MBL4_Broadcast_v1.2

  • Topic Author
25 Jan 2006 17:30 #15545 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

allora angelo tanto per cominciare quando compri un orban che costa 16.000 euri (ti dico anche il prezzo) ma non lo sconto vengono dirattamente i tecnici della orban con una bella valigetta  argentata  vogliono sapere dove si trova il rack audio  tirono fuori dei controller di banda e tarano con apparecchiature che non ti sto a dire perche' non sono un tecnico audio ma di massima precisione. Certo!!! non basta solo l'orban ma e' il complesso audio in se stesso in poche parole cavetteria, mix , tipi di mp3  microfoni chi piu' ne ha piu' ne metta e' un  insieme di cose dopo la ciliegina sulla torta e' l'orban  se tu fai ascoltare un suono a 20 persone ognuno di loro percepisce un suono diverso dal tuo quindi dai un giudizio personale e cominciano gli smanettamenti alla fine non sei contento del prodotto e' normale  ma se fai tarare a gente professionista dell'audio coadiuvato da analizzatori di spettri e altre apparecchiature il risultato e' scontato ... scusami se ti dico tutto questo sono ben 30 anni che faccio radio abituato a tarare a orecchio  ma e' come suonare uno strumento c'e chi suona a orecchio e c'e chi suona leggendo le note musicali  be!!! io preferisco quest'ultimo by benny


benny, quando mi hanno installato l'8400 se ne son venuti col processore senza valigetta e senza cavi che abbiamo fatto al volo al laboratorio in radio..

hanno solo controllato preenfasi e modulazione e hanno messo un preset di fabrica spiegandomi come modificarlo...

al primo utilizzo era assurdo.. una latenza assurda, non potevi parlare al microfono...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Jan 2006 17:32 #15546 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

Ragazzi ha ragione benny, il processore, qualunque esso sia, è solo uno dei tanti pezzi che compongono una catena. E' poi fuori dubbio che in presenza di tutta una serie di apparecchi di ottima qualità, l'orban ben settato riesce ad esprimersi al massimo e dà quella marcia in più.
Orban è lo standard nel processo dell'audio broadcast ma da solo non basta. Leggevo anche di emittenti nazionali che in alcuni luoghi si sentono meglio che in altri. Anche in questo, i motivi sono tanti, i sistemi d'antenna utilizzati per quell'impianto, i wattaggi, la locazione dell'impianto stesso e così via.
Certo personalmente non spenderei mai 16.000 euro per un processore, solo perchè ho la consapevolezza che dovrei spenderne altri 50.000 per regolare di conseguenza la mia catena ed ottenere il massimo.
Infine ho sempre pensato che l'audio vada settato ad orecchio, trovando un buon compromesso con il suono che piace a noi ed agli altri.
Ciao


è vero! l'audio va settato ad orecchio! altrimenti come? nel 2002 costava l'equivalente di 28 milioni........

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Paul
25 Jan 2006 23:48 #15549 by Paul
Replied by Paul on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Noi di Radiorizzonti stiamo sperimentando da circa un mese nei fine settimana il processore MBL4 versione 4.03 il computer in uso è un vecchio Atlon 1000 con abbinata una scheda audio Audiologic 2496 (veramente ottima per rapporto qualità prezzo) il risultato finale è buono anche se non abbiamo ancora trovato i giusti preset  .Terminato il periodo di collaudo  penseremo a realizzare un processore completo magari di encoder stereo e rds (Pira ovviamente) il tutto assemblato in un case da pc di tipo desktop ... perquanto riguarda la latenza proveremo tra giorni se questa crea problemi con la diretta.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 15:36 #15557 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

Noi di Radiorizzonti stiamo sperimentando da circa un mese nei fine settimana il processore MBL4 versione 4.03 il computer in uso è un vecchio Atlon 1000 con abbinata una scheda audio Audiologic 2496 (veramente ottima per rapporto qualità prezzo) il risultato finale è buono anche se non abbiamo ancora trovato i giusti preset  .Terminato il periodo di collaudo  penseremo a realizzare un processore completo magari di encoder stereo e rds (Pira ovviamente) il tutto assemblato in un case da pc di tipo desktop ... perquanto riguarda la latenza proveremo tra giorni se questa crea problemi con la diretta.


