MBL4_Broadcast_v1.2

More
27 Jan 2006 17:53 #15615 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
E' vero che lavora con una sola banda ma conserva un suono molto originale piuttosto che artificiale(vedi orban e molti altri multibanda).Ma il segreto del mio audio e' l'edison che ha un' apertura del suono incredibile.Lo stesso tecnico di 105(lo conosco personalmente)mi invidia l'audio!(non sapendo cosa abbiamo in radio!)La RAI che voi tanto decantate ha un Omnia 6!L' audio e' soggettivo e per questo potremmo perderci per ore in questi discorsi senza giungere ad una conclusione esaustiva.Posso dire senza nessuna presunzione che la mia radio suona molto meglio di DEEJAY,105,Norba,ecc.Il mio era un consiglio gratuito che non vuole indurre nessuno a rivedere le proprie posizioni e soprattutto il proprio assetto radiofonico.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jan 2006 18:04 #15616 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Carissimo lex ufita ... la rai da qualche mese ha sostituito l'8200 con  l'8500 orban su tutte e tre le reti  :P :P :P Omnia 6  ??? ??? ??? ???...ha tutte  le caratteristiche di un processore costruito a casa... :'( :'(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jan 2006 18:19 #15617 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

Carissimo lex ufita ... la rai da qualche mese ha sostituito l'8200 con  l'8500 orban su tutte e tre le reti   :P :P :P Omnia 6  ??? ??? ??? ???...ha tutte  le caratteristiche di un processore costruito a casa... :'( :'(


guarda non so se 6 5 4 .. :D o altro ma la rai a lecce ha un omnia!  quello con 2 display a colori!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jan 2006 18:23 #15618 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2

E' vero che lavora con una sola banda ma conserva un suono molto originale piuttosto che artificiale(vedi orban e molti altri multibanda).Ma il segreto del mio audio e' l'edison che ha un' apertura del suono incredibile.Lo stesso tecnico di 105(lo conosco personalmente)mi invidia l'audio!(non sapendo cosa abbiamo in radio!)La RAI che voi tanto decantate ha un Omnia 6!L' audio e' soggettivo e per questo potremmo perderci per ore in questi discorsi senza giungere ad una conclusione esaustiva.Posso dire senza nessuna presunzione che la mia radio suona molto meglio di DEEJAY,105,Norba,ecc.Il mio era un consiglio gratuito che non vuole indurre nessuno a rivedere le proprie posizioni e soprattutto il proprio assetto radiofonico.


be, un suono sensa colorazioni sarà apprezzato dai puristi, ma il problema è che entrarà + lentamente nelle autoradio!! se tutti avessero un sistema del genere andrebbe bene, ma purtroppo per la radio serve l'intensificazione sonora, e se con il single band esageri, il pezzo di giorgia ti suona alla benny benassi!!!!!!!!!!!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jan 2006 19:04 #15619 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Questione di gusti................... tutto l'indotto che porta al processore e' stato con il tempo migliorato con mixer soudcraft,microfoni senheiser(da poco dismessi)neumann e rode,computer "con tanto di"scheda audio, file mp3 compressi tutti a 320kbps,trasmettitori e lineari itelco,ecc.dal canto mio continuero' con questa disposizione  finche' non avro' trovato una soluzione che possa controvertire le mie supposizioni.Il continuo cercare  di massimizzare il suono non puo' fare altro che confondere le idee di ognuno di noi.Non ho avuto il piacere di trovare in questo forum due persone che fossero concordi tra loro.Questo perche'?Le radio che si ascoltano qui hanno un suono molto ovattato,pieno di bassi e tanto compresso da rendere l'impatto con le stesse molto molto fastidioso.Non si possono ascoltare piu' oltre un certo volume........attenzione!!!! parlo di grossi network e radio regionali che cercano di somigliarsi tra loro ma con scarsi risultati.Tutto cio' che senso ha?Spendere milioni e non essere soddisfatti di cio' che si ha?Un mio collega ha un orban e non vede l'ora di toglierselo!!!!!!c'e' qualcuno di voi che e' disposto a sborsare 16.000 euro?Io no

