VARATO IL REGOLAMENTO PER LA RADIO DIGITALE - QUATTRO MESI PER FARE LE DOMANDE

  • John
25 Feb 2010 11:22 #46034 by John

Carissimo Platinum forse sei male informato...non vi sarà nessun switch off  coesisteranno le radio in F.M. cosidette analogiche che le radio in digitale...la tua è solo una scelta ....io rimarrò in F.M. se mai funzionerà il digitale...ormai superato da internet...il futuro delle radio.... io noto che molti miei ascoltatori preferiscono ascoltarci tramite web...e la prova l'ho avuta in questi giorni...di un ricambio del server centrale...eravamo staccati e ho subito molte lamentele....il futuro...l'F.M e il WEB !!!


...non sono molto d'accordo sul fatto che il web possa soppiantare la banda FM o digitale. Anche le forti nazionali non prendono molto in considerazione l'ascolto tramite web, figuriamoci a livello locale... Comunque al mondo tutto è possibile e a volte si assiste a cambiamenti epocali, la multimedialità fa parte di uno di questi cambiamenti. Stiamo a vedere

Please Log in or Create an account to join the conversation.

25 Feb 2010 14:54 #46044 by
Requisito indispensabile per essere Fornitore di Contenuti è quella di NON aver pendenze con il pagamento del canone di concessione.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

25 Feb 2010 16:00 #46050 by
Pure io non credo che il Web sia il futuro. Rimane sempre circoscritto alle postazioni "fisse" ed in mobilità è al momento impensabile ascoltare una webradio se non attraverso il tweeterino di un cellulare, oppure tramite artifizi che sfruttano connessioni 3G ma a tariffe decisamente salate per un ascolto continuativo.

La diffusione del Wireless poi è praticamente inesistente per godere di un collegamento ADSL, figuriamoci per una webradio... C'è gente che bestemmia da anni per avere l'ADSL sul doppino della linea di casa, figuriamoci il wireless  :D

La maggior parte delle webradio ha un pugno di ascoltatori quindi non mi sembra proprio un successo... e le statistiche di shoutcast parlano chiaro...

La Radio digitale invece dobbiamo ancora vederla quindi personalmente  aspetto di poterla testare prima di esprimermi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • PLATIMUN
  • PLATIMUN's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Director
More
25 Feb 2010 16:55 - 25 Feb 2010 17:00 #46053 by PLATIMUN

Carissimo Platinum forse sei male informato...non vi sarà nessun switch off  coesisteranno le radio in F.M. cosidette analogiche che le radio in digitale...la tua è solo una scelta ....io rimarrò in F.M. se mai funzionerà il digitale...ormai superato da internet...il futuro delle radio.... io noto che molti miei ascoltatori preferiscono ascoltarci tramite web...e la prova l'ho avuta in questi giorni...di un ricambio del server centrale...eravamo staccati e ho subito molte lamentele....il futuro...l'F.M e il WEB !!!



NON TE LA PRENDERE , SPERO CHE TU ABBIA RAGIONE ME LO AUGURO .....

Ma già si dice in giro che appena si passerà al DAB  il ministero  attuerà lo Switch off visto che le concessioni analogiche  sono scadute da un bel pò,  si ha solo l'autorizzazione al proseguimento sino al passaggio del digitale.
Io sono daccordo con te al 100% .Se tutte le emittenti locali Italiane non facessero domanda per il DAB sarebbe una bella vittoria ma questo è solo un sogno .Sono 30 anni che faccio radio e ne ho visto di tutti i colori Questa del DAB  è la più grossa di tutte già ci ammazziamo in FM figuriamoci se ci dobbiamo consorziare !  Ma perchè le TV le hanno lasciate libere e le radio devono costituirsi in consorzio ?
Negli altri paesi il DAB è un fallimento .

Last edit: 25 Feb 2010 17:00 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
25 Feb 2010 17:20 - 25 Feb 2010 18:32 #46056 by John
Sbagli!!

NON ci sarà nessuno switch off per l'fm.

