...

Comunque, andando sul sito di Wine, ho scoperto che di recente (Gennaio) qualcuno ha inserito un supporto sperimentale diretto per le periferiche USB, proprio per i programmi come MBStudio che ne fanno uso:

wiki.winehq.org/USB?highlight=(usb)

...noto che nomina queste due key qui, ma non la Marx Cryptobox:

SafeNet UltraPro (driver sntnlusb.sys, vid/pid 04b9:0300) and Eutron SmartKey 3 (driver eusk3usb.sys, vid/pid 073d:0025)

ora sto provando a compilare wine con la patch suddetta, spero di riuscire a capire (il tempo non mi aiuta) se è possibile aggiungere anche la Marx.

Tuttavia la prima soluzione mi sembra la più indolore...

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.  :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.088 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users