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Jan 2006 21:24 #15620 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Caro lex  non sono affatto d'accordo con te mi dispiace io sono umbro ma non monterei mai un itelco !!!perdonami ma c'e di meglio  come elenos insostituibile , riguardo al processore del tuo amico !!! lascia perdere non e' un orban  vi invito ad ascoltare 105  djay  radio subasio radio suby subasio + , se vogliamo parlare di cose serie parliamone , ma non mi venite a dire che l'orban suona male dovremmo essere un po' piu' onesti e dire semplicemente che la gatta quando non arriva a prendere il lardo dice che e' rancito a buon intenditor poche parole , dopo se avete tecnici che non valgono un cavolo questo e' un problema  di chi dice male,no della orban  . Poi scusate vorrei sapere da tutti voi (adesso vi provoco) in buonafede MA COME MAI TUTTI GLI EMULATORI SOFTWARE VOGLIONO AVVICINARSI AL SUONO ORBAN???? AVETE MAI PROVATO SOUND SOLUTION ? DENTRO C'E UN PRESET ORBAN .......  hanno addirittura copiato il software della orban ma mi domando sara' un caso? ma se un processore fa schifo perche' tentano di avvicinarsi a lui ? allora e' come dico io che la gatta...................................................................................... by 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jan 2006 23:22 #15621 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Caro Benny,non sono d'accordo con te sulla questione Itelco.Credo che ci sia una differenza non solo sostanziale tra i due apparati ma anche economica.La stessa che puo' intercorrere tra un AEV e un ORBAN.Con questo non voglio asserire che l'elenos sia una soluzione da scartare,anzi!!Sto pensando di comprarli anche io(Per montarli sulla seconda frequenza)!Per quelle che sono le mie informazioni,comunque, e' l'orban ad aver copiato il software da qualche altra parte e non viceversa.I tentativi di emulazione riguardano gli altri e non me.Sono contento della mia situazione che e' pur sempre momentanea!Subasio e 105 non hanno un suono pulito,almeno dalle mie parti.L'audio e' una questione soggettiva ma e' pur vero che non occorre un ingegnere per accorgersi che determinate radio suonano mediocremente!!!!!Ogni riferimento non e' puramente casuale ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jan 2006 00:02 #15622 by raimro
Replied by raimro on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Posizioni inconciliabili...offritevi virtualmente un caffè... e buon ascolto! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jan 2006 00:10 #15623 by lex ufita
Replied by lex ufita on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Bella risposta!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 09:30 #15633 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
mi viene da sorridere...i paragoni li facciamo sempre con le radio nazionali...processori, trasmettitori etc etc...ma virendetecontoche lì girano milioni di euro..e da noi ..forse centinaia di euro..???....un orban costa circa 18.000 euro...azzz...e poi leggo che non ci sono soldi per un buon pc...il software pro....i cd costano troppo....insomma cose reali!!!!
finiamola di scimmiottare i network...lo abbiamo fatto fin troppo.....si è bello avere un buon suono..cosa sempre soggettiva cmq...investiamo nelle risorse umane..cioè speaker....programmi nostri...non dobbiamo aver paura  siamo delle radio locali....
vi dico la mia...io ho sempre fatto una buona radio..all'avanguardia musicale...apparecchiature....bene...commercialmente non si riusciva apagare le spese.....
da 2 anni mi sono rivolto al pubblico locale...sono tornato indietro nel tempo....dirette dalle 09.00 alle 23....speaker locali....dediche...richieste dirette telefoniche....ed ho messo pure la musica napoletana. :o...musica che non ho mai amato e capita...bene...da allora un successo continuo....i clienti chiamano loro...e la cosa mi piace......insomma un successo....cosa uso ?...bene un processore audio AXEL Falcon 35 preset 18 Rio.....con accoppiato un bell EDISON della Bheringer....Tx e Rx della Itelco  Lineare Elenos Mixer Axel Nexus 3  microfono JM 7 con processore micro DBX 286A...e file un mix tra mp3 192 kbps e wma 192......ma tutti quelli che inserisco li campiono solo in wma......e non intendo spendere altri soldini.....:)
ma prima di ogni altra cosa....il mio tecnico..che è pure tecnico di 105 :) mi ha regolato il ponte radio con apparecchiature sosfisticate....e guai a chi li tocca...i preset del processore gli originali....
Quindi....pensate valga la pena di spendere centinaia di euri per la catena audio se con appena qualche migliaio ne avete pure un ottimo risultato...:!!!!!!

cmq...il suono e sempre soggettivo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 11:40 #15639 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
Ciao!

Dico una piccola cosa.

Concordo con Pirata per quanto riguarda la produzione di una radio.
Speacker, musica, palinsesto, sono importantissimi.
Però sempre in questo post si è parlato dell'importanza della catena "sonora" anche se era riferita ad apparecchi tecnici (musica, mixer, porcessore, mic, ecc.)
In questa catena credo si deve valutare tutto, dalla seggiolina dello speker, alla punta dell'antenna.
Una radio che si sente bene ma ha produzione scarsa oppure ottimi speker ma con audio da AM  rompono la catena sopra descritta.