Il consorzio è una cosa obbligata perchè ogni tx trasporta molti canali (non ricordo quanti) e non solo uno come ad esempio siamo abituati in fm e poi per me è una cosa positiva... si frazionano le spese, e soprattutto tutti i segnali saranno identici e tutti avremo stessa copertura, stessa intensità di segnale, stesso segnale pulito. Non è poco visto come si vive oggi... Il punto è che se non si entra subito come fornitore di contenuti si stà fuori verosimilmente per sempre. Se non si entra in un consorzio, poi sarà dura fornire i contenuti... perchè non si sa se ci saranno spazi sufficenti, e qualora ce ne fossero, questi sarebbero messi a bando = entreranno solo i pesci grandi!! Chi non vuole fare la domanda è meglio che si faccia qualche domanda, perchè poi sarà troppo tardi!!
Last edit: 25 Feb 2010 18:32 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • paolo
09 Mar 2010 09:21 #46405 by paolo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
09 Mar 2010 09:56 - 09 Mar 2010 10:07 #46408 by primaradio napoli
Il DAB, o meglio il DMB credo che sia una ottima opportunità di rilancio per la Radio.
Sarà possibile veicolare contenuti audio e multimediali assolutamente nuovi anche diversi dall' FM.
Le nuove frequenza saranno assegnate solo ed esclusivamente ai consorzi in quanto ogni MUX (multiplexer) potrà contenere anche 24 contenuti (ogni canale a 32Kbit) oppure 6 a 128Kbit.
E' di tutta evidenza che i costi vanno ripartiti.
Attualmente, ad esempio, alcuni MUX trasmettono in modalità mista veicolando circa 10/12 contenuti mentre qualcuno (RTL) ci ha messo anche il video a media risoluzione.
Mi risulta che in altri paesi europei è molto sviluppato,  addirittura sono passati alla seconda generazione dal DAB (mpeg) al DAB+ (aac+).
La stragrande maggioranza delle aziende produttrici italiane di apparecchiature si sono concentrate sull' FM e non hanno mai voluto guardare a questa tecnologia in quanto sarebbe stato necessario investire in ricerca e quindi adesso sono a digiuno e cercano, ovviamente, di frenare il mercato.
Consiglio di inoltrare la domanda di "fornitura di contenuti" e sopra tutto di farla in modo corretto. Le domande inoltrate dai concessionari entro il 24/4 non avranno aggravio di costi, poi di costituire, o entrare, in consorzi seri ed affidabili.
I due sistemi FM e DMB coesisteranno per una decina di anni in attesa che il mercato si sviluppi adeguatamente dopo di che si metterà mano all'FM (o spegnendo o riconvertendo) :D
Poi si può scegliere anche di aspettare e stare a guardare basta essere consapevoli che dopo non ci si potrà lamentare se si resta "a piedi".
Last edit: 09 Mar 2010 10:07 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Mar 2010 10:31 #46507 by
> A questo punto a tutti gli attori che si stanno spremendo le meningi e contemporaneamente stracciando le vesti, poichè è "inammissibile" che la Radio sia ancora analogica nel 2010 (quando a breve avremo anche il pane digitale), vorrei dire: state calmi, se la radio è e resterà analogica ancora per molto è solo per una ragione chiara e semplice: l&#039; FM è in grado non solo di tener testa, ma di dare dei punti a tuttti i sistemi digitali finora proposti in termini di qualità dell&#039;audio, semplicità d&#039;uso, bassisimo consumo e assenza di ritardo temporale dell&#039;ascolto.  Guardiamo i fatti: tutti i telefonini dell&#039;ultima generazione, che contengono le più avveniristiche tecnologie, quando sono dotati di ricevitore Radio che sistema usano? L&#039; FM! Non c&#039;è niente da fare, l&#039; FM funziona ancora benissimo, e se talvolta la ricezione non è ottimale è solo per un problema di cattiva gestione delle frequenze, dell&#039;uso di livelli di potenza stratosferici e di un&#039;ubicazione maldestra dei siti, ovvero il problema è politico, non tecnico (repetita iuvant).  Poi pensate che con un ricevitore FM e due pile a stilo potete ascoltare la Radio per settimane. Provate con un ricevitore DAB...mi viene da ridere! (Roberto Squillario - Suono Telecom)"<

io sono d&#039;accordo con Roberto Squillario.......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Mar 2010 10:36 #46508 by
se il dab funziona io tra circa 10 anni ho la bellezza di 65 anni....e vorrei dire basta....già da ora figuratevi dopo.... ma sono sicuro che si possa parlare anche di circa 15/20 anni..... non vi sono ricevitori e quando ci saranno saranno pochi e costosi i primi anni e già saranno passati almeno 10 anni ...e io pago..... poi forse lo sviluppo e forse si inizia...ma sarò vecchio e stanco....
da quando hanno parlato del digitale terrestre x le tv quanti anni sono passati ? se non sbaglio circa 10 anni.... la svolta c&#039;è stata... si..ma solo perche il berlusca aveva gli interessi a farlo....mi sbaglio... ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Mar 2010 15:44 #46516 by

>  Guardiamo i fatti: tutti i telefonini dell&#039;ultima generazione, che contengono le più avveniristiche tecnologie, quando sono dotati di ricevitore Radio che sistema usano? L&#039; FM! (Roberto Squillario - Suono Telecom)"<
io sono d&#039;accordo con Roberto Squillario.......


E cosa dovrebbero usare?  :D E&#039; l&#039;unica tecnologia disponibile, perlomeno in Italia, se si escludono quei 4 tralicci dell&#039;ADSL wireless  ;D ...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
13 Mar 2010 17:10 #46553 by studio24
Alcuni di voi hanno il fac-simile o qualche stampato per presentare domanda per il digitale?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Paul
13 Mar 2010 21:12 #46562 by Paul
mi sono permesso di inviare quanto ho ricevuto dalla associazione corallo via email al tuo indirizzo

Saluti da Paul ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.085 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users