MBL4_Broadcast_v1.2

  • Topic Author
28 Jan 2006 14:03 #15644 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

da 2 anni mi sono rivolto al pubblico locale...sono tornato indietro nel tempo....dirette dalle 09.00 alle 23....speaker locali....dediche...richieste dirette telefoniche....ed ho messo pure la musica napoletana. ...musica che non ho mai amato e capita...bene...da allora un successo continuo....i clienti chiamano loro...e la cosa mi piace......insomma un successo..


Pirata, come non essere d'accordo con il tuo discorso. E' perfetto ma rilancio una piccola osservazione.
Il discorso di eventuali scelte di palinsesto e di generi musicali, dipende da quante realtà locali ci sono nel proprio bacino d'utenza e da quanti siano i gruppi editoriali ad occuparsi di queste radio (ad esempio un editore può gestire più radio diversificandole).
Tu hai fatto le tue legittime scelte basandoti sul "TUO" mercato pubblicitario locale e da quante radio concorrenti (quindi locali) interessano il tuo bacino. Non è una cosa così facilmente applicabile dappertutto !
Ora una cosa è aver a che fare, ad esempio con una sola concorrente e cosa diametralmente opposto, avere a che fare con altre 10 radio locali.
Sai perchè ? Devi, in base al successo o insuccesso dell'altra radio, capire cosa vuole il pubblico e soprattutto il mercato pubblicitario. Nel mio bacino ad esempio, con prove fatte, se programmassi della musica napoletana come hai fatto tu, chiuderei subito perchè non ha mercato pubblicitario. Potrei anche incontrare il favore di qualche ascoltatore a scapito di altre grandi masse; e ho scelto di perdere il meno possibile.
Quindi sono d'accordissimo sul fatto di non perdere il dna da "radio locale" ma sempre prestando attenzione alle conseguenze che una scelta editoriale può portare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 17:53 #15648 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Ciao Filippo, di radio locali a Palermo ne sono rimaste comprese le mia una 15na, tutte ottime...con alcune superstation...alcune regionali...network..tutti...:)..poi le affiliate tipo cuore lattemiele..fantastica....etc.....quindi banda piena e satura....capisco che la musica napoletana in alcune  regioni e un disastro....io ho trovato terreno fertile...xchè come dicono i cantanti napoletani...dopo Napoli viene Palermo.....il mio successo...aver capito cosa vuole l'ascoltatore e la stupidità dell'altra emittente che fà musica napoletana.....
Ma il mio discorso cmq era...val la pena spendewre molti euri x un Orban....quando il mercato pubblicitario e debole....?....
Val la pena ..quando poi l'ascoltatore non mette neanche il cavetto dell'antenna sul ricevitore e pretende che si ascolti bene la radio..?....
Val la pena ...e poi usare mp3 a 18 kbps ..oppure mixer vecchiotti...ponti amatoriali....modulazione sempre satura...?...
io ripeto...mi sono affidato al mio tecnico dopo varie prove...con AEV...OMINIA...e tecnici vari portati a magnare a mie spese......l'ultimo mi ha chiuso la stereofonia....e grazie ad uno che conosceva l'AXEL ed ungiravite....ha fatto rinascere l'audio della mia radio......
nessuno dei miei ascoltatori mi dice che l'audio della rdaio x e meglio della mia...:)...a loro interessa solo la buona musica ed eventuali speaker...:)

a dopo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 19:03 #15649 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

capisco che la musica napoletana in alcune  regioni e un disastro....io ho trovato terreno fertile...xchè come dicono i cantanti napoletani...dopo Napoli viene Palermo.....il mio successo...aver capito cosa vuole l'ascoltatore e la stupidità dell'altra emittente che fà musica napoletana.....

Infatti, una realtà locale è differente dall'altra: quello che funzionerebbe in Toscana sarebbe un tremendo flop in Lombardia. Ti ho risposto così perchè se da un lato ho apprezzato molto, come credo tutti, il legittimo augurio di non perdere quella "località" che ci rende orgogliosi, purtroppo tenevo a giustificare che a volte un editore deve fare delle scelte "Obbligate" dal mercato.