bravi! anhe voi maniaci della sperimentazione! solo che io lo lascerei esterno l'rds e la stereofonia! fai fina che uno dei 3 aggeggi si rompe?

se nn fate dirette cmq, la latenza non dovrebbe essere un problema!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 19:08 - 26 Jan 2006 19:29 #15567 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
tengo a precisare che i network arrivano dal satellite destro/sinistro separati e poi in postazione nella fattispecie utilizzano lo stargate di aev quindi non c'è un'impianto che si sente meglio e uno peggio non raccontate favole di draghi tanto l'asino non vola
poi il suono di una stazione radio è dettata dai gusti personali dell'editore, il suono si costruisce con una catena di elementi il processore fa la sua parte ma non dimenticate mixer, SCHEDA AUDIO, F  I   L   E      A    U    D   I    O, cavetteria ecc zero db dal mixer ai ponti ai tx basta che uno di questi non venga settato bene addio audio, poi servono oscilloscopio e analizzare di spettro quindi come noterete e tutta una serie di cose....
saluti a tutti e ricordate che l'asino non vola! ;)
Ps 8400 è in onda su 105 e si sente da paura chissa perchè ;D
8500 in onda su r 101 e kiss kiss ntw  8)
norba ha anche gli orban negli splitt è spakka...altro che!!! ;)
ogni tanto bisogna lavarsi anche le orecchie al mattino oltre che la faccia prima uscire di casa allora si rischia una coltivazione di prezzomolo abusivo nei padiglioni auricolari e tutto sembra brutto ;D
Last edit: 26 Jan 2006 19:29 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 19:51 #15570 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

tengo a precisare che i network arrivano dal satellite destro/sinistro separati e poi in postazione nella fattispecie utilizzano lo stargate di aev quindi non c'è un'impianto che si sente meglio e uno peggio non raccontate favole di draghi tanto l'asino non vola

Che gli asini non volano è assodato !  ;D
Sul fatto che non è possibile che i network nazionali si sentano in ogni comune con audio diverso, non sono d'accordo. Ho visto, e quindi non mi è stato raccontato da altri, impianti studiati a cane, solo perchè quel comune è piccolo e poco abitato, quindi per la legge dei grandi numeri non necessario o secondario.
Ho visto usare dipoli in comuni dove c'era al contrario necessità di direttive. Il fatto che l'audio arrivi dal satellite è vero senza ombra di dubbio, ma poi anche i grandi commettono degli errori a tutto discapito dell'audio finale.
L'unica, e sottolineo l'unica, con gli impianti studiati da fior fiori d'ingegneri è la RAI ! La loro professionalità è incredibile. Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 20:15 #15571 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
;D..........o finalmente..era ora adesso anche i dipoli suonano ;D certo con le direttive gli acuti sono più frizzanti......ma attenzione se polariziamo tutto con un bel sistema circolare sentirete che bei bassi profondi :P :P.

[ogni tanto bisogna lavarsi anche le orecchie al mattino oltre che la faccia prima uscire di casa allora si rischia una coltivazione di prezzomolo abusivo nei padiglioni auricolari/quote]

io dico che se continua cosi altro che prezzemolo............. :)

Baci  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 20:30 #15572 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Può darsi che installando un HIJACKER ;D e delle semidirettive si suoni meglio ancora. Scherzi a parte credo che la differenza, almeno per chi riceve da satellite, non sia appunto nella ricezione ma dalla qualità del modulatore usato nel  tx. Infatti non credo che i ntw usino una sola marca ed un solo modello di tx per tutta la loro rete.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 20:44 #15573 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
il discorso era l'audio sul fatto che và un'impianto con 2 direttive o con 32 questo e quello che hanno censito nella scheda il fatto era l'audio ti posso garantire che almeno qui in sicilia l'audio e tutto uguale non c'è differenza

