MP3 DA SITI LEGALI (possono essere trasmessi dalle radio con licenza SIAE?)

  • Topic Author
25 Oct 2006 19:30 #19977 by
Ribadisco la mia convinzione che avrai qualche motivo per volere interpretare in quel modo una cosa che è così chiaro che NON E' come la dici. Poi quando usando le tue stesse parole vieni preso -scusa- "in castagna", sembra che non capisci.
Non sarà che sei uno che usa gli mp3 per fare programmi registrati ? Fatti tuoi. E per favore, qui la chiudiamo, tanto ho già capito come stanno le cose, e tanto i miei legali quanto i consulenti della radio dicono quel che dico io. Amen

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Oct 2006 08:46 - 26 Oct 2006 10:13 #19995 by Morpheus
io ho usato cd masterizzati di miei dischi, usato mp3 per i miei set e usato brani scaricati da internet (legalmente come si suol dire). sono stato denunciato da chi sosteneva le cose stessero come dici anche tu. Sono stato totalmente scagionato, neppure arrivato al processo perchè il GIP su richiesta dello stesso PM ha archiviato in quanto "non emergevano fatti di rilevanza penale". Tutte quelle copie infatti erano da me legalmente possedute ed erano usate in modo totalmente leggittimo. La stragrande maggioranza delle copie erano di miei dischi, sono state quindi riconosciute come affermata giurisprudenza vuole, come copie di backup per salvaguardare l'opera originale dall'usara. Le usavo, continuo ad usarle per il mio lavoro senza che nessuno abbia nulla da ridire. Questo per parlare di me visto che non vedevi l'ora, potrei però portarti molti casi simili ed anzi anche meno agevoli del mio.
Ora lo dico io senza offesa, Alex ma hai davvero una confusione grossa su cosa è un supporto, su cosa un formato come un mp3 e su molte altre cose. Se pensi sia stato preso in castagna, beh, stavolta fidati, stai sbagliando e che solo sono un po' stufo di parlare di un argomento ed essere costretto a saltare a destra e sinistra con argomenti che nulla c'entrano. Un supporto è una cosa ben precisa, un mp3 un'altra.
Al tuo posto cosa farei lo già detto ma iosono o e tu, tu :)


PS: hai visto alex che il processo bisogna rifarlo ai tipi dei link al calcio ? :D
PSS: come vedi Alex non faccio produzioni non ho quindi interesse alcuno a venderti alcunché.
Ciao
Massimo
Last edit: 26 Oct 2006 10:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Oct 2006 10:05 #19997 by
Il processo bisogna rifarlo, ma l'orientamento della Cassazione è molto chiaro. Non confonderti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Feb 2007 15:36 #22135 by
le mie due domande sono
è legale:
trasmettere mp3 ottenuti da cd originali?
trasmettere mp3 scaricati dai siti dei musicisti, dove permettono il download (sito ufficiale,myspace)?

alla prima mi auguro che il sì sia incondizionato, dato che se no programmi come mbstudio ed altri non avrebbero neanche motivo di esistere

ho scritto anche la prima, perché più leggo post qua dentro e più mi vengono dubbi ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Feb 2007 16:06 - 16 Feb 2007 16:23 #22137 by Morpheus
si certo meme è legale.
Per la seconda è da vedere più nello specifico, una risposta univoca credo sia difficile da dare.

Tornando alla prima, sulla licenza siae delle radio è previsto.
La LDA, poi, prevede che le radio possano riprodurre per scopi tecnici le opere che andranno a trasmettere.

DLgs 9 aprile 2003 n°68

Art. 4

  1. L'articolo 55 della legge 22 aprile 1941, n. 633, è sostituito dal seguente:
  "Art. 55 - 1. Senza pregiudizio dei diritti dell'autore sulla radiodiffusione della sua opera, l'ente esercente è autorizzato a registrare su disco, o su altro supporto, l'opera stessa, al fine della sua radiodiffusione differita per necessità orarie o tecniche, purché la registrazione suddetta sia, dopo l'uso, distrutta o resa inservibile.
  2. E' consentita la conservazione in archivi ufficiali delle registrazioni di cui al comma 1 che abbiano un eccezionale carattere documentario, senza possibilità di ulteriore utilizzazione a fini economici o commerciali salva, per quest'ultima, l'autorizzazione dell'autore dell'opera e dei titolari di diritti connessi".