Ma il mio discorso cmq era...val la pena spendewre molti euri x un Orban....quando il mercato pubblicitario e debole....?....

Beh, sentendo molte radio, in effetti non credo che la orban sia in crisi visto che i prezzi continuano a crescere ! Personalmente, come ho già detto in precedenza, non amo molto il sound alla deejay per intenderci. Ho in onda un aev extreme (che sono il primo a ritenere mediocre rispetto ai grandi nomi) ma almeno non mi stanco ad ascoltare la radio per 2 ore di fila.

nessuno dei miei ascoltatori mi dice che l'audio della rdaio x e meglio della mia...:)...a loro interessa solo la buona musica ed eventuali speaker...:)

Certo prima di tutto la programmazione e poi il resto. Ma, ed è normale che sia così, a parità di programmazione, si sceglie per abitudine quella che ha un suono che ci piace di più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jan 2006 19:59 #15651 by raimro
Replied by raimro on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Filippo ha ragione. un esempio: a Roma ci sono delle radio che vivono unicamente di sport, di quello che fanno la Roma e la Lazio. Un tipo di esperimento del genere, in altre regioni, è miseramente fallito.
Questo dimostra come i gusti siano diversi e che sia molto differente il mercato a seconda della città.

Per l'audio, è questione di gusti; c'è chi ama il suono tipo Radiouno e chi preferisce quello superpompato stile DJ o abbastanza pompato stile Rds. In genere si tende a preferire un suono legato alla musica o ai programmi che si ascoltano, e se il gusto è soggettivo per chi la radio la fa(qui si è visto, eccome) immaginarsi per chi la sente...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 20:01 #15652 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
>Infatti, una realtà locale è differente dall&#39;altra: quello che funzionerebbe in Toscana sarebbe un tremendo flop in Lombardia<

infatti avevo a Palermo oltre a radio Cuore...anche radio centofiori....bhè...quest&#39;ultima non ha funzionato.....:))))

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
18 Feb 2006 13:36 #16178 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
RAGAZZI VE LA POSSO DIRE UNA COSA????
Da quasi 20 anni faccio radio e dopo aver provato tante alchimie elettroniche ed utilizzato tanti compressori e processori vari
posso dire che l&#39; unica macchina rimane L&#39;ORBAN.  e l&#39; OMNIA 5 bande!!

Costa molto, però evita tanti giocattolini e perdite di nottate a fare tarature impossibili per cercare di imitare una macchina che nasce per lo scopo broadcast.  ( è come incollare il cavallino della Ferrari sul cofano della Punto )
Ho avuto anche l&#39;occasione di provare behringher visto che fino a qualche anno fa produceva un ottimo compressore multibanda e un DSP non proprio male che con un pochino di pazienza poteva anche andare bene.
Ora non mi sento più di impiegare stà roba in onda in quanto tutta la produzione behringer viene realizzata in Cina e la qualità non è più applicabile nell&#39; ambito broadcast.

Per me vale la pena aspettare qualche mese o qualche anno in più e convertirsi a queste macchine di categoria superiore,  se volete avere un bel suono... Io ho L&#39;orban 8.400 e non lo cambierei con nessun altro.
Meditate gente,,,,,,meditate :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 Feb 2006 12:45 #16220 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

Ho avuto anche l&#39;occasione di provare behringher visto che fino a qualche anno fa produceva un ottimo compressore multibanda e un DSP non proprio male che con un pochino di pazienza poteva anche andare bene.


quale behringer hai provato?????