A me piace pensare a chi ascolta e credo che spesso facendo radio da tanto ci si dimentica.
Quindi credo sia giusto pensare : buon palinsesto, buoni speaker, buon audio, buon trasmettitore.
Questo porta però a non imporre per forza il proprio gusto o le proprie conoscenze tecniche.

Tornando alle cose tecniche  (ne sono appassionato) l'audio è importante per quel elemento di "rispetto" dell'ascoltatore.
Esiste lo stress fisiologico. E' quella cosa che anche se la radio è ottima  e divertente porta comunque l'ascoltatore a "girare".
Perchè? E' un impulso del cervello quasi subliminare che per stress vuole liberarsi di un fastidio dettato dall'innaturalità del suono.
Sembra un paradosso ma l'orecchio in tutta la catena è "l'apparecchio" più difettoso.
Sensibilissimo alle varioni di tono (percepiamo la differenza di 1/20 di nota fra un do e un re) ma scarsissimo nella differenza di volume al punto che di parla di db per la variazione di volume. (logaritmi ! ).
Adddirittura serve il loudness per compensare le carenze dell'orecchio che a volumi bassi non sente le note gravi e parte delle acute (!)
Per questo una dinamica compressa all'orecchio sembra più piacevole quanto tanto il loudness del suono.
Questo Orban Omnia e altre aziende lo sanno benissimo.
Ecco perchè comprare tali aggeggi.
La nota tecnica che voglio suggerire, è che un compressore multibanda NON fa quello che ho sopra descritto.
Serve un Processore che "insegue" la timbrica del suono al fine di far assomigliare ogni brano al brano precedente.
Infatti contengono nelle 5 frequenze 2 costanti di tempo nell'attacco e nel rilascio.
Come si può fare con dei compressori multibanda?
MBL e Sound Solution lo hanno,  .... capisco che è difficile da regolare ma c'è e da il risultato sopra descritto.

Nessuno vuole perdere ascoltatori solo perchè il cervello degli stessi si è stancato (stressato) di ascoltare.

Spero di essere stato utile e di non aver urtato la sensibilità tecnica di nessuno (molto facile in questo campo).

Euro




Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Jan 2006 14:01 #15643 by
Replied by on topic Re: MBL4_Broadcast_v1.2
finalmente!!!!!!!!

perfetta risposta, come tutti sanno nel processori ci sono varie cosette.. ma molto spesso il software agisce su + fatori contemporaneamente, e poi i dsp hanno dei limiti assurdi, almeno in piccole quantità, nel senso che un organ, mi da ha uandieci 15 dsp, se ogni minima frazione d'onda dovesse essere gestita da un dsp, dovremmo avere un cebntinaio di dsp...

e allora? bisogna cercare di avere una catena audio perfetta u un suono quasi a zero db, senza picchi e senza buchi..

ma non basta, se il disco è cupo il processore deve avere un drive con molti db, e se i db sono troppi e se la velocità di attacco e rilascio è alta il suono suona distorto...

e allora? prima del processore, bisogna fare in modo che le frequenze e l'audio siano + o - lineari, vediamo come:

io ho inventato una cosa, dopo l'eperienza nei concerti.

Ho preso un cross over elettronico marchiato turbosound (mi sa ke è prodotto dalla dbx ) che suddivide il segnale in 5 bande:
ogna banda va in un compressore monobanda valvolare DBX,
il tutto entra in un apparecchio di mia invenzione che risomma le frequenze,
L'uscita entra nel compressore ottico a 3 bande della tubetech
l'uscita va in un aev luxor
l'uscita del luxor va in un orban 8200 che da solo è una schifezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma il pezzo forte non è l'8200, ma il tubetech, che se messo da soo suona meglio, ma meno intenso dell'8200 e anche dell'8400

ho fatto prove con al posto del 8200 un dac 7, ma si stara...
anche con un aev extreme 2, che mi sta dando grandi soddisfazioni, ma ancora nn ci ho lavorato molto, vorrei provare anke cn l'8400

cmq da solo l'aev è + bello dell'8200 anche se è + freddino dell'8400 su alcune canzooni, mentre l'8400 tende a essere troppo ballerino, con l'8400 devi fare come deejay, normalizzare le tracce e entrare con l'uscita digitale del mixere, se nn hai il mixer digitale.. fa schifo!!! in convertitore che ha nn è il massimo

il coder luxor 3d della aev e decisamente superiore  a quello integrao dell'8400!!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users