PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio

  • ellepidi
16 Jun 2010 11:12 #48707 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio

Per Radio Flay:
ciao grazie per i commenti, inoltre ti confermo pellegrino come postazione ma non molto buona come punto di irradiazione e traliccio, inoltre avevo gia notato la situazione di perdita di stereofonia in alcuni momenti ma non sono ancora riuscito a capire perche... qualcuno saprebbe magari ipotizzare il potenziale problema?
ADRIANO ci sei?

la perdita dello stereo potrebbe essere dovuta ad un basso livello della sottoportante a 19 KHz che si dovrebbe tenere intorno ai -12 / -15 db? (io farei sempre -12 db?), chiaramente se è più bassa, dove il segnale si abbassa di lvello, non viene più riconosciuta.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • azzurrapalermo
16 Jun 2010 19:05 #48714 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
da dove dovrei regolare questa sottoportante&#039; inoltre ricordo che una volta la mia radio si sentiva una bomba, poi un tecnico testa di .... ( ci siamo capiti) tocco a suo parere le sottoportanti e da allora la mia radio pur< mettendo l&#039;audio a manetta non sono mai piu riuscito ad avere un volume standard come tutte le altre radio ma sempre un po&#039; piu basso
qualche consiglio su cosa posso toccare per risolvere tale problema?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ellepidi
16 Jun 2010 20:00 #48718 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
Beh chiaramente le sottoportanti le devi regolare dal coder stereo e poi controllare che il resto della catena sia lineare (transito sia tx che rx e moulatore in postazione) perchè anche se dopo il coder stereo fossero giuste, una scacciavitata sbagliata al modulatore del transito farebbe sballare tutta la catena

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • azzurrapalermo
17 Jun 2010 03:48 #48721 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
ma le sottoportanti posso regolarle dalla vitina vicino l&#039;uscita bnc dello stargate? oppurequello e&#039; solo il volume?
come dovrei fare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

17 Jun 2010 10:30 #48724 by
Le "vitine" sono i trimmer degli ingressi audio e delle uscite composite,cioè la somma dei segnali e delle sottoportanti che,se non sono state starate all&#039;interno dell&#039;apparecchio,dovrebbero essere -33dB per l&#039;RDS e -20dB per la stereofonia,-12dB è eccessivo per la 19kHz.Avresti bisogno di un analizzatore di spettro per controllare la correttezza di questi livelli.Probabilmente qualcosa non và nel trasferimento....magari hai la deviazione eccessiva sul ponte e chiusa sul TX in onda o viceversa ed il ricevitore del ponte che và in tilt per troppa deviazione...,ma l&#039;RDS transita correttamente?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

17 Jun 2010 12:21 #48729 by

Per Radio Flay:
ciao grazie per i commenti, inoltre ti confermo pellegrino come postazione ma non molto buona come punto di irradiazione e traliccio, inoltre avevo gia notato la situazione di perdita di stereofonia in alcuni momenti ma non sono ancora riuscito a capire perche... qualcuno saprebbe magari ipotizzare il potenziale problema?
ADRIANO ci sei?


la parola magica potrebbe essere MULTIPATH , soprattutto sul ponte radio

Ciao!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • azzurrapalermo
20 Jun 2010 05:38 #48766 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
ciao ragazzi, si cmq rds funziona bene, mentre cosa sarebbe MULTIPATH ?
da queste parti i tecnici si divertono a far sentire in maniera peggiore possibile le radio, ormai e&#039; diventata una gara tra loro... una volta era il contrario, credetemi lo fanno apposta.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

21 Jun 2010 11:14 #48794 by
Multipath...condizione difficile che si verifichi,a meno che i tx mandino fuori un bel "Duomo di Milano"...Comunque:un bell&#039;analizzatore e ti levi tutti i dubbi...A proposito,la fase della 19kHz è regolata correttamente?Quella la potresti tarare alla "femminina" staccando un canale dell&#039;encoder e regolando il trimmer della fase finchè il residuo dell&#039;altro canale è il minor possibile...(fai la prova con piu&#039; ricevitori per sicurezza...)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

22 Jun 2010 00:09 #48821 by
rilancio sul multipath  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • azzurrapalermo
22 Jun 2010 02:03 #48822 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
tutto alla grande... tutto perfetto... ma io non ci ho capito una mazza su come fare a regolare e intervenire sul mio problema, credo dovro&#039; chiamare un tecnico che come sempre dalle nostre parti ne capira&#039; meno che mai e mi dira&#039;: Tutto ok.. tutto perfetto e&#039; solo un a tua impressione... ovviamente dopo che mi avra&#039; chiesto la sua parcella.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
12 Jul 2010 16:01 #49087 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio
Restando sul Falcon 35 sembra sia fuori produzione, in sostituzione ci sarebbe il Falcon Five Elite.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio fly ag
23 Jul 2010 15:00 #49225 by radio fly ag
Replied by radio fly ag on topic Re: PROCESSORE FALCON 35 :datemi un consiglio

Restando sul Falcon 35 sembra sia fuori produzione, in sostituzione ci sarebbe il Falcon Five Elite.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo ?

vuoi vedere che dentro c&#039;è XTREME 2.............?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.100 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users