Per questo tipo di nuovo "supporto" non è neccessario alcun bollino visto che lo scopo di utlizzo esce dai confini segnati dalla normativa sull'apposizione del contrassegno
Anche in questo caso vengono in aiuto alla comprensione, alcuni casi di radio risolti in senso positivo.
Last edit: 16 Feb 2007 16:23 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Feb 2007 16:32 #22139 by
grazie
per la seconda
sui siti degli artisti, c'è la sezione download
se mi lasciano scaricare la canzone, vuol dire che è come se me la regalassero
una volta regalata diventa mia per uso personale
a quel punto non subentra lo stesso discorso degli mp3 scaricati legalmente?
Oppure, cambia per il fatto che l'artista nel corso del tempo può modificare le canzoni per cui consente il download?
Su myspace...idem c'è la possibilità, per alcune canzoni, di poter essere scaricate

non c'è una norma generale a riguardo?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Feb 2007 17:08 - 16 Feb 2007 19:56 #22141 by Morpheus
Per la seconda intendo che il download è come porre in distribuzione l'opera. in Italia, caso unico al ... mondo, c'è questo strano "mostro" chiamato bollino (o dichiarazione sostitutiva).. se l'artista italiano vuole porre in distribuzione in Italia la propria opera tutelata o no, deve per forza passare da questo bollino o dichiarazione.
Speriamo che presto la Corte Europea si pronunci ed imponga all'Italia di piantarla con il bollino... sperem..
Comunque per questa questione è bene sentire un musicista che permette il download delle sue opere, chi meglio di lui
Last edit: 16 Feb 2007 19:56 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Feb 2007 17:14 #22142 by
in pratica io dovrei sapere dall'autore se il file che permette di scaricare ha o meno il bollino ;D

vabeh meglio rimanere ai vecchi cd :-X

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
13 Jul 2008 10:42 #30894 by
che mal di testaa...

E NON SI E' ANCORA TOCCCCCATO il tasto SCF...

(((era meglio fare il panettiere)))

???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Oct 2008 00:42 #32269 by
Hey! avete visto? Il quesito che vi ho posto in questo forum legale, è al primo posto come NUMERO DI VOLTE LETTO ed è tra i primi posti di tutto il forum!!! Non male vero?
Ciao. 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
12 Mar 2009 17:49 #36826 by
ti devono fare una delibera per poterla trasmettere ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Apr 2009 22:16 #37490 by
premesso che, qusto post è rimaso inutilizzato per un po di tempo, volevo riprenderlo in quanto mi intressa, spero solo che non si riaccendono le polemiche, ma portare ad una sana iscussione
1) qualcuno ha esperienza di uso di brani scaricati in modo legale per webradio? (io voglio realizzarne una personale)
2) qualcuno ha contatto qualche sito di download, per sapere se si posso usare per le webradio?
3) le frme di "abbonamento" mensile che ho visto in giro, che validità hanno?
4) qualcuno ha ricevuto qualche risposta ufficiale dalla SIAE?

Adesso vi pongo un'altra domanda
Se compro un CD usato, la SIAE e l'autore, non ci guadagna niente, mi pare ovvio.... ma per la SIAE, contro un mancato "guadagno" da un acquisto di cd usati, non sarebe meglio una volta per tutte di regolamentare CHIARAMENTE e in modo ufficiale la legalità della validità o meno degli MP3 legali?

Ultimo punto!
Ho notato spulciando qua e la (vi prego.... senza polemica e senza accndere diatribe) che le associazioni di web radio non hano portato a nulla, ma se la "paura" della SIAE con le eb radio è quella di incrementare ulteriormente la piratria, perrche non ci "associamo" per chiedere una versione mp3 esclusica per le radio, magari sfumata dopo tre minuti, una sorta di incrocio tra preascolto e versione interale, magari ad un costo inferiore.

Attendo risposte!!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.075 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users