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jan 2006 20:44 #15574 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Ragazzi, invece di fare dell'umorismo gratuito, potreste rileggere ancora una volta il mio post. Non ho detto che il dipolo suoni peggio delle direttive, ho solo detto che anche i grandi commettono errori ed ogni impianto è diverso dall'altro (pianura, montagna, collina...). Ora discutere sui fatti OK ma non certo mettendo in bocca parole mai dette. Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jan 2006 02:01 #15583 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

Noi di Radiorizzonti stiamo sperimentando da circa un mese nei fine settimana il processore MBL4 versione 4.03 il computer in uso è un vecchio Atlon 1000 con abbinata una scheda audio Audiologic 2496 (veramente ottima per rapporto qualità prezzo) il risultato finale è buono anche se non abbiamo ancora trovato i giusti preset  .Terminato il periodo di collaudo  penseremo a realizzare un processore completo magari di encoder stereo e rds (Pira ovviamente) il tutto assemblato in un case da pc di tipo desktop ... perquanto riguarda la latenza proveremo tra giorni se questa crea problemi con la diretta.


bravi! anhe voi maniaci della sperimentazione! solo che io lo lascerei esterno l'rds e la stereofonia! fai fina che uno dei 3 aggeggi si rompe?





se nn fate dirette cmq, la latenza non dovrebbe essere un problema!



Tornando al discorso MBL4 chiunque lo cercasse sempre a scopo didatto lo metto a disposizione su questo mio server
sheep.deepreflect.net/misc/radio/MBL4.exe

In Radio Orizzonti come ha accennato il mio collega lo stiamo sperimentando da qualche tempo ma solo per le trasmissioni in differita, e tuttosommato i risultati sono soddisfacenti e' ovvio che per avere risultati ottimali non e' necessaria solo una scheda audio decente, la macchina su cui gira deve essere completamente dedicata e il sistema stesso deve essere ottimizzato.
La nostra scelta e' stata la seguente:
Athlon 1000 con 512 MB di ram disco 30GB ma e' irrilevante serve solo per il sistema, scheda audio Audiophile 2496 (www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html), dal bios sono state disabilitate porte seriali parallele usb e le pci non usate.
Il sistema Windows XP sp2 ridotto all'osso, sono attivi solo i servizi necessari per l'avvio e il supporto multimedia, per evitare eventuali problemi sono stati disabilitati anche i servizi plug n play, i servizi network e qualsiasi cosa schedulata.
Ovviamente non c'e' nessun tipo di antivirus o diavolerie del genere, eventualmente se si vuole esagerare si potrebbe pensare di installare un task manager come wintasks per controllare i processi, ma non e' il nostro caso.

In futuro si e' pensato di usare windows xp embedded che gira su un flashdisk, cosi' facendo risulterebbe un sistema molto leggero che occupa circa 200 MB e un disco molto piu' affidabile perche' eliminate le parti meccaniche.
RDS e encoder stereo sono solo parti di corredo sarebbero comunque moduli separati all'interno dello stesso case quindi la manutenzione non sarebbe un problema.

Resta solo il problema di un minimo di latenza che in effetti per le dirette potrebbe essere problematico, ma su questo si spera che in un futuro Sonos cosi' si chiama il nuovo progetto successore di MBL4 supporti i driver ASIO, per ora e' ancora molto giovane e instabile quindi inusabile.


Per ora vi saluto, e ricordo che chiunque fosse interessato puo' contattarci e nel limite delle nostre conoscenze daremo il nostro aiuto.

Saluti Leonardo Rizzi
Radiorizzonti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jan 2006 10:41 #15589 by RADIOSTAR
Replied by RADIOSTAR on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Caro Filippo sapessi quanti arrosti fanno gli ingegneri della Rai...esempio a Monte Serra in Toscana hanno cambiato il traliccio e cosi tutte le antenne...risultato i tre canali radio hanno grossi problemi...
Per un contenzioso proprio con la Rai per un disturbo da parte mia su una loro frequenza i cosi detti ingegneri della Rai mi hanno fatto, e non esagero, decine di progetti radioelettrici per togliere quel disturbo...altro risultato ho risolto io che non sono un ingegnere...
Saluti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.081 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users