noi abbiamo il dsp9024 e suona benino... tu hai qualche consiglio???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
21 Feb 2006 01:47 #16238 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
IL MIGLIORE PROCESSORE CHE HA PRODOTTO BEHRINGER E&#39; IL COMBINATOR MDX 8000 ---- E&#39; UN COMPRESSORE A 4 BANDE CON CLIPPER E&#39; CONTROLLO PREENFASI.
A MIO AVVISO E&#39; L&#39; UNICO APPARECCHIO CHE SI PUO&#39; IMPIEGARE PER IL BROADCAST,
PECCATO NON VENGA PIU&#39; PRODOTTO.  ( lo puoi trovare su e-bay o da qualche readio che ha preferito accantonarlo per qualche processore mady in italy con qualche lucina in più  ;D il prezzo di vendita indicativo è di circa 600 euri - - se lo trovi prendilo subito!! )

HO ANCHE IL DSP9024 ( TRA LE ALTRE COSE DA 3 MESI FUORI PRODUZIONE ) SOLAMENTE CHE QUESTO APPARECCHIO ANCEH CON UNA BUONA TARATURA A VOLTE
HA PROBLEMI DI CONTROLLO SULLE FREQUENZE ALTE. ( va bene la funzione ultramizer senza esagerare troppo )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Feb 2006 14:47 #16247 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
hai colto nel segno!!!!
infatti noto che il compressore x gli alti (banda 5) attacca molto tardi anche se è settato con una soglia bassa e con l&#39;impostazione hard-knee e sui passaggi veloci ("S" o colpi di charleston) risulta inefficace...

che fare??? inserire un ulteriore compressore/limitatore a valle??? mi hanno suggerito il processore ULTRAMIZER DSP1424?? che ne pensi?

che settaggi usavi prima di mandarlo iln letargo???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
21 Feb 2006 19:26 #16251 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
A dire il vero l&#39;ho trasferito nello studio di registrazione,,, non è ancora in letargo ;)
Infatti veniva usato prorpio in questo modo dove a monte c&#39;èra il compressore
con limiter e clipper ( il behringer combinator mdx 8000 )

Poi il tutto passava attraverso il behringer edison ( che aveva un ottimo correlatore di fase )
TUTTA QUESTA BELLA ATTREZZATURA NON VIENE PIU&#39; PRODOTTA :&#39;(

L&#39;unico compressore che ora puoi impiegare è il BEHRINGER COMPOSER PRO XL - MDX2600
e utilizza il DSP 9024 come ultramizer per aumentare il volume.

Però torniamo sempre a dire che per fare più o meno quello che fa un processore broadcast vero e proprio abbiamo messo  UN PROCESSORE,  UN COMPRESSORE E UN ENHANCER -  3 apparecchi che hanno un loro costo
poi e non abbiamo considerato che c&#39;è un encoder stereo e un encoder rds.

Abbiamo fatto una torre di babele  :D

Allora consiglio di guardare su e-bay in quanto ho trovato dei processori broadcast di vecchia generazione come l&#39;orban optimod 8.100 offerto a circa 2.000,00
seppur analogico è un processore che RADIO SUBASIO ha utilizzto fino a qualche anno fa.
Però attenzione,  secondo me la purezza del suono è dovuta anche alla potenza "mostrusa " che viene impiegata in antenna 8 ( si dice che a Roma abbiano quasi 35.000 W )  penso che la portante sia pulita ;D

CIAO, CIAO


Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
22 Feb 2006 09:23 #16258 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
ma se ha problemi con gli alti.. perch consigliarli un processore che secondo il mio gusto + uno dei migliori, ma ha proprio poca brillantezza!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
22 Feb 2006 13:02 #16266 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
HAI RAGIONE ANGELO,, INFATTI IL DISCORSO DI DINAMICA PUO&#39; ESSERE MOLTO SOGGETTIVO,,,,,,OGNUNO CREDO CHE ABBIA UN PO&#39; I SUOI GUSTI, C&#39;E&#39; CHI VUOLE IL SUONO POTENTE, ALTRI SONO PIU&#39; "PURISTI".....SAI COM&#39;E&#39;  :D

TU COME LA VEDI??  ANZI COSA CONSIGLIERESTI CON OTTIMO RAPPORTO QUALITA&#39; PREZZO?
CIAO CARISSIMO ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users